Leojtd ha scritto:
Ulp... non volevo essere così serio da prendermi una risposta dettagliata!
Io di muscia ne ho studiata e suonata tanta, beh diciamo almeno un pò, (e, quella a buon livello, non era quella con chitarre bassi e batteria, anche se il mio ruolo lo ho fatto per qualche anno pure li anche se solo per divertirmi con un pò di malsano rock demenziale), e capisco anche quello che vuoi dire! Certo che di musicisti di livello assoluto ce ne sono stati anche in generi meno nobili (o nobilitati), ma tu hai scomodato i Gruppi del rock, e tanto di capello!
Linus e il suo dominio radiofonico... beh, piace e non piace, certamente condiziona molto tutte le programmazioni e influenza le vendite, sono d'accordo, ma dire proprio che abbia cancellato tutto...
Del resto... i gusti sono gusti, io non disprezzo rap o hip hop a patto che siano fatti con un pò di coscienza di ciò che si sta suonando, ora in certi generi (quasi tutti ad eccezione di quelli troppo poco commerciali o poco radiofonico-televisivi), anzi a volte li ascolto molto volentieri, anche se le mie preferenze sono altre. D'altra parte vado anche a ballare un pò di elettronica ogni tanto quindi... ma quella è un'altra storia! Però certi protagonisti del settore, magari non le solite comete, potrebbero stupirti in quanto a consocenze tecniche teoriche e pratiche, a volte semplicemente si sottovalutano certe tipologie non cogliendone alcuni caratteri che potrebbero rivelarsi molto interessanti. Questo lo dico per esperienza diretta, avendo la fortuna di poterne conoscere qualcuno di una certa fama, e degno di un certo rispetto!
Però, in effetti, uno dei motivi per cui di radio ne ascolto molto poca, ormai, è quell'influenza a cui facevi riferimento...
vedi, evidentemente abbiamo età moooolto diverse ed esperienze altrettanto diverse.
Io la musica l'ho vissuta da semplice ascoltatore ma già a vent'anni ero un emarginato (musicalmente parlando) perchè mentre i miei amici ascoltavano la Pavone e Vianello io ascoltavo Dylan o gli Yardbirds.
Per quello che riguarda i generi che non ascolto, nelle mie discussioni con i miei alunni mi sono spesso arrabbiato quando qualcuno diceva "fa schifo" parlando di qualche musicista. "Non mi piace" lo accetto "fa schifo" proprio no.
Per quello che riguarda Linus, lo considero un meschino arrogante. Uno che fa licenziare la gente dai suoi tirapiedi perchè non ha nemmeno il coraggio di guardare in faccia quello/ a cui sta segando il lavoro, oppure ti sega unprogramma senzaneppure averlo ascoltato non merita nulla, secondo me.
ma io sono discretamente avanti con gli anni e quindi un po' di sclero ci sta ........ o no???