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my aprilia tuono
6901843
6901843 Inviato: 4 Feb 2009 18:14
Oggetto: my aprilia tuono
 

icon_arrow.gif Titolo
Aprilia tuono di superugo

icon_arrow.gif Elaborazione
Top nero
Marmitta leovince v6
carburatore dell'orto 19
collettore 19
pignone 12
corona 44
frizione 125

icon_arrow.gif Modifiche estetiche
manopole harris
bilanceri
un sl specchietto
adesuvi malossi
ho tolto tutti gli adesivi di serie:il motore è quasi tutto nero
frecce con lampadine rosse
adesivi vari

icon_arrow.gif modifiche future
marmitta top racing
pacco lamellare top tpr
lavorare cassa filtro
centralina rossa o gialla top
impianto frenante brembo e dischi a margherita




icon_arrow.gif Fotografie
quando le faccio le metto icon_wink.gif

Ultima modifica di superugo il 4 Feb 2009 20:45, modificato 4 volte in totale
 
6901897
6901897 Inviato: 4 Feb 2009 18:24
 

cavolo sei bravo a scuola 19 in condotta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

posso sapere cosa è la condotta??

comunque prima di commentare aspetto le foto icon_wink.gif
 
6902026
6902026 Inviato: 4 Feb 2009 18:40
 

icon_asd.gif già sn molto educato
comunque è l'attacco che sta tra il pacco lamellare e il carburatore..la parte in gomma dove si infila il carburatore..

in attesa che io faccia le foto ti metto questa presa da google anche se il mio nn ha più quegli adesivi...[url=http://url]clicca qui Link a pagina di Maxmoto.co.uk

Ultima modifica di superugo il 4 Feb 2009 18:43, modificato 1 volta in totale
 
6902041
6902041 Inviato: 4 Feb 2009 18:41
 

superugo ha scritto:
icon_asd.gif già sn molto educato
comunque è l'attacco che sta tra il pacco lamellare e il carburatore..la parte in gomma dove si infila il carburatore..

in attesa che io faccia le foto ti metto questa presa da google anche se il mio ha colori diversi...http://www.bikez.com/pictures/aprilia/2005/21759_0_1_2_tuono%2050_Image%20credits%20-%20Aprilia.jpg
si chiama COLLETTORE icon_xd_2.gif

cambia marmitta ti prego...
 
6902096
6902096 Inviato: 4 Feb 2009 18:46
 

icon_mrgreen.gif è lo stesso...comunque la marmitta ho già scritto che ho in previsione di cambiarla,anche se a essere sinceri fa un bel rombo(se così lo si può chiamare icon_asd.gif )
comunque posso chiederti una cosa?
 
6902151
6902151 Inviato: 4 Feb 2009 18:50
 

superugo ha scritto:
icon_mrgreen.gif è lo stesso...comunque la marmitta ho già scritto che ho in previsione di cambiarla,anche se a essere sinceri fa un bel rombo(se così lo si può chiamare icon_asd.gif )
comunque posso chiederti una cosa?
certo icon_xd_2.gif
 
6902210
6902210 Inviato: 4 Feb 2009 18:56
 

superugo ha scritto:

comunque posso chiederti una cosa?


Citazione:
certo icon_xd_2.gif


superugo ha scritto:

mi vuoi sposare?


icon_asd.gif icon_asd.gif
ovviamente scherzo non fucilatemi

Ultima modifica di ale_rx il 4 Feb 2009 18:58, modificato 2 volte in totale
 
6902213
6902213 Inviato: 4 Feb 2009 18:56
 

grazie...senti secondo te quanto mi dovrebbe fare sto motore?il fatto che nn superi i 110 km/h nn ti sembra strano? re:buona quella del matrimonio,ma cm hai fatto ha scriverlo cm se lo avessi fatto io?

Ultima modifica di superugo il 4 Feb 2009 18:58, modificato 1 volta in totale
 
6902230
6902230 Inviato: 4 Feb 2009 18:57
 

superugo ha scritto:
grazie...senti secondo te quanto mi dovrebbe fare sto motore?il fatto che nn superi i 110 km/h nn ti sembra strano?


