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Il mio ntt non parte...perchè?
7009008
7009008 Inviato: 19 Feb 2009 18:20
Oggetto: Il mio ntt non parte...perchè?
 

salve a tutti...chiedo a voi esperti del tinga il motivo per cui il mio amato ntt non parte + dopo essere stato un mese fermo...è inverno e fa freddo....devo pulire il carburatore e/o il filtro??...devo cambiare/pulire la candela??...ditemi la cosa migliore da fare per farlo partire...se questo può servire: ha una ela base completissima con filtro a cilindro polini evolution e carburatore 21 dell'orto PHGB, malossi over range e top nardò....grazie in anticipo
 
7009044
7009044 Inviato: 19 Feb 2009 18:23
 

Se è un polini evolution, tanto base non mi sembra! icon_xd_2.gif Comunque... Se non parte...Può essere la batteria scarica?
 
7009058
7009058 Inviato: 19 Feb 2009 18:25
 

Booster_Top ha scritto:
Se è un polini evolution, tanto base non mi sembra! icon_xd_2.gif Comunque... Se non parte...Può essere la batteria scarica?

no ma il motorino d'avviamento parte...la batteria la ho appena caricata...ho provato anke a spedivellare ma ninete...
 
7009067
7009067 Inviato: 19 Feb 2009 18:26
Oggetto: Re: Il mio ntt non parte...perchè?
 

ntt93 ha scritto:
salve a tutti...chiedo a voi esperti del tinga il motivo per cui il mio amato ntt non parte + dopo essere stato un mese fermo...è inverno e fa freddo....devo pulire il carburatore e/o il filtro??...devo cambiare/pulire la candela??...ditemi la cosa migliore da fare per farlo partire...se questo può servire: ha una ela base completissima con filtro a cilindro polini evolution e carburatore 21 dell'orto PHGB, malossi over range e top nardò....grazie in anticipo

Una candela nuova è sicuramente un ottimo inizio.
I motori a 2 tempi quando è molto che sono fermi tendono ad asciugare tutti i loro componenti meccanici e ad impastarsi perchè sono totalmente lubrificati dalla miscela benzina-olio.
Prova a fare così, togli candela e filtro, metti uno straccio sulla testa del cilindro facendolo entrare un po' nella sede della candela, infine dai una buona decina di pedalate e controlla che lo straccio sia bagnato. Se lo straccio è un po' bagnato di miscela monta la candela nuova e dovrebbe partire...porta pazienza, magari non parte subito. Se invece noti che lo straccio non si è bagnato vuol dire che non arriva benzina al cilindro e quindi non fa lo scoppio necessario a farlo partire, in questo caso prendi una siringa senza ago e la riempi di miscela, accelerando apri la ghigliottina del carburatore, e in quell' apertura inietti la miscela, monta la candela nuova e pedala. Anche in questo caso porta pazienza, tieni conto che se la candela si bagna eccessivamente farà più fatica ad emettere lo scoppio, in quel caso l' ascughi e rprova con la siringa.
Ti ripeto, porta pazienza...i motori a 2 tempi fermi da molto tempo fanno dannare. Quando riesci a farlo partire farà fatica a tenere il minimo quindi stagli dietro con l' acceleratore.
Sicuramente fumerà come un autobus di linea... più lo fai girare e più diminuirà il fumo 0509_up.gif
 
7009093
7009093 Inviato: 19 Feb 2009 18:29
 

Booster_Top ha scritto:
Se è un polini evolution, tanto base non mi sembra! icon_xd_2.gif Comunque... Se non parte...Può essere la batteria scarica?

ma va lui intende il filtro a torta (cilindro non vale!) polini evolution
 
7009100
7009100 Inviato: 19 Feb 2009 18:29
Oggetto: Re: Il mio ntt non parte...perchè?
 

painkiller92 ha scritto:

Una candela nuova è sicuramente un ottimo inizio.
I motori a 2 tempi quando è molto che sono fermi tendono ad asciugare tutti i loro componenti meccanici e ad impastarsi perchè sono totalmente lubrificati dalla miscela benzina-olio.
Prova a fare così, togli candela e filtro, metti uno straccio sulla testa del cilindro facendolo entrare un po' nella sede della candela, infine dai una buona decina di pedalate e controlla che lo straccio sia bagnato. Se lo straccio è un po' bagnato di miscela monta la candela nuova e dovrebbe partire...porta pazienza, magari non parte subito. Se invece noti che lo straccio non si è bagnato vuol dire che non arriva benzina al cilindro e quindi non fa lo scoppio necessario a farlo partire, in questo caso prendi una siringa senza ago e la riempi di miscela, accelerando apri la ghigliottina del carburatore, e in quell' apertura inietti la miscela, monta la candela nuova e pedala. Anche in questo caso porta pazienza, tieni conto che se la candela si bagna eccessivamente farà più fatica ad emettere lo scoppio, in quel caso l' ascughi e rprova con la siringa.
Ti ripeto, porta pazienza...i motori a 2 tempi fermi da molto tempo fanno dannare. Quando riesci a farlo partire farà fatica a tenere il minimo quindi stagli dietro con l' acceleratore.
Sicuramente fumerà come un autobus di linea... più lo fai girare e più diminuirà il fumo 0509_up.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif che roba complicata!!!non pensavo che si dovesse fare tutta sta fatica....doma ci provo....grazie comunque... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7009110
7009110 Inviato: 19 Feb 2009 18:30
 

Mrc92 ha scritto:

ma va lui intende il filtro a torta (cilindro non vale!) polini evolution



Vero... Ho letto male... Scusate... icon_redface.gif
 
7009111
7009111 Inviato: 19 Feb 2009 18:30
Oggetto: Re: Il mio ntt non parte...perchè?
 

ntt93 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif che roba complicata!!!non pensavo che si dovesse fare tutta sta fatica....doma ci provo....grazie comunque... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

la descrizione è lunga ma se hai un pò di manualità ci metti 10 minuti 0509_up.gif
domani facci sapere
 
7009137
7009137 Inviato: 19 Feb 2009 18:33
Oggetto: Re: Il mio ntt non parte...perchè?
 

painkiller92 ha scritto:

la descrizione è lunga ma se hai un pò di manualità ci metti 10 minuti 0509_up.gif
domani facci sapere

certamente che ci proverò....thanks
 
7009762
7009762 Inviato: 19 Feb 2009 19:36
 

Oppure più semplicemente togli la candela, con una siringa immetti un pò di miscela nel G.T., rimonta la candela e dovrebbe parire.
Se si spegne subito dopo riprova acora, deve apriri il rubinetto a depressione e riempire la vaschetta del carburatore, vedrei, è molto semplice, dopo le vacanze estive e dopo l'inverno freddo vengono a decina in officina con quel problema, pochi secondi ed è tutto risolto. 0509_up.gif
 
7010204
7010204 Inviato: 19 Feb 2009 20:29
 

il problema sembra essere solo fittizio e dovuto più al tipo di carburatore che altro, la cosa più semplice da fare prima di tutte le prove è provare levando il filtro aria e tappando quasi del tutto il carburatore per fargli aspirare bene la benzina, appena senti che l amano si inumidisce di benzina (circa due giri di motore) apri un pò i lpassaggio dell'aria e vedi se parte, di solito non ci sono problemi!

altra cosa da fare, nel caso ti si ingolfi perchè hai esagerato con la benzina, è staccare la pipetta e lasciarla 5-10 millimetri distaziata dalla candela e provare a riaccenderlo così, senza smontare nulla, di solito si accende senza dover smontare la candela!
 
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