Leggi il Topic


Indice del forumMotobarRock my Bike

   

Pagina 1 di 1
 
Chinese Democracy
6732519
6732519 Inviato: 13 Gen 2009 12:45
Oggetto: Chinese Democracy
 

premesso che so che c'è un topic che parla dei GnR, però ho voluto aprire questa discussione per parlare solo del "nuovo" album, visto che l'altro è un topic generale sulla band icon_wink.gif .

ho letto moltissime critiche e opinioni diverse su questo lavoro lungo e, per fortuna, dato alla luce dopo anni di gestazione, e sinceramente credo che in molti non abbiano capito che chinese democracy non è un album dei Guns come li intendiamo tutti, bensì un lavoro davvero diverso.

tutti conosciamo i fasti di Appetite, Use your illusion I e II, Gnr's Lies.. insomma, rimpiango di non essere nato un pò prima per apprezzarli quando erano sulla cresta dell'onda (sono dell'88..) ma li ho ascoltati da quando avevo 3 anni per cui diciamo che sono cresciuto con i guns icon_biggrin.gif

da quell'epoca sono passati più o meno 20 anni, dei Guns non rimane che il nome, la line-up originale non esiste più perchè 1 uomo non fa un gruppo, e Axl certo non può prendere il posto di tutti i membri che se ne sono andati.

ho ascoltato chinese e anche io, come molti, ne sono rimasto perplesso.

"ma che diavolo è?? questi mica sono i guns!!" sono stati i miei primi pensieri. ed infatti, dopo un pò, i è parso palese come quella frase fosse la chiave di volta di tutto.

credete davvero che dopo 20 anni, con musicisti nuovi e una formazione mai davvero unita, Axl avrebbe potuto tirare fuori un nuovo Appetite? fortunatamente no, e fortunatamente Rose non ci ha nemmeno provato icon_wink.gif

il nuovo album, secondo me, pecca soltanto di essere targato "guns 'n' roses", per il resto è un lavoro maestoso, e di questi tempi raro nella scena rock mondiale.

una volta che si comprende come per ovvi motivi non può e non deve avere lo stile dei primi guns, ma che state ascoltando un Cd molto introspettivo, molto personale, di Axl, riuscirete a capirlo.

dopo qualche ascolto mi sono realmente appassionato, lo trovo un lavoro eccelso, di tutt'altro genere rispetto a Appetite, ma in molti passi di chiaro stampo "use your illusion" (anche perchè se fosse stato per Slash, Matt e Duff, una canzone come November rain non sarebbe stata pubblicata.. icon_rolleyes.gif ).

Axl s'è confermato un cantante davvero ottimo, per me, visto che nell'album ci ha messo tutto se stesso, e per 20 anni gli è costato la faccia e la reputazione. i testi delle nuove canzoni sono davvero maturi, ben fatti, le parole non sono mai banali. Non sono i Guns ribelli e strafottenti di "you're crazy" o "my michelle", questo è un cd più introspettivo e maturo, e grazie a dio così doveva essere, visto che avrei penato molto di più a vedere un Axlr rose 40enne tentare di ricalcare i tempi passati come un qualsiasi Vasco Rossi che a 50 anni si riduce a "come ti stanno bene i jeans, che bel fondoschiena che hai.. cose così" (con tutto il rispetto per i fan di vasco)..

canzoni come Chinese Democracy, Better, Sorry, This I love, Madagascar, non hanno certo molte affinità con quello che eravamo abituati a sentire, è vero, ma è meglio così, l'ho trovato un album genuino, maturo e m'è piaciuto. Molte canzoni non sono immediate, non sono orecchiabili fin dall'inizio e non sono molto intuitive (vedasi Madagascar, Sorry..) ma ognuna racchiude piccole perle che comunque soddisfano ampiamente.. non è un album sfacciato e non è certo un album che avrebbe richiesto 17 anni per essere pubblicato, ma io, dal basso della mia competenza, l'ho trovato davvero eccezionale icon_wink.gif eusa_clap.gif

cosa voglio dire con questo lunghissimo topic? beh innanzitutto parlarne con voi approfonditamente, e magari cercare di farvi vedere come debba essere ascoltato in modo diverso dai lavori passati di una band che NON ESISTE PIU' (purtroppo, dannazione a loro ^^).. è un album molto malinconico, con sonorità davvero belle e mai banali, la voce di Axl m'è piaciuta perchè ha dimostrato che anche a 40 anni suonati riesce a cantare in maniera pulita e pungente, il songwriting l'ho trovato superbo.

ripeto, l'unico appunto che posso fare, è che non doveva usare il nome dei Guns per pubblicarlo, ma il suo icon_wink.gif per il resto l'ho trovato uno dei migliori album usciti negli ultimi 10 anni ^^

che ne dite?

