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Consigli per uno SPIRIT
6215276
6215276 Inviato: 5 Nov 2008 1:07
Oggetto: Consigli per uno SPIRIT
 

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e vi saluto tutti...

Vi chiamo in causa per qualche consiglio su come migliorare il mio Spirit... Io voglio che abbia una buona velocità di punta (so che è difficile su questo scooter), che abbia un otttimo scatto (cosa che possiede già di suo) e che al tempo stesso la mia elaborazione duri nel tempo...

A me serve questo scooter per fare un pò di tutto, compreso andare a Milano (da casa mia 18Km), quindi non mi interessa che sia un bolide da corsa, ma voglio comunque dargli una sveglia....

Io avrei pensato a questa configurazione:
_Gruppo termico Polini base (70cc) o Gruppo termico DR
_Top Nardò (con omologazione ma senza le limitazioni)
_Rulli da 4 o 5 grammi
_Rapporti primari (qui mi serve un consiglio su quanto lunghi)
_Eventuale carburatore da 17 1/2

Ora il mio mezzo fa quasi 70 Km/h ma è tutto originale, con queste cose dovrebbe arrivare tranquillamente sui 90Km/h (forse qualcosa in più), mantenendo una buona ripresa e con un motore che mi regga qualche migliaio di Km (spero)...

Che ne pensate voi che siete sicuramente più esperti? ripeto a me serve che possa mantenere come velox di crocera i 75-80 Km/h e che abbia una buona ripresa per girare bene a Milano...

Grazie a tutti per i consigli!

CIAO!
 
6215288
6215288 Inviato: 5 Nov 2008 1:13
 

allora fai così,dr che è uguale al trophy ma costa meno,giannelli shot,uguale all nardò ma costa meno,19 dell orto,multivar,red sponge e fly icon_wink.gif

Ultima modifica di candro93 il 13 Nov 2008 12:41, modificato 1 volta in totale
 
6216041
6216041 Inviato: 5 Nov 2008 9:56
 

benvenuto intanto da parte mia e del tinga icon_wink.gif !...
poi come elaborazione potrsti fare cosi se vuoi restare sula fascia medio bassa...
trophy, nardo/shot, 17,5/19, multivar e una bella frizione con tutto il resto per fare una bella trasmissione icon_wink.gif
 
6218426
6218426 Inviato: 5 Nov 2008 14:28
 

io ti sconsiglio i rapporti..ma se proprio li vuoi mettere metti i 13-44..per quanto riguarda il gt io andrei di polini corsa(base spinto)che ti da una buona potenza e buona affidabilita..se il tuo albero ha molti km cambialo con un rms super racing(55euri)..marmitta stage6 pro replica(ottima sul base)e come un carburatore metti almeno un 19..dopo diche tari e carburi il tutto..dovresti arrivare a circa 105-110segnati(un centinaio effettivi o anche meno dipende)buona affidabilita(è pur sempre un base anche se spinto)consumi ridotti e grandi prestazioni
 
6218506
6218506 Inviato: 5 Nov 2008 14:34
 

anche secondo me..prendi il polini corsa...poi metti una nardò o una pws....poi multivar,19 o 17,5 ma meglio il 19...fizione fly clutch,se è consumata la cinghia,red sponge,carbura e tara bene e fai i 115 segnati come il mio amico con lo spirit...
 
6218530
6218530 Inviato: 5 Nov 2008 14:36
 

ah e poi cambia albero e metti un carenzi spalle piene,e avrai affidabilità molto buona,durata:molta se lo tratti bene e avrai buona spinta...rapporti te li sconsglio su base e base spinti,ovvero il corsa..
 
6231643
6231643 Inviato: 6 Nov 2008 19:24
 

cascomane ha scritto:
ah e poi cambia albero e metti un carenzi spalle piene,e avrai affidabilità molto buona,durata:molta se lo tratti bene e avrai buona spinta...rapporti te li sconsglio su base e base spinti,ovvero il corsa..


io invece i rapporti li consiglio, come consiglio il filtro aperto...
i rapporti sul booster servono se no non si ha niente di allungo icon_wink.gif
 
6286016
6286016 Inviato: 13 Nov 2008 12:35
 

Ciao e grazie per i vostri aiuti!!!

Allora dopo questa infarinatura di opinioni, mi sto convincendo su questa elaborazione:

-Gt Polini Corsa (155 Euro)
-Marmitta Stage 6 ProReplica (110 Euro)
-Albero motore Carenzi a spalle piene (75Euro)
-Carburatore dell'Orto 19 (45 Euro)
-Frizione Malossi Fly Clucth (40 Euro)
-Variatore Malossi Multivar (60 Euro)
-Cinghia Malossi Kevlar (20 Euro)
-Filtro Malossi red sponge (6 Euro)

-Forse - Rapporti Primari Malossi 13-44 (45Euro)

Che ne pensate? Che prestazioni dovrei raggiungere con questi pezzi (Velocità,ripresa,potenza,durata, consumi,durata,etc.)
Con questo tipo di elaborazione dovrei metterli i rapporti?

Illuminatemi vi prego



icon_lol.gif

Grazie!
 
6286092
6286092 Inviato: 13 Nov 2008 12:43
 

gewal ha scritto:
Ciao e grazie per i vostri aiuti!!!

Allora dopo questa infarinatura di opinioni, mi sto convincendo su questa elaborazione:

-Gt Polini Corsa (155 Euro)
-Marmitta Stage 6 ProReplica (110 Euro)
-Albero motore Carenzi a spalle piene (75Euro)
-Carburatore dell'Orto 19 (45 Euro)
-Frizione Malossi Fly Clucth (40 Euro)
-Variatore Malossi Multivar (60 Euro)
-Cinghia Malossi Kevlar (20 Euro)
-Filtro Malossi red sponge (6 Euro)

-Forse - Rapporti Primari Malossi 13-44 (45Euro)

Che ne pensate? Che prestazioni dovrei raggiungere con questi pezzi (Velocità,ripresa,potenza,durata, consumi,durata,etc.)
Con questo tipo di elaborazione dovrei metterli i rapporti?

Illuminatemi vi prego



icon_lol.gif

Grazie!


ti consiglio di cambiare marmitta,perchè la pro replica tapp su un base spinto come il polini corsa,piuttosto metti una nardò o una shot che sono uguali icon_wink.gif
 
6286408
6286408 Inviato: 13 Nov 2008 13:20
 

La ProReplica la metterei solo perchè è omologata, così da non avere problemi con i simpaticissimi "Municipali"...

Sul Gt sono ancora indeciso se il corsa o il TopTrophy (uno è un pò più potente, l'altro più affidabile, in ogni caso il mio mezzo è completamente originale con + di 15000Km e devo cambiargli tutto...).

Se mi sapete consigliare una marmitta tipo la ProReplica con omologazione che non tappa il corsa sarei veramente a cavallo, altrimenti rimango su un base come il Trophy col marmittino omologato^^!

P.S. ho sentito dire che alla Top Line (quella omologata per interderci) si possano togliere le strozzature facilmente, avendo così una marmitta omologata (fuori) e quasi una Nardò dentro... Vero o leggenda-caxxata?

CIAO GRAZIE!!!
 
6289286
6289286 Inviato: 13 Nov 2008 17:35
 

gewal ha scritto:
La ProReplica la metterei solo perchè è omologata, così da non avere problemi con i simpaticissimi "Municipali"...

Sul Gt sono ancora indeciso se il corsa o il TopTrophy (uno è un pò più potente, l'altro più affidabile, in ogni caso il mio mezzo è completamente originale con + di 15000Km e devo cambiargli tutto...).

Se mi sapete consigliare una marmitta tipo la ProReplica con omologazione che non tappa il corsa sarei veramente a cavallo, altrimenti rimango su un base come il Trophy col marmittino omologato^^!

P.S. ho sentito dire che alla Top Line (quella omologata per interderci) si possano togliere le strozzature facilmente, avendo così una marmitta omologata (fuori) e quasi una Nardò dentro... Vero o leggenda-caxxata?

CIAO GRAZIE!!!
1leggenda-caxxata..non è solo la presenza di strozzature a determinare le prestazioni di una marmitta..una line con i fermi messa su un normalissimo scooter dopo non va a piu di 40..a determinare le prestazioni di una marmitta sono il diametro del collettore(piu il diametro è largo piu la marmitta potra essere abbinata a gt 70 spinti, piu è stretto meno la marmitta va..ad esempio prova a paragonare il collettore di una pro replica con una evo..vedrai che differenza!!!!)e le dimensioni di un espansione..2io andrei di corsa e pinasco pws(è omologata)e ha ottime prestazioni..spero di esserti stato d' aiuto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6289776
6289776 Inviato: 13 Nov 2008 18:22
 

gewal ha scritto:
La ProReplica la metterei solo perchè è omologata, così da non avere problemi con i simpaticissimi "Municipali"...

Sul Gt sono ancora indeciso se il corsa o il TopTrophy (uno è un pò più potente, l'altro più affidabile, in ogni caso il mio mezzo è completamente originale con + di 15000Km e devo cambiargli tutto...).

Se mi sapete consigliare una marmitta tipo la ProReplica con omologazione che non tappa il corsa sarei veramente a cavallo, altrimenti rimango su un base come il Trophy col marmittino omologato^^!

P.S. ho sentito dire che alla Top Line (quella omologata per interderci) si possano togliere le strozzature facilmente, avendo così una marmitta omologata (fuori) e quasi una Nardò dentro... Vero o leggenda-caxxata?

CIAO GRAZIE!!!


la nardò è omologata e va da dio sul corsa icon_wink.gif
 
6289838
6289838 Inviato: 13 Nov 2008 18:27
 

gewal ha scritto:
Ciao e grazie per i vostri aiuti!!!

Allora dopo questa infarinatura di opinioni, mi sto convincendo su questa elaborazione:

-Gt Polini Corsa (155 Euro)
-Marmitta Stage 6 ProReplica (110 Euro)
-Albero motore Carenzi a spalle piene (75Euro)
-Carburatore dell'Orto 19 (45 Euro)
-Frizione Malossi Fly Clucth (40 Euro)
-Variatore Malossi Multivar (60 Euro)
-Cinghia Malossi Kevlar (20 Euro)
-Filtro Malossi red sponge (6 Euro)

-Forse - Rapporti Primari Malossi 13-44 (45Euro)

Che ne pensate? Che prestazioni dovrei raggiungere con questi pezzi (Velocità,ripresa,potenza,durata, consumi,durata,etc.)
Con questo tipo di elaborazione dovrei metterli i rapporti?

Illuminatemi vi prego



icon_lol.gif

Grazie!

ti consiglio qualcosa di più economico ma altrettanto efficace:
Gt athena sporting(stesso stampo del tpr ma a 108 euro)
-Marmitta gianelli shot (120 Euro e omologata))
-Albero motore top racing (75Euro)
-Carburatore dell'Orto 21 (45 Euro)
-Frizione stage 6 (70 Euro)
-Variatore Malossi Multivar mhr (70 Euro)
-Cinghia dr (15 Euro)
-stage 6 corto(16 euro)
big valve(75 euro)
così risparmi qualcosina ma hai sotto un semi-trofeo,quindi ancora meglio e più potente:il pacco lamellare e il 21 servono perchè il blocco del booster ha il problema che vuole moolta benzina,se devi prendere la fly laascia la frizione originale
 
6290139
6290139 Inviato: 13 Nov 2008 18:53
 

l'athena sporing è il gt intermedio di casa athena..non il semi-trofeo..quello è il racing icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif comunque non ti conviene fare un ela semi-trofeo e abbinarci una giannelli shot perche tappera molto..al massimo è buona su un intermedio tipo il polini corsa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6290193
6290193 Inviato: 13 Nov 2008 18:58
 

io_e_te ha scritto:
l'athena sporing è il gt intermedio di casa athena..non il semi-trofeo..quello è il racing icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif comunque non ti conviene fare un ela semi-trofeo e abbinarci una giannelli shot perche tappera molto..al massimo è buona su un intermedio tipo il polini corsa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
questo lo dici tu...non va malissimo col tpr,iola monto e per andare va,andrebbe di più con l'evo ma è una spesa alta..
 
6292287
6292287 Inviato: 13 Nov 2008 21:56
 

boosterking ha scritto:
io_e_te ha scritto:
l'athena sporing è il gt intermedio di casa athena..non il semi-trofeo..quello è il racing icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif comunque non ti conviene fare un ela semi-trofeo e abbinarci una giannelli shot perche tappera molto..al massimo è buona su un intermedio tipo il polini corsa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
questo lo dici tu...non va malissimo col tpr,iola monto e per andare va,andrebbe di più con l'evo ma è una spesa alta..
per te andra benissimo ma1la shot su un semi-trofeo tappa a prescindere se per te va bene o male..2con un ela intermedia i costi salgono notevolmente per la manutenzione e il consumo..3l'athena sporting è l'intermedio, il semi-trofeo è l'athena racing icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6293876
6293876 Inviato: 14 Nov 2008 1:11
 

Per quello di cui ho necessità io, un'elaborazione Semi-Trofeo è sprecata (non che non mi faccia gola avere un mezzo con quasi 20CV sotto il sedere).

Facendo un bel giro su Bolliamotors ho pensato a 2 possibili elaborazioni (una un pò più spinta e una base con un centinaio di euro di differenza):

Quella base:
-albero Carenzi spalle piene spinotto 10 (35 Euro)
-Gt Pinasco T-Force (88 Euro) o Top Trophy (70 Euro)
-Marmitta ProReplica (121 Euro)
-carb. dell'orto 19 (48 Euro)
Tot. 292 Euro (Pinasco) 275 Euro (Top)

Potenza circa 9.5 CV

Quella un pò più spinta:
-albero Carenzi spalle piene spinotto 10 (35 Euro)
-Gt Pinasco G-Force (117 Euro)
-Marmitta Pinasco Pws (175 Euro)
-carb. dell'orto 19 (48 Euro)
Tot. 375 Euro (Pinasco)

Potenza circa 12 CV

Che ne pensate? quanto dovrei aumentare la velocità del mio mezzo?
Sapete dirmi qualcosa sulla durata media dei GT Pinasco? Io avevo un SI con un 80 Pinasco tutto lavorato (luci,travasi,testa e pistone lavorati) e mi ha dato grandissime soddisfazioni senza mai darmi un minimo problemino!
Così non sto considerando i rapporti primari, ma se già mi piglia una buona velocità posso anche non metterli e divertirmi di più con un bel mezzo con tanta ripresa!

P.S. Ho visto un video su youtube di un tizio con un F12 con G-force, Pws e 21 al quale si alza di solo gas...il mio mezzo pesa poco più di 60Kg, dovrei ottenere la stessa risposta?

Ciao grazie ancora a tutti voi che mi state dando una grossa mano!
 
6293923
6293923 Inviato: 14 Nov 2008 1:36
 

gewal ha scritto:
Per quello di cui ho necessità io, un'elaborazione Semi-Trofeo è sprecata (non che non mi faccia gola avere un mezzo con quasi 20CV sotto il sedere).

Facendo un bel giro su Bolliamotors ho pensato a 2 possibili elaborazioni (una un pò più spinta e una base con un centinaio di euro di differenza):

Quella base:
-albero Carenzi spalle piene spinotto 10 (35 Euro)
-Gt Pinasco T-Force (88 Euro) o Top Trophy (70 Euro)
-Marmitta ProReplica (121 Euro)
-carb. dell'orto 19 (48 Euro)
Tot. 292 Euro (Pinasco) 275 Euro (Top)

Potenza circa 9.5 CV

Quella un pò più spinta:
-albero Carenzi spalle piene spinotto 10 (35 Euro)
-Gt Pinasco G-Force (117 Euro)
-Marmitta Pinasco Pws (175 Euro)
-carb. dell'orto 19 (48 Euro)
Tot. 375 Euro (Pinasco)

Potenza circa 12 CV

Che ne pensate? quanto dovrei aumentare la velocità del mio mezzo?
Sapete dirmi qualcosa sulla durata media dei GT Pinasco? Io avevo un SI con un 80 Pinasco tutto lavorato (luci,travasi,testa e pistone lavorati) e mi ha dato grandissime soddisfazioni senza mai darmi un minimo problemino!
Così non sto considerando i rapporti primari, ma se già mi piglia una buona velocità posso anche non metterli e divertirmi di più con un bel mezzo con tanta ripresa!

P.S. Ho visto un video su youtube di un tizio con un F12 con G-force, Pws e 21 al quale si alza di solo gas...il mio mezzo pesa poco più di 60Kg, dovrei ottenere la stessa risposta?

Ciao grazie ancora a tutti voi che mi state dando una grossa mano!

allora se hai il budget necessario fai l'ela intermedia.....
devi aggiungere però 1 pacco lamellare ,1 variatore e come carburatore ci vorrebbe il 21
 
6295043
6295043 Inviato: 14 Nov 2008 10:30
 

gewal ha scritto:
La ProReplica la metterei solo perchè è omologata, così da non avere problemi con i simpaticissimi "Municipali"...

Sul Gt sono ancora indeciso se il corsa o il TopTrophy (uno è un pò più potente, l'altro più affidabile, in ogni caso il mio mezzo è completamente originale con + di 15000Km e devo cambiargli tutto...).

Se mi sapete consigliare una marmitta tipo la ProReplica con omologazione che non tappa il corsa sarei veramente a cavallo, altrimenti rimango su un base come il Trophy col marmittino omologato^^!

P.S. ho sentito dire che alla Top Line (quella omologata per interderci) si possano togliere le strozzature facilmente, avendo così una marmitta omologata (fuori) e quasi una Nardò dentro... Vero o leggenda-caxxata?

CIAO GRAZIE!!!


che vanno bene con il corse e che sono omologate ce ne sono alcuni,quella migliore coem qualità prezzo è la shot,uguale alla anrdò ma costa meno icon_wink.gif
 
6300105
6300105 Inviato: 14 Nov 2008 19:07
 

Oggi ho cambiato cinghia e variatore (Multivar Malossi)...

Ha aumentato di 5 Km/h e l'erogazione è più lineare, non più strappi a bassa velocità e lentissimo oltre i 55... Ora anche dopo i 55 sale molto meglio, arrivando ora a 75...

A breve metto una shot e poi opterò per un'elaborazione Base, con un T-Force o un Trophy (penso il Pinasco) con 19 e red sponge...Vedo come va e poi al max metto i primari.

Grazie per avermi aiutato nella scelta!!!
Presto farò dei video così da far vedere come migliorano le prestazioni man mano che monto i pezzi...1°Solo con Variatore 2°Vario+Marmitta 3°Vario+Marm+GT+Carb
Così se qualcuno si troverà nella mia situazione saprà oggettivamente come va uno spirit con i pezzi che ho^^!
 
6301119
6301119 Inviato: 14 Nov 2008 20:39
 

Quella base:
-albero top(75 euro)
-Top Trophy (70 Euro)
-Marmitta shot(120 Euro)
-carb. dell'orto21 (48 Euro)
-polini big valve(essenziale per sfoderate il meglio sui 75 euro)

e ti consiglio di montare tutto insieme perchè e meglio per tutto il motore

icon_wink.gif
 
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