Quoto DDD, finché la stazza dell'animale non dia la certezza che occorra evitarlo per avere una chance di salvarsi dalla caduta o dall'impatto stesso.
La manovra di swerving rapido con tecnica di controsterzo puro (lasciando piegare la moto sotto di sé, senza seguirla) equivale mutatis mutandis nelle auto alla celebre manovra dell'alce. Anche con un'auto, ogni tanto va bene mettere sotto un animale per evitare di scomporre l'assetto e finire fuori strada. Ma se è un alce... Per le moto, più o meno direi che i cani di dimensioni medio-grandi rappresentano già un pericolosissimo alce da evitare.
Per far tutto ciò, occorre naturalmente esercitarsi spesso ed avere sempre attivato il programma mentale detector di pericoli. Che va spesso in crash proprio quando servirebbe
