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volevo sapere qualcosa di più sul NOS
395172
395172 Inviato: 8 Giu 2006 20:29
Oggetto: volevo sapere qualcosa di più sul NOS
 

icon_twisted.gif volevo sapere qualcosa di più sul NOS:costi,e soprattutto se è molto visibile l'impianto doppio_lamp.gif
 
395366
395366 Inviato: 8 Giu 2006 21:10
 

su cosa??
 
395399
395399 Inviato: 8 Giu 2006 21:18
 

sull' impianto di sovralimentazione mediante ossido d' azoto....
 
395422
395422 Inviato: 8 Giu 2006 21:27
 
 
395423
395423 Inviato: 8 Giu 2006 21:27
 

icon_cool.gif io di azoto conosco solo quello nelle bombole e che da' la narcosi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



ok... sto buona!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
395440
395440 Inviato: 8 Giu 2006 21:32
 

derapage ha scritto:
sull' impianto di sovralimentazione mediante ossido d' azoto....


protosiddo. cambia il numero di atomi di ossigeno.

e poi l'ossido di azoto sarebbe un'anidride perchè l'azoto è un non metallo e facendo reagire non metalli con ossigeno si ottinene un composto chiamato ossiacido o ossido acido o semplicemente anidride.

credo che il prefisso "pro" indichi il 4 quindi nel nos 4 atomi di ossigeno si legano ad un atomo di azoto. (nella comune formula n2o l'equazione è bilanciata, x questo vedi un 2)
 
395445
395445 Inviato: 8 Giu 2006 21:33
 

quello che dice greyfox è giusto...
 
395470
395470 Inviato: 8 Giu 2006 21:42
 

le tante ore di chimica fatte sui libri mi vanno a finire in un topic sul nos....

non so se sentirmi realizzato o meno...

ma lo sapevate che anni fa il nos era usato negli ospedali e studi dentistici come anestetico??

l' n2o è un gas esilarante che se lo respiri ti metti a ridere e continui un casino...!!! hahahah!! bellissimo..!!
 
395640
395640 Inviato: 8 Giu 2006 22:42
 

Francy-sub ha scritto:
icon_cool.gif io di azoto conosco solo quello nelle bombole e che da' la narcosi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



ok... sto buona!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


non è vero... c'è anche il nostro amico Azoto di Sauona....

state bravi con il NOS, che è il modo sicuro per spaccare tutto!!
 
395644
395644 Inviato: 8 Giu 2006 22:43
 

si beh.... lui lo davo per scontato.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
395958
395958 Inviato: 9 Giu 2006 8:08
 

maurolive ha scritto:
Francy-sub ha scritto:
icon_cool.gif io di azoto conosco solo quello nelle bombole e che da' la narcosi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



ok... sto buona!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


non è vero... c'è anche il nostro amico Azoto di Sauona....

state bravi con il NOS, che è il modo sicuro per spaccare tutto!!



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
no,no.... c'e anche quello per bruciare le verruche, quello per concimare i campi, quelli per gli anestetici, ma il piu' importante e' sicuramente quello per conservare lo sperma di toro per le fecondazioni artificiali!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
395986
395986 Inviato: 9 Giu 2006 8:28
 

Son tutti ...cugini! icon_wink.gif

Il protossido d'Azoto sfrutta il fatto di combinarsi con le molecole di ossigeno presenti nella miscela aria - benzina creando un repentino abbassamento di temperatura all'interno della camera di scoppio.

Abbassando la temperatura aumenta il rendimento termico, ciò può innalzare la potenza specifica di un motore anche del 40% (in realtà si possono raggiungere sovralimentazioni maggiori ma a rischio di incolumità del motore!).

Si parla di sovralimentazione chimica ed essa non è particolarmente stressante per il motore, a patto che si resista alla tentazione di non spremerne troppi cv!


I Kit presenti sul mercato sono molteplici, abbastanza economici, e relativamente semplici da montare... si sconsigliano quelli a vista, in quanto in Italia è assolutamente vietato e porta al sequestro immediato del mezzo!

Di solito sulle sportive si pone la bomboletta in un vano ricavato all'interno del vano monoposto....

