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Motore ducati 3 valvole! [cerco info]
7117048
7117048 Inviato: 6 Mar 2009 20:03
Oggetto: Motore ducati 3 valvole! [cerco info]
 



qualcuno sa dirmi o magfari postare qualche foto di ducati che montano il 3 valvole?? sarei curioso di saperne di piu sulla sua composizione x esempio come lavorano le valvole 2 x l aspirazione suppongo e una x lo scarico ???!?! mi aiutate??
 
7117311
7117311 Inviato: 6 Mar 2009 20:29
 

Ciao! Mi viene in mente solo la Ducati ST3 doppio_lamp_naked.gif
 
7117515
7117515 Inviato: 6 Mar 2009 20:47
 

idem
 
7118168
7118168 Inviato: 6 Mar 2009 21:44
 

Solo la ST3 monta il tre valvole... purtropo! E' un gran motore, e la speranza di molti era che lo utilizzassero per una nuova Supersport...
Comunque: tutte le parti del motore, ovvero carter, l'albero, il cambio e la frizione sono in comune con il 1000 DS. Cambiano il raffreddamento, ad acqua, e ovviamente le teste, che hanno due valvole in aspirazione da 34 mm di diametro ed una di scarico da 40, posizionate ad un angolo di 40° tra loro. Accensione a due candele per cilindro. I motori ST3 hano avuto la frizione a secco solo nel 2004, perché è stata sosituita con una frizione a bagno d'olio nel 2005. Sviluppa 102 cv a 8750 giri.
 
7119715
7119715 Inviato: 7 Mar 2009 8:50
 

probabilmente i costi di produzione non sono stati cosi favorevoli a questi motori se non si spiega il motivo di un cambio generazionale di st in cosi breve tempo eusa_think.gif ....ora la st4 monta il motore del 916......
 
7119882
7119882 Inviato: 7 Mar 2009 9:57
 

ma il prezzo di realizzazione sara' davvero cosi alto ?? sarebbe stato il miglio modo x avere una regolarita nell erogazione eccezionale no? un altra domanda
 
7119892
7119892 Inviato: 7 Mar 2009 10:00
 

pier ha scritto che le valvole vengono montate con unangolo di 40 gradi.. quindi tipo il nuovo tetsastretta??? ma cosa si guadagtna facendo cosi?? cioé la camera di combustione diventa molto piu piccola e si riesce ad avere molta potenza i piu??non capisco pèerche abbiano levato il 3 valvole perché costava troppo e oi hanno fatto il 4 oltretutto testa stretta che sicuramnete tra progetto design etc etc sara' costato un bel po..
 
7119915
7119915 Inviato: 7 Mar 2009 10:06
 

icon_arrow.gif Geidi: il motore 3valvole ha sostituito sia il 2 valvole del'ST2 che il 4 valvole dell'ST4 (che in versione S montava il 996).
icon_arrow.gif Irons: il discorso valvole è esatto. Per quanto riguarda i costi.. non so, il tre valvole era stato disegnato apposta per la ST. Visto le sue ottime caratteristiche avrebbe potuto essere montato anche sul Multistrada o (appunto) su una nuova Supersport. La sua sparizione è un altro dei misteri Ducati...
 
7119957
7119957 Inviato: 7 Mar 2009 10:22
 

hahahah misteri ducati chiamiamo la signora fleccer (si scrivera cosi??non credo proprio) infatti non capivo ero li che leggevo questo interessante articolo dove venivano decantate le qualita del 3 valvole la potenza la curva di erogazione il peso etc etc tutti punti a suo favore e poi cercabdo mi sono accorto che in pratica non esiste e hanno deciso difare un motore piu grosso piu peso e con 4 valvole... sicuramente il 4 valvole avra un margine di evoluzione superiore ma la scomparsa cosi repentina del 3 valvole proprio non la capisco! peccato avrei voluto vederlo un motore del genere... il mistero ducati.......(secondo me é stato il maggiordomo)
 
7120037
7120037 Inviato: 7 Mar 2009 10:53
 

EH, questi maggiordomi... ma non chiamate la vecchietta, che porta sfiga. Ovunque vada ammazzano qualcuno. icon_mrgreen.gif
Il motore 4 valvole "testastretta" è un'evoluzione del 4 valvole 996 già esistente, che continua anche adesso ad esistere portato a 1200. Pensa su quante moto l'hanno montato, a partire dall'851... penso che i costi di progettazione siano stati ampiamente recuperati.
Il 3 valvole invece era stato progettato apposta per la ST. In effetti è starano che un motore così valido (a detta di tutti) sia morto con il modello Sportouring, quando poteva essere utilizzato anche sul Multistrada che in definitiva ha preso il posto della ST.
Anche sul Monster avrebbe trovato una collocazione, magari con gli stessi sistemi di lavorazione dei carter dei nuovi motori, per una moto che si sarebbe posizionata tra il 696 e lo Streetfighter. Un Monster 1000 tre valvole, raffreddato ad acqua... che goduria. 696, 1100, S3R... 80, 95, 110 cv. Peccato.
 
