controllando lo spessore dei dischi riscontro che sono 4mm scarsi...3.9 per la precisione. quindi penso di cambiarli, magari con dei bei braking a margherita, che appunto sono più belli, a livello di frenata non cambia nulla, già testato su altre moto, però anche l'occhio vuole la sua parte
Ora mi chiedo, quelli "normali" sono semiflottanti, forse un intervento veramente efficace sarebbe renderli completamente flottanti cambiando i nottolini, però non so se sia una buona idea per l utilizzo stradale e soprattutto COME SI SMONTANO quei cancari di nottolini? sono filettati o sono a pressione, non li ho mai visti disassemblati. perchè in ogni caso avrei intenzione di smontare il mozzo dalla pista frenante per portarlo ad anodizzare!
follettazzo
Senza Freni
Ranking: 187
6590223
6590223
Inviato: 22 Dic 2008 12:08
i nottolini sono fissati con dei seger..
guarda il disco dall'altra parte della ruota..
dovresti vederli..
puthi
Ginocchio a Terra
Ranking: 216
6590282
6590282
Inviato: 22 Dic 2008 12:14
In teoria per strada i dischi flottanti sono proibiti.
comunque non vedo il motivo per qui in strada non dovrebbero essere adatti.
fabio_calo
Senza Benza
Ranking: 56
6590323
6590323
Inviato: 22 Dic 2008 12:20
sul retro c è una normalissima rondella, ma non vedo seger
o sono io cieco...ma ti allego una foto appena riesco
follettazzo
Senza Freni
Ranking: 187
6590420
6590420
Inviato: 22 Dic 2008 12:31
ecco, se tu li vedi indicami dove sono...o forse sono io che chiamo erroneamente seger quelli che in realtà sono altre cose, io intendo quelle specie di "mollette"di sicurezza che ci sono al termine degli alberi, quelle fatte a mezzaluna, in pratica una rondella a cui però manca un pezzetto...scusate il lessico non propriamente tecnico
immagini visibili ai soli utenti registrati
follettazzo
Senza Freni
Ranking: 187
6591165
6591165
Inviato: 22 Dic 2008 13:59
mi sa che hai ragione tu..
forse quelli sono delle specie di rivetti che una volta tolti devi metterli nuovi..
non so..
questo è il fissaggio più utilizzato..
immagini visibili ai soli utenti registrati
il seger è quella mezza rondella che si incastra nella sua "canalina" sul nottolino..
io se fossi in te andrei da un meccanico e mi informerei su come fare..
poi al massimo te lo fai fare da lui..
se bisogna comprare i nottolini nuovi non penso che ti faccia spendere più di 30€..
comunque ottima idea quella di anodizzare la parte non frenante del disco..
facci sapere qualcosa dai..
mi hai messo un pò di curiosità..
puthi
Ginocchio a Terra
Ranking: 216
6591573
6591573
Inviato: 22 Dic 2008 14:47
si ok, anche io intendevo quei pezzi con la nomenclatura seger...e appunto non ci sono. a me sembrano solo fissati a pressione...comunque indagherò!
Quanto all anodizzazione ho già provato su pezzetti piccoli, viti e bulloneria, e funziona, solo che essendo il mozzo molto più grande non mi basta un bicchiere per metterlo a bagno.
in ogni caso ti sconsiglio di farlo se non hai esperienza con acidi forti quali possono essere il nitrico al 65% ed il solforico al 90, perchè basta una distrazione e te lo ricordi per un pezzo...ah e ti serve una cappa per aspirare i vapori. Industrialmente è un processo semplicissimo che numerose aziende possono fare, solo che io personalemente non ne conosco nella mia zona, ed in ogni caso sono sicuro che potrebbero chiedermi anche 50 euro per anodizzare un pezzettino...
certo sei hai un amico che lavora nel metalmeccanico....
follettazzo
Senza Freni
Ranking: 187
6604434
6604434
Inviato: 24 Dic 2008 11:21
I nottolini orignali per essere tolti vanno molati, non sono recuperabili.
Prima di toglierli ti conviene cercare i nottolini di ricambio perchè non sono facili da trovare (almeno dalle mie parti è così).
fabio_calo
Senza Benza
Ranking: 56
6605532
6605532
Inviato: 24 Dic 2008 13:25
eh come temevo...
anche a me sembravano serrati solo a pressione, ma dico un sistema più insulso no?
follettazzo
Senza Freni
Ranking: 187
6605681
6605681
Inviato: 24 Dic 2008 13:44
Vengono messi così perchè non dovresti cambiarli.
Ma fammi capire, vuoi cambiare i nottolini e le pista frenante e tenere diciamo il mozzo originale?
fabio_calo
Senza Benza
Ranking: 56
6606117
6606117
Inviato: 24 Dic 2008 14:43
vorrei solo smontare la pista per anodizzare il solo mozzo e poi se proprio devo cambiare i nottolini perchè non posso rimontare i suoi originali metterei quelli per rendere il disco comlpletamente flottante...
follettazzo
Senza Freni
Ranking: 187
6607363
6607363
Inviato: 24 Dic 2008 18:56
ciao io ho 2 coppie di cerchi su di uno ho i braking semiflottanti e sull altro i braking completamente flottanti, bhe in pista se non tiri veramente quelli flottanti rompono le palle..la frenata non essendo al 100% di potenza fa vibrare i dischi e lo senti a livello di guida..se devi andare in strada ti consiglio quelli non flottanti ,ma semi flottanti, non sarebbere dolci e modulabili e la guida ne risente..
a livello di frenata i braking(il modello full flottante che ho)è piu agressiva di quello semi-flottante,e poi visto che se freni piano vibra ti obbliga a ritardare le frenate e a frenare il piu tardi possibile,e questo se sei in condizioni ottimali di grip ovvero pista e asciutto è molto valido!!!
ciccior6
Ospite
Ranking: -
6607911
6607911
Inviato: 24 Dic 2008 20:14
ah chi si vede, ciao bolognese, sono il nanetto con la taglia 46
fine OT
immaginavo proprio così la differenza tra flottanti e semiflottanti, direi che non voglio rischiare un dritto prima di capire come funzionano, percui resto su semiflottante!
follettazzo
Senza Freni
Ranking: 187
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi