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aiuto su ottani...
5874909
5874909 Inviato: 3 Ott 2008 14:01
Oggetto: aiuto su ottani...
 

ciao a tutti...ma se aggiungo qualche ottano nella benzina...mi rovina la moto?avro dei miglioramenti??un mio compagno mi ha dato un boccettino che sarebbero gli ottani.tutto il boccettino andrebbe usato in 25 litri di benza...grazie
 
5875050
5875050 Inviato: 3 Ott 2008 14:09
 

Dove ha preso il boccettino con gli ottani?Lo voglio anche io.... icon_biggrin.gif
 
5875157
5875157 Inviato: 3 Ott 2008 14:14
 

si compra al benzinaio.
qua a roma si trova anche in alcuni supermercati, sono tipo i diluenti che si usano per pulire gli inniettori della macchina...
 
5875243
5875243 Inviato: 3 Ott 2008 14:18
 

il numero di ottano è 1 indice di resistenza alla detonazione di un carburante,il così detto battito in testa, che aviene quando la miscela aria/benzina si accende primabche la candela scocchi la scintilla.
più è elevato il numero di ottani,minore è il rischio che l'accensione si inneschi per la semplice compressione del pistone.
la benzina normalmente distribuita in italia ha numero di ottano 95.
poi esistono quelle in cui il valore varia da 98 a 101,queste costano di + perchè il processo di raffinazione è + accurato ,inoltre vengono aggiunti additivi detergenti e lubrificanti, quindi il loro utilizzo(continuo e prolungato) può allungare la vita del motore.
 
5875416
5875416 Inviato: 3 Ott 2008 14:27
 

drevolution ha scritto:
il numero di ottano è 1 indice di resistenza alla detonazione di un carburante,il così detto battito in testa, che aviene quando la miscela aria/benzina si accende primabche la candela scocchi la scintilla.
più è elevato il numero di ottani,minore è il rischio che l'accensione si inneschi per la semplice compressione del pistone.
la benzina normalmente distribuita in italia ha numero di ottano 95.
poi esistono quelle in cui il valore varia da 98 a 101,queste costano di + perchè il processo di raffinazione è + accurato ,inoltre vengono aggiunti additivi detergenti e lubrificanti, quindi il loro utilizzo(continuo e prolungato) può allungare la vita del motore.


Oltre a tutto quello che ha scritto drevolution,si deve precisare che con una benzina ad alto valore di ottani le prestazioni non cambiano,a meno che non si alzi il rapporto di compressione,così l'incremento si sente icon_wink.gif
 
5875494
5875494 Inviato: 3 Ott 2008 14:31
 

MrTomy ha scritto:
Dove ha preso il boccettino con gli ottani?Lo voglio anche io.... icon_biggrin.gif

me l'ha regalato un mio amico...ma llora io li metto o no???me ne vale la pena???che migliramenti otteng???
 
5875496
5875496 Inviato: 3 Ott 2008 14:31
 

si infatti la differenza è minima quasi insignificante
 
5875550
5875550 Inviato: 3 Ott 2008 14:35
 

fabiettoietto ha scritto:

me l'ha regalato un mio amico...ma llora io li metto o no???me ne vale la pena???che migliramenti otteng???


metti metti

come ho detto prima la differenza è minima xò a lungo andare il motore subisce benefici e dura di +
 
5875948
5875948 Inviato: 3 Ott 2008 14:56
 

Non esistono boccette di "ottani".
In realtà son boccette di additivi che alzano il numero di ottani del carburante. Fondamentalmente so gli stessi additivi che mettono per alzare il numero di ottani dopo il processo di raffinazione, solitamente si tratta di benzene e altri idrocarburi aromatici.

Dire "ho una boccetta di ottani" è come dire "ho una scatola di centimetri" ossia non vuol dire niente.
 
5884763
5884763 Inviato: 4 Ott 2008 14:01
 

Coil ha scritto:

Dire "ho una boccetta di ottani" è come dire "ho una scatola di centimetri" ossia non vuol dire niente.

ineffetti..
 
5885323
5885323 Inviato: 4 Ott 2008 15:32
 

Coil ha scritto:
Non esistono boccette di "ottani".
In realtà son boccette di additivi che alzano il numero di ottani del carburante. Fondamentalmente so gli stessi additivi che mettono per alzare il numero di ottani dopo il processo di raffinazione, solitamente si tratta di benzene e altri idrocarburi aromatici.

Dire "ho una boccetta di ottani" è come dire "ho una scatola di centimetri" ossia non vuol dire niente.


vabè si capiva

per l'aumento di prestazioni in effetti ci sarebbe 1 modo per far si che si sentano di + in pratica coll'aumentare di ottano la miscela ha un maggiore potere ANTI-detonante, cioè sopporta una compressione maggiore prima di autoaccendersi. In pratica potendo comprimerla di più, è teoricamente possibile aumentare la compressione della miscela aria benzina, quindi le potenza. Senza cambiare la geometria del motore, il modo per aumentare la compressione è ritardare l'anticipo di accensione, spostandolo verso il punto morto superiore. Il problema è che questo intervento viene fatto rimappando, ma se si mappa bene per la 98 ottani o superiore, poi con la 95 rischi di battere in testa.
e fare 1 bel buchetto nel pistone,quindi se hai intenzione di usare sempre quella benzina o aggiungere l'additivo ti conviene fare come ho proposto e avrai dei miglioramenti
 
5886236
5886236 Inviato: 4 Ott 2008 18:14
 

io vorrei aggiungere gli ottani nella benzina senza cambiare niente...volevo solo sapere se c'erano dei miglioramenti..
 
5886799
5886799 Inviato: 4 Ott 2008 19:24
 

fabiettoietto ha scritto:
io vorrei aggiungere gli ottani nella benzina senza cambiare niente...volevo solo sapere se c'erano dei miglioramenti..

lunico miglioramento che ottieni è che ti pulisce il motore e se continui regolarmente a usare benzina ad alti ottani, riduci i consumi di carburante (in maniera minima, ma meglio che niente) e il motore dura molto di più...
 
5900527
5900527 Inviato: 6 Ott 2008 14:46
 

fabiettoietto ha scritto:
io vorrei aggiungere gli ottani nella benzina senza cambiare niente...volevo solo sapere se c'erano dei miglioramenti..


Prestazionalmente,come detto da drevolution,devi aumentare il rapporto di compressione per migliorare
Mentre per quanto riguarda l'affidabilità uomointhedark ha detto giusto
 
5908169
5908169 Inviato: 7 Ott 2008 1:57
 

Sul 50 penso sia veramente inutile usare benzine additivate perkè se non aumenti la compressione non hai un incremento di potenza rilevante e perchè e vero che ti diminuiscono i consumi ma per quanto costa l'addittivo perdi anche il vantaggio economico.

Piccola curiosità la benzina da formula uno (che non ha niente in comune da quella del benzinaio) é a 120 ottani!!!

Ergo se non devi fare le gare con una preparazione veramente seria risparmiali quei soldi, in strada veramente non te ne accorgi.
 
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