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Quella terza che gratta....
395224
395224 Inviato: 8 Giu 2006 20:42
Oggetto: Quella terza che gratta....
 

Ciao a tutti,
ho un quesito per i mukka-driver di fine secolo scorso, la mia R 850 RT nonostante i suoi 93000 km ha un cambio tutto sommato buono, unico neo la terza marcia! Mi spiego meglio, a qualsiasi regime passi dalla seconda alla terza o scali dalla quarta alla terza spesso e volentieri "gratta", ho pensato subito che fosse il selettore "andato" ma in bmw mi hanno "rassicurato" dicendomi che per quel tipo di cambio e' quasi una caratteristica! icon_eek.gif
La risposta non mi e' piaciuta x niente, percio' vorrei sapere dai possessori di mukke similari alla mia se anche voi riscontrate lo stesso inconveniente, a dirla tutta poi, non e' sempre cosi', a volte entra perfettamente ma la maggior parte delle volte accenna questa difficolta' ad entrare.

P.s. con un ottimo olio cambio la cosa e' lievemente cambiata ma in modo quasi irrilevante.

Attendo fiducioso vostre delucidazioni! 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
396261
396261 Inviato: 9 Giu 2006 11:19
 

Ciao...
ti dirò che sul mio K75s (53000km)succede la stessa cosa....
mi capita che scalado in terza, spesso mi rimane in folle e rimettendo in marcia (che sia 3a o 4a ) fa un grattata assurda...

non saprei...
come dici te... ho cambiato l'olio cambio e le cose sono lievemente cambiate...
ma solo lievemente....

Magari è una cosa "normale" magari solo accentuata dal tempo
fammi sapere...
saluti Francesco
 
396447
396447 Inviato: 9 Giu 2006 12:41
Oggetto: Ah, il cambio...
 

E' l'unica pecca della mia (Rockster) anche se non l'avevo mai scritto perchè un po' mi secca. Avevo letto del cambio non proprio all'altezza, devo dire che a volte cappella di brutto.. A me succede che - a volte, non spesso - non entra la marcia più alta... è veramente fastidioso. Tu fai il movimento con il pedalino, questo va su, ma resta la marcia che c'era (normalmente me tra seconda/terza o terza/quarta). Non è un difetto da poco perchè se lo fa in condizioni normali genera solo qualche bestemmione alla volta dell'ingegnere progettista, ma se dovesse farmelo magari in piega all'uscita di una curva fatta come si deve, ovvero quando apri perchè ti serve gas e cambi marcia, non credo che sarebbe una cosa simpatica. Non ci voglio pensare anche perchè da anni la moto non la porto più al limite e di andare in pista non ne ho voglia. Però è una vera rottura. UFFA. Capita anche a voi?
P.S. ho da poco fatto il tagliando dei 20.000 che prevede diversi cambi d'olio tra cui appunto quello del cambio: risolto nulla. Vabbè... la amo lo stesso. icon_redface.gif
Ciccio.
 
396574
396574 Inviato: 9 Giu 2006 13:25
 

Ragazzi vi ringrazio per le vostre testimonianze, da un lato mi rincuora sapere che in BMW non mi hanno detto una fregnaccia ma dall'altro resto davvero allibito soprattutto dal fatto che questo problema lo ha la k75s di fragallo, passando per la mia r850rt e arrivando al rockster di sky-surfer.....ragazzi e' un problema GENERAZIONALE! 0509_down.gif magari gia' esistente nell'antenata R42... ma e' possibile?????
Vi diro' di piu'.... se per sbaglio mi fermo senza scalare, ad esempio mi fermo ad un semaforo in 4 e frizione tirata, se da fermo anche oscillandomi lievemente in avanti tento di scalare, anche tenedo la frizione tirata al massimo sembra che quest'ultima proprio non esista e gratto di bestia fino a trovare il folle! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se un domani dovessi riuscire a realizzare il mio sogno ovvero quello di acquistare la K 1200 LT e alla prima scalata o inserimento di 3 mi fa una cosa del genere torno al concessionario e... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Speriamo che questo topic si riempa di impressioni e testimonianze perche' sono sempre piu' curioso di sapere quanto e se e' veramente cosi' esteso e radicato questo problema su moto che per quello che costano sia in fase di acquisto che in fase di ordinaria manutenzione, proprio non dovrebbero avere.... un lampeggio di profondita' a tutti!
 
