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informazioni (cinghia distribuzione 748) -

Cinghia che lavora malissimo!
6859879
6859879 Inviato: 29 Gen 2009 17:32
Oggetto: Cinghia che lavora malissimo!
 

Un saluto desmodromico agli amici di questo bel forum!
Ho un 748 che a causa di un errato montaggio delle cinghie da parte di un "concessionario" ha subito la rottura della cinghia del cilindro orizzontale..risultato 1000 euro di danno, ma questa e' una storia vecchia che non sto li a raccontarvi.. e purtroppo non e' finita.. la cinghia del cilindro orizzontale non lavora correttamente dato che si porta SEMPRE in una posizione che prima o poi ne derminera' la nuova rottura.
Mi spiego meglio : le puleggie delle velvole di scarico e aspirazione sulla testa, hanno una loro spalletta nella parte rivolta verso il cilindro, ebbene la cinghia va sempre a toccare questa spalla e di conseguenza si "spella" subito! Dopo 1 km di strada i denti della cinghia sono gia' tutti belli marcati e spellati ! icon_twisted.gif
Sono state cambiate le bussole delle puleggie ,fissa e mobile, i relativi cuscinetti e perni di sostegno.
Il tendicinghia rimane "scoperto" dalla cinghia che quasi scivola via verso il motore!
Il cilindro verticale lavora alla perfezione, infatti la sua cinghia lascia uno spazio libero sulle puleggie delle valvole di 3mm per parte e tocca la spalla del tendicinghia, cosa che quello dell'orizzontale non fa!
Ho controllato l'esploso e non manca nulla, non vedo anomalie!
Sapete aiutarmi?
Volendo potrei inviarvi foto molto esaustive che vi farebbero capire subito il problema!
Grazie MAURO
 
6859937
6859937 Inviato: 29 Gen 2009 17:40
 

metti delle foto cosi capiamo meglio......
 
6860109
6860109 Inviato: 29 Gen 2009 17:59
 

metti delle foto così possiamo capire
 
6860110
6860110 Inviato: 29 Gen 2009 18:00
 

Non ho troppa dimestichezza.. come si fa?
 
6860147
6860147 Inviato: 29 Gen 2009 18:04
 

carichi le foto dal tuo pc qui in risoluzione800x600 poi prendi ultimo link e lo copi sulla pag risposta clicchi 2 volte sul link col tasto dx e poi clikki img se non ci riesci mandamele via mail te le carico io

fogliavr@libero.it
 
6860245
6860245 Inviato: 29 Gen 2009 18:15
 

Grazie , te le ho mandate!
 
6860554
6860554 Inviato: 29 Gen 2009 18:51
 

eccovi le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


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6860644
6860644 Inviato: 29 Gen 2009 19:00
 

caso molto strano, posso dare 1 opinione su chi ti ha fatto lavoro?

secondo me lavora tanto al kg primo almeno una pulita dove si va a lavorare poi x lo piu se in zona cinghie via tutto quello sporco pennello e diluente sono d'obbligo

questa e la mia748

immagini visibili ai soli utenti registrati


occhio alla pulizia nella zona lavoro cinghie........

per il tuo discorso secondo me quel tendicinghia nn e serrato bene o gira male sul suo ciscinetto
 
6860892
6860892 Inviato: 29 Gen 2009 19:25
 

La terza foto e' stata fatta subito dopo la rottura e la sporcizia e' dovuta alla cinghia tritata!
Il guasto e' stato causato dal tendicinghia che sto asino ha tirato al contrario!
Ora e' stato tutto ripulito e le prime due foto ritraggono la situazione attuale!
Vorrei provare ad invertire la posizione delle puleggie ,fissa e mobile, cioe' quelle del cil. verticale passarle sull'orizzontale e viceversa,che ne dite ?
 
6863818
6863818 Inviato: 30 Gen 2009 2:57
 

Prima di combinare altri "dolori" non puoi portarla da uno che sa dove mettere le mani??di dove sei?
 
6863963
6863963 Inviato: 30 Gen 2009 8:18
 

Vaz750 ha scritto:
Prima di combinare altri "dolori" non puoi portarla da uno che sa dove mettere le mani??di dove sei?


quoto vaz750 non inventarti meccanico specialmente su un desmo spendi 2 lire ma falla vedere da 1 bravo e se ci fai sapere di dove sei magari qualcuno di noi sa cosigliarti dove lavorano bene e non ti pelano
 
6866575
6866575 Inviato: 30 Gen 2009 15:24
 

Io sono di Roma ma la moto si trova a San Remo in provincia di Imperia dato che viene usata parecchio in pista in Francia ..il problema e' che qui sono tutti un mucchio di INCOMPETENTI e i danni che avete visto sono stati fatti da meccanici che sono sulla piazza da30 anni!
Come posso dare fiducia ad un Ducati Store che non sa neache da che parte va teso un tendicinghia e mi causa 1000 euro di danno?
Alla fine mi sa che faro' una bella assicurazione contro il furto e me la faccio rubare ,cosi almeno metto fine a questa agonia!
 
