BananaJoe ha scritto:
premetto, che non voglio fare nessunapolemica anche perchè non so fino a che livello lo hai studiato e a che livello suoni tu in generale
se si prendono i classiconi blues sono semplici tecnicamente e spesso anche armonicamente, ma il blues non è solo quello.
esistono pezzi blues che a livello di pura tecnica sono veramente tosti, e altri che armonciamente richiedono uno studio mooolto approfondito. il blues è molto vario se si vogliono studiare tutte le sue forme, le sue varianti, le applicazioni di modali, passaggi particolari armonici ecc diventa un genere a volte più difficile del metal o del rock ad esempio. certo probabilmente non arriva alla complessità del jazz ad esempio, ma dire che il blues è "facile e canonico" vuol dire che probabilmente che non lo si è studiato nella sua completezza.
ribadisco non conoscco come suoni e nemmeno che strumento suoni ecc, questa è una mia semplice opinione, senza nessuna polemica
azz non capisco nemmeno io quello che ho scritto, spero voi loc apiate ahah
ps. il blues vero si suona con l'anima, non suonando note
Per capire il Blues bisogna avere un minimo di conoscenza delle sue radici, solo così si può capire "l'anima" del blues. Se si affronta freddamente, ascoltando solo le note che arrivano all'orecchio, non se ne può apprezzare fino in fondo l'essenza. Il Blues è una musica "viscerale" non "intellettuale". E' dalla pancia che un secolo fa i neri d'America facevano uscire na delle più emozionanti forme musicali del secolo scorso.
S O R R O W