Und3r ha scritto:
non sono scopiazzature, sono campionamenti. La differenza è questa:
scopiazzatura: scrivo un brano uguale o molto simile ad uno famoso spacciandolo per mio. Fatto a quei livelli significa che dopo 5 minuti che l'ho reso pubblico arrivano gli avvocati del vero autore e mi trapanano proprio là. Non credo che i Depeche Mode fatichino a trovare 200 euro per l'iscrizione alla S.i.a.e. statunitense
(io invece per quella italiana fatico...quindi se qualcuno vuol darmi una mano )
cover: dopo aver chiesto (e pagato) i diritti d'autore propongo una mia versione di un pezzo famoso, rifacendolo uguale o riarrangiandolo ma comunque avendo pagato il permesso di farlo.
campionamento: sempre dopo aver pagato i diritti d'autore prendo un pezzo di un brano famoso e ci costruisco intorno un brano nuovo, ovviamente stando grossomodo sullo stesso giro armonico e melodico.
Il caso della biondina è il terzo. Ricordo che soprattutto nella musica Hip-hop e rap si ricorre spessissimo ai campionamenti, si può dire che sono alla base di questo genere...qualche esempio:
Gemelli Diversi - Dammi solo un minuto (campionamento dei Pooh)
Articolo 31 - La fidanzata (campionamento di un pezzo anni '50 di cui non ricordo l'autore)
Eminem - Stan (campionamento di un pezzo di Dido)
ecc ecc ecc
edit: si, lei è abbastanza topa
comunque boh...sono l'unico che non guarda solamente il lato legale? Secondo me per un cantante è squallidissimo campionare un brano.
Nell'Hip Hop è fin troppo frequente J.ax nell'album ha campionato(che nella mia mente rimane scopiazzare ) un sacco di pezzi. Sei sicura,ad esempio,è similissima a Creep dei Radiohead. Anche generazione zero ha un ritmo che ho già sentito.