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Consiglio su scarico
6332158
6332158 Inviato: 18 Nov 2008 18:57
Oggetto: Consiglio su scarico
 



Salve ragazzi avrei bisogno di un un vostro parere sull'argomento visto che non me ne intendo molto.Ho una ktm exc 250 2t del 2006 e avrei intenzione di cambiare il terminale,siccome lo volevo mettere corto come quello della sx volevo sapere se eventualmente acquistandone uno della versione cross posso montarlo anche mantenendo la pancia originale e se a livello di erogazione cambiava qualcosa o la moto rimane comunque prontissima stile enduro.Spero di essere stato chiaro vi ringrazio ciao
 
6332184
6332184 Inviato: 18 Nov 2008 19:00
 

vuoi cambaire solo i lterminale o anche l'espansione??

in genere i terminali corti aumentano leggermente gli alti regimi a discapito di quelli bassi...ma sono variazioni minime....dubito che dopo ti deluderà icon_wink.gif
 
6332596
6332596 Inviato: 18 Nov 2008 19:44
 

Sinceramente sono ancora indeciso,ero partito con l'idea di cambiare solo il terminale ma non sono sicuro;dici che ne vale la pena a mettere uno scarico completo?eventualmente avrei pensato a un fmf
 
6332700
6332700 Inviato: 18 Nov 2008 19:53
 

Ciao! Sicuramente se dovessi montare lo scarico completo la differenza la sentiresti rispetto all'originale e ti cambierebbe un pò il "carattere" della moto!!! Per quanto riguarda la scelta dell' FMF beh... se puoi prendila al volo, per me è tra le migliori!!!! icon_wink.gif
 
6332744
6332744 Inviato: 18 Nov 2008 19:56
 

anch'io sono orientato per quello scarico per il 250....non posso darti pareri personali però sembra davvero ben fatto....

però sappi che se prendi il "fatty" avrai un erogazione più spostata verso gli alti.... secondo me dovresti prendere il "gnarly" che è studiato appositamente per i bassi e medi regimi
 
6334028
6334028 Inviato: 18 Nov 2008 21:37
 

Mi avete convinto vada per lo scarico completo.Avrei pensato di mettere il fatty+il silenziatore power core 2 pero' se mi dite che l'erogazione e' spostata verso gli alti non saprei,non che mi dispiaccia anzi pero' poi non vorrei che debba rinunciare ai percori da enduro poiche' la moto non risponde subito appena apro il gas,ditemi se sbaglio
 
6334560
6334560 Inviato: 18 Nov 2008 22:19
 

hai un 250...per quanto possa spingere in alto in basso avrai sempre un fiume di coppia.... comunque invece della fatty prendi la FMF GNARLY così esalti ancora di più i bassi
 
6335327
6335327 Inviato: 18 Nov 2008 23:35
 

Avrei intenzione di acquistrlo in America visto che costa la meta' rispetto a noi ma se compro il modello per l'sx(cross) dovrebbe andar bene per la mia exc?
 
6426172
6426172 Inviato: 28 Nov 2008 22:08
 

Ciao ragazzi ho visto che anche in Germania c'e' un tizio che vende scarichi hgs completi a 250 euro ed anche pro circuit pero' a 250 solo la pancia,voi che ne capite piu' di me sapreste dirmi se c'e' grande differenza tra un hgs o un eventuale fmf o pro circuit?vi ringrazio
 
6427046
6427046 Inviato: 29 Nov 2008 0:07
 

Una marmitta che ti dia più bassi nel cross è assolutamente deleteria...il 250 2t già di suo è intrattabile sotto, e mura sopra...devi allungare il regime utile e smorzare un po i bassi...così fuori dalle curve puoi aprire prima senza sbandierare da una parte e dall'altra....

La tua comunque è diversa dal cross, sia nella termica, che nel volano, albero motore e altre cose...
 
6429780
6429780 Inviato: 29 Nov 2008 14:51
 

Quindi per la mia mi consigli uno scarico che spinge + agli alti giusto?anche una scarov potrebbe andar bene?
 