mi scuso se mi sono dilungato troppo e sembro uno di quei fanboy smielosi eusa_doh.gif
 
6732695
6732695 Inviato: 13 Gen 2009 13:09
 

Le tue osservazioni sono più che lecite e non mancano a mio avviso del giusto spirito. Hai ragione su molti fronti..
Io li ho conosciuto, per usare una tua espressione, un po' prima che fossero sulla cresta dell'onda e li ho ascoltati volentieri fino a quando sono "scesi"...Li ho visti dal vivo allo stadio delel Alpi nel '92, uno spettacolo indimenticabile...
Mah...guarda, posso dirti solo che forse, come avviene per moltissime band "di cambiamento" (quelle cioè che secondo me hanno dato delle svolte ed hanno forgiato un genere ma soprattutto tanti tentativi di imitazioni), è più che normale che ci li conosceva e li apprezzava in quanto tali non riesca ad apprezzare l'ultimo lavoro.
E' un album bello, rock, potente. Davvero un bell'album. Ma non è dei Guns n' Roses. E' come se domani uscisse un "Somewhere in time" dei Led Zeppelin: somewhere è un bell'album...ma non è dei Led Zeppelin, che erano altri membri, altri personaggi, e con un altro stile...intendi?
Forse la scelta più azzeccata sarebbe stata di cambiare nome del gruppo..... forse sarebbero stati i "bla bla bla"..una nuova favolosa rock band con alla voce l'ex cantante di Guns n' Roses...e invece, usando lo storico nome, da molti, troppi, associato a Slash, a Izzy, a Duff MCKaghan.....si sono forse un po' tirati una zappa sul piede...o forse volevano solo vendere di più usando un nome blasonato...
 
6733818
6733818 Inviato: 13 Gen 2009 15:17
 

e infatti ti dò pienamente ragione, questo non è un cd dei Guns icon_wink.gif
l'unico appunto che faccio ad Axl, ripeto, è aver continuato ad usare il nome di un gruppo purtroppo inesistente.. dubito che l'abbia fatto per "soldi", visto che avrebbe fatto lo stesso clamore il cd del cantante degli ex Guns.. insomma, Axl Rose non ha bisogno di un logo, un pò come Slash..

diciamo però che, guardando la produzione degli altri membri dei Guns (matt sorum, duff, slash) non c'è stato praticamente nulla di così "profondo" come quello che ha fatto Axl con chinese democracy.

Slash, con gli slash's snakepit o i velvet, non ha prodotto cose memorabili, e i migliori suoi lavori sono, secondo me, dei pezzi celebrativi fatti nel corso del tempo (uno su tutti, "ehi joe" )..

tutti voi direte "eh beh, se in vent'anni non avesse tirato fuori un album decente.." e vi potrei dare ragione (anche se il grosso del lavoro era già pronto nel 96/97, gli anni di ritardo sono dovuti in gran parte a casini di produzione/legali/burocratici), ma è indubbio come Axl abbia tirato fuori un qualcosa di intenso, degno dei suoi trascorsi nei guns.

canzoni come "there was a time", "sorry" (avrei dato più spazio a Sebastian Bach all'interno della canzone, però vabbè!), better, madagascar.. sono canzoni che non hanno più a che fare, se non per la voce e certe sonorità, con i guns, ma comunque sono pezzi stupendi, mai banali, con un testo sotto con le palle (lo ripeto perchè per me, i testi, sono importanti quanto la musica ^^)..

si può dire tutto su questo album, ma non che sia banale, piatto. Non è un cd dei Guns vecchio stile, ma è anche un cd come pochi se ne sono sentiti negli ultimi anni.. e tra Tokyo hotel, finley, gruppetti messi assieme con il boostyck per vendere un'estate, ci voleva proprio un album così.

secondo me è un album da scoprire con calma.
 
6740904
6740904 Inviato: 14 Gen 2009 10:05
 

gira e rigira, a forza di ascoltarlo mi stà entrando in testa e ammetto che le prime 4 canzoni sono molto belle e profonde! fantastica sorry, una sorta di don't cry del 2000! i brani non sono molto scorrevoli, ci vuole 1 pò per comprendere questo nuovo stile molto strutturato, ma alla fine si apprezza il lavoro che è stato compiuto per realizzare questa lungamente attesa opera! icon_wink.gif
 
6743493
6743493 Inviato: 14 Gen 2009 15:13
 

Hanno deciso di conservare il nome originale per avere maggiori chance di vendite, poichè i vecchi appassionati ci si sarebbero fiondati (come me)...peccato solo che è stato una delusione su tutti i fronti...l'ho ascoltato più volte e non riesco proprio a farmelo piacere.

mio giudizio: penoso!
 