Provo a risponderti io.
Che non superi i 110 non mi sembra strano infatti guarda la marmitta.
Per la velocità che farai preparato bene non ti sò dire. (intendo quando cambierai marmitta)
 
6902266
6902266 Inviato: 4 Feb 2009 19:00
 

secondo te facendo queste modifiche:

pacco lamellare malossi vl6
filtro aria
centralina rossa top

in cosa potrei migliorare?e quanto?thanks
 
6902294
6902294 Inviato: 4 Feb 2009 19:04
 

Non sono cosi preparato ma provo a risponderti lo stesso.
La centralina dovrebbe darti un pochino in più di allungo perchè non limita i giri del tuo motore quindi più giri più allungo.
Il pacco lamellare (non sò di preciso) ma dipendo mi sembra dallo spessore delle lamelle e il guadagno varia. (non sò che tipo di guadagno sia ma credo che qualcosa ci guadagni)
Il filtro credo che guadagnerai poco o niente.

Per la roba del matrimonio basta che quoti qualcuno e modifichi il testo quando scrivi il messaggio.
 
6902306
6902306 Inviato: 4 Feb 2009 19:05
 

superugo ha scritto:
secondo te facendo queste modifiche:

pacco lamellare malossi vl6
filtro aria
centralina rossa top

in cosa potrei migliorare?e quanto?thanks
guarda sinceramente non ne farei nessuna delle 3 icon_xd_2.gif

per un semplice motivo, è una spesa di un certo livello per poi non ottenere certo grandi incrementi.

il vl6 è un pacco simile all'originale, per farlo rendere un pò dovresti comunque lavorarlo, a quel punto lavora l'originale che spendi meno

il filtro se intendi un filtro aperto (coni torte ecc) sono inutili su quella elaborazione, servono solo a fare casino a rendere difficile la carburazioen e avere mille inconvenienti. è meglio lavorare la cassa filtro.

la centralina top rossa, è un anticipo variabile, non è male coem centralina, ma è smepre montata su un nero che prenderà 500 giri in più di un originale...è inutile mettere una centralina così...al massimo sentiresti i miglioramenti dell'anticipo variabile in ripresa ma nulla di radicale. piuttosto metti uan top gialla(28 euro) se hai l'impressione che la tua centralina tagli la corrente oltre un certo numero di giri.


ma finchè hai uan marmitta che tappa di sicuro non riesci a prendere tutti i giri che il gt può darti, è più urgente una marmitta. icon_wink.gif
 
6902334
6902334 Inviato: 4 Feb 2009 19:07
 

grazie a entrambi;-) credo di capire che sia meglio cambiare prima la marmitta icon_biggrin.gif meglio top performances come il mio gruppo termico o una giannelli?la migliore sarebbe la polini evolution ma ci vuole la muneta icon_asd.gif

Ultima modifica di superugo il 4 Feb 2009 19:09, modificato 1 volta in totale
 
6902357
6902357 Inviato: 4 Feb 2009 19:09
 

superugo ha scritto:
grazie lo stesso icon_wink.gif credo di capire che sia meglio cambiare prima la marmitta icon_biggrin.gif meglio top performances come il mio gruppo termico o una giannelli?la migliore sarebbe la polini evolution ma ci vuole la muneta icon_asd.gif
beh oddio:

la gianelli 150

la top 180-195

la evolution 175

icon_wink.gif

icon_wink.gif

diciamo che avendo uan stradale potresti azzardare una marmitta che svuoti un pochino come la top o la evolution.
 
6902384
6902384 Inviato: 4 Feb 2009 19:11
 

iosapevo che la polini costa sui 210 euro per questo ho scritto così,ma costa veramente 175?belloooo...oh mi sorge un dubbio è omologata?
 
6902445
6902445 Inviato: 4 Feb 2009 19:16
 

superugo ha scritto:
iosapevo che la polini costa sui 210 euro per questo ho scritto così,ma costa veramente 175?belloooo...oh mi sorge un dubbio è omologata?
se sia omologata non so anche se non credo, comunque se guardi su Fms2.com la trovi a quel prezzo icon_wink.gif
 
6902495
6902495 Inviato: 4 Feb 2009 19:22
 

grazie icon_wink.gif comunque credo che prenderò la top,pensio sia fatta a posta per un top nero.. 0509_up.gif
 
6902507
6902507 Inviato: 4 Feb 2009 19:23
 

superugo ha scritto:
grazie icon_wink.gif comunque credo che prenderò la top,pensio sia fatta a posta per un top nero.. 0509_up.gif
no, in realtà il modello a passaggio basso è fatto apposta per un viola...

