Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Resinare il serbatoio [procedimento e consigli]
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 13:19
 



be si hai ragione del mio ribaltare a 40 icon_asd.gif ma comunque io ho avuto la brutta esperienza che a serbatoio finito e montato ha cominciato a perdere, e non è bello te l'assicuro.
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 13:25
 

lo so, non sono cose semplici, bisognerebbe sapere l'avvenire.
diciamo che se il serbatoio è compromesso da fuori è meglio saldare, se invece il danno è dentro, ad oggi l'unica soluzione è la resina
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 13:37
 

un'idea un po pazza, trattando l'interno del serbatoio in maniera galvanica, si riempie di soluzione, una cavo a massa sul serbatoio, e un'altro con del materiale resistente alla benzina a mollo nella soluzione, che ne dici?
si ricostituirebbe la parte mangiata dalla ruggine oppure sarebbe un trattamento di prevenzione,
mi incuriosisce se le moto di oggi subiscono trattamenti particolari nei serbatoi.
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 13:51
 

le moto di oggi hanno i serbatoi in plastica (quasi tutte).
non so se la via galvanica possa servire, tieni presente che le galvaniche vanno su ordini dei grandezza di qualche micron (a sentir loro), a me invece sembra stiano sui centesimi, comunque sempre poco è.
occorrerebbe trovare delle resine reversibili, che con solventi appositi si levano via.
attualmente l'unico modo di levar le resine è attraverso la fiamma, nemmeno sabbiando vengon via.
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 13:51
 

Una cosa e la son sempre chiesta:
Ma perché non hanno mai fatto serbatoi in plastica?
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 14:05
 

la lamiera si ripara sempre.... la plastica molto meno.
la plastica è il materiale di consumo simbolo dell'era consumista dove le cose durano quel poco necessario per farti crescere la necessità di un altro bene, che a sua volta durerà meno del primo.
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 14:08
 

be allora potevano fare molte altre parti in plastica, meno male che non ci hanno pensato, capirai se gli veniva in mente al commendator gilera(oculato comera) la faceva tutta di plastica.
credo dipenda dal fatto che la plastica era una tecnologia relativamente nuova, e molte plastiche resistenti sono scoperte relativamente recenti

Ultima modifica di eolo il 16 Ott 2008 14:10, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 14:09
 

enricopiozzo ha scritto:
la lamiera si ripara sempre.... la plastica molto meno.
la plastica è il materiale di consumo simbolo dell'era consumista dove le cose durano quel poco necessario per farti crescere la necessità di un altro bene, che a sua volta durerà meno del primo.

quoto, e costa molto meno la materia prima
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 17:07
 

eolo ha scritto:

quoto, e costa molto meno la materia prima


si..il problema era che la "termoplastica" non era ancora stata inventata (il cosiddetto "moplen" inventato e messo a punto dall'ing. Natta negli anni 50 e che gli fruttò il Nobel per la chimica nel 1963)
La vetroresina era ancora un "oggetto militare segreto" (1943..1955) ed era comunque "l'oggetto sconosciuto e diffidato" fino a fine anni 60 in Italia..
La lamiera ed i metalli in genere erano l'unica fonte di materia prima plasmabile.
(c'era gomma da vulcanizzare..e pochi pezzi in "plastica" per fusione e cottura , come pomelli, manopole, qualche placca isolante etc. a base di materie prime "primordiali")
Quindi ..anche volendo il Commendator Gilera non avrebbe potuto far uso di altri materiali....
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 17:36
 

Sul fare o non fare il trattamento io la penso così:
se il serbatoio ha ruggine all'interno io faccio sempre il trattamento, invece nel caso delle mie vecchie moto che sono state utilizzate da me ed i cui serbatoi sono sempre stati pieni di benzina io non l'ho mai voluto fare, almeno fino a due settimane fa.
Infatti, avendo iniziato a rimettere in sesto il mio Morini 350 del '77 per poterlo mettere nuovamente su strada la prossima primavera, ho notato chiazze di ruggine fine nel serbatoio: a questo punto ho deciso ed ho fatto il trattamento anche su quella moto.
Almeno se un giorno mio figlio vorrà utilizzarla potrà farlo senza doversi preoccupare della ruggine.
Su serbatoi nuovi invece non lo farei mai.
Se poi tra 30 anni si rovinasse il rivestimento interno penso che allora ci sarà un qualche prodotto che consentirà un nuovo ripristino... al peggio ci starà meno benzina a furia di trattare e rivestire icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2008 18:03
 

