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Nuovo vusessantista! 2 domandine...
6683637
6683637 Inviato: 6 Gen 2009 21:10
Oggetto: Nuovo vusessantista! 2 domandine...
 

Ciao ragazzi! mi chiamo Andrea, ho 21anni, faccio l'ascensorista con mio padre; abito a metà strada tra Milano e Lecco, e fra qualche mese ( se tutto va bene ) conseguirò la patente A1.

Sono appassionato di moto da quando ero piccolino, ne ho avute diverse ma mai nessuna targata ad eccezione di un cinquantino da cross che ho venduto dopo due settimane dall'acquisto per via di una scivolata banale per colpa di un'auto, che mi ha messo una paura terribile per la strada. Per scelta mia, da quella volta ho sempre usato la moto solo in pista.

Mi è sempre piaciuto e ho sempre praticato il cross, ma da un'anno ho scoperto il motard e me ne sono follemente innamorato. Oggi la mia moto è un'husqvarna SMR 630 preparata da un team toscano che chiaramente uso solo in pista.

Ho deciso di vincere la mia paura per la strada perchè abito in una zona che si presta alle passeggiate in particolare su per le stradine di montagna, quello dei motociclisti della domenica, tutto sommato ( fatta eccezione per qualche invasato che pensa di fare in strada quello che sarebbe vietato anche in pista ) in fondo è davvero un bell'ambiente e mi attirano i raduni e i caffè nei bar di Livigno o di Bormio, che per berli si parte inspiegabilmente alle otto del mattino... icon_biggrin.gif

Ma perchè stresso voi???? Perchè ho una Tuono 1000 R del 2005, che in realtà è di mio padre, ma dato che abbiamo sempre condiviso le nostre moto come si fa tra buoni amici, mi ha permesso di usarla la prossima estate. Per ora la stiamo "tafognando" ( sinonimo di "tuningzando" nella lingua locale ) insieme, perchè secondo me è un crimine non personalizzare una moto. Vorrei farvi un paio di domande perchè sembrate un gruppo affiatato e soprattutto competente, specie per quanto riguarda la Tuono, in modo da togliermi due dubbi...

- Ho letto usando il tasto "cerca" di un problema che mi sembra di aver capito essere comune alle Tuono, dove parlate di "ruota libera", ma sinceramente, per quanto io sappia come è fatto un motore a grandi linee, non riesco a localizzare? Mi potreste spiegare in cosa consiste, che io e il mio vecchietto siamo curiosi?

- Pensatela come volete, forse non vi aspettate una domanda così da un ventunenne, ma... La Tuono, dato che mi è capitato molte volte di provarla in sicurezza e di accorgermi delle sue prestazioni e del fatto che gira anche alto per essere un bicilindrico, a vostro giudizio, può andar bene anche per passeggiare guardando il panorama senza pretese prestazionali oppure motore e/o pilota soffrono ad andature troppo blande? ( abbiate pietà ma la strada mi fa VERAMENTE paura, io me ne sbatto di quelli che mi fanno i fari in galleria; per andar forte i posti li hanno già inventati ma i minorati non li hanno ancora scoperti 0509_down.gif )

- Sempre usando il tasto cerca, ho notato che in molti come me, avete fatto caso all'olio motore che stagna sul fondo dell'air-box e io non dormo la notte di fronte a questa domanda: Come c...o ci arriva fin lì? icon_eek.gif

Grazie mille ragazzi, sono contento di stare per entrare a far parte dei tuonisti: siete dei sommeliers della moto da strada secono me. E' davvero una gran bella moto! E sono contentisimo di poterla guidare fra un po'...

Ciao! Andrea
 
6685907
6685907 Inviato: 7 Gen 2009 9:53
Oggetto: Re: Nuovo vusessantista! 2 domandine...
 

pozzocorse ha scritto:

- Ho letto usando il tasto "cerca" di un problema che mi sembra di aver capito essere comune alle Tuono, dove parlate di "ruota libera", ma sinceramente, per quanto io sappia come è fatto un motore a grandi linee, non riesco a localizzare? Mi potreste spiegare in cosa consiste, che io e il mio vecchietto siamo curiosi?


