ciccior6 ha scritto:
ciao a tutti, io ero a misano anche sabato 22 novembre, all inizio la temperatura era gradevole poi si è alzato un vento gelido ed è venuto nuvolo.la temperatura è crollata sotto i 10 gradi.in queste condizioni consiglio mescole dure come k2 o sc2 ,le gomme stradali fanno c****e sia in estate che in inverno, piuttosto cosa molto utile sono le termocoperte,senza di quelle io non mi azzarderei neppure a girare, ad ogni modo io ho girato sugli stessi tempi che facevo quest estate,è poco rilevante perche ho appena cambiato moto,diciamo che secondo il mio parere il grip è minore,non puoi entrare pinzato come in estate,ma come percorrenza e accellerzione non ho visto troppa differenza.
però ho rischiato di cadere 3 volte.
la 1 al curvone dopo che ho tolto appena ho ridato gas il posteriore si è mosso, poi ho perso di nuovo il posteriore nella misano2 ovvero la 1 a sinistra dopo tutto il curvone veloce e infine la 3 nella curva a destra in apertura che hanno modificato quest anno, li però ho perso l anteriore.
ad ogni modo con gomme in mescola è consigliabile girare a 2,2 ant e 2,0 post,questo vuol dire che in termocoperte abbiamo pressioni di circa 2,3 per l anteiore e 2,0 -2,1 per l anteriore, questo avviene perche con queste temperature le gomme si raffredano mentre giriamo e la pressione scende.
altra nota interessante c'era anche campagna,uno che vince la mototemporada e gira in 43 che sabato girava in 50,dicendo che scivolava,quindi magari la pista non era al max del suo grip.
ora invece batosta finale vi demoralizzo dicendo che il sospensionista MUPO che segue un team dell europeo mi ha detto che gregorini lo scorso anno a vallelunga ha girato a 3 decimi dal record di gara a dicembre con 5 gradi..quindi non so che dirvi!!
Io non ho termocoperte( come molti altri credo) farò il prudente più del solito sempre che ci sia un tempo accettabile perche anche qui oggi nevica.