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Perchè come prima moto 749 sì e 748 no???
7186144
7186144 Inviato: 17 Mar 2009 11:40
Oggetto: Perchè come prima moto 749 sì e 748 no???
 

ciao ragazzi. proprio ieri chiedevo se potesse andar bene una ducati 748 come prima moto. le risposte sono state un po' contrastanti, ma per lo più negative. poi oggi ho letto che in un altro topic qualcuno chiedeva se la 749 può andare come prima moto e i pareri sono stati quasi tutti positivi. premettendo che non me ne intendo più di tanto, potete spiegarmi il motivo per cui la 749 è consigliata e la 748 meno? trascurando i problemi tecnici che può dare un usato più vecchio come la 748...
 
7186275
7186275 Inviato: 17 Mar 2009 12:00
 

hai mai guidato qualche altro mezzo a due ruote?
 
7186302
7186302 Inviato: 17 Mar 2009 12:04
 

Attento che ti fai male....
Te lo dice, dal letto, uno che ha il 999 smontato in garage ed il ginocchio gonfio come un melone icon_asd.gif
 
7186414
7186414 Inviato: 17 Mar 2009 12:26
 

è evidente che chi ha dato le risposte per il 748 e per il 749 sono persone diverse e molto probabilmente la domanda è stata postata in una sezione non troppo adatta per la scarsa esperienza di chi ha risposto...Le ducati supersport non sono moto adatte a tutti, figuriamoci come prima moto! icon_eek.gif sono molto tecniche e prestazionali, non perdonano molto gli errori perchè sono moto con telaio molto rigido e reattivo e ciclistica tarata per la pista..sono senz' altro 2 grandi moto, ma per chi ha già qualche km sulle braccia! icon_wink.gif
Se vuoi stare tranquillo ma rimanere in ducati prenditi un monster, che non sia S4..

doppio_lamp_naked.gif
 
7186708
7186708 Inviato: 17 Mar 2009 13:11
 

Portare una moto è questione di sensibilità.

La sensibilità si acquisisce con l'esperienza e l'esperienza si fa per gradi.

Se non hai mai portato prima una moto e ti prendi un mezzo di cui non hai la sensibilità per controllarne equilibrio, accelerazione, velocità e frenata rischi di far danno.

Certo a livello teorico, una volta avuta la patente A3 puoi prenderti qualunque mezzo, ma sta all'intelligenza del motociclista SERIO valutare le proprie capacità e scegliere la moto adeguata.

Poi le moto non sono per sempre, si cambiano...inizia con qualcosa di adatto alle tue capacità e poi vedrai.

Il divertimento di andare non si riassume nella parola velocità, una moto è bella anche da ferma, quando la lavi, quando te ne curi, quando ne fai la manutenzione
 
7187949
7187949 Inviato: 17 Mar 2009 15:41
 

Secondo me invece sono entrambe moto che vanno benissimo come prima moto se ad usarle è una persona che ha il cervello collegato ed ha in se ben sviluppato l'attaccamento alla vita..!!
Ci si ammazza con un monster 600 come con una 749...tutto sta nella cognizione di chi c'è sopra!!
Te lo dice uno che è passato da un 125 enduro a una 749 (appunto) come prima moto e, fino ad ora, non mi è mai capitato di rischiare la pellaccia (sgrat sgrat)!!
 
7188257
7188257 Inviato: 17 Mar 2009 16:16
 

marco_t86 ha scritto:
Secondo me invece sono entrambe moto che vanno benissimo come prima moto se ad usarle è una persona che ha il cervello collegato ed ha in se ben sviluppato l'attaccamento alla vita..!!
Ci si ammazza con un monster 600 come con una 749...tutto sta nella cognizione di chi c'è sopra!!
Te lo dice uno che è passato da un 125 enduro a una 749 (appunto) come prima moto e, fino ad ora, non mi è mai capitato di rischiare la pellaccia (sgrat sgrat)!!


Sono d'accordo in parte. Mentre è vero sicuramente che chi ha testa campa su un 1198 più tempo di uno scavezzacollo su un 125 c'è anche da dire che ci son moto che, per loro progettazione, perdonano parecchi più errori di altre o che ti istigano a non farne.

