mauro741 ha scritto:
La terza foto e' stata fatta subito dopo la rottura e la sporcizia e' dovuta alla cinghia tritata!
Il guasto e' stato causato dal tendicinghia che sto asino ha tirato al contrario!
Ora e' stato tutto ripulito e le prime due foto ritraggono la situazione attuale!
Vorrei provare ad invertire la posizione delle puleggie ,fissa e mobile, cioe' quelle del cil. verticale passarle sull'orizzontale e viceversa,che ne dite ?
Mauro, mi associo con chi ti diceva di evitare modifiche solo per fare tentativi. Anche se la Ducati dice che si possono rimontare una volta smontate, le cinghie andrebbero montate una volta soltanto e mai più toccate, una volta impartita la tensione ottimale. Almeno questo dicono i produttori delle cinghie stesse.
Inoltre se hai cambiato rullini, cusinetti e perni mettendone dei nuovi, il problema non dovrebbe porsi, a meno di avere l'asse del tendicinghia mobile non perpendicolare alle cartelle copricinghia interne. In tal caso è un difetto di fabbricazione del gruppo termico. Altrimenti potrebbe avere lo stesso problema l'asse a camme dello scarico cilindro orizzontale.
Che tipo di moto è la tua? Base, S o R? Nelle prime due vanno montate cinghie di larghezza 17mm, mentre la terza ne richiede una da circa 20mm, probabilmente dovuta ai profili delle camme più spinti, quindi una maggior tensione da sopportare per la cinghia.
Dalle tue foto sembra quasi che una cinghia da 17mm sia montata su pulegge e rullini da 20mm. Oppure le cinghie erano troppo tirate? O almeno quella del cilindro orizzontale?
Infine concordo con gli altri quando hanno detto che la puleggia mobile è stata ruotata nel verso sbagliato: per impartire la corretta tensione alle cinghie bisogna ruotare la puleggia mobile con chiave da 22mm in senso antiorario. Per gli scettici consultare manuale d'officina. Un errore però porta più facilmente a un contatto tra i denti dei due rami passanti all'interno dei due tendicinghia, ma non allo scorrimento della cinghia stessa lungo l'asse dell'albero a camme.
Cosa intendevi infine domandando una foto che mostri il punto di lavoro? In un paio di giorni devo finire il tagliando di un 996 e potrei fare un paio di foto se ti possono essere d'aiuto