Vediamo se riesco ad esserti un pò di aiuto... Allora, per il discorso della ruota libera avrai già trovato un sacco di post aperti, ma forse ti è sfuggito questo Ma.... scusate [info su problema ruota libera] dove trovi anche uno spaccato dell'alternatore e della ruota libera. In pratica stà tra alternatore e motorino di avviamento...
Riassumendo il tutto, la cosa più deleteria per la ruota libera sono i contraccolpi che la stessa prende quando avvengono degli spegnimenti del motore non voluti, ma anche quando provi ad accendere la moto con batteria scarica facendo fare un paio di giri all'albero senza ottenere l'avviamento vero e proprio. Quindi, prima di tutto, tieni la batteria sempre ben carica e molla lo starter solo a temperatura di regime raggiunta.

Citazione:
- Pensatela come volete, forse non vi aspettate una domanda così da un ventunenne, ma... La Tuono, dato che mi è capitato molte volte di provarla in sicurezza e di accorgermi delle sue prestazioni e del fatto che gira anche alto per essere un bicilindrico, a vostro giudizio, può andar bene anche per passeggiare guardando il panorama senza pretese prestazionali oppure motore e/o pilota soffrono ad andature troppo blande? ( abbiate pietà ma la strada mi fa VERAMENTE paura, io me ne sbatto di quelli che mi fanno i fari in galleria; per andar forte i posti li hanno già inventati ma i minorati non li hanno ancora scoperti 0509_down.gif )


La Tuono è una ex-SBK replica spogliata delle carene e addizionata di manubrione. La risposta dovresti trovarla già con l'intuito.. icon_wink.gif Non per nulla è rimasta per anni la naked di riferimento per quanto riguarda sia le prestazioni motoristiche che dinamiche. Questo non vuol dire, ovviamente, che non la si possa usare per fare qualche scampagnata a passo moderato.. Non è certo uno scooterone e non consuma poco, ma se la sai tenere sopra i 2500-3000giri non dovresti avere problemi... E poi parliamoci chiaro... la moto è passione ed emozione. Io penso che un pò di sacrifici in termini di comfort si possano fare se questo vuol dire guidare una moto VERA che ti fà dimenticare ogni fatica quando la metti nel suo ambiente naturale, TRA LE CURVE.

Citazione:

- Sempre usando il tasto cerca, ho notato che in molti come me, avete fatto caso all'olio motore che stagna sul fondo dell'air-box e io non dormo la notte di fronte a questa domanda: Come c...o ci arriva fin lì? icon_eek.gif

Grazie mille ragazzi, sono contento di stare per entrare a far parte dei tuonisti: siete dei sommeliers della moto da strada secono me. E' davvero una gran bella moto! E sono contentisimo di poterla guidare fra un po'...

Ciao! Andrea


Come saprai, la Tuono ha la lubrificazione a carter secco. Per effettuare un corretto rabbocco dell'olio si deve mandare in temperatura la moto(meglio farci un giretto di una decina di km) e riempire finchè l'olio non arriva a due dita sopra la tacca del minimo. Molti sbagliano la procedura o mettono più olio del necessario, così questi viene buttato i aspirazione dallo sfiato..

that's all..... 0510_saluto.gif
 
6686607
6686607 Inviato: 7 Gen 2009 12:14
 

Grazie bull, hai chiarito i miei dubbi in maniera molto meno prolissa di quanto sia io...
Grazie per avermi indirizzato sulla pagina giusta, così posso capire meglio quello che qualcuno ha già chiesto.
In ogni caso mi aspettavo una risposta simile circa il fatto di andare a passeggio...Anche mio padre mi dice spesso che è una moto comunque parecchio nervosa e che strappa sotto un certo numero di giri, ma volevo anche il parere di qualcun'altro...

Ciao!!!
 
