Leggi il Topic


Se ti tamponano la moto quando è parcheggiata? [che fare??]
6571720
6571720 Inviato: 19 Dic 2008 3:15
Oggetto: Se ti tamponano la moto quando è parcheggiata? [che fare??]
 

Vi esporrò per intero il mio problema: l'altra sera andando verso la moto, che era parcheggiata sotto casa sul marciapiede raso-muro, mi accorgo che c'è qualcosa di strano, avvicinandomi di più noto lo scempio e il cuore mi salta in gola: la carena esposta è danneggiatissima anche se non rotta, il manubrio è completamente piegato verso l'alto e lo specchietto esterno si è completamente spaccato dalla base e mi è stato appoggiato sul serbatoio, in giro altri graffi qua e la.
Chiedendo ai negozianti della zona vengo a sapere che il fattacio è accaduto sicuramente prima delle 7 del mattino perchè molti mi hanno raccontato di averla vista a terra a quell'ora ma nessuno ha visto il colpevole...quindi vengo anche a sapere che è caduta e che verso le 12 un negoziante l'ha tirata su perchè ostruiva il passaggio.
Ma veniamo al punto: io parcheggiavo in quel punto sempre quando pioveva perchè coperto dai balconi, e mi accorgevo spesso che un suv grigio si parcheggiava anch'esso sul marciapiede per intero immediatamente davanti a me (tra la mia moto e il suv c'era un passo carraio e lo scivolo del marciapiede). Ricordo bene di aver notato il suv anche la notte prima, quando verso le 00.30 ho parcheggiato la moto. Ho pensato subito potesse essere stato lui per uscire, dal momento che avrebbe dovuto fare marcia indietro verso la moto per scendere dallo scivolo del marciapiede. Per giunta i negozianti mi dicono che quando hanno notato la moto a terra non c'era nessun suv sul marciapiede, quindi doveva essere già andato via...Come se non bastasse quando ho rivisto il suv parcheggiato ho notato delle botte sulle fiancate con della vernice nera (la mia moto è nera), anche se sono in punti che non mi fanno quadrare la dinamica...dovrebbero essere sul lato posteriore sinistro invece sono sulla fiancata anteriore destra...
IL SUCCO è IL SEGUENTE: è molto ma molto probabile che sia stato lui a buttarmi giù la moto, ma nessuno l'ha visto, e senza testimoni l'assicurazione non mi paga un accidente..io avevo pensato di chiamarlo dicendogli di avere un testimone per vedere se confessava, in quel caso avremmo risolto senza coinvolgere l'assicurazione, positivo per lui che altrimenti avrebbe rischiato multe supplementari per non avermi avvisato e positivo per me che in realtà non avevo alcun testimone, ma...sorpresa...vado sulle pagine biache e scopro che sto tizio è il proprietario di un grosso studio legale di Milano...CHE DIAVOLO POSSO FARE????
grazie come al solito in anticipo...
 
6571891
6571891 Inviato: 19 Dic 2008 8:56
 

Mi dispiace tanto. icon_cry.gif

La prima cosa che mi viene in mente è la "legge del taglione", occhio per occhio!!
Non ci sono telecamere in zona (banche, uffici postali,...)??
E sennò, fai l'assicurazione con qualche tuo amico, lui faceva manovra e te l'ha buttata giù... eusa_shhh.gif
Tu ti fai la moto più bella di prima e a lui fai un bel regalo di Natale icon_wink.gif
 
6573367
6573367 Inviato: 19 Dic 2008 13:38
 

oscar, spero tu abbia scherzato.
consigli del genere meglio non darne perchè ricordo che esiste il reato di "truffa alle assicurazioni".
anche "il taglione" è pericoloso perchè se lo beccano.... (tra l'altro se è un legale parte con qualche denuncia...)
come soluzione unica consiglio di andare a parlare con chi si presume possa essere responsabile sperando abbia un rigurgito di onestà. Se dice che non è stato lui, si può credergli o no ma non risove il problema.
altrimenti c'è da mettersi il cuore in pace.
 
