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Benzine Super......[ci sono controindicazioni?]
5819484
5819484 Inviato: 28 Set 2008 11:25
Oggetto: Benzine Super......[ci sono controindicazioni?]
 

Ho provato da 2 pieni a questa parte la WR100 della Total....Vufy ha gradito di brutto (io un po meno ma costa comunque meno della Vpower) il risultato e' il seguente di gas in prima il muso non ne vuole sapere di star giu' e se si cambia marcia a 12000 senza chiudere il gas 1/2 e 2/3 0510_mina.gif si alza il musone....Domandina ci possono essere controindicazioni (a parte il porrtafogli icon_evil.gif ) usando esclusivamente questo tipo di carburante?
Lamps
 
5819604
5819604 Inviato: 28 Set 2008 11:41
 

Se realmente hai questo incremento di potenza e' piu' probabile che ci siano controindicazioni con la normale. Significa infatti che il motore non sviluppa i CV che potrebbe a causa di una carenza di ottani. Provero' anch'io! Per il costo aggiuntivo tieni conto che se il motore risponde meglio avrai bisogno di aprire meno il gas in molte situazioni di guida normale e quindi probabilmente consumerai meno. In questo modo ammortizzi il maggior costo del carburante! E' una cosa che succedeva ai tempi delle benzine al piombo, con le auto che andavano sia a super che a normale. Con la super facevi i 14 Km./l, con la normale (che costava un po' meno) eri sempre a tavoletta e facevi i 10! Alla fine con la super spendevi uguale ma almeno l'auto andava molto meglio! icon_asd.gif
 
5819629
5819629 Inviato: 28 Set 2008 11:45
 

non so le caratteristiche della WR100, ma la caratteristica principale della V-Power è quella di ottimizzare la combustione

pena la mancanza di benzina incombusta, e quindi i cilindri più "asciutti"

tieni conto che sono cose un po' per sentito dire, e che ognuno ha la sua opinione, al riguardo icon_rolleyes.gif

in ogni caso, arriveranno i veri esperti di meccanica a darci indicazioni più realistiche


ultimamente avevo provato la BluSuper dell'Agip... non è benzina addittivata, ma solo più pulita (dovrebbe lasciare meno residui eusa_think.gif )
non avevo fatto in tempo a far caso alle eventuali differenze di prestazioni, ma ti posso garantire che il sound era notevolmente cambiato, con l'impressione di una maggior fluidità e regolarità icon_wink.gif
 
5819655
5819655 Inviato: 28 Set 2008 11:48
 

No, ti conviene utilizzare sempre benzine super, in quanto la tua moto, essendo del 1998, non ha catalizzatori ( le super hanno il piombo che manda a p*****e i catalizzatori icon_rolleyes.gif ) e, visto l'incremento di potenza, ha molto probabilmente un motore configurato per benzine con 98 ottani; se tu utilizzassi la benzina da 95 con un motore da 98 ti ritroveresti a battere in testa...
Ricordo mio padre col vecchio honda vfr del 93' che non usava mai la verde perchè se no gli batteva in testa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di dakmor il 28 Set 2008 11:50, modificato 1 volta in totale
 
5819657
5819657 Inviato: 28 Set 2008 11:49
 

quoto marcimichi per il discorso consumi
ovviamente se la moto rende meglio, puoi scegliere se andare un po' più forte o andare uguale a prima consumando un po' meno

(chissà cosa sceglierà il nostro nimock icon_asd.gif )
 
5819762
5819762 Inviato: 28 Set 2008 12:04
 

dakmor ha scritto:
No, ti conviene utilizzare sempre benzine super, in quanto la tua moto, essendo del 1998, non ha catalizzatori ( le super hanno il piombo che manda a p*****e i catalizzatori icon_rolleyes.gif ) e, visto l'incremento di potenza, ha molto probabilmente un motore configurato per benzine con 98 ottani; se tu utilizzassi la benzina da 95 con un motore da 98 ti ritroveresti a battere in testa...
Ricordo mio padre col vecchio honda vfr del 93' che non usava mai la verde perchè se no gli batteva in testa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


veramente... a parte che il Vfr 800 è Euro1, mi sembra che nel '98 già la super non fosse più in commercio da un pezzo, direi che i costruttori avranno progettato le moto per la benzina verde, no? icon_asd.gif

poi, sinceramente, di imballare di piombo motore ed ambiente, a me non va eusa_hand.gif eusa_angel.gif
 
5822130
5822130 Inviato: 28 Set 2008 17:59
 

ehhh nimock..che dirti...proverò... icon_asd.gif

comunque la mia anche con il gasolio in prima non sta giù...e anche la tua... icon_asd.gif
 
5822774
5822774 Inviato: 28 Set 2008 19:04
 

icon_asd.gif
 
5822872
5822872 Inviato: 28 Set 2008 19:10
 

vufero ha scritto:
(chissà cosa sceglierà il nostro nimock icon_asd.gif )


