Dovendo mettere in fase il mio motore ho deciso di costruirmi un misuratore di punto morto superiore, cercavo però qualcosa di delicato che non rischiasse di rovinarmi il cielo del pistone. Dopo un pò di ricerche e di pensate ho ottenuto quello che volevo a costo zero, lo posto pensando che possa interessare ad altri.
Dopo avere immorsato una vecchia candela ho segato l'anello superiore che regge l'elettrodo in ceramica, basta un leggero colpo e questo si stacca integralmente.
Occorre poi segare anche l'elettrodo di terra.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se si vuole un piston stop tradizionale basta infilare nel foro un bullone delle dimensioni corrette e fissarlo con due dadi, sarebbe meglio limare il bordo inferiore per evitare che un angolo vivo segni il cielo del pistone.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Io ho pensato di utilizzare invece un calibro, che entra a pennello nel foro superiore del pezzo di candela, ho solo fatto sì che resti solidamente in posizione quando voglio pressandolo con un pezzo di sughero (non voglio rovinare il calibro e voglio poterlo sempre smontare a lavoro finito )
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo mi permette di trovare con buona approssimazione già un punto zero presuntivo per settare a 0° la ruota graduata, prima di verificare a +40° e - 40° la distanza del pistone e fare gli opportuni aggiustamenti, per ottenere un PMS preciso.
Lavoro: 5 minuti, per segare l'anello e l'elettrodo
Fatica: una piccola spremuta di meningi
Costo: 0 euro