su un nero svuota un pò, però essendo uan stradale da buon allungo, va ancora ancora benone.

per fare ul lavoro ben fatto potresti lavorare il nero in modo da fargli prendere qualche giro in più e poi quella marmitta ci andrebbe a pennello icon_xd_2.gif
 
6902554
6902554 Inviato: 4 Feb 2009 19:27
 

mi potresti spiegare meglio cosa vuol dire che svuota?che perde un pò ai medi regimi?
comunque che marmitta andrebbe a pennello senza modifiche ulteriori ne niente?lo sai?ti ringrazio infinitamente perchè mi sto sparando per sto motore...ma lo adoro icon_biggrin.gif
 
6902636
6902636 Inviato: 4 Feb 2009 19:36
 

superugo ha scritto:
mi potresti spiegare meglio cosa vuol dire che svuota?che perde un pò ai medi regimi?
comunque che marmitta andrebbe a pennello senza modifiche ulteriori ne niente?lo sai?ti ringrazio infinitamente perchè mi sto sparando per sto motore...ma lo adoro icon_biggrin.gif
vuol dire che è una marmitta che è progettata per un gt che gira più alto e che ha una cilindrata un filo maggiore, quindi è studiata per lavorare a un certo numero di giri...

sul tuo gt tenderà a spostare l'erogazione più in alto, cioè ai medi-bassi sarà un filo più "vuoto" ma come entrerà in coppia darà una spinta più vigorosa facendola allungare parecchio...però dovrai essere bravo a scalare e usare il cambio per tenere la moto in coppia.


una marmitta che andrebbe proprio a pennello su un nero per una stradale non c'è. la gianelli va bene , ma ce la vedo meglio su un motard o un enduro, perchè fa rendere il motore bene gia dai medi, ma su una stradale si cerca allungo icon_wink.gif
 
6902706
6902706 Inviato: 4 Feb 2009 19:44
 

grazie mille sei grande...credo quindi che per compensare il vuoto potrei passare ad un carburatore 21 o rimettere il pignone da 11 denti o mettre una corona 2 denti più grande...o mi aiutere bbe soltanto modificare la cassa filtro...consigli?un ultima cosa sai cos'è l'automix?e cosa si guadagna toglierlo(basta toglierlo e bsta o ciò comporta altre modifiche?)grazie mille per la tua pasienza 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
6902785
6902785 Inviato: 4 Feb 2009 19:54
 

superugo ha scritto:
grazie mille sei grande...credo quindi che per compensare il vuoto potrei passare ad un carburatore 21 o rimettere il pignone da 11 denti o mettre una corona 2 denti più grande...o mi aiutere bbe soltanto modificare la cassa filtro...consigli?un ultima cosa sai cos'è l'automix?e cosa si guadagna toglierlo(basta toglierlo e bsta o ciò comporta altre modifiche?)grazie mille per la tua pasienza 0510_help.gif 0510_inchino.gif
mah si un 21 ce lo puoi mettere tranquillamente...

comunque l'automix è quello che si occupa di farti la miscela...

solo che funziona in base all'apertura del gas (il cavo dell'acceleratore si sdoppia, un pezzo va nel carburatore, un pezzo nell'automix) e apre l'olio in proporzione.

il problema è che è tarato su alimentazione e giri di un gt originale qindi a piccole aperture del gas ti manda dentro percentuali d'olio attorno allo 0,8% mentre al massimo arriva a darti anche 3,5%.

il problema è che cambiando gt cambiando alimentazioen prendi più giri e queste percentuali si abbassano, così a piccole aperture arriva a darti anche lo 0,5 %

e il problema è questo, cioè si crea il rischio di scaldare o rovinar eil gt (o addirittura grippare) per mancanza d'olio in rilascio (esempio sei a 12mila giri a manetta, chiudi il gas, passa poco olio e il gt si piglia una scaldata o grippi)

a questo punto bisogna però precisare che sul nero si può ancora ancora tenere...

ma toglierlo è meglio per una questione di affidabilità, c'è anche il rischio che si rompa e che non ti dia più olio.