Nooooo iooo ma va ......sicuramnte andro piu' piano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Piccolo inciso il Vfr 98 non era Euro 1 e' purtroppo Euro 0 anche se e' omologabile Euro 1 tramite procedura apposita (Dichiarazione Honda per quel che riguarda le emissioni inquinanti) riguardo al piombo nell'ambiente q8 Vufero ma la wr100 e' comunque una senza piombo. Altro inciso nel 1998 era ancora distribuita la Super che e' uscita di scena nel 2001 ....E' probabile che Vufy sia nata per mutrirsi di Super rossa che se non ricordo male di ottani ne aveva 97 mi sembra che pero' gradisca di piu' la 100... icon_twisted.gif
 
5823122
5823122 Inviato: 28 Set 2008 19:34
 

nimock ha scritto:
vufero ha scritto:
(chissà cosa sceglierà il nostro nimock icon_asd.gif )


Nooooo iooo ma va ......sicuramnte andro piu' piano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


non avevo dubbi icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


incido il tuo inciso: la Vfr 800 '98 non ha segnato a libretto che era Euro1 perchè in Italia non c'era ancora la legge eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

tant'è che "rispetta la normativa taldeitali", entrata in vigore successivamente icon_wink.gif
 
5823631
5823631 Inviato: 28 Set 2008 20:16
Oggetto: Ne bastano 91
 

La VFR 98 ha un rapporto di compressione relativamente contenuto (11.6:1) ed e' priva del sensore di detonazione che puo' cambiare l'anticipo di accensione. In linea di principio non dovrebbe trarre vantaggio da una benzina con maggior numero di ottani, anche considerando che la Honda semplicemente consiglia un numero di ottani superiore a 91 icon_question.gif
E' probabile che le benzine speciali ad alto numero di ottani (tipo la Vpower) abbiano anche una miscelazione differente, con componenti che meglio si amalgamano con l'aria e che bruciano meglio. Questo porta ad una migliore combustione e quindi una resa migliore.
Che poi la differenza sia eclatante, questo non lo so, perche' non le ho mai provate e mai le provero', visti i prezzi icon_mrgreen.gif
 
5824797
5824797 Inviato: 28 Set 2008 21:55
Oggetto: Re: Ne bastano 91
 

Ilprofessore ha scritto:

Che poi la differenza sia eclatante, questo non lo so, perche' non le ho mai provate e mai le provero', visti i prezzi icon_mrgreen.gif

Io ogni tanto mettevo la V - power perche' mi risulti sia addittivata con un "pulisci questo e quello" effettivamente la moto andava meglio ma non in maniera cosi' eclatante.
La WR 100 invece fa si' che la moto abbia una resa completamente diversa sembra che abbia 10 cv in piu icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif......
Quello che comunque mi preme avere e' rassicurazioni sull'utilizzo continuo di queste benzine (sollecitazioni troppo elevate?) perche' se cosi non fosse.... E' vero che spendero 2 euro in piu' a pieno ma e' anche vero che facendo 6000 km all'anno questo vuol dire circa 20 pieni quindi circa 40 euro in piu' all'anno /12 = 3,5 euro al mese /30 gg 12 cent al giorno......Certe Penne valgono ben 12 centesimi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ovviamente se facessi i km ke fa il prof farei ragionamenti completamente diversi....
 
5824900
5824900 Inviato: 28 Set 2008 22:06
 

acc, non avevo capito che era così meglio della tanto decantata V-Power..

allora appena mi ridanno la bimba la provo icon_wink.gif
 
5825145
5825145 Inviato: 28 Set 2008 22:39
 

ok la provo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

domani pomeriggio la testo sul penice... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

mi sa che dovrò stare attento ai cambi di direzione veloci...li farò tutti in monoruota... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5825308
5825308 Inviato: 28 Set 2008 23:07
 

spruzzone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5825376
5825376 Inviato: 28 Set 2008 23:27
 

eh beh...a quanto pare sta benza è così bombata che prima sarebbe opportuo un cambio d'olio precauzionale... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non vorrei far fare al vufero un one-run-test... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5825382
5825382 Inviato: 28 Set 2008 23:29
 

0509_lucarelli.gif 0510_regolamento.gif
 
5825570
5825570 Inviato: 29 Set 2008 1:27
Oggetto: Re: Benzine Super......
 

nimock ha scritto:
Ho provato da 2 pieni a questa parte la WR100 della Total....Vufy ha gradito di brutto...........


Penso sia TAMOIL e non Total !! icon_wink.gif icon_wink.gif
Comunque ho visto che è disponibile attualmente solo nei distributori del Nord Italia...purtroppo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Vorrà dire che continuerò col Vpower che non è malaccio aspettando che arrivi questo carburante anche a Roma così avrò modo di provare se è superiore allo Shell.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5826009
5826009 Inviato: 29 Set 2008 8:20
 

Azz vero TAMOIL non Total Miiii Feci confusione .....
 
5826876
5826876 Inviato: 29 Set 2008 10:23
 

Ummmmm.....

Total è....... Total / Fina / Elf....... prodotti ottimi (anche come olio) che conosco ed ho usato parecchi anni.