Se vi servono altre info... chiedete icon_wink.gif
 
396026
396026 Inviato: 9 Giu 2006 8:58
 

Scusa Francy-sub ma ti ho immaginato cosi :

Magari al raduno a Casina con in spalla la tua BOMBOLA riempita con protossido d'azzoto e l'erogatore direttamente innestato nella scatola filtro...


p.s.: potresti lasciare indietro qualche "missilistica stradale" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Grazie Jacktornese sei sempre informatissimo..ho una curiosità c'è un dosaggio continuo dell'ingresso del protossido .. o è solo un spinta aggiuntiva della durata di qualche secondo ...
Cioè protrebbe essere un erogazione continua che fornisce il 15% in più continuativi..

Ciao
 
396190
396190 Inviato: 9 Giu 2006 10:33
 

Allora... il problema è ... il rifornimento!
Nel senso che vengono utilizzate bombole da mezzo litro o da litro...per le moto...al max da 2 litri (mezzo gallone) perchè è difficile stiparle da qualche parte, sulla moto! Le auto o i truck americani usano anche bombolozze più grosse (nell'ordine anche di 4-5 galloni!)

Poi il meccanismo che regola l'immissione di gas si regola di conseguenza: più quantità per pochi secondi..meno quantità per un lasso di tempo maggiore...in teoria si potrebbe avere un'erogazione continua...un pò come avviene con gli impianti a gpl o a metano vecchio tipo, quando "giri" a metà tra gas e benzina (in quel momento entra sia gas che benzina!)... ma i benefici sarebbero molto marginali rispetto al peso e alla complicazione tecnica!

Sottolineo che anche il gpl ha un potere calorifico maggiore della benzina!
Da qualche parte infatti hanno studiato strani metodi come quello di installare un'impianto gpl su macchine con motori a gasolio per ottenerne un'aumento di prestazioni! (ma questa è un'altra storia! icon_lol.gif )

In teoria farsi un impianto NOS per la moto di quelli fatti in casa, porterebbe via pochi euro e necessiterebbe di scarse conoscenze meccaniche...il vero problema sta nel non lasciarsi tentare e "pompare" troppo i motori che potrebbero cedere per il surplus di potenza...ma rimanendo in margini di tolleranza il motore addirittura durerebbe di più! icon_wink.gif

Poi a me personalmente non piace il pulsantino che ti dà di più.. perchè continuo a premerlo e poi ci rimango male quando esaurisce! icon_rolleyes.gif

Da qualche parte ho gli schemi per fare l'impianto NOS a costo bassisimo (andando ad elemosinare le bombole da autoambulanza agli ospedali! icon_wink.gif )

se lo trovo (compatibilmente coi tempi) lo posto volentieri!

Diciamo che l'ideale è un'impianto semplice e "snello" che consenta alla moto, chessò da 100 cv, di prenderne una ventina in più, per una decina di secondi, 4 o cinque volte prima di cambiar bomboletta.... icon_cool.gif


Devo sondare il terreno sull'evenienza di montare il NOS su motori sovralimentati! Vi saprò dire! icon_wink.gif
 
396206
396206 Inviato: 9 Giu 2006 10:44
 

Grazie, molto chiaro .
chiedevo del continuo per avere una erogazione progressiva e più gestibile, un pulsantino che mi regala 20 cv per cinque secondi bisogna stare attenti a usarlo..

Grazie
 
396339
396339 Inviato: 9 Giu 2006 11:55
 

Bah venti cavalli non è che li senti particolarmente, è abbastanza simile a quando ti entra in pressione un turbo di quelli vecchi... (il cosidetto calcio nel c**o! icon_wink.gif )

In effetti di questi tempi tutti si affannano a creare erogazioni più morbide e dosabili possibili... sembra il segreto di Valentino..che ha imposto alla Yama di cercare erogazione a svantaggio di potenza di punta... dalla mia ti dico che i picchi di potenza servono ad imprimere dati buoni per il marketing..per vendere una moto a qualcuno che vuole sfottere qualcun'altro (sempre al bar! icon_twisted.gif ) perchè la propria belva fa 174 cv anziché 172!!