Una piccola ulteriore nota tornando all'argomento tankerite.
La "gum" e' sicuramente migliore perche' in caso (malaugurato) di ammaccatura e' piu' elastica e non si spacca.
Pero' io mi sono trovato con il serbatoio della B300 che aveva entrambi i fori dei rubinetti consumati dalla ruggine e non c'era piu' di filetto.
Ho usato la tankerite "normale", ho messo del nastro all'esterno dei fori per i rubinetti ed ho lasciato cosi' che si "tappassero" con la tankerite.
Dopo una settimana ho forato con la punta e passato la filiera: i rubinetti li ho stretti con la chiave esattamente come se fossero avvitati "sul ferro" e non perdono una sola goccia di benzina.
Questo con la "gum" non si sarebbe potuto fare...
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2008 16:39
 

Il serbatoio che sto rimettendo a posto (Morini 3 1/2 sport come quello di GuidoGR), comprato lo scorso anno e riparato da una botta proprio sul logo Morini, ha un leggero strato di ruggine.. Guardando con una pila a led nel foro di rifornimento si vede che aumenta, tipo sfumatura, dalla metà circa in giù. Non ci sono punti particolarmente corrosi e non si vedono scaglie. Il fatto è che si vede solo una piccola area e temo che più in basso la situazione possa essere diversa. In ogni caso è d'obbligo effettuare una pulizia radicale a prescindere dall'eventuale resinatura. Può andare bene, come agente pulitore, il diluente alla nitro?
GuidoGR ha parlato di solvente o acetone, ma non si capisce a quale tipo di solvente si riferisca, qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti.

S O R R O W
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2008 18:40
 

per togliere la ruggine dai serbatoi io uso il vecchio sistema, metti benzina e ghiaia da spacco nel serbatoio e scekeri a lungo e con molta pazienza, in alternativa alla ghiaia alcuni usano bulloni o i pallini di piombo per caricare le cartuccie dei fucili.
in vendita ci sono anche agenti chimici per eliminare le impurità, sono quelli che ti vendono per fare il trattamento, il botticino da usare prima della resina.
io comunque preferisco il metodo tradizionale .... meno chimica ... meno elettronica .... meno plastica icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2008 18:45
 

Grazie Enrico, come mai nessuno parla di sabbiatura interna?
Forse perchè, alla fine, potrebbe rimanere della sabbia polverizzata attaccata alle pareti? In ogni caso il lavaggio seguente dovrebbe riportare tutto pulito e splendente, no?

S O R R O W
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2008 10:53
 

perchè credo sia un pelo difficile sabbiare da un buco di diametro 6cm, come fai a vedere dove sabbiare(sai la porlvere all'interno del serbatoio), inoltre non puoi dirigere bene il getto.
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2008 11:22
 

Il lavaggio consta di due passaggi:

a) pulizia da olio (miscela) o morchie di benzina: ghiaia, bulloni, pallini ecc. ecc. e liquido solvente (acetone, nitro, ecc. OCCHIO alla vernice esterna!!!!)

b) dopo il risciacquo con acqua, si usa il prodotto fornito con la Tankerite, che è ACIDO ORTOFOSFORICO, esso si lega alla ruggine sciogliendola e riportando a nudo il metallo. Non ha nulla a che vedere con la pulizia preliminare, è invece l'operazione necessaria per la buona adesione della Tankerite!

Se si lava solo con benzina e non si passa l'acido è altamente probabile che la resina non si attacchi alle pareti, ATTENZIONE!
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2008 11:37
 

pienamente d'accordo, senza l'acido secondo me non togli del tutto la ruggine .
e se come mio padre hai paura che ti si buchi il serbatoio perchè è tutto arrugginito, be... meglio sapere subito con cosa hai a che fare.
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2008 14:12
 

all'interno dei serbatoi si può anche sabbiare con macchine apposta che fanno una microsabbiatura, altro non sono che tubi flessibili che sparano sabbia, come dice eolo, si sabbia alla cieca, ma se la portata è sufficientemente alta, la sabbia cozza un po dappertutto, con ottimi risultati.
in tal caso, come nel precedente, occorre procedere ad un trattamento altrimenti la ruggine ricompare subito.
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2008 16:33
 

Dimenticavo:
dopo il punto b si deve risciacquare ACCURATAMENTE e con abbondante acqua l'interno del serbatoio ed asciugarlo altrettanto bene.
E' molto utile versare a serbatoio già ben asciutto un mezzo litro di alcool che aiuta a sequestrare le ultime particelle d'acqua ed inoltre asciuga poi velocemente.

a questo punto è possibile trattare subito dopo con la Tankerite.
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2008 20:54
 

Per ritornare un attimo alla sabbiature, mi ha detto il mio carrozziere che esiste anche una specie di "sabbia sintetica" che non spolvera.
Costa un po' cara, ma il risultato è ottimo, anche perchè le particelle di materiale molto leggero verrebbero portate via sicuramente da un buon lavaggio con acqua.
Mi ha anche consigliato di sciacquare con l'acqua demineralizzata per evitare che l'acidità o l'alcalinità dell'acqua di rubinetto contribuisca al ricrearsi dell'ossidazione delle lamiere nude.
Mi ha detto anche lui di sciacquare alla fine con alcool, infine potrei, al limite, anche riverniciare l'interno invece di resinarlo.