6430086
6430086 Inviato: 29 Nov 2008 15:20
 

E' un'ottima marmitta...ma costicchia...

Secondo me se riesci a prenderla è praticamente il meglio che ci sia...

Sennò le solite marme da cross sono tutte buone..
Escluderei solo la messico che spinge sotto da paura...e diventa ingestibile...
 
6431585
6431585 Inviato: 29 Nov 2008 19:02
 

sul 250 la Messico spinge da paura? Io l'avevo sul 125 ma sotto era"scarsa", piuttosto ne dava parecchio in alto, ma sotto proprio non mi aveva migliorato l'erogazione...
 
6431626
6431626 Inviato: 29 Nov 2008 19:07
 

jeremy2 ha scritto:
sul 250 la Messico spinge da paura? Io l'avevo sul 125 ma sotto era"scarsa", piuttosto ne dava parecchio in alto, ma sotto proprio non mi aveva migliorato l'erogazione...


bhè perchè magari quella del 125 cambia da quella del 250: in un 125 non c'è marmitta che tenga, i bassi non ci sono...su un 250 il discorso cambia notevolmente...
 
6431900
6431900 Inviato: 29 Nov 2008 19:43
 

confermo, sapevo anch'io che la messico spinge praticamente sol on basso icon_wink.gif

la scarov è anche bellissima però lo scarico completo lo danno a 500 e passa € quindi è una cosa da ponderare bene...anche perchè la marmitta è la prima cosa che bozzi se cadi....
 
6432045
6432045 Inviato: 29 Nov 2008 20:04
 

elbartolo ha scritto:


bhè perchè magari quella del 125 cambia da quella del 250: in un 125 non c'è marmitta che tenga, i bassi non ci sono...su un 250 il discorso cambia notevolmente...

Si lo so he per i 125 i bassi praticamente non ci sono; sicuramente cambierà la marmitta... certo che chiedere più botta ad una 250 2t... pensavo che mettere uno scarico alla 250 si facesse per addolcire l'erogazione,tutto qua! icon_wink.gif la Scarov è molto bella, sopratutto quella in titanio ma che costi ragazzi!!! Una domenica facevano provare a Cremona le scarov e per curiosità ho chiesto allo stesso Scalvini un pò di prezzi... se la comperavo lì sul posto subito solo la pancia in titanio,per lo più usata me la "lasciava" a 450 Eur dicendomi che comunque è molto fragile anche se rende parecchio...
 
6438675
6438675 Inviato: 30 Nov 2008 21:34
 

Grazie per i consigli ragazzi,la scarov non pensavo costasse cosi' tanto,sinceramente di spenderci 500 euro proprio non mi va e per di piu' dite che e' pure fragile.Alla fine credo proprio che prendero' una hgs visto che ha il miglior rapporto qualita' prezzo(si trova a 250 euro completa)tanto da quello che ho capito, bene o male queste marmitte sono tutte molto simili
 
6439728
6439728 Inviato: 30 Nov 2008 23:36
 

Io ho il Tm '08 che ha la Hgs di serie, però appunto perchè è di serie non so dirti come spinga...però la mia moto tira tantissimo sia sotto che sopra...ma è sempre gestibile...mai eccessivamente brusca...
Però ripeto...non sarà tutto merito della marmitta... icon_wink.gif
 
6463869
6463869 Inviato: 3 Dic 2008 19:40
 

Ma in caso di revisione devo rimontare l'originale vero?
 
6463971
6463971 Inviato: 3 Dic 2008 19:49
 

Dipende da chi vai.

C'è uno da me, che ha passato alla revisione api con il 140 sotto, invece del 50cc.

Comunque, nella peggiore delle ipotesi, basta che monti specchi e frecce.
 