6743988
6743988 Inviato: 14 Gen 2009 15:50
 

mah oddio.. Axl Rose, all'epoca degli ultimi guns, prima che si sciogliessero, aveva (e ha tuttora) una nomea abbastanza planetaria.. dubito proprio servisse il bollino "guns'n'roses" per vendere di più, visto che già Axl Rose è sinonimo di guns.

i vecchi fan accaniti che si fiondano sul nuovo cd sperando in un Appetite li capisco poco, non fraintendetemi, però come si fa a pensare che solo Axl avrebbe potuto continuare a portare avanti lo stile della band da solo?

sarebbe come dire che Slash, Izzy, Matt e Duff non valessero nulla ^^ era inevitabile un cambio di genere, o meglio, di stile, visto che è rimasto solo lui!

il nuovo cd, ripeto, non è immediato.. forse è questo il suo limite, visto che vive per un ascolto "emotivamente coinvolto", scusate la frase un pò astrusa ^^

credo che bisogna immergersi in questo cd per apprezzarlo.. per il resto, è normale come abbia lasciato scontenti moltissimi fan, dopotutto, non si possono immaginare i guns senza slash, matt, duff e izzy..

sarebbe come pretendere che bruce continuasse a portare avanti il nome degli iron da solo, con una band totalmente diversa (e mai gli stessi musicisti per più di 3 anni)..

definirlo penoso secondo me è esagerato, visto che dal punto di vista meramente musicale è un cd con i fiocchi, oggettivamente.. non sarà una pietra miliare del secolo, ma ragazzi, è un cd con le palle 0509_up.gif
 
6744123
6744123 Inviato: 14 Gen 2009 16:00
 

MforMatteo ha scritto:
mah oddio.. Axl Rose, all'epoca degli ultimi guns, prima che si sciogliessero, aveva (e ha tuttora) una nomea abbastanza planetaria.. dubito proprio servisse il bollino "guns'n'roses" per vendere di più


Con affetto e con rispetto....non conosci abbastanza bene lo showbiz....
 
6744281
6744281 Inviato: 14 Gen 2009 16:14
 

Ragazzi il disco lo trovo anche bello,sicuramente meglio dei velvet revolver
i chitarristi fanno mi rimpiangere slash sul fronte del feeling ma tecnicamente sono molto bravi
E poi amerei la voce di Axl (perquanto un pò aiutato in studio) anche se cantasse la canzone dei puffi......
 
6747905
6747905 Inviato: 14 Gen 2009 21:35
 

ORKID ha scritto:


Con affetto e con rispetto....non conosci abbastanza bene lo showbiz....


beh questo è ovvio icon_asd.gif

semplicemente, il nome GnR non ha dato un immenso valore aggiunto all'album, anzi! molte (tutte) le critiche, sono proprio perchè è difficilmente riconducibile allo stile dei guns ^^

credo che comunque, l'uscita di un album made in Axl Rose, avrebbe ugualmente destato interesse. guarda Sebastian Bach. pur senza più l'etichetta "skid row" sul cd, il suo ultimo Angel Down è stato (per me..) sbalorditivo, e assolutamente atteso e ben promosso, insomma, ha avuto risalto anche senza la nomea "skid row"..

tutto questo, ovviamente, secondo me ^^
 
6748157
6748157 Inviato: 14 Gen 2009 21:52
 

MforMatteo ha scritto:
mah oddio.. Axl Rose, all'epoca degli ultimi guns, prima che si sciogliessero, aveva (e ha tuttora) una nomea abbastanza planetaria.. dubito proprio servisse il bollino "guns'n'roses" per vendere di più, visto che già Axl Rose è sinonimo di guns.

sarebbe come pretendere che bruce continuasse a portare avanti il nome degli iron da solo, con una band totalmente diversa (e mai gli stessi musicisti per più di 3 anni)..


Bruce da solo ha dimostrato di riuscire a produrre musica di gran lunga superiore a quella che ha poi tirato fuori con i Maiden. Però, nonostante anche Bruce abbia un "nome" molto ben identificabile e conosciuto, le vendite dei suoi album solisti non sono paragonabili a quelle dei Maiden.
Lo stesso discorso vale per Axl. Un suo album da solista sarebbe passato quasi inosservato, come i vari gruppetti da due lire di Slash, con l'aggravante che sulle capacità di Axl permane da sempre ben più di un dubbio.
Sebastian Bach fuori dagli Skid Row venderà un decimo. Dove è che sarebbe stato ben promosso e atteso, scusa... ma ti ricordi cosa erano gli Skid Row ai tempi?!? Milioni e milioni di copie vendute, copertine ovunque... non esiste il paragone.

