Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Quanto fa il vostro 749
377576
377576 Inviato: 31 Mag 2006 11:11
Oggetto: Quanto fa il vostro 749
 

Ciao, forse non ho cercato bene ma vi volevo chiedere quanto e come andava il vostro bolide!!!!!! icon_biggrin.gif
 
409627
409627 Inviato: 15 Giu 2006 23:06
 

Visto che non si chiariscono le prestazioni di questo benedetto 749, posso dirvi che le 749 cup del 2004 con scarico centralina e filtri come prevede il regolamento al mugello hanno girato in 2:02, le r6 sono scese sotto i 2 minuti, naturalmente sono guidate da piloti, non da chiaccheroni, tenete conto che in genere se vai a vedere un turno e prendi un po' di tempi, difficilmente vedrai un 1000cc che scende sotto i 2:05, quindi piu' che concentrarmi sulla velocita e altre cagate del genere che potete leggere su una qualsiasi rivista, penserei al potenziale del mezzo a a quanto la media degli utilizzatori che la comprano, possono arrivare realmente a sfruttarla....
 
409637
409637 Inviato: 15 Giu 2006 23:13
 

il tuo discorso è sacrosanto, ma credo che a uno che si appresta a comprarla per andare sul lago poco importi quanto riescono a sfruttarla i piloti o i chiaccheroni, io quando avevo preso la mia ero andato a vedere le prestazioni in numeri sulle riviste (0-100km/h=2.9sec - 0-400m=220km/h - non ricordo la velocità massima) relativi, ovvio, ma pur sempre indicativi.
 
409682
409682 Inviato: 15 Giu 2006 23:35
 

ducatista749 ha scritto:
...difficilmente vedrai un 1000cc che scende sotto i 2:05, quindi piu' che concentrarmi sulla velocita e altre cagate del genere che potete leggere su una qualsiasi rivista, penserei al potenziale del mezzo a a quanto la media degli utilizzatori che la comprano, possono arrivare realmente a sfruttarla....


Io invece sono molto in sintonia con quanto dichiarato!

Credo di essere IN Topic, xche per me quanto diro' significa parlare delle prestazioni del 749 in maniera reale!

I nudi numeri riportati sulle riviste non vogliono dire nulla se non li si sa leggere. Perche come dico sempre parlando di pompone, (ma anche sul testastretta) la fruibilita' e' data dal DOVE (in termini di giri) trovo la potenza.

Indipendentemente che il 749 lo usi al lago (se e' un lago salato, vale tutt'altro discorso icon_wink.gif ) o al mare, nessuno in strada ha la possibilita' di sfruttare completamente il mezzo.

Ma il raffronto con la pista e' interessante perche' da un'idea di quello che vale il mezzo... ti faccio un esempio.

La 749 ha 20(es. 636) cavalli in meno di alcune sue dirette rivali. Se leggi solo le prove non ce n'e'... Pero' non e' proprio cosi' tant'e' che la 749 non e' proprio una ciofeca... perche'?!? L'esempio pista, che significa curve, staccate, ripresa, accellerazione... tuto insomma, fa notare come l'insieme tipologia di motore/ciclistica, renda la 749 un mezzo molto competitivo.

COME MAI? il segreto sta nel mezzo (volendo si calcola matematicamente dalle curve di Cv/Nm). Cioe' dai 2000 agli 8500 giri si concentrano i cavalli della 749. Se le altre arrivano a 12-13.000 giri, i cavalli in piu' sono allocati in questa frazione aggiuntiva dove il testastretta non arriva... Che, tornando al nostro ipotetico lago bagnato, non e' un handicap, anzi conveniamo che a Mandello (Salo', Orta, dove volete) e' piu' facile girare in un range che va dai 2agli 8500 giri?

Questo per dire che il mezzo e' sicuramente prestazionale (come da topic), che ha ragione (secondo me) Ducatista749 a dire che la pista prova cio' che il numero puro non dice. E' una moto che va bene. Ma dipende da come e dove si usa! Vogliamo essere diretti? IL 749 va' come un razzo ma non in termini assoluti, bensi' attualizzati (cioe' scontati della fruibilita').

La matematica aggiunge... la 749 va bene nel mezzo! Questo non implica necessariamente CURVE o RIPRESA. Solo indica un range.

Se sai tirare il motore invece no. Sfrutti i cavalli che il 749 non ha dopo i 9000 giri con altre tipologie di motore!

LAMPS, a chi non si e' addormentato mentre leggeva sta noia!
 
411402
411402 Inviato: 16 Giu 2006 16:00
 

Grazie ragazzi... la mia domanda sulla velocità max è perchè alla fine tra amici che parlano x passare una serata si va a finire cosi...Cmq è logico che si guarda alle prestazioni "miste", la velocità max è uno dei tanti dettagli!!!!!
 
414323
414323 Inviato: 18 Giu 2006 9:08
 

Ho cancellato le polemiche varie che proprio non ci stanno. Chiedo scusa a tutti coloro che le hanno lette e prego di continuare a discutere del topic iniziale, grazie
 
416189
416189 Inviato: 19 Giu 2006 9:49
 

(Mi sembra che il mio primo intervento non fosse polemico, anzi, ma proprio il mio punto di vista da possessore di 749)

Comunque, la velocità massima di un 749 credo si aggiri intorno ai 260kmh di tachimetro, per cui qualcosa in meno dei 250 in termini REALI. Ovviamente, essendo bicilindrico, è molto importante COME arriva a tale velocità e come ti piace "sentire" la moto. Per esempio, sabato l'ho fatta provare ad un amico con un 636 (e vi ho detto tutto) ed è rimasto soddisfatto (per non dire innamorato) delle sensazioni e della "castagna" (a detta sua) che la moto regala ai bassi e medi regimi. E c'è chi dice che sotto è vuota (ovvio rispetto al 999), per la guida su strada è davvero godibile...e credo anche in pista, ma vi dirò più quando ci andrò icon_biggrin.gif
 
416653
416653 Inviato: 19 Giu 2006 11:47
 

facendo una media fra le varie riviste dovrebbe aggirarsi intorno ai 245 effettivi o poco pù contro i circa 260 delle jap.
 
419277
419277 Inviato: 20 Giu 2006 9:58
 

Saimons ha scritto:
(Mi sembra che il mio primo intervento non fosse polemico, anzi, ma proprio il mio punto di vista da possessore di 749)
, sabato l'ho fatta provare ad un amico con un 636 (e vi ho detto tutto) ed è rimasto soddisfatto (per non dire innamorato) delle sensazioni e ci icon_biggrin.gif


perchè hai scritto 636(e vi ho detto tutto?)

Per sapere, che 749 hai?
 
419291
419291 Inviato: 20 Giu 2006 10:03
 

Ho scritto così perché tra le 600 è la più potente, ma essendo 4 cilindri gira molto più in alto rispetto il 749. Per questo, il mio amico che mai aveva provato un Ducati, è rimasto impressionato tanto da dirmi "madonna mia, c'ha 'na castagna in basso!" come a dire che per strada o su piste medie è una moto divertente da utilizzare icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©