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Problemi con una gs500E
6852057
6852057 Inviato: 28 Gen 2009 16:45
Oggetto: Problemi con una gs500E
 



Ciao a tutti,
volevo un consiglio da voi prima di portare la moto da un meccanico e farmi dire che ci vuole un motore nuovo (ovviamente scherzo o almeno spero che poi sia così).
Ho un problema con la moto di mio padre e cioè che la moto durante la marcia alle volte cala di potenza e si spegne.Andiamo con ordine in modo da spiegarmi meglio.
La moto in questione è una Suzuki GS500E immatricolata nell'anno 1982.
La moto all'attivo ha km 15000 circa quindi diciamo che è nuova.
L'estate scorsa, dato che ero rimasto a piedi per cambio moto, durante l'attesa della nuova ho messo in moto la Suzuki, ho provveduto quindi all'attacco della batteria, al controllo candele, al cambio olio insomma diciamo che ho fatto la manutenzione ordinaria in modo da lasciarla attiv anche per mio padre.
Improvviso un'uscita breve per un complessivo di 70 km ma ecco che quasi a metà strada cominciano i problemi e cioè:
- La moto in sesta marcia non supera i 4000 giri/min.
- Alle volte la moto comincia a diminuire numero di giri e nonostante si scali marcia continua la sua discesa fino ad arrivare allo spegnimento del motore;
- Difficoltà dopo lo spegnimento ad accendere;
La Benzina immessa filtrata sia prima che dopo il letargo invernale, prima del letargo invernale ho provveduto a mettee un cucchiaino di olio motore nelle candele ed ad avviarlo senz di esse in modo da farlo andare un pò nei pistoni ed evittare la loro saldatura (alle volte mio padre la tiene nel box ferma anche per 2 anni).
Adesso ovviamente non sapendo dove mettere mano la vorrei portare da un meccanico ma secondo voi qual'è il problema?Cerco consigli onde evitare fregature.
Alcuni mi dicono di smontare i carburatori e pulirli, ma anche se riuscissi a smontarli non riuscirei a sincronizzarli ed inoltre il mio dubbio è:se fossero i carburatori non dovrebbe esserici il problema riscontrato sempre?
Ripeto accetto consigli 0510_help.gif
 
6852973
6852973 Inviato: 28 Gen 2009 18:36
 

Qualche volta, in effetti, i carburatori fanno scherzi del genere, ma su un motore a più cilindri e più carburatori è difficile che tuti i carburatori presentino lo stesso inconveniente (ostruzione di varia natura). Al massimo vibrerebbe, "zoppicherebbe", ma se si ferma la causa risiede in qualcosa che coinvolge l'intero sistema di alimentazione. Ricordo che una volta una moto ci fece impazzire per un problema analogo e, alla fine abbiamo scoperto che era ostruito il forellino (o il tubetto di sfiato) del serbatoio della benzina, per cui la moto andava, ma dopo un po' di Km, quando il normale consumo della benzina creava una depressione all'interno dl serbatoio, dal momento che l'aria non riusciva ad entrare, la benzina non scendeva più!!! Questa è la prima cosa che controllerei.
 
6853615
6853615 Inviato: 28 Gen 2009 19:47
 

markof ha scritto:
Qualche volta, in effetti, i carburatori fanno scherzi del genere, ma su un motore a più cilindri e più carburatori è difficile che tuti i carburatori presentino lo stesso inconveniente (ostruzione di varia natura). Al massimo vibrerebbe, "zoppicherebbe", ma se si ferma la causa risiede in qualcosa che coinvolge l'intero sistema di alimentazione. Ricordo che una volta una moto ci fece impazzire per un problema analogo e, alla fine abbiamo scoperto che era ostruito il forellino (o il tubetto di sfiato) del serbatoio della benzina, per cui la moto andava, ma dopo un po' di Km, quando il normale consumo della benzina creava una depressione all'interno dl serbatoio, dal momento che l'aria non riusciva ad entrare, la benzina non scendeva più!!! Questa è la prima cosa che controllerei.

