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Cambio rovesciato 996 biposto
6469583
6469583 Inviato: 4 Dic 2008 15:17
Oggetto: Cambio rovesciato 996 biposto
 

Qualche tempo fa ho provato a smontare i leveraggi del cambio (quelli originali) per rovesciare il cambio ma, grande sorpresa e delusione, gli ingombri del motore impediscono di girarlo (cosa invece possibile sulla mia vecchia 900SS).
Qualcuno c'è invece riuscito? Trucchi e/o accorgimenti?
 
6469756
6469756 Inviato: 4 Dic 2008 15:39
 

ma vendono la leva fatta apposta per rovesciare il cambio. guarda su ebay
 
6470154
6470154 Inviato: 4 Dic 2008 16:21
 

Ho capito che la vendono...
Ma essendo riuscito a girarlo sulla SS pensavo che il 996, mezzo pensato per la pista e "adattato" all'uso stradale, permettesse di fare la stessa cosa "agratis".
 
6470305
6470305 Inviato: 4 Dic 2008 16:37
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif viva il risparmio!! per rovesciarlo sulla ss cosa hai fatto? hai invertito l'attacco? nel 996 sbatte nel carter?
 
6470370
6470370 Inviato: 4 Dic 2008 16:47
 

Ma no, che W il risparmio, nel 900SS (parlo della versione "faro quadro", l'unica per me degna di chiamarsi SS...) si può fare con i leveraggi originali; io ho operato così:

1) svitato la brugola che fissa la leva cambio alla pedana (mi pare) solo per agevolare le altre operazioni
2) svitato e sfilato la brugola che fissa i leveraggi al perno del cambio
3) sfilato il leveraggio che entra nel perno del cambio e messo sottosopra (se prima la levetta guardava verso il basso, dopo guardava verso l'alto)
4) ottimizzato la posizione della leva
5) serrato le brugole
6) fine delle operazioni

Si, sul 996 girando la leva che movimenta il perno del cambio, se non ricordo male, questa tocca sul carter motore.
 
6478348
6478348 Inviato: 5 Dic 2008 16:16
 

si potrebbe,io lo feci,invertire completamento il senso dell'asta(più facile da farsi che a dirsi)ma poi lavorando questa leggermente di sbieco,il cambio diventa particolrmente impreciso;soluzione:si compra la leva singola...ma è meglio guardarsi in giro;da non spendere più di 50-60 euro che già sono tanti
 
6481410
6481410 Inviato: 5 Dic 2008 21:27
 

prova ad accorciare l'asta di rinvio del cambio dovrebbe bastare. sul monster quando avevo cambiato pedane ho fatto così e nussun problema.
ah un consiglio occhio agli unibol sono delicati a costano cari
 
6523677
6523677 Inviato: 12 Dic 2008 1:33
 

canna998 ha scritto:
prova ad accorciare l'asta di rinvio del cambio dovrebbe bastare. sul monster quando avevo cambiato pedane ho fatto così e nussun problema.
ah un consiglio occhio agli unibol sono delicati a costano cari


2\3 mm in meno sull'astina e risolvi,ti permette comunque di ripristinare in caso non ti trovassi...ma è impossibile! icon_lol.gif

pardon..ho sbagliato a quotare... icon_lol.gif
 
6523758
6523758 Inviato: 12 Dic 2008 2:21
 

Ma per quale motivo vorresti cambiare la direzzione del cambio??
é più comodo in pista?? icon_rolleyes.gif
 
6523882
6523882 Inviato: 12 Dic 2008 8:21
 

a me hanno detto che il movimento del piede con il cambio rovesciato (scala in su e aumenta in giù) è molto + naturale di quello classico.....insomma....il pilota di norma di trova meglio....
 
6523957
6523957 Inviato: 12 Dic 2008 8:45
 

Per Vaz750: quasi esclusivamente per comodità, perchè salire con le marce in curva dovendo mettere il piede sotto la leva è più complicato e meno naturale. Mentre mettere le marce con una leggera pressione della leva (e magari senza neppure usare la frizione ma chiudendo il gas, cosa che evita sfollate) è più naturale e facile. Questo sia su strada che in pista.

Ovviamente le prime volte c'è da fare attenzione, più che a partire in seconda a non fare dei pericolosi seconda-prima o terza-seconda in piena accelerazione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Però una volta abituato non si torna indietro.
 
6524301
6524301 Inviato: 12 Dic 2008 10:08
 

c'è l'attuatore della frizione che rompe le balle icon_evil.gif
 
6524692
6524692 Inviato: 12 Dic 2008 11:08
 

PepeDuca ha scritto:
c'è l'attuatore della frizione che rompe le balle icon_evil.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif taglia anche quello!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6527571
6527571 Inviato: 12 Dic 2008 17:15
 

ci si riesce anche con tutto il gruppo del leveraggio originale ma viene fuori un lavoro fatto poco bene,dato che tratta di smontare anche l'asta di rinvio e rimontarla in maniera adeguata allo scopo,ora non avendo davanti non ricordo come,la cosa però importante è che il rinvio lavora storto e quindi tutto il cambio diventa impreciso e poco piacevole;soluzione,io ho comprato la leva singola.
mi pare di ricordare,vedendo la foto,che ho girato il millerighe,in modo da avere la parte sporgente all'esterno.oggi il mio 748 è meglio della foto,con il parafango giallo e senza quello posteriore;praticamente come mamma lo fece,solo con la leva singola del cambio icon_biggrin.gif

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