giampyk ha scritto:
Ciao, a tutti, possiedo anche io un K75s, e di problemi al cambio non ne ho, pero' ho notato che in effetti che a volte l'inserimento delle marcie qualche volta risulta ostico, nel mio caso da fermo quando inserisco la prima marcia, ora credo che questi problemi siano da imputare al criterio costruttivo di questi tipi di cambio, anche perche' parliamo di progetti di qualche anno fa' quindi vi posso dire che questo tipo di cambio e costruito con ingranaggi elicoidali, di quanto ho capito, che dovrebbe favorire, il movimento.
Poi ho notato, che questo tipo di problema l'avevo anche su una guzzi che ho posseduto 18 anni fa', nel senso che in scalata il rumore prodotto dagli ingranaggi era, lo stesso, ora a parer mio forse perche' abituato, non mi sembra malaccio come cambio, ma per ovviare a tale problema io come facevo anche sulla guzzi, quando mi trovo a scalare, aiuto il cambio accelerando per favorire l' inserimento, ma se posso dare un altro consiglio , assicuratevi che la corsa del cavo frizione sia, tirato al punto giusto, in quanto se non e' cosi e chiaro, che puo' risultare ostico, l'inserimento delle marcie. inoltre per chi a tanti kilometri, consiglio di mettere un aditivo per cambio, il migliore che conosco e il WINNS, se ricordo bene, ma comunque c'e ne sono di diversi
Ciao e un abbaglio a tutti
In effetti la tua e' una voce un po' fuori dal coro, considera che ho mosso il problema riferendomi ad un utilizzo normale del cambio nelle migliori condizioni (frizione ok, olio cambio ok, aiuto sincronia con accelleratore in scalata ecc..) il problema infatti e' da imputarsi sicuramente ad una particolarita', peculiarita' o debolezza costruttiva di questo cambio, infatti come credo avrai letto, 3 modelli di epoca differente presentano a sommi capi lo stesso problema o comunque un problema relativo al discorso cambio.
Personalmente, prima di postare il problema, ho fatto le prove di funzionamento piu' disparate, cambiare o scalare a diversi regimi di rotazione, registrare la frizione e/o la leva e come gia' detto senza una logica precisa il cambio alterna scalate o innesti normali ad altri piu' difficoltosi.
Tu stesso dici di non avere problemi al cambio pero' poi noti che in effetti l'inserimento delle marce qualche volta risulta ostico e sono certo che tutti i consigli che hai postato li avrai per primo provati ed ho piacere di leggere che alla fine concordi sul fatto che questi sono problemi da imputare al criterio costruttivo del cambio ed io ribadisco: cosa inaccettabile che si verifichi addirettura su un rockster e comunque su moto blasonate e costruite per divorare strada e kilometri (la mia ne ha 93000)