397327
397327 Inviato: 9 Giu 2006 19:12
 

Ciao, a tutti, possiedo anche io un K75s, e di problemi al cambio non ne ho, pero' ho notato che in effetti che a volte l'inserimento delle marcie qualche volta risulta ostico, nel mio caso da fermo quando inserisco la prima marcia, ora credo che questi problemi siano da imputare al criterio costruttivo di questi tipi di cambio, anche perche' parliamo di progetti di qualche anno fa' quindi vi posso dire che questo tipo di cambio e costruito con ingranaggi elicoidali, di quanto ho capito, che dovrebbe favorire, il movimento.

Poi ho notato, che questo tipo di problema l'avevo anche su una guzzi che ho posseduto 18 anni fa', nel senso che in scalata il rumore prodotto dagli ingranaggi era, lo stesso, ora a parer mio forse perche' abituato, non mi sembra malaccio come cambio, ma per ovviare a tale problema io come facevo anche sulla guzzi, quando mi trovo a scalare, aiuto il cambio accelerando per favorire l' inserimento, ma se posso dare un altro consiglio , assicuratevi che la corsa del cavo frizione sia, tirato al punto giusto, in quanto se non e' cosi e chiaro, che puo' risultare ostico, l'inserimento delle marcie. inoltre per chi a tanti kilometri, consiglio di mettere un aditivo per cambio, il migliore che conosco e il WINNS, se ricordo bene, ma comunque c'e ne sono di diversi

Ciao e un abbaglio a tutti
 
397650
397650 Inviato: 9 Giu 2006 21:37
 

giampyk ha scritto:
Ciao, a tutti, possiedo anche io un K75s, e di problemi al cambio non ne ho, pero' ho notato che in effetti che a volte l'inserimento delle marcie qualche volta risulta ostico, nel mio caso da fermo quando inserisco la prima marcia, ora credo che questi problemi siano da imputare al criterio costruttivo di questi tipi di cambio, anche perche' parliamo di progetti di qualche anno fa' quindi vi posso dire che questo tipo di cambio e costruito con ingranaggi elicoidali, di quanto ho capito, che dovrebbe favorire, il movimento.

Poi ho notato, che questo tipo di problema l'avevo anche su una guzzi che ho posseduto 18 anni fa', nel senso che in scalata il rumore prodotto dagli ingranaggi era, lo stesso, ora a parer mio forse perche' abituato, non mi sembra malaccio come cambio, ma per ovviare a tale problema io come facevo anche sulla guzzi, quando mi trovo a scalare, aiuto il cambio accelerando per favorire l' inserimento, ma se posso dare un altro consiglio , assicuratevi che la corsa del cavo frizione sia, tirato al punto giusto, in quanto se non e' cosi e chiaro, che puo' risultare ostico, l'inserimento delle marcie. inoltre per chi a tanti kilometri, consiglio di mettere un aditivo per cambio, il migliore che conosco e il WINNS, se ricordo bene, ma comunque c'e ne sono di diversi

Ciao e un abbaglio a tutti


In effetti la tua e' una voce un po' fuori dal coro, considera che ho mosso il problema riferendomi ad un utilizzo normale del cambio nelle migliori condizioni (frizione ok, olio cambio ok, aiuto sincronia con accelleratore in scalata ecc..) il problema infatti e' da imputarsi sicuramente ad una particolarita', peculiarita' o debolezza costruttiva di questo cambio, infatti come credo avrai letto, 3 modelli di epoca differente presentano a sommi capi lo stesso problema o comunque un problema relativo al discorso cambio.
Personalmente, prima di postare il problema, ho fatto le prove di funzionamento piu' disparate, cambiare o scalare a diversi regimi di rotazione, registrare la frizione e/o la leva e come gia' detto senza una logica precisa il cambio alterna scalate o innesti normali ad altri piu' difficoltosi.
Tu stesso dici di non avere problemi al cambio pero' poi noti che in effetti l'inserimento delle marce qualche volta risulta ostico e sono certo che tutti i consigli che hai postato li avrai per primo provati ed ho piacere di leggere che alla fine concordi sul fatto che questi sono problemi da imputare al criterio costruttivo del cambio ed io ribadisco: cosa inaccettabile che si verifichi addirettura su un rockster e comunque su moto blasonate e costruite per divorare strada e kilometri (la mia ne ha 93000)
 
397790
397790 Inviato: 9 Giu 2006 23:08
 

Allora scusa, se non sono stato nel "coro" , non ho badato tanto all'intonazione, forse sono un po' stonato,che ci vuoi fare, non sono certo un direttore di orchestra, ma comunque sia, quando ho occasione di dire la mia, credo di farlo, e in particolare modo qui, con toni di "amicizia", senza pensare di essere giudicato, in quanto credo di non infastidire nessuno, quindi se pensi, che non abbia risposto al tuo problema, penso invece di aver risposto ad altri, permettendomi forse il lusso di dare qualche buon consiglio.

Pertanto, avendo qualche anno di troppo ormai, non trovo molto corretto fare la punta alle opinioni, oppure a quello che in genere le persone scrivono su questo forum,quando si parla di moto.

Infine rispondo, ad "altri", che i problemi che si possono riscontrare sul cambio di queste moto, non sono da considerarsi piu' di tanto come un difetto ma come una peculiarita', in quanto, e lo ribadisco stiamo parlando di tecnologia meccanica di qualche anno fa',
 
397953
397953 Inviato: 10 Giu 2006 5:29
 

giampyk ha scritto:
Allora scusa, se non sono stato nel "coro" , non ho badato tanto all'intonazione, forse sono un po' stonato,che ci vuoi fare, non sono certo un direttore di orchestra, ma comunque sia, quando ho occasione di dire la mia, credo di farlo, e in particolare modo qui, con toni di "amicizia", senza pensare di essere giudicato, in quanto credo di non infastidire nessuno, quindi se pensi, che non abbia risposto al tuo problema, penso invece di aver risposto ad altri, permettendomi forse il lusso di dare qualche buon consiglio.

Pertanto, avendo qualche anno di troppo ormai, non trovo molto corretto fare la punta alle opinioni, oppure a quello che in genere le persone scrivono su questo forum,quando si parla di moto.

Infine rispondo, ad "altri", che i problemi che si possono riscontrare sul cambio di queste moto, non sono da considerarsi piu' di tanto come un difetto ma come una peculiarita', in quanto, e lo ribadisco stiamo parlando di tecnologia meccanica di qualche anno fa',


Non capisco perche' ti scaldi tanto icon_eek.gif... Ti ho risposto semplicemente e riferendomi sempre e comunque al problema in questione, tutto il mio disappunto e' sempre stato riferito al cambio tanto piu' che cio' che scrivi e' per sommi capi cio' che tutti , me compreso, hanno detto sin ora. Dal momento che il problema mi interessa mi sono "permesso" di leggere attentamente cio' che hai scritto e analizzarlo passo passo tanto piu' che l'averti scritto che alla fine concordavi sull'opinione comune , era una frase "aggregativa" e non certo discriminante.
Ribadisco ancora adesso tutto il mio disappunto nei confronti del problema e del fatto che sembra restare un tallone d'achille e dato che a volte e' difficile immaginare l'atteggiamento della persona che sta' scrivendo, mi scuso con tutti quelli che avessero reputato aggressiva la mia posizione.
Dubito infine che questo chiarimento interessi altre persone, se sentissi la necessita' di aggiungere altro contattami pure in pvt.
 
398168
398168 Inviato: 10 Giu 2006 11:08
 

Non mi sono scaldato, per quel che mi riguarda, "amici come prima", e' solo che non amo essere giudicato, in quanto dal tuo post, quello che non ho gradito, e il seguente:

"In effetti la tua e' una voce un po' fuori dal coro"

"Tu stesso dici di non avere problemi al cambio pero' poi noti che in effetti l'inserimento delle marce qualche volta risulta ostico"

Qundi per concludere, non sono permaloso per natura, ma non voglio e, ripeto essere giudicato o meglio venir interpretato malamente specialmente quando mi si da di quello che si contradice!!.
Quindi premesso che non e' successo nulla, nel senso che forse mi hai interpretato male, e chiudendo questa parentesi,

Ribadisco per quel che mi riguarda, che problemi di questo tipo al cambio sono da considerasi una peculiarita' per il progetto meccanico ormai datatto, in quanto se fossero problemi ,sempre dal mio punto di vista, allora bisognerebbe parlare di guasti,veri e propri, ovvero avere la moto dal meccanico.
 
398240
398240 Inviato: 10 Giu 2006 11:43
 

Opinioni personali a parte, il cambio del K75 in particolare ha qualche problema di progettazione: ritengo che possa essere generalmente considerato un cambio abbastanza preciso, ma ... ogni tanto mostra le sue lacune: e sono quelle che ognuno ha evidenziato. D'altra parte, se le BMW fossero degli orologi, le porteremmo al polso, invece vanno su due ruote, talvolta sparano cannonate e talvolta grattano, si blocca il tachimetro della velocità, salta il display delle marce, diventa impossibile verificare il livello dell'olio dal vetro spia sul carter ecc. ecc.
Per quanto concerne il fastidioso e talvolta preoccupante grattare di ingranaggi nel passaggio dalla seconda alla terza, così come scalando dalla quarta alla terza, ho preso l'abitudine di dare un pel colpo di gas, facendo salire il motore di un numero di giri proporzionale alla velocità che ho in qual momento, ed inserendo nel frattempo la terza marcia. Questa semplice manovra, da compiere con preciso sincronismo e decisione, mi dà l'impressione di risolvere il problema, specie quando si scala.
Provare per credere, poi magari è solo una mia impressione, e poi mi fate sapere. Sta di fatto che molti meccanici mi hanno confermato che la terza marcia è la clamorosa caduta di stile che ha avuto l'ingegnere che ha progettato il cambio delle nostre moto. E non lo hanno mai licenziato!!!
Tanta buona strada a tutti
 