6688646
6688646 Inviato: 7 Gen 2009 16:04
 

E' un grosso bicilindrico sportivo, fatto per dare cv più che per privilegiare la fluidità, quindi c'è poco da inventarsi... Un buon consiglio è quello di montare il pignone con un dente in meno(da 17 vai a 16) sempre che tuo padre non abbia già provveduto...
Certo non cambi le caratteristiche del motore, ma rendi più fluida la ripresa dai bassi...
Altra cosa estremamente consigliabile è quella di investire qualche soldino in uno scarico 2 in 2... con questa modifica migliora di gran lunga l'erogazione ai medi permettendoti di girare tranquillo anche con una marcia in più....
Altra nota imho dolente è il consumo... non è una moto da farci lunghi viaggi... finiscono prima i soldi spesi i benzina che la voglia di guidare... Diciamo che se stai sui 14km/l è già un buonissimo andare... Sempre a livello di consumi, è fondamentale avere il CO e i corpi farfallati regolati con precisione. Migliora la resa, l'erogazione e i consumi, appunto.. icon_cool.gif
 
6690273
6690273 Inviato: 7 Gen 2009 19:08
 

Sì, la nostra Tuono ha già il pignone da 16, mio padre ha provveduto al pimo tagliando, visto che anche lui non è un tritagomme e ha preferito accorciare un po' il tutto per evitare gli strappi di cui tanto mi parlava e che adesso sembra non gli creino più problemi. Assieme a quello abbiamo anche fatto eliminare quel fondello di plastica che sta a monte dell'air box, che non ho idea di come si chiami nello specifico, previa sitemazione ( a detta del tecnico Aprilia ) della centralina.

Adesso abbiamo aggiunto altre modifiche: Abbiamo fatto riverniciare serbatoio, cupolino e codone ma non voglio svelare il colore e prometto che posterò le foto se riesco a capire come si fa; abbiamo accorciato di venti cm lo scarico ( originale ) e l'abbiamo "richiuso" facendo ri-saldare il fondello ad ossiacetilene. Io gli ho costruito un piccolo parataco in carbonio sullo spigolo dello scarico più vicinoal piede destro, abbiamo fatto dei piccoli adesivi prespaziati con il mio nickname, sostituito buona parte delle viti visibili con altre in ergal rosse e modificato il sellino passeggero rivestendolo per metà in pelle sulla quale abbiamo intagliato il mio nickname. Poi, per sfizio, abbiamo costruito, partendo da un pezzo di lamiera, un copricodone per renderla monoposto modellato a nostro piacimento, del quale, se il nostro amico carrozziere lo stuccherà secondo le dritte che gli abbiamo dato, ci vanteremo notevolmente visto che probabilmente è meno complicato far decollare lo shuttle che costruire quel coso.

Io ho un solo dubbio: Lo scarico accorciato, secondo voi, richiede che venga rimappata la centralina un'altra volta oppure si può semplicemnte affidarsi alla sensibilità per capire se è cambiato qualcosa ( in peggio chiaramente dato che se è stato progettato lungo tot. sarebbe logico mantenerlo lungo tot. )?

Non vedo l'ora di postare le foto, visto che settimana prossima arrivano le carene, possiamo assemblare tutto quanto e la moto è praticamente conclusa!!!

Grazie ancora, ciao!!!
 
6691321
6691321 Inviato: 7 Gen 2009 20:39
 

pozzocorse ha scritto:
Sì, la nostra Tuono ha già il pignone da 16, mio padre ha provveduto al pimo tagliando, visto che anche lui non è un tritagomme e ha preferito accorciare un po' il tutto per evitare gli strappi di cui tanto mi parlava e che adesso sembra non gli creino più problemi. Assieme a quello abbiamo anche fatto eliminare quel fondello di plastica che sta a monte dell'air box, che non ho idea di come si chiami nello specifico, previa sitemazione ( a detta del tecnico Aprilia ) della centralina.

Adesso abbiamo aggiunto altre modifiche: Abbiamo fatto riverniciare serbatoio, cupolino e codone ma non voglio svelare il colore e prometto che posterò le foto se riesco a capire come si fa; abbiamo accorciato di venti cm lo scarico ( originale ) e l'abbiamo "richiuso" facendo ri-saldare il fondello ad ossiacetilene. Io gli ho costruito un piccolo parataco in carbonio sullo spigolo dello scarico più vicinoal piede destro, abbiamo fatto dei piccoli adesivi prespaziati con il mio nickname, sostituito buona parte delle viti visibili con altre in ergal rosse e modificato il sellino passeggero rivestendolo per metà in pelle sulla quale abbiamo intagliato il mio nickname. Poi, per sfizio, abbiamo costruito, partendo da un pezzo di lamiera, un copricodone per renderla monoposto modellato a nostro piacimento, del quale, se il nostro amico carrozziere lo stuccherà secondo le dritte che gli abbiamo dato, ci vanteremo notevolmente visto che probabilmente è meno complicato far decollare lo shuttle che costruire quel coso.