6574272
6574272 Inviato: 19 Dic 2008 15:02
 

OFH2O ha scritto:
oscar, spero tu abbia scherzato.
consigli del genere meglio non darne perchè ricordo che esiste il reato di "truffa alle assicurazioni".
anche "il taglione" è pericoloso perchè se lo beccano.... (tra l'altro se è un legale parte con qualche denuncia...)
come soluzione unica consiglio di andare a parlare con chi si presume possa essere responsabile sperando abbia un rigurgito di onestà. Se dice che non è stato lui, si può credergli o no ma non risove il problema.
altrimenti c'è da mettersi il cuore in pace.


se lo avesse avuto, avrebbe lasciato il suo numero di telefono su un bigliettino alla moto, oppure sarebbe lui a cercare di contattare il proprietario della moto.

esiste anche il reato di "associazione mafiosa", ma quello ti spedisce subito al Senato della Repubblica!! eusa_whistle.gif

cavolo, quasi quasi mi dispiace per quel poveretto con il SUV che non può permettersi un aumento di classe nell'assicurazione e se ne scappa via come un ladro dopo aver fatto il danno!!
Se si presenta, gliela pago io la differenza di categoria per il prox anno, poveretto!!
 
6574653
6574653 Inviato: 19 Dic 2008 15:32
Oggetto: Re: Se ti Tamponano la Moto Quando è Parcheggiata?
 

velocifero ha scritto:
dovrebbero essere sul lato posteriore sinistro invece sono sulla fiancata anteriore destra...


Se l'auto viene parcheggiata contromano, ossia a sinistra rispetto al senso di marcia, ecco che i conti tornano...........se gli strisci sul carro di trasporto animali vivi, o suv se preferisci, combaciano con i danni sulle carene della tua moto è già qualcosa.....ma un teste ce lo devi avere......tanto più se questo è avvocato, e deve almeno sapere con certezza a che ora è andato via per tentare di incastrarlo......

Consigli te ne sono stati dati......in un verso ed in un altro........valutali....... icon_wink.gif
 
6575883
6575883 Inviato: 19 Dic 2008 18:23
 

Io avevo pensato di fare quello che dice OFH2O, tentar non nuoce ma facendo 2 conti immagino quel che accadrà: lui se l'è svignata senza lasciare bigliettini e io lo contatto dicendo che penso sia lui ma nessuno lo può comprovare: ovviamente dirà di no: se ammette di essere il colpevole da legale sa benissimo che potrebbe incorrere in sanzioni ben più gravi del risarcimento...ripeto...l'unica era bluffare spudoratamente dicendo di avere testimoni, ma ora che so che è un avvocato ammetto di avere un po di strizza...voi che dite?!
 
6575920
6575920 Inviato: 19 Dic 2008 18:28
 

ma se parcheggia sempre li... se te l'ha buttata giu è possibile che si sia segnata anche la macchina. magari ti va bene... poi anceh provare a parlarne... non da solo... capace pure ceh ti dice "ah, eh si ero di fretta"... tentar non nuoce. (con cattiveria magari fare prima denuncia contro ignoti per danneggiamento... icon_biggrin.gif )
 
6576037
6576037 Inviato: 19 Dic 2008 18:40
 

ciao. se dici di avere testimoni e sai bluffare lui potrebbe dire: va bene mi faccia una richiesta scritta e la giro alla mia Assicurazione. tu la fai, lui la porta alla Compagnia e dice che non c'entra niente. in questo caso diventa indispensabile il teste; se ce l'hai la Compagnia gli chiede una testimonianza scritta e ti paga.
(Se è uno che non vuole rotture di palle fa così).
Se è onesto, chiede scusa e fate la CAI.
II° ipotesi: lui fa il duro, ti dice di non fare il furbo e che se hai dei testi li sentirà davanti al Giudice perchè non è stato lui, ecc. ecc.
Nel primo caso, puoi provare perchè al teste viene solo chiesto uno scritto.
Nel secondo caso, lascia perdere tutto perchè se gli dici che hai testi e poi non gli fai causa fai una figura di ........
La denuncia contro ignoti lascia il tempo che trova......
il fatto che la macchina sia segnata non vuol dire che sia il tuo incidente......
 
