Ciao,
mezzabirra ha scritto:
secondo me invece ha senso prendere a scatola chiusa un 4t se si considera il valore al netto delle spese da sostenere.. lo sa il venditore e lo sa il cliente che le spese son da fare..
esempio. (di reditutto)
moto del 2007 a 4700 euro, valore reale della moto originale usata, però a questa moto , a seconda delle ore gli andrà fatto l'imbiellaggio e il pistone, come minimo, il prezzo è di 500 euro? la moto la si paga a 4200, altrimenti il proprietario dimostra la sua buona fede facendo aprire il motore e facendolo controllare in presenza del mio mecca.. e se tutto è quantomeno in ordine gli si possono dare anche 4200 euro..
il mio modesto parere ...
In base a quello che dite, mai e poi mai andrei da un conce, visto che mi puo` far credere cio` che vuole e aver fatto i lavori alla cavolo (voglio vedere 1 conce che ha la "voglia" di aprirmi il motore davanti); viceversa un privato in genere, e se l'ultimo intervento e` stato fatto qlc mese fa e` sicuramente vero, si fa fare i lavori da un mecca che non ha interessa a far risparmiare il cliente/guadagnare meno.
Ok a questo punto il venditore dichiara le ore, in base a quelle si sa quanti lavori occorre fare, se il compratore e` interessato, allora si va dal mecca e lui si paga l'apertura motore (se vuole ovviamente).
A quel punto si conclude la vendita.
Il fatto del valore finale e` 1 problema, a parte i 100/x euro x l'apertura di verifica, 1 mecca puo` tranquillamente calcare la mano e quindi deprezzare ulteriormente la moto ... non e` banale dire sottraggo i soldi della riparazione dalla moto ... insomma qui avviene la reale contrattazione ...
Quindi tutta la vendita si conclude sul contrattare quanto potrebbe costare la riparazione ... che visto gli importi in gioco non e` banale.
Probabilmente pesa molto il fatto di aver regolari ricevute dei lavori fatti.
Bel casino ... praticamente vuol dire che ogni vendita si protrae x mesi, come quella di 1 casa
... non sto denigrando, sono solo considerazione amareggiate di 1 che capisce che i conce/mecca vorrebbero oramai moto usa e getta (ovvero buttate via l'usato e muovetevi a comprare nuovo) ... ma con il costo che hanno non e` cosa banale, convien tenerla 2 anni e poi buttarla, quello che si ricava e` grasso che cola. Ed ovviamente segliere sempre jap di impo, visto che K hanno 1 costo assurdo.
Quindi quanto costano a spanne 2 anni di lavori di 1 medio che fa 1/2 uscite alla settimana ?
comunque consolatevi ieri ho parlato con 1 altre conce K (Zaniolo di S.Martino di Lupari (PD)), il quale dice che cross non ne vende piu`: "finche' c'e` della gente che vende delle moto a soli 5500 E", "sti imbecilli rovinano il mercato" (notare la differenza da: fino ad ora ho guadagnato come un porco senza nessuna rottura e ora dovrei iniziare a far fatica ?!!!); riguardo al tuo 250 2T ... non lo prendo nemmeno dentro, sai non ho possibilita` di venderlo.
Io: ok se ne prendo 1 nuovo ? lui: K non importa da quest'anno ufficialmente i 2T ...
io: non e` possibile averli ? lui: beh volendo su ordinazione ...
(tra me e me): pezzo di m... ovvero si riescono tranquillamente ad avere ma si guadagna troppo poco su quelli.
lui: sai, guardati in giro, vedi cross in negozio ? no tutti enduro
(tra me e me): certo K e` 1 delle uniche che li fa e quindi non ha concorrenza
Quindi morale della favola: dubito che mi comprero 1 4T, poi io che odio a perder tempo in fase di vendita, men che meno. Non e` il primo che sento che vuole vendere 4T x tornare alla manutenzione di 1 2T. Cioe` ci stanno marciando davvero troppo e tutto x fornire materiali di 2a mano, soggetti ad usura fuori dal normale. PErdonate lo sfogo, ma sentir 1 che non piglia nemmeno dentro l'usato ... ok poi insistendo ti avrebbe fatto il favore (- $$$$), ma porca miseria non e` possibile rimetterci cosi.
gino