Ma la coppia e sopratutto la curva di erogazione contano più dei cv (fino ad un certo punto! icon_lol.gif icon_lol.gif )

Quando finirò il percorso di preparazione normale della mia zx12r ...che dovrebbe portarmi a 250 cv e a 14-15 kgm di coppia massima..esplorerò la sovralimentazione..normale e chimica (l'optimum sarebbe compressore volumetrico, abbinato al turbo-compressore e con l'aiutino del nos... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma onestamente non saprei come reagirebbe il complesso telaio-gomme ai 5-600 cv a disposizione icon_rolleyes.gif )
 
396365
396365 Inviato: 9 Giu 2006 12:09
 

ma vuoi farlo davvero?

dalle mie parti c'è un tipo con una hayabusa con impianto nos
 
396474
396474 Inviato: 9 Giu 2006 12:51
Oggetto: A chi?
 

Ma l'azoto non è l'ultima lettera dell'alfaboto? icon_cool.gif
Ciccio (e sono perito chimico ma non ditelo a nessuno...)
 
396475
396475 Inviato: 9 Giu 2006 12:51
 

greyfox ha scritto:
ma vuoi farlo davvero?

dalle mie parti c'è un tipo con una hayabusa con impianto nos


digli che passi per casina per il week end....mi piacerebbe farci "uno sparo" sui 400 metri... a vedere come siamo messi.... icon_wink.gif
 
396559
396559 Inviato: 9 Giu 2006 13:17
 

jacktornese ha scritto:
Son tutti ...cugini! icon_wink.gif

Il protossido d'Azoto sfrutta il fatto di combinarsi con le molecole di ossigeno presenti nella miscela aria - benzina creando un repentino abbassamento di temperatura all'interno della camera di scoppio.

Abbassando la temperatura aumenta il rendimento termico, ciò può innalzare la potenza specifica di un motore anche del 40% (in realtà si possono raggiungere sovralimentazioni maggiori ma a rischio di incolumità del motore!).

Si parla di sovralimentazione chimica ed essa non è particolarmente stressante per il motore, a patto che si resista alla tentazione di non spremerne troppi cv!


I Kit presenti sul mercato sono molteplici, abbastanza economici, e relativamente semplici da montare... si sconsigliano quelli a vista, in quanto in Italia è assolutamente vietato e porta al sequestro immediato del mezzo!

Di solito sulle sportive si pone la bomboletta in un vano ricavato all'interno del vano monoposto....

Se vi servono altre info... chiedete icon_wink.gif


Mi spiace Jack, ma non funziona così icon_wink.gif

Il protossido d’azoto, permette di incrementare le prestazioni di qualunque motore endotermico grazie al suo elevato contenuto di ossigeno, e non grazie alla diminuzione delle temperature della massa d’aria aspirata. Difatti, il protossido contiene bel il 36% in peso di ossigeno, contro il 21% presente nell’aria.
Se bastasse raffreddare l’aria per avere un così grande incremento di potenza, allora montare un impianto ad azoto liquido!!! icon_lol.gif

Ovviamente, per sfruttare la maggiore quantità di ossigeno, è necessario incrementare anche la quantità di combustibile. Si, perché alla fine il NOS, non è altro che un comburente alternativo all’aria. Che poi sia molto più efficiente e prestazionale, è un fatto marginale icon_lol.gif icon_lol.gif


ciaoooo
 
396655
396655 Inviato: 9 Giu 2006 13:55
 

Snake86 ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Son tutti ...cugini! icon_wink.gif

Il protossido d'Azoto sfrutta il fatto di combinarsi con le molecole di ossigeno presenti nella miscela aria - benzina creando un repentino abbassamento di temperatura all'interno della camera di scoppio.

Abbassando la temperatura aumenta il rendimento termico, ciò può innalzare la potenza specifica di un motore anche del 40% (in realtà si possono raggiungere sovralimentazioni maggiori ma a rischio di incolumità del motore!).

Si parla di sovralimentazione chimica ed essa non è particolarmente stressante per il motore, a patto che si resista alla tentazione di non spremerne troppi cv!


I Kit presenti sul mercato sono molteplici, abbastanza economici, e relativamente semplici da montare... si sconsigliano quelli a vista, in quanto in Italia è assolutamente vietato e porta al sequestro immediato del mezzo!

Di solito sulle sportive si pone la bomboletta in un vano ricavato all'interno del vano monoposto....