6465761
6465761 Inviato: 3 Dic 2008 22:27
 

normalemente non fanno problemi....

in teoria dovresti riportare la potenza a 24Kw....però al massimo ti chiedono di montare un silenziatore (non l'espansione) omologato
 
6465770
6465770 Inviato: 3 Dic 2008 22:28
 

Piu' che altro quello che mi preoccupava non era tanto la revisione,mi chiedevo se in caso di incidente(sgrat... sgrat)l'assicurazione paga o no.Pero' se non sbaglio la ktm six days monta di fabbrica il doma e la tm monta di fabbrica l'hgs quindi se metto uno di questi due in teoria non dovrei avere nessun tipo di problema oppure no?
 
6465922
6465922 Inviato: 3 Dic 2008 22:44
 

invece si....perchè il problema non è lo scarico in se per se ma il fatto che nel momento in cui lo monti, se non lo fai registrare sul libretto (sborsando soldi), anche se è omologato diventa illegale icon_wink.gif e questo vale per tutti i pezzi aftermarket i cui originali sono registrati sul libretto

in genere però neanche le assicurazioni prendono picci su queste cose... al massimo tu cambi scarico il prima possibile con l'originale e dici che avevi quello icon_wink.gif
 
6466219
6466219 Inviato: 3 Dic 2008 23:17
 

Le marmitte omologate, hanno in corredo il certificato di omologazione, ma se vuoi una marmitta seria, prendine una non omologata, se vuoi far cross...tutt'altra storia...

Per l'eventuale incidente(sempre con le mani nei maroni....ovviamente), devi sperare che nn sia grave(almeno 5-6 mani nei maroni...), sennò ci cambi il silenziatore al volo...e sei a posto...
 
6467003
6467003 Inviato: 4 Dic 2008 7:46
 

Simon89 ha scritto:
Le marmitte omologate, hanno in corredo il certificato di omologazione, ma se vuoi una marmitta seria, prendine una non omologata, se vuoi far cross...tutt'altra storia...

Per l'eventuale incidente(sempre con le mani nei maroni....ovviamente), devi sperare che nn sia grave(almeno 5-6 mani nei maroni...), sennò ci cambi il silenziatore al volo...e sei a posto...


quel certificato di omologazione devi portarlo alla motorizzazione quando vai a fare il collaudo per aggiornare il libretto per la marmitta nuova...non è che sostituisce il libretto....so che alla fine alla pula basta quello, anzi, a volte ti fanno passare comunque... però in teoria la legge è questa icon_wink.gif

quoto sul fatto che conviene prenderne una non omologata.... vai di FMF dall'america....con 300€ hai uno scarico completo che fa viaggiare ed è pure cromato, quindi non si arrugginirà mai icon_asd.gif
 
6472684
6472684 Inviato: 4 Dic 2008 21:09
 

Quindi se cambio solo la pancia e lascio il silenziatore originale sono gia' apposto cosi'?tanto cio' che aumenta le prestazioni e' principalmente l''espansione,fatta eccezione di silenziatori tappati.Lo so che sono un po' fissato e' solo che voglio stare tranquillo piuttosto che rischiare guai
 
6472710
6472710 Inviato: 4 Dic 2008 21:12
 

se cambi solo la pancia e magari la vernici pure di nero opaco nessuno si accorgerà mai di niente....il codice di omologazione è riportato solo sul silenziatore e la differenza la sentirebbero solo sul banco prova...

comunque devi verificare che il sile originale sia compatibile con la pancia after....

ho una foto di un cr250 con pancia originale e sile FMF quindi immagino che sia valido anche il contrario...per le altre marmitte non so icon_wink.gif
 
6480754
6480754 Inviato: 5 Dic 2008 20:24
 

E in termini di prestazioni comunque ci guadagnerei giusto?
 
6480866
6480866 Inviato: 5 Dic 2008 20:35
 

secondo me tra scarico completo e scarico con sile originale è quasi uguale....a meno che non hai un sile tappato oppure passi da un sile lunghissimo ad uno cortissimo...
 
6484507
6484507 Inviato: 6 Dic 2008 13:44
 

La differenza la senti, anche del silenziatore, ma è poca...la differenza sostanziale la fa l'espansione!!! icon_wink.gif
 
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