Io ho un solo dubbio: Lo scarico accorciato, secondo voi, richiede che venga rimappata la centralina un'altra volta oppure si può semplicemnte affidarsi alla sensibilità per capire se è cambiato qualcosa ( in peggio chiaramente dato che se è stato progettato lungo tot. sarebbe logico mantenerlo lungo tot. )?

Non vedo l'ora di postare le foto, visto che settimana prossima arrivano le carene, possiamo assemblare tutto quanto e la moto è praticamente conclusa!!!

Grazie ancora, ciao!!!


Per le foto, vai su Imageshack.us uppi la foto, e poi copi qui il link,
 
6691783
6691783 Inviato: 7 Gen 2009 21:15
 

Virgo ha scritto:


Per le foto, vai su Imageshack.us uppi la foto, e poi copi qui il link, oppure me le mandi via mail: peter@fashionist.it e provvedo a postarle io !

Bravo Virgo,che son curiosissimo di vedere la tuono di pozzocorse...
 
6692248
6692248 Inviato: 7 Gen 2009 21:49
 

Mrx ha scritto:

Bravo Virgo,che son curiosissimo di vedere la tuono di pozzocorse...


e poi abitiamo ad una decina di km di distanza.....non deve farmi vedere dove abita.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6694398
6694398 Inviato: 8 Gen 2009 9:54
 

Complimenti per le numerose modifiche!! Questa si chiama passione!
Parlando dello scarico, visto che il meccanico vi ha fatto le modifiche alla flangia AB e il ponte alla centralina, immagino abbia provveduto anche alla rimozione del cono in lamierino traforato che si trova nella parte finale del collettore di scarico, provvedendo poi alla regolazione del CO.
Il taglio del terminale non richiede alcuna nuova regolazione, inquanto le variazioni dei valori allo scarico sono talmente minime da poter essere corrette, eventualmente, in automatico dalla centralina elettronica.
 
6698703
6698703 Inviato: 8 Gen 2009 18:43
 
 
6708847
6708847 Inviato: 9 Gen 2009 20:57
 

Grazie a tutti quanti ragazzi, siete stati molto esaurienti... grazie anche per i complimenti ma vi prego di aspettare di vedere la moto perchè.... diciamo che ho un pochino "azzardato" con il colore ( è una tinta unita ma... è parecchio "particolare" ). D'altronde se uno personalizza qualcosa... vuol dire che lo plasma a seconda della sua personalità...... sbaglio? Quindi se il concetto di fondo è questo.... sarà esattamente la mia moto!!!!

una sola, ultima spero, domandina: Il cono in lamierino traforato... come posso verificare se è stato effettivamente rimosso dal meccanico Aprilia che ha fatto il primo tagliando? Sono curioso di sapere dove si trova originariamente. Può darsi che io non l'abbia notato per il semplice fatto che è stato davvero rimosso!

Mio padre ricorda che il meccanico Aprilia gli aveva mostrato un "cilindro lungo trenta o quaranta centimetri, di lamiera mitragliata" che diceva di aver tolto infilandosi con il Dremel fin in fondo dove si trova il catalizzatore... Sia io che mio padre siamo moooooooooooolto scettici e ci piacerebbe avere conferma del fatto che quel lamierino mitragliato fosse il nostro, e non uno standard da mostrare a tutti i vusessantisti.... il che.... non si dovrebbe fare.... eusa_naughty.gif

Grazie ancora, ciao!!!!!!
 
6711258
6711258 Inviato: 10 Gen 2009 12:17
 

In effetti si tratta proprio di un tubo "mitragliato" ma non di quella lunghezza... Và effettivamente rimosso utilizzando una fresetta per levare i punti di saldatura. comunque la verifica è subito fatta. Leva il terminale di scarico e guarda nel tratto finale del collettore. Se è tutto libero sei apposto. comunque tieni presente che non vedo motivi per dirti che lo ha tolto e invece no.. è un lavoro veramente da 5 minuti...
 
6711566
6711566 Inviato: 10 Gen 2009 13:22
 

ok... allora confermo chel'ha eliminato!

Stamattina sono andato dal carrozziere che mi ha detto che ha iniziato qualche ora fa a carteggiare la mie carene. Gli ho chiesto per quando verranno pronte immaginando che mi avrebbe risposto: "per settimana prossima". Ma mi ha risposto "per fine gennaio"..... che du bal.... Dvo aspettare ancora un po'....

Ciao!!!!
 
7026346
7026346 Inviato: 22 Feb 2009 13:27
Oggetto: Ufficialmente tra voi; ECCO LA MIA VUsessanta!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi... mi chiamo Andrea e ho 20 anni e sono diventato un vusessantista anche io... Mio padre ha una Tuono e mi ha permesso, dato che i miei 21anni si avvicinano, e che necessitava di una sistemazione generale in seguito ad una sua scivolata andata fortunatamente bene... di personalizzarla come mi pareva. Io non mi sono lasciato scappare il regalo e mi sono dato da fare! Ci ho messo parecchio tempo per colpa del carrozziere che si è fatto corteggiare come una ragazzina dispettosa, ma alla fine ha fatto il suo dovere davvero bene. Le poche modifiche alla moto sono frutto di un divertentissimo mese di progettini disegnati sui tovaglioli assieme a mio padre, che è stato super-generoso con me ( quanti di voi, per assurdo, permetterebbero anche al miglior amico di decidere come pastrugnare la propria moto????? ). Quindi si merita il ringraziamento più grande! GRAZIE ANGIOLINO!!!

In un post di qualche settimana fa dove mi avete dato delle ottime risposte, avevo promesso che avrei postato delle foto della nostra moto finita ( ho fatto una fatica maiala dal momento che col pc ci ho sempre litigato, e vi chiedo di fare un mini applauso allo sforzo immane) e quindi, eccole...

Spero che vi piaccia, tutti gli eventuali complimenti sono ben accetti!!! e se avete qualche critica costruttiva per migliorarla ulteriormente, fatevi avanti, visto che ve la mostro sopratutto per farmi dare qualche consiglio in più...


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e questi siamo io, la mia fiamma e la mia amante tutti e tre assieme... icon_twisted.gif

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Le modifiche che le menti deviate mia e di Angelo hanno partorito sono state queste:
- Stuccaggio dei graffi e colorazione in bianco perla ( in realtà poco perla e molto metallizzato...), di serbatoio, cupolino, codone e unghia monoposto
- Amputazione brutale e definitiva di 20 centimetri di terminale di scarico, svuotamento da qualche chilo di “roba inutile” e relativa ri-saldatura ad ossiacetilene. Spero di non incontrare vigili o carabinieri che abbiano ben presente la forma e la dimensione del terminale originale!!!
- Aggiunta di un'unghia monoposto di una RSV 1000 del 2002, modificata con l'aiuto di un flessibile, della mano esperta di Angiolino e di un po' di stucco da carrozziere per pvc e verniciata giustamente dello stesso colore del resto della moto...( Al momento dell'acquisto della moto nuova,come altri utenti del forum, mio padre non ha ricevuto il monoposto dal concessionario quindi ce lo siamo dovuti procurare ma visto che è praticamente introvabile l'originale se non nuovo e a prezzi esorbitanti, allora ci siamo adattati...)
- Sostituzione delle frecce originali con altre aftermarket riverniciate alla grande a bomboletta.
- Applicazione di qualche adesivo compreso quello con il mio nickname, che è anche il logo della mia factory... ( io non ho nessuna factory, semplicemente ho un normale garage di una normale casa, che mi immagino sia una factory, tnato da averlo allestito in modo improbabile. Qualcuno dice che sono fuori di testa ma sinceramente... me ne sbatto il *****... mi piace un casino “la mia factory”!!! )
- Applicazione di un'adesivo antigraffio trasparente sul serbatoio...
- Sostituzione di quasi tutte le viti in vista con altre in ergal rosso...
- Sostituzione dei contrappesi al manubrio originali, grattati durante la caduta, con altri in ergal rosso, di un'R6, modificati, sempre con l'aiuto del flessibile...
- Sistemazione a base di rivetti del fianchetto destro, che nonostante l'impegno è rimasto ancora un po' bruttino, ma sinceramente non me la sento di spendere 70 euro per ri-comprarlo originale...In fondo è un pezzo di plastica, e non posso spendere quei soldi per una questione di principio.
- Montaggio di un piccolo paratacco in carbonio, artigianale, partorito nella mia factory, sullo spigolo all'inizio del terminale. Montaggio avvenuto grazie alle immancabili rivette, che sono state pitturate di rosso per farle somigliare all'ergal... con un pennarello indelebile.
- Aggiunta di una toppa in pelle bianca sul sellino passeggero decorata a piacimento mio e della mia ragazza ( visto che poi ci starà seduta lei... le ho lasciato spazio... e copiando un'idea dalla rete -la scitta FUCKtory- è uscito un lavoro accettabile ), per coprire uno strappo che è saltato fuori nella caduta... Per le cuciture...devo ringraziare la mamma della mia morosa che si è data da fare parecchio e ha sopportato le mie fissazioni!