per toglierlo togli il serbatoio, le spie elettriche della riserva dell'olio, cambi il cavo del gas e togli lo sdoppiamento e poi togli e tappi i tubicini che entrano nella pompa dell'olio (sono posti sul copricarter destro dentro un coperchietto in plastica accanto a dove si trova la frizione.
per fare un lavoro ben fatto dovresti aprire il copricarter e togliere tutta la pompa e gli ingranaggi.

il vantaggio oltre a quelli elencati e oltre a quello di avere una miscela che fai direttamente tu nel serbatoio sempre al 2% è anche un risparmio di peso e la rimozione di un ingranaggio azionato dal contralbero che toglie un filo di potenza al motore icon_asd.gif icon_asd.gif ma di quest'ultimo guadagno microbico non te ne accorgi icon_asd.gif
 
6902937
6902937 Inviato: 4 Feb 2009 20:14
 

thanks 0510_inchino.gif nn lo sapevo comunque il mio meccanico ha già regolato il mio miscelatore in base alle esigenze del motore quindi nn dovrei avere problemi...ma cm soluzione al vuoto di cui si parlava l'unica è il carburatore o anche le altre elencate erano decenti?comunque ho visto la tua moto!è micidiale!!! 0509_campione.gif
 
6902969
6902969 Inviato: 4 Feb 2009 20:19
 

superugo ha scritto:
thanks 0510_inchino.gif nn lo sapevo comunque il mio meccanico ha già regolato il mio miscelatore in base alle esigenze del motore quindi nn dovrei avere problemi...ma cm soluzione al vuoto di cui si parlava l'unica è il carburatore o anche le altre elencate erano decenti?comunque ho visto la tua moto!è micidiale!!! 0509_campione.gif
altre soluzioni sono un pacco lamellare, un carburatore un filo più grande (più che altro ti fa sfruttare la coppia) e alzare un filo lo scarico in modo da far girare meglio il gt...ma per quelle lavorazioni al gt devi far fare a un meccanico o a uno che se ne intende, non sono cose che si possono fare a muzzo del tipo "to, oggi alzo lo scarico di 8 gradi" icon_xd_2.gif
 
6903052
6903052 Inviato: 4 Feb 2009 20:29
 

per ora miro al risparmi quindi marmitta e pacco lamellare(dovrebbe bastare a compensare il vuoto giusto?) il carburatore poi si vedrà icon_biggrin.gif
ma se nn modifico o cambio il filtro è grave? icon_xd_2.gif
 
6903215
6903215 Inviato: 4 Feb 2009 20:45
 

superugo ha scritto:
per ora miro al risparmi quindi marmitta e pacco lamellare(dovrebbe bastare a compensare il vuoto giusto?) il carburatore poi si vedrà icon_biggrin.gif
ma se nn modifico o cambio il filtro è grave? icon_xd_2.gif

ma va icon_wink.gif
 
6903237
6903237 Inviato: 4 Feb 2009 20:47
 

che vuol dire "ma va"? eusa_think.gif vale sia per il "vuoto" che per il filtro o solo per il filtro?e sta per "SI"?
 
6903317
6903317 Inviato: 4 Feb 2009 20:53
 

superugo ha scritto:
per ora miro al risparmi quindi marmitta e pacco lamellare(dovrebbe bastare a compensare il vuoto giusto?) il carburatore poi si vedrà icon_biggrin.gif
ma se nn modifico o cambio il filtro è grave? icon_xd_2.gif
se metti un filtro a cono è inutile:

fai più casino,
se piove e si bagna non puoi andare in giro,
è molto sensibile ai cambiamenti di tempo quindi sballa la carburazioen spesso,
è un pò più difficile da carburare,
se ti vogliono fare uno scherzo te lo rubano facilmente,
se ti fermano le fdo e te lo vedono sono c***i.....

lavorare invece la cassa filtro è una cosa vantaggiosa se lo fai bene... icon_wink.gif
 
6903357
6903357 Inviato: 4 Feb 2009 20:56
 

cm pacco lamellare va bene il top tpr?
 
6903393
6903393 Inviato: 4 Feb 2009 20:59
 

superugo ha scritto:
che vuol dire "ma va"? eusa_think.gif vale sia per il "vuoto" che per il filtro o solo per il filtro?e sta per "SI"?

se non modifichi il filtro non è così grave.
Comuque come ha detto nico modifica l'airbox...cambiare il filtro è una cosa inutile. ( lo fanno gli spuuuteristi per far + rumore icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
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