398284
398284 Inviato: 10 Giu 2006 12:08
 

Bene!!!! e' proprio cosi, il cambio presenta, queste peculiarita',che apunto possono far nascere delle perplessita', ma dal canto mio, considerato che non sono un ingegnere, non posso stabilire, se fatto bene o male, posso dire solamente, che ha quasi 20 anni e cio' nonostante funziona ancora, e'solamente una questione di abitudine, per cui te la fai, oppure cambi moto,qundi penso dopo tutto, che ogni moto, a sui pregi e difetti, l'importante e stare in sella!!!

Qundi quoto quanto scritto dal amico, in precedenza, bisogna aiutare il cambio, col acceleratore quando ci si trova a scalare, perche e' questo che faccio, e facevo anche su altre moto, guzzi, e persino su un Yamaha XT,
 
399227
399227 Inviato: 11 Giu 2006 9:52
 

Bene bene, altra testimonianza fresca fresca per questo topic... Stanotte sono tornato dal primo mitico raduno ting'avert, consiglio a chi si e' perso questo di non perdersi assolutamente il prossimo icon_razz.gif , e tra le varie manifestazioni, gli organizzatori alle 16:00 ci hanno portato a fare un giro per i colli emiliani, percorso spettacolare, asfalto caldo e pulito e ogni curva sembrava invitarti a buttarla giu'! C'erano tantissime moto, purtroppo di bmw un po' meno e a fare il giro c'era una r 1100 s e poi c'eravamo io e riccardino rispettivamente r850rt e r1200rt (che moto! 0510_inchino.gif ) il percorso era tutto da 2, 3 e qualche 4 e purtroppo ogni volta che volevo cambiare in maniera un po' aggressiva era un bagno di sangue grattate a non finire!! icon_cry.gif Riccardino pero' mi ha detto che il suo cambio e' perfetto! questo mi fa ben sperare su un eventuale nuovo acquisto, comunque cambio a parte non avrei mai creduto di poter osare cosi' tanto con 286 kg di moto + 145 kg di pilota e passeggero! gioie e dolori di noi BMWisti doppio_lamp_naked.gif

p.s. per Lafayette: aiutare la sincronia con precisi interventi di acceleratore in scalata e' in effetti la terapia migliore per ridurre e a volte neutralizzare il prob, concordo pienamente anche io, peccato che nn ci sia un metodo anche per l'inserimento marcia icon_confused.gif
 
441478
441478 Inviato: 29 Giu 2006 19:00
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ciao a tutti, riesumo il topic xche' potrei essere utile a tutti quelli che come me hanno la classica frizione a comando meccanico e non idraulico!!

L'altro ieri sera (tanto per cambiare) sono rimasto a piedi con la mukka, spezzato il cavo della frizione!! icon_mad.gif icon_mad.gif
A dire il vero sapevo che era alle strette perche' ultimamente ogni volta che tiravo la leva sentivo una specie di "tic-tic" segno inequivocabile di filo metallico semi spezzato che gratta nella guaina....xo' pensavo di avere piu' margine...vabbe'..l'ho spinta...amen icon_redface.gif
Stamattina vado in BMW a comprare il cavo costato solo 27,50 euro (pensavo di spenderne una 50ina) e montarlo e' stato quasi divertente! auto regolante, gia' lubrificato con all'interno della guaina un'altra mini guaina in teflon che lo fa scorrere come fosse in un panetto di burro ma la cosa piu' esaltante (e' qui che volevo giungere 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif ) la frizione e'ora talmente morbida che sembra idraulica e soprattutto.....NON GRATTA PIU' LA TERZA, NE IN SALITA MARCE NE IN SCALATA!!!
Probabilmente con gli anni e l'usura il cavo aveva cominciato a sfilacciarsi allungandosi generando atriti nella guaina e nonostante fossi intervenuto diverse volte sul registro la 3a grattava come non so cosa perche' anche se premevo 100% sulla leva la frizione probabilmente veniva sollecitata 70% o anche meno... La cosa che piu' mi rode e' che ho maltrattato l'ingranaggio della terza per 1 anno e mezzo (e circa 10000 km) quando cambiando semplicemente il cavo avrei risolto tutto!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Spero che la mia esperienza possa essere utile anche a voi! ciaoooo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
576286
576286 Inviato: 25 Ago 2006 12:08
 