Comunque, Chinese è sorprendentemente decente, con un sound più moderno e up to date di quello dei Guns - per fortuna, direi anche. E' passato così tanto tempo che questi non li considero di certo i Guns, nonostante il nome sulla copertina. Anche la voce di Axl è diversa. Valuto l'album per quello che è, e il risultato è che ad Axl non avrei dato due lire ed invece ha tirato fuori un buon prodotto. Buono eh, non allarghiamoci troppo con i complimenti. icon_mrgreen.gif
 
6750858
6750858 Inviato: 15 Gen 2009 11:37
 

Husky666 ha scritto:


Bruce da solo ha dimostrato di riuscire a produrre musica di gran lunga superiore a quella che ha poi tirato fuori con i Maiden. Però, nonostante anche Bruce abbia un "nome" molto ben identificabile e conosciuto, le vendite dei suoi album solisti non sono paragonabili a quelle dei Maiden.


anche se ultimamente, pace all'anima loro dei quasi 60 anni x gamba, di fantasia ne è rimasta ben poca! si và avanti x il successo del business, del nome, degli enormi concerti che trasmettono grande energia coi brani che hanno fatto storia! icon_cool.gif
 
6751105
6751105 Inviato: 15 Gen 2009 12:11
 

srad75 ha scritto:


anche se ultimamente, pace all'anima loro dei quasi 60 anni x gamba, di fantasia ne è rimasta ben poca! si và avanti x il successo del business, del nome, degli enormi concerti che trasmettono grande energia coi brani che hanno fatto storia! icon_cool.gif


hai pienamente ragione, te lo dice uno che ha fatto dei Maiden la propria ragione di vita almeno per 10 anni....
però...beh, diciamo che se qui in Italia fanno stare in piedi con lo stesso pretesto persone come Little Tony, Al Bano, Iva Zanicchi etc...beh...allora gli Iron Maiden hanno diritto a stare sul palco per altri 100 anni....
Anyway...tornanto in topic...Chinese Democracy per me non è un brutto album....è un bell'album album rock. Ma non stupisce. Non stupisce affatto.
 
6751178
6751178 Inviato: 15 Gen 2009 12:21
 

ORKID ha scritto:

Anyway...tornanto in topic...Chinese Democracy per me non è un brutto album....è un bell'album album rock. Ma non stupisce. Non stupisce affatto.


No, assolutamente. C'è così tanta valida musica in giro che stare qui a stupirsi per Chinese Democracy è un po' esagerato. Resta un buon album di mainstream rock, ma i capolavori sono altri a mio parere.

Sui maiden, ovviamente li adoro anche io ma è un peccato che Bruce abbia interrotto la sua carriera solista perchè lì aveva molto da dire, mentre i Maiden ormai in studio valgono proprio poco. I live però... mamma che belli...
 
6769021
6769021 Inviato: 17 Gen 2009 16:06
 

Credo che l'altro topic sia il mio 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Comunque il nuovo album non è un gran che... Si è un bell'album ma non è paragonabile a Appetite for Destruction o Use Your Illusion!!! icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7020489
7020489 Inviato: 21 Feb 2009 11:44
 

A me Chinese Democracy piace e vi confesso che la voce di Axl mi fa sempre venire i brividi...
"Street of dreams", "If the world", "There was a time", "Madagascar" e "Prostitute" secondo me sono molto belle e soprattutto originali.
Le metto insieme a Sweet child o'mine, Rocket queen e tante altre dei mitici Guns. 0509_mitra.gif
 
7363722
7363722 Inviato: 11 Apr 2009 16:03
 

io non lo vedo propio come una delusione anzi... un album bello la voce di axl secondo il mio parere e pure migliorata! certo se vi aspettavate un altro apetite for distruction eravate fuori strada
 
7364037
7364037 Inviato: 11 Apr 2009 17:49
 

seals ha scritto:
io non lo vedo propio come una delusione anzi... un album bello la voce di axl secondo il mio parere e pure migliorata! certo se vi aspettavate un altro apetite for distruction eravate fuori strada

beh... più che migliorata mi pare effettata al massimo!! poi sono opinioni personali...
per quel che riguarda il cd non ho ascoltato tutte le canzoni però sinceramente mi piace. io sono un fan dei vecchi guns e credo che l'unico errore sia stato mettere come nome del gruppo proprio guns'n'roses.
Con le canzoni "rock" che si sentono adesso queste stanno decisamente su un un livello superiore!!
(ogni riferimento a dari, tokio hotel, finley, lost ecc... è puramente casuale icon_asd.gif )
 
7372537
7372537 Inviato: 13 Apr 2009 23:41
 

i guns'n'roses
il mio gruppo preferito.Axl rose non vuole capire che ormai non riesce piu a cantare come una volta.
Per nostra fortuna Slash anche se ha avuto seri problemi è ancora in gran forma
mi sbalordisce sempre con qui mitici assoli da urlo 0510_inchino.gif

I guns'n'roses sono morti nel 1994, ma le loro vecchie canzoni saranno eterne

0509_welcome.gif to the jungole baby
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarRock my Bike

Forums ©