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Comparazione dei lubrificanti con frizionometro -

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Lubrificanti e filtrabilità
5641808
5641808 Inviato: 11 Set 2008 15:45
Oggetto: Lubrificanti e filtrabilità
 

Premetto che lavoro nel campo degli impianti oleodinamici e ho a che fare con l'olio quotidianamente.

Osservavo, quando gli operai fanno manutenzione alle centraline, che i filtri usati per l'olio quando vengono sostituiti sono abbastanza pieni di scorie, cosa normale, e di una mota finissima, appena abrasiva al tatto.

Ma si tratta di filtri da decine o centinaia di €.

Mi è venuto il dubbio che i filtri dell'olio delle moto, che costano pochi €, non abbiano pari efficienza nel trattenere impurità.

E infatti...

Ho montato un filtro da moto comune con un adattatore e ho fatto girare la centralina cn olio volutamente e notoriamente sporco per 24 ore.

Risultato? Il filtro non si è neppure sporcato non trattenendo la minima impurità.

Ma allora che servono i filtri olio da moto o da auto? trattengono solo una improbabile limatura?

Altra cosa: alcuni oli non risultano filtrabili, mentre altri lo sono benissimo, in filtri ad alto potere, a pressione e caratteristiche costanti (non faccio nomi di marche).

Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
5642843
5642843 Inviato: 11 Set 2008 17:00
 

wow che topic interessante! Aspetto anche io risposte icon_biggrin.gif
 
5642910
5642910 Inviato: 11 Set 2008 17:06
 

dunque, che io sappia, i filtri si suddividono a seconda della dimensione delle particelle solide che riescono a fermare.

gli olii hanno una certa viscosità, e devono passare nei forellini del filtro, quindi più il filtro è selettivo, più ci vuole pressione per far passare l'olio nel filtro..

ovvero, più un olio è viscoso e più avrà difficoltà a passare nel filtro e di conseguenza a meno di adottare pompe a maggiore pressione, bisogna lasciare un filtro non troppo selettivo...

giusto per fare un esempio, prendete un foglio di scottex e mettetelo dentro un imbuto, prendete dell'olio motore usato e mettetelo nell'imbuto...
l'olio praticamnete non scenderà nemmeno!!

questo in base a ragionamenti e leggi fisiche, per il resto in materia non ne so granchè...
 
5643594
5643594 Inviato: 11 Set 2008 18:05
 

Diciamo che per evitare le perdite di potenza la pressione dell'olio nel filtro non sarà altissima, però a 'sto punto il filtro è un filtro blando e lascia passare le particelle più fini, cioè le più pericolose che si infilano negli spazietti di sfregamento e graffiano...
 
5645251
5645251 Inviato: 11 Set 2008 20:20
 

forse per le tolleranze fra gli accoppiamenti, la durata attesa delle parti meccaniche, i filtri per moto funzionano egregiamente.Una moto non è costruita per fare 500.000 km . alcuni impianti industriali evidentemente devono durare secoli in cui devono funzionare perfettamente e non riportare usure.Vedo ,con commozione, girare motori morini 3 e mezzo con chilometraggi dell'ordine dei 70/80 mila senza visibili segni di usura il fumo bianco e puzzolente di motori che tirano olio.

Eppure quei motori hanno un filtro a reticella infinitamente più permeabile rispetto a un filtro in carta.. icon_wink.gif
 
5648675
5648675 Inviato: 12 Set 2008 7:19
 

Effettivamente anche il mio scooter 125 4t non aveva il filtro, eppure a 30000km non consumava olio nè fumava.

E' mio parere che i filtri olio, sui motori moderni e con gli oli di adesso, abbiano una funzione di pura prevenzione e nulla più.

Però fa specie vedere tanta differenza di filtrabilità tra oli lubrificanti di pari proprietà ma differente marchio.
 
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