6576038
6576038 Inviato: 19 Dic 2008 18:40
 

fozzy ha scritto:
ma se parcheggia sempre li... se te l'ha buttata giu è possibile che si sia segnata anche la macchina. magari ti va bene... poi anceh provare a parlarne... non da solo... capace pure ceh ti dice "ah, eh si ero di fretta"... tentar non nuoce. (con cattiveria magari fare prima denuncia contro ignoti per danneggiamento... icon_biggrin.gif )


prova a parlargli, prendilo con le buone, digli che hai notato i segni in corrispondenza della sua macchina e per questo, e per il fatto che la parcheggia sempre lì hai pensato a lui.
(fotografa prima di dirglielo la macchina con i segni).
digli che può capitare... che a tutto c'è rimedio... che le assicurazioni alla fine servono a questo e che per te anche poche centinaia di euri sono una cifra importante...

in bocca al lupo!! icon_wink.gif

e non avere paura che non ti mangia mica!! icon_wink.gif
 
6579195
6579195 Inviato: 20 Dic 2008 2:23
 

eheheh...speriamo...intanto oggi sono andato da unionbike a milano a comprare il manubrio nuovo...ho preso un valtermoto ma non sono convintissimo dell'acquisto...a me sembrava troooppo più largo del mio e il negoziante mi diceva che più largo è più comodo nella guida...bah...voi che dite? è un pelo più basso del mio ma non di tanto...non ho preso il piega bassa...dice che al massimo posso farlo tagliare...e domani porto la moto da "la nuova freccia" di Cesano Boscone (convenzionato con tingavert) a farla sistemare e a fare il secondo tagliando... voglio vedere come guido con il manubrio a elle...
 
6579870
6579870 Inviato: 20 Dic 2008 12:49
 

Facci sapere cosa dice l'avvocato e se no...taglione! Ma con estrema prudenza e solo se sei sicuro che sia stato lui.
 
6585306
6585306 Inviato: 21 Dic 2008 14:19
 

ribadisco. Consigli malsani sotto il profilo morale e sotto il profilo giuridico perchè se non ha visto non può essere sicuro della colpevolezza.
se lo fa corre rischi inutili.
inoltre rivestire il ruolo prima di giudice(senza prove) e di boia (senza processo) è immorale.
Poi non ci lamentiamo quando siamo noi vittime di ingiustizie!!!!
 
6585519
6585519 Inviato: 21 Dic 2008 15:05
 

Ragazzi ho portato la moto dal meccanico e le notizie sono molto ma molto brutte...oltre al manubrio da sostiuire, lo specchietto e il pedale del freno che si era infilato sotto la moto il meccanico ha diagnosticato un lieve sbilanciamento della centratura degli equilibri...PARLIAMO DI ALTRI 200 EURO oltre i 220 che ho appena speso per le riparazioni (specchietto escluso)...e a quanto pare tutti sulle mie spalle...comunque il meccanico ha fatto un lavoro coi fiocchi..
 
6590174
6590174 Inviato: 22 Dic 2008 12:03
 

oscarspa ha scritto:


La prima cosa che mi viene in mente è la "legge del taglione", occhio per occhio!!
Non ci sono telecamere in zona (banche, uffici postali,...)??
E sennò, fai l'assicurazione con qualche tuo amico, lui faceva manovra e te l'ha buttata giù... eusa_shhh.gif
Tu ti fai la moto più bella di prima e a lui fai un bel regalo di Natale icon_wink.gif


icon_eek.gif

Blueyes ha scritto:
Facci sapere cosa dice l'avvocato e se no...taglione! Ma con estrema prudenza e solo se sei sicuro che sia stato lui.


icon_eek.gif icon_eek.gif

E questi sarebbero i consigli del Forum "Patenti e Leggi"? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_down.gif

Se non hai testimoni o se il possessore del fantomatico suv incriminato non si prende la colpa ti devi pagare i danni da solo,questi sono consigli da reato penale,senza eufemismi....Mi dispiace Velocifero,prova a parlare serenamente col proprietario del suv sperando sempre che sia stato lui,un'altra alternativa e' provare a sentire se qualche esercizio nei paraggi abbia un sistema di telecamere che inquadri la zona dell'incidente,prima di accedere alle immagini dovresti comunque fare denuncia dell'accaduto alle F.d.O.

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
6590596
6590596 Inviato: 22 Dic 2008 12:53
 

grazie motomatto ma le ho provate già tutte...ho fatto denuncia e mi hanno detto che non potevano fare nulla perchè non è una causa di reato ma civile, e avevo trovato anche un esercizio con telecamere a meno di 20 metri dal luogo del delitto, ma sono andato da loro l'indomani della sera in cui mi sono accorto dell'accaduto e mi hanno detto che le loro videocamere riscrivono sul nastro ogni 24 ore...una sfiga nera...credo che dovrò rassegnarmi al fatto di aver buttato nel cesso 450 euro...
 