Tamoil...... mi dà poca fiducia...... ma proverò se capita icon_wink.gif
 
5827383
5827383 Inviato: 29 Set 2008 11:26
 

Ma in Italia ci sono 17 raffinerie di cui alcune dell'ENI-AGIP, 2 ERG, 2 Esso 1Total, 1 API, 1 Tamoil e varie di Privati (es.Saras=Moratti).
Non mi risulta che in Italia esistano raffinerie Shell.
Importare benzina dall'estero mi sembra un controsenso economico.
Ne deduco che la benzina ai distributori arriva da una stessa raffineria sotto vari marchi. Es. a Cremona c'è la Tamoil e li si possono vedere mezzi al carico con tutte le sigle del panorama distributivo italiano.
Lo stesso vale per le altre raffinerie del nord Trecate,Mantova,P.to Marghera , San Nazzaro de Burgondi ecc.
Per cui credo che la benzine a 100 ottani sono le stesse anche se vendute sotto sigle diverse.
Ciao
 
6016340
6016340 Inviato: 16 Ott 2008 15:54
Oggetto: Re: Benzine Super......
 

fai la stessa prova con la benza normale e avrai le stesse cose,.... le benze di cui parli al massimo ti danno 1 CV in piu e forse, cosa che non giustifica affatto la sensazione che dici.

fai cosi... fai fare benza a caso da tuo amico e non farti dire nulla poi vedi come va...!! Io già fatto con amici... ed hanno tutti sbagliato nella media.. 50%.. ergo lè solo impressione.... idea che vada.. come quando cambi il terminale e fa rumore e sembra chissa che.. poi hai perso 5 cavalli.. ma l'impressione e di averne presi 15,.. amen...

come al solito orecchie, naso ed occhi distolgono dal vero,..
 
6032925
6032925 Inviato: 17 Ott 2008 22:05
 

se fai tu benzian alla mia, ti riconosco verde da "speciale"...
e forse riesco anche a distinguerti la V-Power dalla BluSuper 0509_pernacchia.gif

scommettiamo? 0510_regolamento.gif
 
6048842
6048842 Inviato: 20 Ott 2008 9:13
 

sulla mia ho provato la BluAgip, o come si chiama lei, e devo dire di non aver sentito nulla di differente, ne come prestazioni ne come sound/fluidità del motore. I consumi sono stati in linea con la normale verde...mah......se trovo sta WR100 la proverò...ma...Total o Tamoil, s'è capito di chi è sta benzina?
 
6308032
6308032 Inviato: 15 Nov 2008 20:43
 

altro che, benzine SUPER... oggi mi è scappato di mettere un po' di gasoilio icon_eek.gif (però era Blu Diesel icon_asd.gif )

circa un litro e mezzo... fortuna che mi sono accorto prima di mettere tutto il deca icon_cry.gif


ho chiesto consiglio ad un'eminenza dei motori (grazie mille, ancora 0510_inchino.gif ) ed in effetti, il resto dei KM fatti oggi non ho avuto problemi... solo un costante rumorino un po' grasso e grosso, allo scarico, ed in effetti un paio di mezze scoppiettate...


alla faccia dell'Audi icon_mrgreen.gif
 
6327783
6327783 Inviato: 18 Nov 2008 11:06
 

...AZZ...il VFR diesel !!!!!!! (ma è turbo o aspirato?)
 
6334921
6334921 Inviato: 18 Nov 2008 22:52
 

gian1972 ha scritto:
...AZZ...il VFR diesel !!!!!!! (ma è turbo o aspirato?)

mi sa che senza accorgermi avevo aspirato io... dell'erba icon_asd.gif
 
6347332
6347332 Inviato: 20 Nov 2008 13:05
 

ecco, adesso che ho fatto fuori il pieno incriminato ed ho rimesso la benza sana... finalmente la moto va come si deve... altro che super benzine icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
6577669
6577669 Inviato: 19 Dic 2008 21:32
 

Ragazzi, io ho usato prima V Power fin dal primo pieno all'uscita del conce , poi WR100 . Ho quasi 40.000 km e va alla grande . Una sola volta proprio per vedere se in effetti erano mie fantasie o cosa , ho messo la "normale" . 0509_si_picchiano.gif Mai più ........sembrava una moto spompata. Nel rimettere la WR100 ha ripreso la sua grinta. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Migliore sound ma sopratutto migliore tiro ai bassi e motore più sveglio. Sto continuando ad usarla senza nessun problema . Dimenticavo, olio 10W60 e filtro aria K&N .
ciao-
 
9474123
9474123 Inviato: 12 Mar 2010 15:09
 

Ragazzi, scusate se riprendo questo post ma non ho trovato una discussione generale per la benzina... icon_redface.gif

Domenica sarò a Lugano per una riunione di lavoro, andrò ovviamente con il Viking For Revolution (VFR icon_asd.gif ). Al ritorno farò un bel pieno, ma quale devo evitare o mettere? Non ricordo....è un pò che non faccio benza in svizzera ed è la prima con il VFR... icon_cool.gif
 
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