6866617
6866617 Inviato: 30 Gen 2009 15:29
 

non fare se cazzate senti qualcuno della zona e vedrai che trovi 1 meccanico onesto e bravo...gli store secondo me sono i peggiori
 
6866638
6866638 Inviato: 30 Gen 2009 15:30
 

o fai la pazzia prendi un996 e ce lo sbatti su...
 
6866787
6866787 Inviato: 30 Gen 2009 15:45
 

m'ha detto un utente che alla ducati-savona sono onesti e preparati,prova lì!
se no,ha ragione tb,cerca un 996 e monalo su!upgrade enorme a poco prezzo! icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6867364
6867364 Inviato: 30 Gen 2009 16:56
 

grazie per i consigli, provero ancora una volta a Savona!
 
6872693
6872693 Inviato: 31 Gen 2009 15:38
 

Qualche anima buona ha per caso una foto che faccia vedere bene il punto di lavoro della cinghia sulla puleggia mobile e sulle puleggie delle valvole del cil. orizzontale?
 
7233465
7233465 Inviato: 24 Mar 2009 1:18
 

mauro741 ha scritto:
La terza foto e' stata fatta subito dopo la rottura e la sporcizia e' dovuta alla cinghia tritata!
Il guasto e' stato causato dal tendicinghia che sto asino ha tirato al contrario!
Ora e' stato tutto ripulito e le prime due foto ritraggono la situazione attuale!
Vorrei provare ad invertire la posizione delle puleggie ,fissa e mobile, cioe' quelle del cil. verticale passarle sull'orizzontale e viceversa,che ne dite ?


Mauro, mi associo con chi ti diceva di evitare modifiche solo per fare tentativi. Anche se la Ducati dice che si possono rimontare una volta smontate, le cinghie andrebbero montate una volta soltanto e mai più toccate, una volta impartita la tensione ottimale. Almeno questo dicono i produttori delle cinghie stesse.

Inoltre se hai cambiato rullini, cusinetti e perni mettendone dei nuovi, il problema non dovrebbe porsi, a meno di avere l'asse del tendicinghia mobile non perpendicolare alle cartelle copricinghia interne. In tal caso è un difetto di fabbricazione del gruppo termico. Altrimenti potrebbe avere lo stesso problema l'asse a camme dello scarico cilindro orizzontale. eusa_wall.gif

Che tipo di moto è la tua? Base, S o R? Nelle prime due vanno montate cinghie di larghezza 17mm, mentre la terza ne richiede una da circa 20mm, probabilmente dovuta ai profili delle camme più spinti, quindi una maggior tensione da sopportare per la cinghia.

Dalle tue foto sembra quasi che una cinghia da 17mm sia montata su pulegge e rullini da 20mm. Oppure le cinghie erano troppo tirate? O almeno quella del cilindro orizzontale? icon_eek.gif

Infine concordo con gli altri quando hanno detto che la puleggia mobile è stata ruotata nel verso sbagliato: per impartire la corretta tensione alle cinghie bisogna ruotare la puleggia mobile con chiave da 22mm in senso antiorario. Per gli scettici consultare manuale d'officina. Un errore però porta più facilmente a un contatto tra i denti dei due rami passanti all'interno dei due tendicinghia, ma non allo scorrimento della cinghia stessa lungo l'asse dell'albero a camme.

Cosa intendevi infine domandando una foto che mostri il punto di lavoro? In un paio di giorni devo finire il tagliando di un 996 e potrei fare un paio di foto se ti possono essere d'aiuto 0509_welcome.gif
 
7243294
7243294 Inviato: 25 Mar 2009 13:40
 

Sarò orbo ma mi pare che la puleggia incriminata sia conica e quindi spinge la cinghia verso l'interno.
O è solo un effetto della foto?
 
7243368
7243368 Inviato: 25 Mar 2009 13:50
 

raf275 ha scritto:
m'ha detto un utente che alla ducati-savona sono onesti e preparati,prova lì!
se no,ha ragione tb,cerca un 996 e monalo su!upgrade enorme a poco prezzo! icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif


Bah... Ognuno ha le sue esperienze.. eusa_whistle.gif
 
7244111
7244111 Inviato: 25 Mar 2009 15:09
 

ilbrazzo ha scritto:
Sarò orbo ma mi pare che la puleggia incriminata sia conica e quindi spinge la cinghia verso l'interno.
O è solo un effetto della foto?


Quale puleggia intendi sembrare conica? Quella dentata dell'albero a camme dello scarico? Non c'entra con quanto sopra: non so se ai più sia noto, ma entrambi i tendicinghia (fisso e mobile) sono originariamente bombati. Con il consumo, se le cinghie lavorano bene, tendono ad appiattirsi al centro; al contrario, l'effetto a botte viene accentuato.
 
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