Leggi il Topic


Precedenza in caso di corsia chiusa
5646600
5646600 Inviato: 11 Set 2008 22:02
Oggetto: Precedenza in caso di corsia chiusa
 

Mi è sorta una curiosità: quando ad esempio in autostrada ci si trova in presenza di questi segnali

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



che indicano la chiusura di una corsia, chi ha il diritto di precedenza?

Chi viaggia nella corsia non chiusa? Chi viene da destra? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5646699
5646699 Inviato: 11 Set 2008 22:09
 

chi viaggia nella corsia non chiusa... penso. ma sono quasi sicuro icon_wink.gif
 
5648285
5648285 Inviato: 12 Set 2008 0:12
 

se non ricordo male vale lo stesso discorso che si fa sulle immissioni da corsie di accelerazione.

le corsie che restano aperte sono considerate come "a diritto di precedenza".

però potrei anche io sbagliarmi e studiarmi i segnali a quest'ora... icon_wink.gif
 
5649267
5649267 Inviato: 12 Set 2008 8:25
 

Chi viaggia nella corsia NON chiusa ha la precedenza.

Tieni presente però che la corsia chiusa di solito "scorre" più velocemente! (ho notato sempre questo particolare, quindi ti conviene stare su quella chiusa e immetterti sull'altra alla fine) icon_asd.gif
 
5650851
5650851 Inviato: 12 Set 2008 10:15
 

Ha la precedenza chi è sulla corsia non chiusa MA chiunque sia alla guida deve agevolare le manovre altrui per evitare situazioni di pericolo... Quindi il fatto che uno sia sulla corsia libera non da diritto a rompere le "balls" a quello che deve spostarsi...
 
5652526
5652526 Inviato: 12 Set 2008 12:01
 

Già...........ma chi si trova nella corsia interrotta non deve aspettare l'ultimo metro per immettersi, ma dovrebbe esserci una concomitanza di circostanze.
Chi circola sulla corsia libera dovrebbe mantenere una velocità costante ed una distanza da chi precede tale da favorire il cambio di corsia di chi, solo dopo avere accertato con le comuni norme di prudenza, viene costretto a cambiare corsia.
Per non creare rallentamenti i conducenti sono avvisati spesso con largo margine in modo che non si debba arrivare allo STOP di fronte allo sbarramento.....
Quindi, cortesia da una parte e meno "furbizia" o se vogliamo "cafoneria" dall'altra, favorirebbero il costante anche se rallentato scorrimento del traffico....invece accade che da una parte c'è chi non dà spazio dall'altra c'è chi vede che la sua corsia corre di più ed aspetta l'ultimo metro utile per spostarsi.
Quindi è costretto a fermarsi e/o far fermare....e sono questi continui arresti che allungano le colonne.....
 
5653893
5653893 Inviato: 12 Set 2008 13:37
 

Posto che, secondo me, molte delle situazioni di congestione del traffico sono generate proprio dai furbetti che devono arrivare una macchina prima... e posto che anche io sono d'accordo con voi nel pensare che la precedenza spetti a chi transita sulla corsia non chiusa...

sempre per curiosità... sapete per caso qual è l'articolo del cds che parla di ciò??

comunque grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
5654366
5654366 Inviato: 12 Set 2008 14:10
 

ha precedenza IL BUON SENSO.......di solito se vedo un restringimento rallento l'andatura (visto che in giro ci sono perecchi cojiones) e poi se vedo che sulla corsia "chiusa" c'è un poveretto che non riesce ad immettersi formando una coda senza fine lo faccio passare...questo naturalmente se il traffico è congestionato. Se invece è scorrevole anticipo spostandomi per evitare di trovarmi sulla corsi chiusa o quella adiacente.
icon_wink.gif
 
5672327
5672327 Inviato: 14 Set 2008 16:53
 

MeshedP ha scritto:
Posto che, secondo me, molte delle situazioni di congestione del traffico sono generate proprio dai furbetti che devono arrivare una macchina prima... e posto che anche io sono d'accordo con voi nel pensare che la precedenza spetti a chi transita sulla corsia non chiusa...

sempre per curiosità... sapete per caso qual è l'articolo del cds che parla di ciò??

comunque grazie per le risposte icon_biggrin.gif


Sicuramente l'art. 154.
Chi ha lo sbarramento è colui che deve cambiare corsia, a meno che non voglia fermarsi prima dello sbarramento fino a mattina.
Quindi, mette la freccia, aspetta la cortesia degli altri, e poi si sposta senza creare pericolo o intralcio.....
Nessuno sanziona chi arriva troppo sotto l'ostacolo per cambiare corsia, ma eventualmente costui potrà essere sanzionato se nel cambiare corsia fa un incidente o taglia la strada a chi sta sulla corsia dove si sta spostando.
Infatti, non è imposto a coloro che stanno sulla corsia libera di lasciare spazio......si tratta di buon senso.....
 
5688990
5688990 Inviato: 16 Set 2008 9:02
 

Chi transita sulla corsia che viene segnalata con "rientro obbligatorio" deve prestare attenzione e dare precedenza agli altri velioli.
Gli altri veicoli devono comunque agevolare il rientro.
 
5689637
5689637 Inviato: 16 Set 2008 10:07
 

Diciamo che un comportamento civile per chi si trova sulla corsia "libera" sarebbe quello di mantenere una congrua distanza da quello davanti già dal primo avviso di restringimento e non sorpassare se non spostandosi su un eventuale altra corsia libera, chiaramente a sinistra.....dopodiché ognuno, secondo il principio del mal comune mezzo gaudio, dovrebbe consentire l'immissione nella "sua" corsia ad un veicolo proveniente da quella "sbarrata"......cominciando per tempo, come avviene ad esempio in Austria dove la distanza minima tra i veicoli in marcia in caso di restringimenti è imposta e fatta rispettare, e senza furbate né da una parte né dall'altra, vedrete che non si formeranno colonne ma solo rallentamenti.
Le colonne si formano in forza di un continuo e ripetuto ferma e riparti causato dai furbi che devono per forza passare davanti a tutti quelli che riescono....meglio se uno in più.....
Basta pensare ad esempio a quanto ci mette un autotreno a ripartire....moltiplica per molti altri autotreni, e per molti altri veicoli.....
Il traffico più è sostenuto e più, per non intasarsi, deve muoversi costantemente.....senza interruzioni.
Senza contare che arrivare fino in fondo alla corsia chiusa prima di spostarsi può essere causa di incidente (pensate di dovervi immettere sulla destra di un bilico, voi credete che dall'alto della cabina quello vi veda lì in basso a destra? beh, fate una prova e chiedete di salire una volta e resterete di sasso a vedere come una SW sia nascosta dal cono visuale dell'autista, sono sicuro che per quanto gelosi siano del loro camion molti camionisti saranno lieti di farvi toccare con mano questa realtà.....solo: pulite bene le scarpe!).....
E allora? Abbiamo cercato di guadagnare 15-30 secondi e ci tocca magari perdere un'ora, più tutti i disagi che conseguono, per non avere avuto pazienza?
E il danno che si arreca agli altri che in tal caso dietro di noi subiscono ancora di più?
 
5689859
5689859 Inviato: 16 Set 2008 10:30
 

Tuthmosi ha scritto:
, come avviene ad esempio in Austria dove la distanza minima in caso di restringimenti è imposta e fatta rispettare, e senza furbate né da una parte né dall'altra, vedrete che non si formeranno colonne ma solo rallentamenti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

coda a tratti fra innsbruk e kufstein per lavori icon_evil.gif 0509_mitra.gif 80Km 2 ore e 30 0510_sad.gif
 
5697126
5697126 Inviato: 16 Set 2008 18:04
 

Si beh, non ho certo voluto dire che lì c'è l'oro.....sono quasi sicuro che di quelle tre corsie alla fine mandavano tutti in doppio senso sulla carreggiata opposta una corsia per senso di marcia........capitava spesso durante i lavori di sistamazione prima degli europei di calcio.....ma nella norma in Austria una chiusura temporanea di una corsia su tre non crea tutto quel caos. Ore di punta permetendo....perché da quelle parti l'ora di punta esiste ancora......in Italia invece tutte le ore sono ore di punta........ma che lavoro farà mai sta gente che è sempre per strada tipo alle 10.30 o alle 16.00 e fanno di quelle code assurde......?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©