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Inviato: 11 Set 2008 15:45
Oggetto: Lubrificanti e filtrabilità
Premetto che lavoro nel campo degli impianti oleodinamici e ho a che fare con l'olio quotidianamente.
Osservavo, quando gli operai fanno manutenzione alle centraline, che i filtri usati per l'olio quando vengono sostituiti sono abbastanza pieni di scorie, cosa normale, e di una mota finissima, appena abrasiva al tatto.
Ma si tratta di filtri da decine o centinaia di €.
Mi è venuto il dubbio che i filtri dell'olio delle moto, che costano pochi €, non abbiano pari efficienza nel trattenere impurità.
E infatti...
Ho montato un filtro da moto comune con un adattatore e ho fatto girare la centralina cn olio volutamente e notoriamente sporco per 24 ore.
Risultato? Il filtro non si è neppure sporcato non trattenendo la minima impurità.
Ma allora che servono i filtri olio da moto o da auto? trattengono solo una improbabile limatura?
Altra cosa: alcuni oli non risultano filtrabili, mentre altri lo sono benissimo, in filtri ad alto potere, a pressione e caratteristiche costanti (non faccio nomi di marche).
Qualcuno ne sa qualcosa in più?