mi aggiungo al "coro dei preoccupati", avendo notato lo stesso problema sempre di più anche sulla mia R 850R (che di km ne ha solo 26000).
le tecniche di sincronia le ho provate anche io, a volte aiutano e spesso no..
proverò a menzionarlo al prossimo tagliando al mio meccanico (BMW Bologna), ora che ho letto le vostre opinioni mi rassicuro: mal comune, mezzo gaudio!
magari si tratta solo del cavo frizione e della guaina di scorrimento, certo che per la mia moto, tenuta sempre in garage e con relativamente pochi km (anche se è del '99), mi fa specie che sia già usurato

ringrazio cmq la discussione, che mi ha aiuta a capire meglio la mia adorata mukka!
 
576387
576387 Inviato: 25 Ago 2006 12:36
 

omnidrive ha scritto:
cavo frizione e della guaina di scorrimento, certo che per la mia moto, tenuta sempre in garage e con relativamente pochi km (anche se è del '99), mi fa specie che sia già usurato


Ciao! in aggiunta a quanto hai gia' avuto modo di leggere ti consiglio di verificare il cavo nell'unico punto dove si puo' "allungare" o rompere e cioe' in prossimita' della leva frizione. Infatti, quel punto e' scoperto dalla guaina siliconica ed e' piu' esposto alla polvere, all'usura ed alle intemperie. Ti consiglio di applicarci periodicamente del grasso meglio se al molibdene
(mantiene molto piu' a lungo le sue caratteristiche lubrificanti e protettive).
Complimenti per la moto, mi piace molto. ciao doppio_lamp_naked.gif
 
577000
577000 Inviato: 25 Ago 2006 15:15
 

enricaccio ha scritto:
omnidrive ha scritto:
cavo frizione e della guaina di scorrimento, certo che per la mia moto, tenuta sempre in garage e con relativamente pochi km (anche se è del '99), mi fa specie che sia già usurato


Ciao! in aggiunta a quanto hai gia' avuto modo di leggere ti consiglio di verificare il cavo nell'unico punto dove si puo' "allungare" o rompere e cioe' in prossimita' della leva frizione. Infatti, quel punto e' scoperto dalla guaina siliconica ed e' piu' esposto alla polvere, all'usura ed alle intemperie. Ti consiglio di applicarci periodicamente del grasso meglio se al molibdene
(mantiene molto piu' a lungo le sue caratteristiche lubrificanti e protettive).
Complimenti per la moto, mi piace molto. ciao doppio_lamp_naked.gif


grazie del consiglio! faccio un test con un fantastico spray che ho usato già in diversi impieghi e sembra miracoloso.. vedo se quello fa la differenza, allora posso incolpare il cavo!
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577016
577016 Inviato: 25 Ago 2006 15:19
 

leggendo per caso...
il surfista del cielo ha scritto:
A me succede che - a volte, non spesso - non entra la marcia più alta... è veramente fastidioso. Tu fai il movimento con il pedalino, questo va su, ma resta la marcia che c'era (normalmente me tra seconda/terza o terza/quarta).

ho lo stesso problema con la mia (e non a caso...).
in realtà non è che non entrino le marce.
è semplicemente che la corsa della pedalina del cambio è eccessiva, per cui se dopo l'inserimento di una marcia non la rilasci del tutto, non entra la marcia successiva.
e tale è l'ampiezza della corsa che spesso hai la sensazione di aver abbassato a sufficienza la punta del piede, mentre in realtà non è così.
capita spesso anche a me ed è sinceramente fastidioso...


PS "voce fuori dal coro" non è offensivo.
manifesta semplicemente la sensazione che uno esprima un concetto differente dalla maggioranza, ma senza indicarne vis plemica o pregiudizi di qualche sorta.

Ultima modifica di chillout il 25 Ago 2006 17:43, modificato 1 volta in totale
 
577106
577106 Inviato: 25 Ago 2006 15:47
 

chillout ha scritto:


PS "voce fuori dal coro" non è offensivo.
esprime semplicemente la sensazione che uno esprima un concetto differente dalla maggioranza, ma senza indicarne vis plemica o pregiudizi di qualche sorta.



icon_razz.gif oh.... meno male.....non mi pareva infatti di aver usato parole finalizzate all'offendere qualcuno 0509_up.gif
 
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