Di questa ultima informazione non sono molto sicuro...
Che ne dite?

S O R R O W
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2008 21:06
 

per la "sabbia sintetica" penso ti riferisci al corindone, sono una sorte di truccioli ferrosi che non fan polvere, in alternativa ci sono anche le microsfere di cristallo, che non fanno zero polvere, ma certamente molto meno della sabbia. il costo di entrambi è molto elevato (circa 10 volte tanto la sabbia o più) ma si consuma pochissimo e si presta quindi bene ad essere utilizzata nelle cabine a recupero.
certamente io non laverei con acqua, al limite con alcool, per la verniciatura dell'interno non me la sento di consigliartela, credo che prima o dopo si staccherà sicuramente, con i guai che puoi facilmente immaginare.
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2008 7:31
 

A mio avviso non c'é vernice che sia in grado di tenere a lungo ricoperta costantemente dalla benzina.
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2008 8:22
 

sorrow esistono procedimenti come la tankerite che sono stati testati e facili da fare(ovviamente tra 30 anni bisogna vedere se tengono), al momento sembra il migliore, non ti infognare in cose che non sono sicure al 100x100.
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2008 11:48
 

eolo, hai perfettamente ragione. il mio carrozziere è alquanto "fantasioso" e, tra i vari consigli molto utili che mi da, ogni tanto "spara" qualche volo di fantasia o, meglio, qualche idea a mo' di esperimento.
Io però non me la sento di fargli da cavia e voglio andare sul sicuro, per cui:

Mi leggo bene le istruzioni, mi prendo un pomeriggio libero, faccio scorta di pazienza e farò la resinatura del serbatoio con la tankerite.

Grazie a tutti per le dritte e per la interessante discussione.

S O R R O W

P.S. La Honda VF400F mi è sempre piaciuta un casino!!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2009 13:04
 

vi disturbo anche qui..
l'alr giorno osservando attentamente all'interno del serbatoio ho notato con enorme dispiacere e sconforto che c'è della ruggine...
piccole puntinature in apparenza molto superficiali...(ma come ho già letto da qualcuno, come posso sapere la situazione dove non vedo?)

toccando la superficie interna del serbatoio col dito la ruggine si "scioglie" letteralmente solo "grattando" col dito...

che mi consigliate di fare??

ho già dato un'occhiata al trattamento con tankerite...dite che è necessario??
in ogni caso sarebbe un toccasana per il serbatoio..
voi che dite???

provo a fare una foto alla parte visibile nel serbatoio..che magari vi fate un'idea!!


SAluti Desmo icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2009 13:13
 

le altre parti nscoste le vedi infilando uno specchietto da dentista(fattelo regalare dal tuo strappadenti) oppure lo compri nei banchetti delle fiere(quelli che vendono ferramenta).
Comunque se cè la ruggine superficiale vuol dire che il serbatoio si incomincia a rovinare, io farei subito il trattamento senza pensarci troppo, è testato e fino ad ora nessuno si è lamentato, ti ripeto tra 30 anni non so come starà, ma per ora sul mio serbatoio del 54 (trattato da 2 anni) fa il suo dovere, e poi è bellissimo ogni volta che metto benza vedere l'interno smaltato.
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2009 13:16
 

beh..se dici che comunque è meglio farlo non sto lì nemmeno a controllare con lo specchietto..
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


tra questi il kit adatto qual'è???

Link a pagina di Tankerite.com



SAluti Desmo icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2009 13:45
 

dunque..
spero riusciate a vedere e capire...
in ogni caso mi sto convincendo da solo a fare quel trattamento... icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2009 14:00
 

e be si è icon_asd.gif
credo che sia ora icon_asd.gif
allora il kit(piccolo medio grande) dipende dalla capacità del serbatoio
il tipo di tankerite
gum o normale
differisce perchè la gum rimane elastica(se ci fai un bozzo al serbatoio non si spacca e quindi non devi rifare il trattamento) mentre quella normale è rigida.(io sono per la gum)
ma.... se per caso devi rifar l'avvitatura ad un rubinetto del serbatoio spanato, allora usi quella rigida che fai colare nel foro del rubinetto e poi ci passi la filiera(brevetto di renpag)
le altre info le trovi su questo topic, ne abbiamo discusso parecchio.
domanda
che vuol dire coordinatore di gruppo?(sopra il tuo avatar)
diventerò anch'io qualcosa del genere tra 10000 interventi? rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2009 15:54
 

Un consiglio.
Se devi fare solo un serbatoio ti conviene prendere la quantità strettamente necessaria, se invece pensi di fare (entro circa un anno) altri serbatoi, allora è meglio prendere una confezione grande perché in proporzione costa molto meno. L'unico problema è che devi pesare accuratamente le quantità che ti servono ogni volta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©