Quando avevo la Er-6n, anche tirando, guidavo a delle andature parecchio più blande, quindi non era necessario che i tempi di reazione fossero fulminei e i movimenti non dovevano essere troppo intuitivi.
Passando al 999 mi son trovato ad andare a velocità neppure menzionabili senza troppi rischi proprio perché la moto di prima mi aveva insegnato cosa fare per uscire dagli impicci (poi son caduto a 50 all'ora, ma vabbé).
Tu scendevi da un 125, lui dovrebbe salire per la prima volta in moto.

Chi glielo spiega, al primo lungo, che in moto per girare a destra devi spostare il manubrio verso sinistra?
 
7190086
7190086 Inviato: 17 Mar 2009 20:03
 

La risposta è diversa, penso, per un eccesso di interpretazione. Il 748 è assolutamente una moto sconsigliata per un approccio alle 2 ruote. Come tutta la serie a cui appartiene (916 . . .) è pensata per la pista e richiede una guida molto fisica. Da tanto, ma pretende tanto. Se non la sai mettere giù non ne vuole sapere di scendere da sola. Ripaga con una certezza dell'anteriore da riferimento. Mal sopporta inoltre le tortuose strade di montagna o la città, penda stanchezza fisica precoce, indelenzimento dei polsi (e del sedere). Io l'ho avuta, era bellissima, una gran moto . . . ma non ho mai trovato un feeling perfetto (non essendo un "pilota").
Oggi ho un 749S: con Lei il feeling è al livello di simbiosi. La serie 749 999 è meno estrema come guida della precedente. La moto è più seduta dietro e quindi non si sta appesi sulla ruota anteriore come in precedenza. Con la 999 più che star seduti, sembra che stai dentro la moto. Inoltre in confronto sembra una bicicletta! Scende in piega quasi da sola, permette di entrare in confidenza prima, è meno stancante (l'avantreno è però meno solido del precedente).
Ma non stiamo parlando di uno scooter, nè di una moto facile. Una SBK Ducati è comunque una moto molto impegantiva e che non consiglierei come prima moto. L'eccesso di interpretazione sta nel fatto che la 999 a volte viene percepita, rispetto alla 916, come una moto facile facile. E' più facile, ma non esageriamo troppo! eusa_liar.gif

Per iniziare io ho avuto il Monster 600. Sicuramente è molto meglio, sia come posizione di guida, sia psicologicamente per il minor potenziale esprimibile (la temi di meno . . .ma mai sottovalutarla eh!). Il salto di categoria faresti sempre in tempo a farlo. 0509_welcome.gif
 
7190779
7190779 Inviato: 17 Mar 2009 21:04
 

Quoto tutto alla grande. C'è un sacco di gente che per far "scena" (perché in definitiva è per quello) si compra come prima moto dei bolidi da superbike, salvo poi cagarsi in mano la prima volta che sbagliano ad entrare in curva o che la moto ha una reazione brusca, che loro, privi di esperienza, non sanno controllare. Molti si fanno parecchio male, e ne fanno agli altri (mi ricordo una RSV 1000 in contromano in uscita da una curva su verso Usseglio.. e mi ricordo il terrore puro negli occhi del rigidissimo pilota. E mi ricordo il MIO terrore nel vedermelo venire addosso). Peggio ancora quando tentano con tutte le loro inesperte forze di stare dietro allo scafato del gruppo...
In definitiva, visto che già una 600 sportiva ha già più di 120 cv, consiglio di iniziare con qualcosa di leggero... e di tenere lo stesso il cervello ben collegato al polso.
Sarò un coniglio, ma dopo 12 anni di moto turistiche e 3 di Monster (e più di 100.000 km di strada fatti), non ho ancora smesso di trattare con rispetto il mio 900..
 
7190963
7190963 Inviato: 17 Mar 2009 21:18
 

Desmopier ha scritto:

Sarò un coniglio, ma dopo 12 anni di moto turistiche e 3 di Monster (e più di 100.000 km di strada fatti), non ho ancora smesso di trattare con rispetto il mio 900..



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L'elisir di lunga vita!
 