8840186
8840186 Inviato: 12 Nov 2009 13:55
 

Il propulsore a 3 valvole è stato montato SOLO sulla Ducati ST3.

Hanno probabilmente smesso di produrlo per un semplice motivo. Costruire un propulsore raffreddato a liquido costa di più (ci sono più parti) ed offre l'inestetismo del radiatore.

Questi due fattori, ovvero estetica e costo, possono essere accettati dalla clientela solo nel caso si abbiano molto cavalli (ovvero con i propulsori a 4 valvole).

Produrre un propulsore più costoso, più pesante (liquido raffreddamento e radiatore) e meno estetico... che avesse solo 5-10CV in più non ha senso.

La sola moto dove poteva essere montata è una turistica. Questo settore bada poco al peso, l'estetica del propulsore è nascosta ed in genere si accetta un pochino di costo in più.

Il risultato fu buono. Il propulsore 1000cc della ST3 aveva 5-10CV in più di quello raffreddato aria/olio, era più trattabile ed era eterno. Immaginate l'affidabilità che può avere un motore progettato per 92CV con raffreddamento aria/olio nel momento in cui venga raffreddato a liquido con solo un totale di 102CV.

Decisamente buono. Certo... la velocità media del pistone alla massima potenza è comunque altina (i Ducati hanno comunque una corsa abbastanza lunga), ma tutto il resto gioca a suo favore.

0510_inchino.gif
 
8844052
8844052 Inviato: 12 Nov 2009 23:28
 

Desmopier ha scritto:
Solo la ST3 monta il tre valvole... purtropo! E' un gran motore, e la speranza di molti era che lo utilizzassero per una nuova Supersport...
Comunque: tutte le parti del motore, ovvero carter, l'albero, il cambio e la frizione sono in comune con il 1000 DS. Cambiano il raffreddamento, ad acqua, e ovviamente le teste, che hanno due valvole in aspirazione da 34 mm di diametro ed una di scarico da 40, posizionate ad un angolo di 40° tra loro. Accensione a due candele per cilindro. I motori ST3 hano avuto la frizione a secco solo nel 2004, perché è stata sosituita con una frizione a bagno d'olio nel 2005. Sviluppa 102 cv a 8750 giri.


sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato cambiando i componenti a trasformare il 1000ds in 3 valvole
 
8846135
8846135 Inviato: 13 Nov 2009 14:42
 

Un pò di tempo fa c'era su ebay una ST trasformata in Monster. La cosa è fattibile, perché i due telai sono molto simili. Cambia solo la parte posteriore, dove manca il codino e c'è un tubo doppio anziché singolo, al quale possono essere però facilmente ancorati dei terminali alti. Il serbatoio Monster monta senza problemi
(probabilmente solo con qualche adattamento della cerniera) così come la sella.

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui vedi la forma del telaio... come vedi hanno montato una sella Monster. Volendo, si può montare anche il serbatoio, come in questo caso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se ti interessa, ecco il link
Link a pagina di Ogmracing.com
 
8846178
8846178 Inviato: 13 Nov 2009 14:48
 

quello che volevo fare io con quella st4s! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8846667
8846667 Inviato: 13 Nov 2009 16:35
 

Senza la carena ed altri orpelli.... perde sicuramente almeno 7-8Kg di peso !
 
8848293
8848293 Inviato: 13 Nov 2009 21:35
 

Su un sito americano (che non trovo più) c'era una ST2 trasformata in supersport.
Le avevano montato un codone del 996 (che combacia con il serbatoio originale), manubrio basso, e un pò di altri pezzi racing... era senza carena, non so come l'abbiano finita.
Però una SS raffreddata ad acqua non era male...
 
8851075
8851075 Inviato: 14 Nov 2009 17:47
 

il motore tre valvole è frutto del figlio di g.luigi mengoli che l'ha proggettato come tesi di laurea
 
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