6766024
6766024 Inviato: 16 Gen 2009 23:33
 

Indirizzo del malfatto?
 
6767804
6767804 Inviato: 17 Gen 2009 13:05
 

intanto fai le foto alla tua moto e ai segni sul SUV, prima che il tipo lo sistemi
poi insisti sul piano legale
il negozio ti ha detto che cancellano i nastri dopo 24H, ma puo' essere che ti abbiano detto così perchè non possono distribuirli a tutti
ma se segnali la cosa per iscritto dove hai fatto la denuncia è possibile che loro vadano a controllare (anche se dubito, perchè 450 euro danno molto fastidio, ma per un'indagine delle forze dell'ordine sono poca cosa....

RL
 
6819802
6819802 Inviato: 24 Gen 2009 2:24
 

motomatto ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif

E questi sarebbero i consigli del Forum "Patenti e Leggi"? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_down.gif

Se non hai testimoni o se il possessore del fantomatico suv incriminato non si prende la colpa ti devi pagare i danni da solo,questi sono consigli da reato penale,senza eufemismi....


quoto... poi ci lamentiamo di come va il paese bla bla bla....


Velocifero mi spiace davvero... in giro di teste di ca**o purtroppo è quasi stracolmo... ma se hai qualche speranza di fargliela pagare tramite il tuo avvocato o eventualmente qualche testimonianza.... beh... ti mando un enorme in bocca al lupo!! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
6819943
6819943 Inviato: 24 Gen 2009 8:59
 

ad un mio amico è successa la stessa cosa con lo scooter.
lui ha un assicurazione con furto e incendio e mi ha detto che l'assicurazione l'ha riconosciuto come tentato furto e gli ha ripagato gli adesivi danneggiati
 
6822455
6822455 Inviato: 24 Gen 2009 15:45
 

Il topic ha più di un mese comunque se a qualcuno dovesse capitare una cosa del genere prima di tutto fate delle foto senza stare a riparare la moto....
 
6823545
6823545 Inviato: 24 Gen 2009 18:31
 

warbandit ha scritto:
ad un mio amico è successa la stessa cosa con lo scooter.
lui ha un assicurazione con furto e incendio e mi ha detto che l'assicurazione l'ha riconosciuto come tentato furto e gli ha ripagato gli adesivi danneggiati


magari l'ha denunciato lui come tentato furto... anche per il fatto che effettivamente se tu trovi la moto per terra puoi benissimo pensare che si sia trattato di un tentato furto non andato a buon fine... ma devi denunciarlo come tale, non credo che ci siano benefattori in qualsiasi compagnia che ti cambiano la tipologia di evento che tu denunci a seconda del tipo di gaanzia che hai in polizza... altrimenti sarebbe troppo bello... icon_asd.gif
 
6823573
6823573 Inviato: 24 Gen 2009 18:34
 

Ashura71 ha scritto:


magari l'ha denunciato lui come tentato furto... anche per il fatto che effettivamente se tu trovi la moto per terra puoi benissimo pensare che si sia trattato di un tentato furto non andato a buon fine... ma devi denunciarlo come tale, non credo che ci siano benefattori in qualsiasi compagnia che ti cambiano la tipologia di evento che tu denunci a seconda del tipo di gaanzia che hai in polizza... altrimenti sarebbe troppo bello... icon_asd.gif

forse è cosi icon_asd.gif
 
6856596
6856596 Inviato: 29 Gen 2009 9:30
 

Ciao a tutti,
Se non si trovano o non ci sono "prove" del misfatto, finisci per passare dalla parte del torto e allora si che sono soldi e dolori; al di la delle giuste inc... mandagli il conto che ai pagato e offrigli un caffè o un mazzo di fiori se è stato lui si sentirà almeno una M..da.
maro 0509_up.gif
 
6857044
6857044 Inviato: 29 Gen 2009 10:52
 

Potresti rivolgerti ad un perito assicurativo...
...mio fratello lo è, e molto spesso quando fa una perizia va a fare anche quella di riscontro...
e se il riscontro è verificato, la sua documentazione (di professionista) sarà allegata alla tua richiesta di risarcimento.
E' una possibilità...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©