Giustissimo
Prova anche a vedere se dal rubinetto esce benzina in modo regolare, a volte si ostruisce il filtrino posto a monte, vedi bene che hai il rubinetto a depressione, con due tubi neri, il più piccolo è il depressore, inserisci al suo posto nl rubinetto o una siringa con la quale aspiri l'aria o un tubicino più lungo e ci succhi dentro (tranquillo che non bevi benzina, da lì non ci passa)
Dopo svita la vite con cacciavite a stella posta trasversalmente sotto la vaschetta del carburatore (tutti e due), quella è la vite di spurgo, serve a togliere le grosse impurità e/o eventuale acqua, se puoi soffiaci dentro con un compressore.
Sicuramente sarà qualcosa a livello di alimentazione, quei motori sono dei veri e propri muli, non li rompi nemmeno se lo fai apposta.
 
6856342
6856342 Inviato: 29 Gen 2009 8:25
 

Confermo quanto detto dai precedenti amici...

lasciando una moto ferma per molto tempo il problema principale è causato dall'accumulo di sporcizia e residui sia nei carburatori, sia nei tubi di alimentazione.

Vedi se riconosci il problema:
moto ZZR 600 di un'amica ferma da un anno e mezzo in conto vendita presso un concessionario. Rimessa in moto. Non teneva il minimo, appena si è scaldata lei è partita, si è spenta due volte in tangenziale. Il motore non prendeva i giri. E così via.

La mia vecchia moto era a carburatori dopo l'inverno ogni volta che l'accendevo, aveva difficoltà a prendere i giri.
In questo caso però era ferma solo da 3-5 mesi.

In ambo i casi i problemi erano dovuti a residui solidi e incrostazioni dovuti al carburante fermo nei condotti e a contatto coi getti dei carburatori. Finchè la moto è ferma da poco, secondo caso, bastano una serie di sgasate a moto abbastanza calda per ripulire i condotti. Quando invece la moto è ferma da parecchio il flusso della benzina non è sufficiente a portarsi via i residui (che tendono ad accumularsi anche durante il funzionamento normale ma che lo stesso funzionamento fa smaltire). Per cui al 90% avrai i carburatori coi getti tutti o quasi ostruiti e nel momento in cui passa un po' più di residuo non passa l'aria e la moto si spegne.

Vista comunque l'età della moto una buona idea è fare controllare anche lo stato di tutte le tubazioni di gomma potrebbero essercene da cambiare.
 
6859867
6859867 Inviato: 29 Gen 2009 17:30
 

Grazie delle vostre risposte, vedrò questo fine settimana di trovare un pò di tempo per lei.Sapete ho fatto scuola con quella moto, era un ferro da stiro con le ruote, pesantissima e chi ne ha più ne metta, ma posso affermare che è una moto veramente ben fatta.Al guardare solo i collettori ancora lucidi a specchio mi viene da gridare a coonfronto dei miei carbonizzati.
Allora procederò con la parte più semplice e cioè vedere se ci sono oscruzioni nei tubicini od altro, doo di chè comincerò lo smontaggio dei carburatori.Secondo voi riuscirei a farcela?nel senso che non sono un meccanico ma un semplice geometra con l'hobby della meccanica, attrezzature particolari ovviamente ne sono sprovvisto quindi anche nello smontare i carburatori se mi dite che poi dovrò utilizzare una chiave particolare allora meglio non metterci mano.Grazie ciao ragazzi e speriamo bene
 
6860522
6860522 Inviato: 29 Gen 2009 18:48
 

Per smontare i carburatori non ci vogliono attrezzi particolari, ma tanta pazienza e una buona memoria (per rimontare al loro posto tutti i pezzetti). Usa cacciaviti buoni e della misura giusta per non rovinare le teste dei getti sia dell'aria che della benzina e dei polverizzatori. E, soprattutto, non applicare mai troppa forza: se un qualcosa non entra al suo posto, muovila e ritenta, ma non forzarla mai. Attento a non rompere e, se puoi, sostituisci le guarnizioni ad ogni minimo accenno di danno. Lamps
 
6864988
6864988 Inviato: 30 Gen 2009 11:39
 

Grazie dei vostri preziosi consigli.Vediamo se riuscirò a fare qualcosa altrimenti miaffiderò ad un meccanico.Ovviamente mi interessava un vostro parere per non farmi prendere per il fondo schiena, dato che ovviamente alcuni cercano sempre di approfittare.
 
6865026
6865026 Inviato: 30 Gen 2009 11:46
 

comunque sia dopo la riparazione metterei un piccolo filtro della benzina.
Male non farà, costa una sciocchezza e può risolverti situazioni spiacevoli... icon_wink.gif
 
6866866
6866866 Inviato: 30 Gen 2009 15:57
 

quello che ho pensato io
 
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