marco_t86 ha scritto:
Secondo me invece sono entrambe moto che vanno benissimo come prima moto se ad usarle è una persona che ha il cervello collegato ed ha in se ben sviluppato l'attaccamento alla vita..!!
Ci si ammazza con un monster 600 come con una 749...tutto sta nella cognizione di chi c'è sopra!!
Te lo dice uno che è passato da un 125 enduro a una 749 (appunto) come prima moto e, fino ad ora, non mi è mai capitato di rischiare la pellaccia (sgrat sgrat)!!
Sono d'accordo in parte. Mentre è vero sicuramente che chi ha testa campa su un 1198 più tempo di uno scavezzacollo su un 125 c'è anche da dire che ci son moto che, per loro progettazione, perdonano parecchi più errori di altre o che ti istigano a non farne.
Quando avevo la Er-6n, anche tirando, guidavo a delle andature parecchio più blande, quindi non era necessario che i tempi di reazione fossero fulminei e i movimenti non dovevano essere troppo intuitivi.
Passando al 999 mi son trovato ad andare a velocità neppure menzionabili senza troppi rischi proprio perché la moto di prima mi aveva insegnato cosa fare per uscire dagli impicci (poi son caduto a 50 all'ora, ma vabbé).
Tu scendevi da un 125, lui dovrebbe salire per la prima volta in moto.
Chi glielo spiega, al primo lungo, che in moto per girare a destra devi spostare il manubrio verso sinistra?