Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Attraversamento gatti, volpi e cani.[reazione moto a urto]
6223484
6223484 Inviato: 5 Nov 2008 21:27
 

Quoto DDD, finché la stazza dell'animale non dia la certezza che occorra evitarlo per avere una chance di salvarsi dalla caduta o dall'impatto stesso.

La manovra di swerving rapido con tecnica di controsterzo puro (lasciando piegare la moto sotto di sé, senza seguirla) equivale mutatis mutandis nelle auto alla celebre manovra dell'alce. Anche con un'auto, ogni tanto va bene mettere sotto un animale per evitare di scomporre l'assetto e finire fuori strada. Ma se è un alce... Per le moto, più o meno direi che i cani di dimensioni medio-grandi rappresentano già un pericolosissimo alce da evitare.

Per far tutto ciò, occorre naturalmente esercitarsi spesso ed avere sempre attivato il programma mentale detector di pericoli. Che va spesso in crash proprio quando servirebbe icon_rolleyes.gif
 
6230629
6230629 Inviato: 6 Nov 2008 17:46
 

DDD ha scritto:
se prendi un oggetto al centro hai la possibilità di assorbire l'urto in direzione verticale e tenere lo sterzo dritto, se lo prendi laterale e/o a moto inclinata l'urto ti proietta fuori traiettoria , cioè a terra...
io consiglierei di non tentare manovre complesse.. se non hai lo spazio punta il centro e cerca di assorbire il colpo sullo sterzo..
conteporaneamente prega.. icon_eek.gif icon_eek.gif


Con un bel cinghiale di 150kg come ostacolo..non sarei proprio dell'idea di prenderlo al centro.. io proverei a scartare...ma magari si finisce addosso ad un mezzo che proviene dal senso opposto.. lì sono attimi... buoni riflessi e gran culo sono le sole cose che ti possono salvare...certamente la prudenza aiuta..
 
6304465
6304465 Inviato: 15 Nov 2008 12:28
 

panda500, ho detto un "oggetto" di dimensioni accettabili non un balenottero arenato!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
buoni riflessi e gran culo equivalgono alla frase "intanto prega"..
lo vedi che diciamo le stesse cose!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6423612
6423612 Inviato: 28 Nov 2008 18:18
 

la situazione peggiore me la sono vista qualche giorno fa in un curvone di città: ero a 60-70km/h, in piega (ovviamente non estrema, ma comunque in piega) quando mi accorgo che sul fondo della strada c'era un cartello stradale circolare di obbligo (ovviamente non tutto il paletto col cartello, ma solo quest'ultimo) non ho fatto nulla perchè non avevo possibilità a destra c'era una macchina (si ero in sorpasso, ma avevo comunque 3 metri) a sinistra un rialzo con della erba che separava le due carreggiate (quindi non stavo commettendo nessuna infrazione), così ho preso con la ruota anteriore il cartello in pieno. Mi aspettavo che la ruota andasse sul cartello per poi scivolarci sopra e finire a terra, invece prendo il cartello con la ruota anteriore e il cartello viene sparato a bordo carreggiata e il manubrio non subisce nessun colpo.... fortuna o era ovvio che andasse così?
 
6638583
6638583 Inviato: 30 Dic 2008 12:55
 

io una volta mentre accompagnavo un mo amico a casa sua, abita in campagna, una strada lunga 2km tutta dritta, ero sui 75-80 e ad un certo punto faccio un salto bestiale, mollo la moto che si fa 10 metri di strisciata e io rimango in piedi.. un gatto morto in mezzo alla strada.. apparte aver distrutto il lato sinistro delle carene e lo sterzo tutto apposto.. colpo di culo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©