7191960
7191960 Inviato: 17 Mar 2009 22:56
 

Anche io ti consiglio un monster come prima moto!Io ho iniziato a correre col ciao a 12 anni nei vigneti con gli amici icon_asd.gif a 13 ho avuto il mitico bravo icon_asd.gif e svariate elaborazioni mai portate a termine!poi qualche mtocicletta da cros,più che motociclette rottami a due ruote passati da generazione a generazione! icon_asd.gif poi sono passato al 125 con una rebel,era un periodo alla fonzie,per poi fare una pausa di qualche annetto per risparmiare e prendermi un monster!Ti dico chè il monster è la moto perfetta per iniziare!
io dopo le prime piege già ci presi la mano!Dopo un annetto però ho trovato la moto dei miei sogni e non ho saputo resistere!
Però se al posto del monster avvessi preso subito il 916 lo avrei già portato più volta dal carozziere icon_asd.gif ! è tutto unaltro pianeta!molto più fisico e richiede molta sicurezza,non è di certo consigliabile come prima moto! icon_rolleyes.gif
 
7192864
7192864 Inviato: 18 Mar 2009 1:20
 

come prima moto,qualsiasi 750 lo trovo inopportuno,per non dire da pazzi.

è come se come prima macchina mi facessi un maserati 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



io partirei con una supermotard,ti fai tutto l'anno,poi passi tranquillamente al 749.



ps.il 748 te lo sconsigliano per vari motivi.
tra tanti,è una moto che vuole essere portata da un vero centauro sicuro di se è con tanta esperienza.
se non hai queste caratteristiche,non te la godrai mai.
la 749 in confronto è una moto molto piu' addomesticata è molto piu' comunicativa per i neofili 0510_saluto.gif
 
7194181
7194181 Inviato: 18 Mar 2009 11:39
 

grazie ragazzi. il fatto è che io vorrei una naked tranquilla come prima moto. ma la devo prendere con mio fratello, per questioni economiche, e lui è fissato con le carenate sportive. vi chiedevo soltanto per la 748 perchè è la carenata che mi piace di più in assoluto da anni ed anni.
fosse x me avrei già preso la kawa z750...
grazie a tutti del tempo dedicatomi
 
7195223
7195223 Inviato: 18 Mar 2009 14:08
 

Fai una cosa saggia... prenditi una CBR600 e vai sul sicuro.
Non sto scherzando. E' "facile" come comunicativa, non è eccessivamente caricata come assetto, fa una gran scena ed è pure abbastanza comoda. Ricordatevi solo sempre di essere seduti su 120 cv...
 
7200457
7200457 Inviato: 19 Mar 2009 9:47
 

Desmopier ha scritto:
Fai una cosa saggia... prenditi una CBR600 e vai sul sicuro.



icon_eek.gif

ma è una battuta???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7200477
7200477 Inviato: 19 Mar 2009 9:52
 

Mi sa che non è una battuta! icon_eek.gif ...sono d' accordo sul CBR600, ma non l' RR degli ultimi anni bensì un CBR600 F o Fsport che sono carini, funzionali e affidabili...oltre che più facili di una 748-749! icon_wink.gif
...e soprattutto hanno un 100cv più o meno facili da gestire! icon_wink.gif
 
7209354
7209354 Inviato: 20 Mar 2009 14:08
 

...Esatto.
 
7344481
7344481 Inviato: 8 Apr 2009 16:13
 

raga da 6 mesi posseggo una 999....ovviamente è la mia prima moto

vi do ragione quando dite che si dovrebbe andare x gradi e fare esperienza prima di mettersi sotto il sedere una supersportiva

xo sinceramente anche se nn piego col ginocchio a terra e nn ho ancora superato i 240 km/h sono contentissimo e x niente pentito di aver fatto questa pazzia, perché era il mio sogno....basta solo avere cervello e ricordarsi che nn si ha esperienza e pian piano si impara anche su queste belve
 
7345136
7345136 Inviato: 8 Apr 2009 18:00
 

berto999 ha scritto:
raga da 6 mesi posseggo una 999....ovviamente è la mia prima moto


sinceramente anche se nn piego col ginocchio a terra e nn ho ancora superato i 240 km/h


Ecco allora non farlo se non in pista che per strada non è il caso... 0509_up.gif
 
7396685
7396685 Inviato: 17 Apr 2009 9:57
 

Citazione:
xo sinceramente anche se nn piego col ginocchio a terra e nn ho ancora superato i 240 km/h sono contentissimo e x niente pentito di aver fatto questa pazzia, perché era il mio sogno....basta solo avere cervello