A breve posterò anche qualche foto del sellino passeggero, che abbiamo finito in ritardo rispetto a tutto il resto della moto...

Se il risultato vi piace e foste interessati a come modificare un'unghia monoposto di un'RSV per adattarla alla tuono, oppure a far funzionare bene delle frecce aftermarket sulla nostra moto, senza sostituire il dispositivo che ne permette il lampeggio ( diverse frecce aftermarket non lampeggiano nel modo giusto sulla Tuono ), non esitate a chiedere... visto che i progettini sui tovaglioli non sono andati persi...

Adesso non mi resta che aspettare di fare la stramaledetta patente A3!!!!! speriamo in bene!

Avanti allora... COSA NE DITE DELLA NOSTRA TUONAZZA???

Ciaooooooooooooo!!! Andrea 0509_campione.gif
 
7026420
7026420 Inviato: 22 Feb 2009 13:36
 

E' veramente bella, unico neo: i cerchi li farei neri icon_mrgreen.gif
 
7026938
7026938 Inviato: 22 Feb 2009 14:50
 

Prima di tutto complimenti per la costanza e l'impegno... Vorrei vederla dal vivo per dare un giudiio sensato, comunque, visto che ti piace il bianco... via subito i cerchi rossi e la vasca grigia... Comprane una anche in vtr, di quelle racing che sono più lunghe... Poi personalmente la trovo un pò troppo "liscia" specie sul cupolino... Sempre prendendo spunto dalla Tuono Factory versione "old" mi inventerei una tabella portanumero con magari i tipici due sbaffi laterali... la conchiglia adattata... non hai trovato nulla di usato della RSV'03?? E in fine il terminale. Bella l'idea di accorciarlo, ma non vedo bene se hai mantenuto le scritte dell'omologazione.. nel caso potrebbero causarti problemi icon_confused.gif
 
7026946
7026946 Inviato: 22 Feb 2009 14:51
 

Bel lavoro, però cambia gli specchietti modello ciao (io ho messo quelli della nuova).
 
7027904
7027904 Inviato: 22 Feb 2009 18:26
 

Benvenuto.
L'abbinamento colori lo trovo piacevole. I cerchi riprendono il colore della viteria e dell'adesivo sul serbatoio. Forse c'è un po troppo bianco, non so sarebbe da vedere dal vivo.
Quoto per gli specchetti
 
7028200
7028200 Inviato: 22 Feb 2009 19:05
 

potevi accorciare la scarico dalla base e non dalla coda!hai cancellato non solo la scritta aprilia,ma anche il codice di omologazione e in caso di fermo...so c***i con le FDO! icon_wink.gif
per il resto...non mi piace!è troppo bianca!ma apprezzo la passione e la dedizione! icon_wink.gif
 
