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Usura candela moto . - Usato (limite usura di una sportiva: km e anni)

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Usura del cambio in città
6199056
6199056 Inviato: 3 Nov 2008 18:10
Oggetto: Usura del cambio in città
 

Ciao a tutti, mi scuso se il topic è già stato proposto ma in ricerca non l'ho trovato.....
Sono alla vigilia dei miei primi 1000 km (con primo tagliando prenotato) e, considerato l'uso che faccio della moto (tragitto casa ufficio demtrp Roma), ho un piccolo dubbio/curiosità: ma il cambio usato tra 1, 2, 3 e ogni tanto 4 (in casi estremi icon_biggrin.gif) nel traffico si rovina? subisce quanlche "usura" particolare? e la frizione, me la mangio?
grazie a tutti.
 
6199373
6199373 Inviato: 3 Nov 2008 18:36
 

no nn succde nulla...anzi meglio mettere + marce che sfruttare sempre le solite..almeno si"consumano"uniformemente..anche se consumano nn è la parola adatta...la frizione nn è si rovina.
 
6200791
6200791 Inviato: 3 Nov 2008 20:23
 

nn succede nulla... se lo tratti a dovere nn succede nulla icon_wink.gif
 
6201051
6201051 Inviato: 3 Nov 2008 20:41
 

Se usi la moto correttamente non succede nulla tranqui icon_wink.gif
 
6201486
6201486 Inviato: 3 Nov 2008 21:06
 

Neanche io penso che succeda nulla anche se comunque la frizione si consuma un peletto in più dal momento che attacca e stacca più spesso. Roba di poco conto comunque.
 
6202646
6202646 Inviato: 3 Nov 2008 22:13
 

Nelle marce basse gli ingranaggi sono molto poco sfruttati perchè quasi mai ci passa tutta la potenza del motore, anche facendo una guida sportiva.
Per impegnare tanta potenza in una marcia bassa ci vorrebbe una salita pazzesca, magari con passeggero, che a tutta manetta ci impedisca di passare alla marcia superiore, ma questa condizione è rara per non dire impossibile su moto di una certa potenza.
Invece, più si va sulle marce alte e più gli ingranaggi del cambio sono impegnati fino alla velocità massima dove la resistenza aerodinamica equilibra la potenza massima e si può stare anche parecchio tempo a manetta.
Quindi si consumano di più gli ingranaggi delle marce alte che quelli delle marce basse.
La frizione invece vive un certo numero di cicli di spunto quindi un uso cittadino la manda alla fine prima però, considerando che le moto sono mezzi molto leggeri, l'impegno non è gravoso.
 
6202771
6202771 Inviato: 3 Nov 2008 22:22
 

piu avanti nel tempo entreranno con piu fatica.. non ti parlo di 10000km ma molti di piu.. quindi credo che non ti devi preoccupare per questo..
 
6203258
6203258 Inviato: 3 Nov 2008 22:57
 

Al cambio non farà assolutamente nulla...la frizione si consumerà leggermente di più di un uso normale...

Nota bene...leggermente di più non vuol dire che la rifarai nella metà del tempo (se usata correttamente)
 
6207456
6207456 Inviato: 4 Nov 2008 14:36
 

grazie a tutti per le rassicurazioni!!!

L'uso che ne faccio è un uso, penso, normale (che vuol dire normale poi, bho!): non ci gioco ai semafori per evitare di pigiare il freno, cerco di non non far pattinare troppo la frizione con acceleratore and so on....

bye
 
6223192
6223192 Inviato: 5 Nov 2008 21:04
 

Fiorda ha scritto:
grazie a tutti per le rassicurazioni!!!

L'uso che ne faccio è un uso, penso, normale (che vuol dire normale poi, bho!): non ci gioco ai semafori per evitare di pigiare il freno, cerco di non non far pattinare troppo la frizione con acceleratore and so on....

bye



bè pensa che se bastasse cambiare le marce per usurare la frizione cosi facilmente.....quelli che fanno pista la cambiano tutti i giorni???quello che tu usureresti in 1000 km in pista lo levi in 2 staccate e parliamo sempre di una stupidaggine...


pensa a divertirti piu che pensare all'usura... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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