Se vi servono altre info... chiedete icon_wink.gif


Mi spiace Jack, ma non funziona così icon_wink.gif

Il protossido d’azoto, permette di incrementare le prestazioni di qualunque motore endotermico grazie al suo elevato contenuto di ossigeno, e non grazie alla diminuzione delle temperature della massa d’aria aspirata. Difatti, il protossido contiene bel il 36% in peso di ossigeno, contro il 21% presente nell’aria.
Se bastasse raffreddare l’aria per avere un così grande incremento di potenza, allora montare un impianto ad azoto liquido!!! icon_lol.gif

Ovviamente, per sfruttare la maggiore quantità di ossigeno, è necessario incrementare anche la quantità di combustibile. Si, perché alla fine il NOS, non è altro che un comburente alternativo all’aria. Che poi sia molto più efficiente e prestazionale, è un fatto marginale icon_lol.gif icon_lol.gif


ciaoooo


Oppsss icon_redface.gif icon_redface.gif stavolta ho cannato di brutto! icon_redface.gif icon_redface.gif

Vero, è l'ossigeno in più che da l'incremento!
Devo aver fatto un pò di confusione, grazie per avermi riportato...sulla retta via Snake!
A mia discolpa posso solo dire che in effetti una funzione (seppur minima) di raffreddamento, il getto di protossido la da... icon_wink.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Vabbè in realtà solo quello della temperatura è stato un errore... il resto corrisponde icon_wink.gif
 
396756
396756 Inviato: 9 Giu 2006 14:22
 

jacktornese ha scritto:
Snake86 ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Son tutti ...cugini! icon_wink.gif

Il protossido d'Azoto sfrutta il fatto di combinarsi con le molecole di ossigeno presenti nella miscela aria - benzina creando un repentino abbassamento di temperatura all'interno della camera di scoppio.

Abbassando la temperatura aumenta il rendimento termico, ciò può innalzare la potenza specifica di un motore anche del 40% (in realtà si possono raggiungere sovralimentazioni maggiori ma a rischio di incolumità del motore!).

Si parla di sovralimentazione chimica ed essa non è particolarmente stressante per il motore, a patto che si resista alla tentazione di non spremerne troppi cv!


I Kit presenti sul mercato sono molteplici, abbastanza economici, e relativamente semplici da montare... si sconsigliano quelli a vista, in quanto in Italia è assolutamente vietato e porta al sequestro immediato del mezzo!

Di solito sulle sportive si pone la bomboletta in un vano ricavato all'interno del vano monoposto....

Se vi servono altre info... chiedete icon_wink.gif


Mi spiace Jack, ma non funziona così icon_wink.gif

Il protossido d’azoto, permette di incrementare le prestazioni di qualunque motore endotermico grazie al suo elevato contenuto di ossigeno, e non grazie alla diminuzione delle temperature della massa d’aria aspirata. Difatti, il protossido contiene bel il 36% in peso di ossigeno, contro il 21% presente nell’aria.
Se bastasse raffreddare l’aria per avere un così grande incremento di potenza, allora montare un impianto ad azoto liquido!!! icon_lol.gif

Ovviamente, per sfruttare la maggiore quantità di ossigeno, è necessario incrementare anche la quantità di combustibile. Si, perché alla fine il NOS, non è altro che un comburente alternativo all’aria. Che poi sia molto più efficiente e prestazionale, è un fatto marginale icon_lol.gif icon_lol.gif


ciaoooo


Oppsss icon_redface.gif icon_redface.gif stavolta ho cannato di brutto! icon_redface.gif icon_redface.gif

Vero, è l'ossigeno in più che da l'incremento!
Devo aver fatto un pò di confusione, grazie per avermi riportato...sulla retta via Snake!
A mia discolpa posso solo dire che in effetti una funzione (seppur minima) di raffreddamento, il getto di protossido la da... icon_wink.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Vabbè in realtà solo quello della temperatura è stato un errore... il resto corrisponde icon_wink.gif


Bah, per il resto non mi esprimo. Non ho ancora avuto tempo di leggere tutto!

Preparati!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
396823
396823 Inviato: 9 Giu 2006 14:46
 

jack ma vuoi che glielo chiedo davvero? tanto ai raduni di macchine si vede sto tipo...
 
397164
397164 Inviato: 9 Giu 2006 18:12
 

icon_wink.gif grazie ora so di cosa si tratta
 
397172
397172 Inviato: 9 Giu 2006 18:14
 

un amico lo aveva montato sulla sua y icon_lol.gif icon_lol.gif
ma qui con le moto non c'entriamo + nulla.... icon_razz.gif
 
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