Secondo me non è proprio esatto. Non conta solo avere il cervello...ci vuole esperienza e non è facile farla comprando come prima moto un 999. A tutti piacerebbe una moto cosi, ma se succede un imprevisto, un'entrata in curva sbagliata? Non è facile capire come la moto si comporta.
Settimana scorsa sono usciti in moto. Un mio amico aveva il 696 nuovo di pacca, 1 settimana di vita. è arrivato lungo in curva, e non avendo esperienza ha frenato col davanti mentre era in piega...si è scartavetrato sul guard rail. Fortunatamente non si è fatto nulla, ma la moto è da buttare....poteva andare moolto peggio. Se avesse avuto esperienza, avrebbe frenato col freno dietro e non col davanti e quella curva poteva prenderla al doppio della velocità....e aveva un monster, non un 999. Per quanto cervello uno possa avere, è un attimo sbagliare qualcosa e non avere la capacità per sistemare l'errore, per questo credo che iniziare con un 999 sia un esagerazione e sia pericoloso, anche perchè secondo me è difficile poter imparare con moto simili.
 
7396827
7396827 Inviato: 17 Apr 2009 10:18
 

è dalle nostre parti questa persona? icon_eek.gif
 
7396905
7396905 Inviato: 17 Apr 2009 10:29
 

eh si, da La Salute....si è schiantato nella curva che porta da Istrana, verso la treviso mare... per fortuna eravamo appena stati ad Altivole a prenderci l'abbigliamento tecnico! Lui non si è fatto nulla, ma la moto è messa malissimo, ha spaccato a metà il traliccio, distrutto le forcelle e la ruota anteriore, poi grattata dovunque....ma il traliccio si è proprio spaccato poco prima della saldatura del manubrio eusa_wall.gif
 
7396925
7396925 Inviato: 17 Apr 2009 10:31
 

scandian ha scritto:
eh si, da La Salute....si è schiantato nella curva che porta da Istrana, verso la treviso mare... per fortuna eravamo appena stati ad Altivole a prenderci l'abbigliamento tecnico! Lui non si è fatto nulla, ma la moto è messa malissimo, ha spaccato a metà il traliccio, distrutto le forcelle e la ruota anteriore, poi grattata dovunque....ma il traliccio si è proprio spaccato poco prima della saldatura del manubrio eusa_wall.gif


cazzio!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che sfiga nera!
 
7396957
7396957 Inviato: 17 Apr 2009 10:36
 

Devi vedere che disperato che era!!! io pensavo fosse morto...invece era per terra disperato e basta! Disperato ancora di più quando in ducati gli hanno detto che il traliccio costa 900 euro, le forcelle 700 ecc. ecc..... ma secondo me è da buttare 0510_sad.gif
 
7397006
7397006 Inviato: 17 Apr 2009 10:44
 

scandian ha scritto:
Devi vedere che disperato che era!!! io pensavo fosse morto...invece era per terra disperato e basta! Disperato ancora di più quando in ducati gli hanno detto che il traliccio costa 900 euro, le forcelle 700 ecc. ecc..... ma secondo me è da buttare 0510_sad.gif


a questo punto fa prima a venderla a pezzi e prenderne un'altra......
 
7397015
7397015 Inviato: 17 Apr 2009 10:46
 

Messia_83 ha scritto:


a questo punto fa prima a venderla a pezzi e prenderne un'altra......


A me serve il regolatore di tensione icon_mrgreen.gif
 
7397076
7397076 Inviato: 17 Apr 2009 10:55
 

lo credo anche io....vende tutti i pezzi su internet e sicuramente ci guadagna di più che non sistemarla o a darla dentro ...tengo presente il regolatore di tensione icon_cool.gif
 
7397084
7397084 Inviato: 17 Apr 2009 10:57
 

scandian ha scritto:
tengo presente il regolatore di tensione icon_cool.gif
0510_inchino.gif
 
7397087
7397087 Inviato: 17 Apr 2009 10:58
 

Lobotomy ha scritto:
0510_inchino.gif


Lob consigliami sulle eprom.....nel nostro topic delle minkiate! please! icon_wink.gif
 
7523067
7523067 Inviato: 6 Mag 2009 2:23
 

Lobotomy ha scritto:


A me serve il regolatore di tensione icon_mrgreen.gif


Sciacallo.... 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif
 
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