Visto che ogni tanto si è parlato del tema occhiali-in-moto, ecco una recensione dei Rudy Project Impactx. E' un occhiale dichiaratamente dedicato anche alla moto (ed anche enduro aggiungo io). Le sue caratteristiche sono:
- - conformazione anatomica avvolgente. Le aste aderiscono alle tempie, quindi non interferiscono col casco (misura unica, distanza interna delle aste all'attacco 13 cm)
- lenti in NXT (come i parabrezza degli elicotteri Apache), antiproiettile e garantite a vita contro le rotture anche da martellate. Quelle standard sono neutre fotocromatiche, antiappannanti, ma si possono sostituire facilmente da soli con altre colorate, polarizzate ecc., in quanto sono flessibili. Si possono ottenere anche con le varie correzioni ottiche, ma solo presso ottici specializzati con la Rudy Project per quel tipo di lente
- nasello regolabile all'istante per nasini e nasoni
- possibili lenti interne con correzione ottica su mini-montatura clip-on, inseribile a scatto: hanno il vantaggio di poter essere lavorate da qualsiasi ottico. Ovviamente tali lenti saranno in normale policarbonato e NON antiappannanti
- contro-montatura interna con spugna antiurto: si monta a scatto, è antivento e aereata
- un elastico che può sostituire le aste in sport vari.
Note:
costo circa 210 euro compresa la clip-on (esclusa correzione ottica). Data la robustezza delle lenti esterne (molto più robuste delle lenti in policarbonato degli occhialoni enduro) sono adatti all'enduro, particolarmente comodi d'estate in quanto si può fare a meno degli occhialoni. Le lenti esterne sono effettivamente antiappannanti, ma se si monta la clip-on con la correzione ottica, quest'ultima si appanna facilmente da fermi se non si tiene il casco aperto. Le lenti non si sporcano, anche perchè la spugna della contro-montatura le tiene a distanza da ciglia e sopracciglia. Si possono ordinare online dal sito e-commerce del produttore.
Gli unici "difetti" pssono essere estetici: data la loro forma danno un look tipo "banda Bassotti", almeno quelli neri (ci sono anche bianchi e marrò, ma bianchi li vedo più per lo sci e marrò ...boh). Inoltre se si monta la clip-on con le lenti ottiche (il mio caso), sembreranno occhiali da "cecati" anche se la correzione è poca, in quanto le lenti interne correttive fanno spessore con quelle esterne neutre.
Comunque ecco le foto.
N.B.: lungi da me fare pubblicità, non me ne frega nulla. Esistono probabilmente occhiali esteri simili, questi credo siano gli unici italiani con le caratteristiche di cui sopra.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati