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aiuto la mia bambina brucia candele!!!
6139828
6139828 Inviato: 28 Ott 2008 20:41
Oggetto: aiuto la mia bambina brucia candele!!!
 



Ragazzi ho una monster 620 dark del 2002, dopo averla ritirata le ho cambiato le candele, olio del motore cn il filtro. ieri quando sn andato x accenderla gli funzionava solo un cilindro. smontando le candele ho notato che erano nere, insomma bruciate e un pò umide. quale può essere la causa di tutto ciò?????
spero che qualcuno possa aiutarmi!!! grazie
 
6140156
6140156 Inviato: 28 Ott 2008 21:00
Oggetto: kjrhikth54
 

be potrebbero essere sostanzialmente due cose
1--- che la carburazione e' troppo grassa secondo me c'e qualcosa da regolare
2--- oppure il meccanico ti ha montato candele con una gradazione non corretta
consiglio vedere il libretto uso e manutenzione li c'e' la sigla per le candele corrette
 
6140341
6140341 Inviato: 28 Ott 2008 21:11
 

Le candele che ho montato sn le ngk dpr9ea-9. sul libretto di uso e manuntenzione nn dice nè il modelo nè la gradazione.
 
6140456
6140456 Inviato: 28 Ott 2008 21:19
 

Ciao ti chiedo di non scrivere con abbreviazioni e linguaggio sms come vietato dal regolamento che tu hai accettato al momento dell'iscrizione! icon_wink.gif

Citazione:
3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.
 
6140615
6140615 Inviato: 28 Ott 2008 21:29
 

ok, non ci sono problemi. scusa
 
6140696
6140696 Inviato: 28 Ott 2008 21:34
 

Il meccanico ti ha sbagliato le candele.
Il 620 deve montare le NGK DCPR 8EIX. Se monti le champion, ci vogliono le RA 4 CH.
Cambiale subito... e cambia meccanico.
Scommetto che non è un autorizzato Ducati...
 
6140833
6140833 Inviato: 28 Ott 2008 21:42
 

ti ringrazio per il consiglio, domani mattina le vado subito a cambiare!!
Grazie ancora.
 
6143409
6143409 Inviato: 29 Ott 2008 7:59
Oggetto: Re: kjrhikth54
 

goosecat ha scritto:
be potrebbero essere sostanzialmente due cose
1--- che la carburazione e' troppo grassa secondo me c'e qualcosa da regolare
2--- oppure il meccanico ti ha montato candele con una gradazione non corretta
consiglio vedere il libretto uso e manutenzione li c'e' la sigla per le candele corrette
ci potrebbe essere una terza causa ....che e la causa ignota e non si sa perchè!! purtroppo ho riscontrato che la moto ogni tanto le brucia cosi...ma la causa e da imputarsi (parole del meccanico ducati)che non bisogna fare accendi e spegni con questa moto...mi ha detto che se l acccendi e per usarla non per farla scaldare sul cavalletto o dare 2 sgasate per far sentire il rombo.... da quando la uso cosi niente piu problemi ..e anche per la pausa invernale mi ha detto di accenderla ed usarla manon di lascirla sul cavalletto a scaldare(pratica sbagliatissima) icon_exclaim.gif io la chiamo la causa ignota icon_exclaim.gif so che trattandola in una certa maniera il fenomeno brucia candele e sparito e comunque e un fenomeno che succede nei mesi piu freddi forse colpa dell umidita che filtra e non asciuga bene se non si usa adeguatamente....
 
6146403
6146403 Inviato: 29 Ott 2008 14:12
Oggetto: Re: kjrhikth54
 

geidi ha scritto:
ci potrebbe essere una terza causa ....che e la causa ignota e non si sa perchè!! purtroppo ho riscontrato che la moto ogni tanto le brucia cosi...ma la causa e da imputarsi (parole del meccanico ducati)che non bisogna fare accendi e spegni con questa moto...mi ha detto che se l acccendi e per usarla non per farla scaldare sul cavalletto o dare 2 sgasate per far sentire il rombo.... da quando la uso cosi niente piu problemi ..e anche per la pausa invernale mi ha detto di accenderla ed usarla manon di lascirla sul cavalletto a scaldare(pratica sbagliatissima) icon_exclaim.gif io la chiamo la causa ignota icon_exclaim.gif so che trattandola in una certa maniera il fenomeno brucia candele e sparito e comunque e un fenomeno che succede nei mesi piu freddi forse colpa dell umidita che filtra e non asciuga bene se non si usa adeguatamente....


Partiamo dal concetto principale: quelle candele non sono bruciate. Il nero che vedi sono depositi di carburazione non correttamente bruciati. Ti basta pulirle con una spazzola di rame e funzionano benissimo.
Diverso è capire il perchè succede:
- candele sbagliate (troppo fredde)
- carburazione troppo grassa
Un consiglio: cambia meccanico, perchè uno che ti dice di non scaldarla prima di usarla è un perfetto idiota o al contrario particolarmente furbo perchè vuole avere un "cliente fisso". Riscaldare la moto non è solo utile è FONDAMENTALE per fare in modo che olio e parti meccaniche lavorino a ritmi elevati alla temperatura corretta.
Per fare in modo di non trovare mai depositi sulle candele ti è sufficiente "tirarle sempre il collo" (ma da calda caxxo !!) perchè così la maggior temperatura all'interno del cilindro non permette il deposito di materiale non bruciato correttamente.
E te lo dico perchè da quando ho cambiato filtro e scarichi mi trovo con lo stesso problema, adesso la farò smagrire un pò, ma per il momento ogni tanto dedico qualche cura in più al mio monsterello pulendogli le candele, è il minimo che gli devo per le emozioni che mi fa provare.....sopratutto con gli scarichi nuovi !! icon_wink.gif
 
6149517
6149517 Inviato: 29 Ott 2008 18:14
Oggetto: Re: kjrhikth54
 

ALELESTA ha scritto:


Partiamo dal concetto principale: quelle candele non sono bruciate. Il nero che vedi sono depositi di carburazione non correttamente bruciati. Ti basta pulirle con una spazzola di rame e funzionano benissimo.
Diverso è capire il perchè succede:
- candele sbagliate (troppo fredde)
- carburazione troppo grassa
Un consiglio: cambia meccanico, perchè uno che ti dice di non scaldarla prima di usarla è un perfetto idiota o al contrario particolarmente furbo perchè vuole avere un "cliente fisso". Riscaldare la moto non è solo utile è FONDAMENTALE per fare in modo che olio e parti meccaniche lavorino a ritmi elevati alla temperatura corretta.
Per fare in modo di non trovare mai depositi sulle candele ti è sufficiente "tirarle sempre il collo" (ma da calda caxxo !!) perchè così la maggior temperatura all'interno del cilindro non permette il deposito di materiale non bruciato correttamente.
E te lo dico perchè da quando ho cambiato filtro e scarichi mi trovo con lo stesso problema, adesso la farò smagrire un pò, ma per il momento ogni tanto dedico qualche cura in più al mio monsterello pulendogli le candele, è il minimo che gli devo per le emozioni che mi fa provare.....sopratutto con gli scarichi nuovi !! icon_wink.gif
icon_eek.gif partiamo dal concetto che forse non hai letto correttamente la mia posta icon_exclaim.gif 0510_regolamento.gif ti invito a rileggere bene.... io quando parlo di candele bruciate non parlo di candele nere causa carburazione ma parlo di candele fritte cotte rotte causa uno strano corto o cosa simile. riguardo il discorso scaldare la moto e ovvio che l accendo e la faccio scaldare un attimo e poi no tiro fino ache non e in temperatura,.. ma io parlavo della pratica di accendere la moto e lasciarla al minimo 20 min a scaldare (pausa invernale)per farla girare e poi spegnerla e ritirarla in garage...(molti erroneamente lo fanno) se tu sei uno di quelli che fanno il lavoro sopracitato; allora mi sa che il meccanico lo vedrai tu e molto spesso....... io alla mia moto quel lavoraccio li non lo faccio!! piuttosto ci faccio un giro anche col freddo piano piano ma giro !! se no stacco la batteria e la lascio ferma. ultimo concetto fidati che se fai accendi e spegni le candele saltano...magari qualcuno postera la mia stessa esperienza... icon_wink.gif
 
6151533
6151533 Inviato: 29 Ott 2008 20:56
 

...potrebbe anche essere scarsa tensione che arriva alla candela....
 
6151872
6151872 Inviato: 29 Ott 2008 21:18
Oggetto: kutry
 

allora come dice pier la gradazione e' importante e io riaggiungo che sul libretto c'e scritta la gradazione tramite la sigla delle candele
procedura correta per partire con la moto fredda
1 prendere la chiave iserirla nel blocchetto e girarla
2 far fare il ceck al cruscotto
3 tirare la leva dell'"aria"
4 schiacciare il pulsante e la moto magicamente si acende
5 dopo 10-15 sec dimezzare l'"aria"
6 e lasciare girare per qualche minuto (intanto si mette casco e guanti)
7 salire sulla moto
8 tirare su il cavalletto
9 inserire la marcia e si parte
10 non tirare il motore ma farlo girare tra i 3000-max 4500 giri
11 dopo 5 max 10 min azzerare l'aria
12 procedere in maniera tranquilla fino alla temperature di 70-80 gradi
13 dopo di che per chi e' capace ad andare forte non ci sono problemi
 
6152123
6152123 Inviato: 29 Ott 2008 21:34
 

Comunque so che la moto è meglio che non faccia un metro con l' aria aperta. Mi sbaglio???
 
6152149
6152149 Inviato: 29 Ott 2008 21:36
 

dicant ha scritto:
Comunque so che la moto è meglio che non faccia un metro con l' aria aperta. Mi sbaglio???


...già....in effetti lo starter bisognerebbe chiuderlo appena si parte.......
 
6155796
6155796 Inviato: 30 Ott 2008 10:30
 

dicant ha scritto:
Comunque so che la moto è meglio che non faccia un metro con l' aria aperta. Mi sbaglio???

E perché? L'aria è in alcuni casi un "arricchitore" della miscela, ed in alcuni altri semplicemente un comando meccanico che mantiene leggermente accellerato il motore. Il primo si trova nei motori a carburatori, il secondo tipo (ultimamente) nei motori ad iniezione. In ogni caso, se fa freddo e la moto non tiene il minimo, non c'è niente di male a muoversi lasciando l'aria leggermente aperta. Appena il motore inizia a girare bene, la si chiude, anche se non si è ancora in temperatura. Ho sempre agito così, ed in tanti anni di moto non ho mai avuto problemi provocati da questa "pratica". Non fatevi problemi dove non ce ne sono.... icon_wink.gif
 
6156658
6156658 Inviato: 30 Ott 2008 11:43
 

Desmopier ha scritto:

E perché? L'aria è in alcuni casi un "arricchitore" della miscela, ed in alcuni altri semplicemente un comando meccanico che mantiene leggermente accellerato il motore. Il primo si trova nei motori a carburatori, il secondo tipo (ultimamente) nei motori ad iniezione. In ogni caso, se fa freddo e la moto non tiene il minimo, non c'è niente di male a muoversi lasciando l'aria leggermente aperta. Appena il motore inizia a girare bene, la si chiude, anche se non si è ancora in temperatura. Ho sempre agito così, ed in tanti anni di moto non ho mai avuto problemi provocati da questa "pratica". Non fatevi problemi dove non ce ne sono.... icon_wink.gif


Come non quotare?
 
6157181
6157181 Inviato: 30 Ott 2008 12:16
 

dicant ha scritto:
Le candele che ho montato sn le ngk dpr9ea-9. sul libretto di uso e manuntenzione nn dice nè il modelo nè la gradazione.


le candele consigliate nel libretto dovrebbero essre della CHAMPION rach9
 
6157963
6157963 Inviato: 30 Ott 2008 13:17
Oggetto: Re: kjrhikth54
 

geidi ha scritto:
icon_eek.gif partiamo dal concetto che forse non hai letto correttamente la mia posta icon_exclaim.gif 0510_regolamento.gif ti invito a rileggere bene.... io quando parlo di candele bruciate non parlo di candele nere causa carburazione ma parlo di candele fritte cotte rotte causa uno strano corto o cosa simile. riguardo il discorso scaldare la moto e ovvio che l accendo e la faccio scaldare un attimo e poi no tiro fino ache non e in temperatura,.. ma io parlavo della pratica di accendere la moto e lasciarla al minimo 20 min a scaldare (pausa invernale)per farla girare e poi spegnerla e ritirarla in garage...(molti erroneamente lo fanno) se tu sei uno di quelli che fanno il lavoro sopracitato; allora mi sa che il meccanico lo vedrai tu e molto spesso....... io alla mia moto quel lavoraccio li non lo faccio!! piuttosto ci faccio un giro anche col freddo piano piano ma giro !! se no stacco la batteria e la lascio ferma. ultimo concetto fidati che se fai accendi e spegni le candele saltano...magari qualcuno postera la mia stessa esperienza... icon_wink.gif


A parte il fatto che so leggere e non hai scritto "fritte" o boiate del genere ti consiglio una cosa:
stai calmo.

Volevo solo darti una mano.

Fai come ti pare.

Ti saluto.

P.S. Ed in 37760km all'attivo il mio mostro dal meccanico c'è andato solo per i tagliandi.....ma grazie mille per l'augurio.

Ma pensa te... icon_evil.gif
 
6161881
6161881 Inviato: 30 Ott 2008 18:14
Oggetto: Re: kjrhikth54
 

ALELESTA ha scritto:


A parte il fatto che so leggere e non hai scritto "fritte" o boiate del genere ti consiglio una cosa:
stai calmo.

Volevo solo darti una mano.

Fai come ti pare.

Ti saluto.

P.S. Ed in 37760km all'attivo il mio mostro dal meccanico c'è andato solo per i tagliandi.....ma grazie mille per l'augurio.

Ma pensa te... icon_evil.gif
0510_grattacapo.gif io non sono quello che ha problemi al mostro , il post non e mio , o solo riportato una esperienza. mi spiace che tu ti senta offeso non era nelle mie intenzioni. non ho augurato niente al tuo mostro ;e a casa mia o da qualsiasi elettrauto il termine BRUCIATO significa rotto! informati. ed io l ho usato in quel senso quindi ti reinvito ancora a leggere il primo post. non ti offendere ma mi sembra che quello agitato sia tu, io sono calmissimo. ti auguro ancora altrettanti km con il tuo mostro. doppio_lamp_naked.gif
 
6162064
6162064 Inviato: 30 Ott 2008 18:28
 

o bimbi trombate trombate!!!!! che passano tutti i malumori!!!
 
6210528
6210528 Inviato: 4 Nov 2008 18:49
 

gente aiutate anche me con la faccenda candele...è la seconda volta che il cilindro orizzontale si prende una vacanza e credo sempre per colpa della candela e sempre nelle stesse circostanze: ci vado a scuola, la lascio fuori, piovicchia un po', a mezzogiorno la sposto in un garage che ho in città e quando ripasso dopo un circa tre ore la candela se ne va a quel paese, sempre lei...svitata, asciugata come ho potuto, rimessa ma niente...io monto le champion e tutti i lavori sono sempre stati fatti da un meccanico ufficiale Ducati, l'ultima volta ha detto che la candela era difettosa...io proverei a cambiare marca, magari un paio di ngk visto che le champion pare che siano diventate piuttosto schifose (ammesso che non lo fossero già ma non sono un esperto icon_confused.gif ), ma prima vorrei sentire i vostri consigli a riguardo...ah, monto un paio di terminali in cabonio alti della leovince, con dbkiller e carburazione rifatta dal meccanico...magari va rifatta anche quella...boh...
 
6210930
6210930 Inviato: 4 Nov 2008 19:17
 

black8911 ha scritto:
gente aiutate anche me con la faccenda candele...è la seconda volta che il cilindro orizzontale si prende una vacanza e credo sempre per colpa della candela e sempre nelle stesse circostanze: ci vado a scuola, la lascio fuori, piovicchia un po', a mezzogiorno la sposto in un garage che ho in città e quando ripasso dopo un circa tre ore la candela se ne va a quel paese, sempre lei...svitata, asciugata come ho potuto, rimessa ma niente...io monto le champion e tutti i lavori sono sempre stati fatti da un meccanico ufficiale Ducati, l'ultima volta ha detto che la candela era difettosa...io proverei a cambiare marca, magari un paio di ngk visto che le champion pare che siano diventate piuttosto schifose (ammesso che non lo fossero già ma non sono un esperto icon_confused.gif ), ma prima vorrei sentire i vostri consigli a riguardo...ah, monto un paio di terminali in cabonio alti della leovince, con dbkiller e carburazione rifatta dal meccanico...magari va rifatta anche quella...boh...
finalmente qualcuno che posta gli stessi problemi che ogni tanto capitavano a me icon_sad.gif ...non si sa perche forse umidità o forse strana tensione e si brucia una candela! e un difetto e inutile nasconderlo!!! credo che questo sia un problema che fortunatamente non tcocchi i ds e i 4 valvole per cilindro...mi sono chiesto anche io se ci fosse qualche candela piu resistente..se qualcuno la conosce lo comunichi gentilmente.... icon_wink.gif comunque come gia riportato prima il mio meccanico dice di non usare la moto per giri di pochi km nei mesi invernali... perche non si asciuga l umidita presente nei circuiti e si puo causare qualche corto che fa saltare la candela.... infatti se ci fate caso la candela salta dopo che avete usato la moto per giretti brevi o in citta(a me caopitava questo), andate per riaccenderla e va ad un cilindro! mi ha detto anche di non fare continuamente accendi e spegni per nulla ...io non so se la causa sia da imputarsi a tali presunte circostanze , ma ho verificato che a moto calda non salta mai!!postate esperienze e soluzioni se ne avete , risolviamo questo difetto... doppio_lamp_naked.gif per la cronaca la carburazione non e la causa ne tanto meno i terminali, il motivo e solo elettrtico.
 
6211811
6211811 Inviato: 4 Nov 2008 20:12
 

in effetti io ci faccio circa 12 k m al giorno, km più km meno e fa molto freddo qua (in più la pioggia a tradimento) e questo sicuramente va a favore della tua tesi, però c'è da dire che l'anno scorso ho fatto l'inverno sempre con le stesse candele senza un solo problema...più o meno a giugno ho fatto il tagliando (anticipando i 20.000) e poi un mese e mezzo fa, quando ha cominciato a fare freschino hanno cominciato a saltare...sempre la stessa poi, è questo che mi fa pensare eusa_think.gif
 
6213096
6213096 Inviato: 4 Nov 2008 21:31
 

magari c e una pipetta ho il cavo di quel cilindro che fa passare piu umidità...guarda e una cosa che faceva impazzire anche me, e il mio meccanico dice che e l umidità e che devo stare attento che la moto deve essere ben calda... bla bla bla bla ma in ducati non sanno dirti se e cosi ! ammettere che sia un difetto significherebbe ritirare le moto per ovviare con qualche intervento di riparazione a spese della casa . non so cosa pensare!! comunque per sicurezza io viaggio con 2 candele di scorta sotto la sella icon_wink.gif ma a pensarci bene a 5e a candela ti girano i 0510_amici.gif !
 
6213441
6213441 Inviato: 4 Nov 2008 21:55
 

mah...io adesso ne parlerò con il mio meccanico...peccato che sia partito per l'eicma e torna il 9 -__-"...in effetti potrebbe anche essere solo la pipetta...studierò una soluzione...adesso vorrei riuscire a riportarla a casa dato che lasicarla li fino al 9...
 
6224386
6224386 Inviato: 5 Nov 2008 22:32
 

A me è capitato,una candela è partita però non so dirvi quale era...so solo che di botto la moto andava malissimo molto piano,infatti andava a un cilindro icon_asd.gif icon_asd.gif l'ho portata dal mio mec di fiducia che ha sistemato tutto...per ora tutto ok...mi tocco!!!!
 
15349229
15349229 Inviato: 20 Mag 2015 10:36
 

Anche io ho questo tipo di problema, sto sempre a cambiare candele perché non arrivo neanche a mille chilometri e non vanno più, si sentono forti scoppi dallo scarico e cammina a strattoni e si spegne, poi appena cambiate ritorna normale.
Le candele sono nere ma passando ci una pezza tornano pulite.
Non so se può entrarci come problema sia dovuto alla centralina che è una DP.
Grazie.
 
15349327
15349327 Inviato: 20 Mag 2015 11:40
 

Domanda... Visto che hai la centralina hai aperto il filtro?? Hai un filtro più permeabile?? La tua descrizione sembra quella di una moto grassissima
 
15349859
15349859 Inviato: 20 Mag 2015 19:20
 

Ho un filtro si più aperto la scatola quella originale ma aperta un po sopra. Grassa al minimo o agli alto giri?
Come potrei risolvere? Può dipendere da un Co grasso e a quanto dovrebbe stare? O da qualcosa elettrico?
Grazie. icon_sad.gif
 
15350169
15350169 Inviato: 20 Mag 2015 23:31
 

Che candele hai su ? Champion o ngk ? Perché la mia con le Champion aveva sempre problemi ...le due Marche sono di uguali caratteristiche eppure hanno una differenza (seppur minima )di gradazione che fa la differenza in modo evidente. Infatti sul forum troverai utenti con la tua stessa moto ma con opinioni differenti sulle candele proprio per questo motivo.. Sono entrambe ottime ma a seconda della carburazione (co) offrono una diversa combustione.. Se neanche con le candele risolvi credo che il concessionario sia la tua Unica soluzione...
 
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