7028331
7028331 Inviato: 22 Feb 2009 19:21
 

Ciao ragazzi... Grazie per gli apprezzamenti... Allora, io una vasca sottomotore l'avrei montata volentieri, ma poi mi son trattenuto e ho desistito... Comunque è vero: ci starebbe bene.
Per il taglio sullo scarico... io non so dove ce l'abbiate voi il codice di omologazione ( io ce l'ho dietro al terminale, rivolto verso la ruota a pochi cm dalla base ) ma non ho eliminato proprio niente oltre alla scritta aprilia. Non potevo tagliarlo dalla base perchè in quella zona c'è il catalizzatore, che a dispetto di quello che si può immaginare guardando solo il rigonfiamento da fuori, arriva fin dentro il terminale e ha lì il suo alloggiamento in lamiera. Mi sono accorto di questa cosa aprendo il fondello e guardando dentro. Gli specchietti, è vero, non sono belli anzi, tutt'altro, ma sinceraemente sono davvero funzionali e dato che servono parecchio montarne due dove se guardo vedo appena appena il fanale della macchina che mi segue, non mi va. Certo renderebbero il tutto moooolto più piacevole.
E' davvero molto bianca ma è così che la voglio, anche se ero partito con l'idea di riempirla di adesivi, anche prespaziati e fatti fare apposta da qualcuno, ma poi appena l'ho ritirata dal carrozziere mi è pesato fin troppo anche solo metterci il mio nickname e il mio ventitrè. L'avrei lasciata immacolata!

Tra qualche giorno posto la foto del sellino, per ora, un mega lampeggio, CIAO!
 
7028401
7028401 Inviato: 22 Feb 2009 19:27
 

Pure io muoverei un po' quel bianco con adesivi o qualcosa di colorato,rosso o nero,senza esagerare ma qualcosina qua e la ce lo vedrei bene..per il resto mi piace.. 0509_up.gif
 
7028775
7028775 Inviato: 22 Feb 2009 20:08
 

Ciao Andrea, fa sempre piacere notare che i tuonati piu' giovani portano una sferzata di entusiasmo ed energia al nostro amato Forum!!! Ci si aspetterebbe piu' "istinto selvaggio" da un 21enne che comincia a cavalcare la belva, invece tu dai da subito prova di grande saggezza (discorso pista-strada)... il mondo sta cambiando...in meglio!!!! ('0509_up.gif') Complimenti per la trasformazione che, al di la dei gusti, denota amore e passione per il proprio fido destriero... La Tuono da default è già una moto per chi vuole distinguersi ed uscire dalla massa. Come la sorella RSV old non ha mai raccolto i favori della critica per la sua estetica post-nucleare!!! ...ma per tutti gli altri argomenti, quelli piu' seri, ha fatto il pieno di medaglie senza lasciare nulla alla concorrenza....('eusa_whistle.gif') L'istinto della personalizzazione si sposa a perfezione con questo bicilindrico, sia per questioni di categoria: è una super-naked (o street fighter se preferisci), sia perchè è la Tuono!!! Credo che sia una tendenza genetica di quelli che la scelgono!!! Data per scontata la filosofia di rottura degli schemi che la pervade da quando Aprilia ha scioccato il mondo motociclistico con la prima apparizione di questo muscolo SBK a forma di due ruote, avrei evitato il bianco in quanto è diventato un must legato alla moda del momento... ('icon_eek.gif') Ma è solo questione di pippe mentali da purista... Nel complesso pare ben fatta ('eusa_clap.gif') e se monti gli specchi della nuova tuono hai la stessa efficacia degli attuali con una linea leggermente piu' aggressiva. Per quanto mi riguarda mi piace la "personalizzazione nella tradizione", cioè modificare la livrea in base ai propri gusti ma senza stravolgere i dettami dei designer! Trovo vincente ripristinare le livree dei modelli storici o mitici della produzione Aprilia, o almeno fare qualche richiamo ad essi! Le idee come "tabelle porta numero" mi piacciono molto. Nel mio laboratorio segreto sta prendendo forma una Tuono Factory Dark Lady in salsa old-racing!!! Sarà un successo o una boiata?('eusa_think.gif') Di sicuro sarà unica, proprio come la tua!!! ('icon_twisted.gif')
 
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