ducatista749 ha scritto:
...difficilmente vedrai un 1000cc che scende sotto i 2:05, quindi piu' che concentrarmi sulla velocita e altre cagate del genere che potete leggere su una qualsiasi rivista, penserei al potenziale del mezzo a a quanto la media degli utilizzatori che la comprano, possono arrivare realmente a sfruttarla....
Io invece sono molto in sintonia con quanto dichiarato!
Credo di essere IN Topic, xche per me quanto diro' significa parlare delle prestazioni del 749 in maniera reale!
I nudi numeri riportati sulle riviste non vogliono dire nulla se non li si sa leggere. Perche come dico sempre parlando di pompone, (ma anche sul testastretta) la fruibilita' e' data dal DOVE (in termini di giri) trovo la potenza.
Indipendentemente che il 749 lo usi al lago (se e' un lago salato, vale tutt'altro discorso ) o al mare, nessuno in strada ha la possibilita' di sfruttare completamente il mezzo.
Ma il raffronto con la pista e' interessante perche' da un'idea di quello che vale il mezzo... ti faccio un esempio.
La 749 ha 20(es. 636) cavalli in meno di alcune sue dirette rivali. Se leggi solo le prove non ce n'e'... Pero' non e' proprio cosi' tant'e' che la 749 non e' proprio una ciofeca... perche'?!? L'esempio pista, che significa curve, staccate, ripresa, accellerazione... tuto insomma, fa notare come l'insieme tipologia di motore/ciclistica, renda la 749 un mezzo molto competitivo.
COME MAI? il segreto sta nel mezzo (volendo si calcola matematicamente dalle curve di Cv/Nm). Cioe' dai 2000 agli 8500 giri si concentrano i cavalli della 749. Se le altre arrivano a 12-13.000 giri, i cavalli in piu' sono allocati in questa frazione aggiuntiva dove il testastretta non arriva... Che, tornando al nostro ipotetico lago bagnato, non e' un handicap, anzi conveniamo che a Mandello (Salo', Orta, dove volete) e' piu' facile girare in un range che va dai 2agli 8500 giri?
Questo per dire che il mezzo e' sicuramente prestazionale (come da topic), che ha ragione (secondo me) Ducatista749 a dire che la pista prova cio' che il numero puro non dice. E' una moto che va bene. Ma dipende da come e dove si usa! Vogliamo essere diretti? IL 749 va' come un razzo ma non in termini assoluti, bensi' attualizzati (cioe' scontati della fruibilita').
La matematica aggiunge... la 749 va bene nel mezzo! Questo non implica necessariamente CURVE o RIPRESA. Solo indica un range.
Se sai tirare il motore invece no. Sfrutti i cavalli che il 749 non ha dopo i 9000 giri con altre tipologie di motore!
LAMPS, a chi non si e' addormentato mentre leggeva sta noia!