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completo o solo molle?
5645003
5645003 Inviato: 11 Set 2008 20:00
 

iDave ha scritto:
cex ha scritto:

una cartuccia della matris costa 400 euro
metti la monod'opera e superi le 500 euro


ma "coso" (non ricordo il nick icon_asd.gif ), aveva pagato 300 per molle + pompanti + olio + manodopera (però FG) non 500 icon_wink.gif



bene, il kit fg 300 euro compreso il montaggio è un'ottima cosa

poi dipende dall'uso che ne vuoi fare

io ho preferito l'avantreno dello zx-10 e devo dire che è molto meglio di un kit completo
 
5645056
5645056 Inviato: 11 Set 2008 20:06
 

cex ha scritto:

io ho preferito l'avantreno dello zx-10 e devo dire che è molto meglio di un kit completo


ma infatti non criticavo (o meglio criticavamo) quello, ma il fatta che le spese fossero simili. Mettere su la forcella completa rende la moto un'altro pianeta come performance, ma la spesa è MOLTO maggiore e se uno non ha a disposizione una gran somma (o non vuole semplicemente spendere) fa benissimo a mettere "solo" un kit icon_wink.gif

...e poi nel tuo caso hai risparmiato perchè se non sbaglio ti sei montato tutto tu (che figo! icon_mrgreen.gif ) e ti sei fatto anche lo sbattimento di cercarti in giro i pezzi ai prezzi più bassi... non tutti hanno la voglia, il tempo o le capacità per farlo.
 
5645175
5645175 Inviato: 11 Set 2008 20:15
 

iDave ha scritto:
cex ha scritto:

io ho preferito l'avantreno dello zx-10 e devo dire che è molto meglio di un kit completo


ma infatti non criticavo (o meglio criticavamo) quello, ma il fatta che le spese fossero simili. Mettere su la forcella completa rende la moto un'altro pianeta come performance, ma la spesa è MOLTO maggiore e se uno non ha a disposizione una gran somma (o non vuole semplicemente spendere) fa benissimo a mettere "solo" un kit icon_wink.gif

...e poi nel tuo caso hai risparmiato perchè se non sbaglio ti sei montato tutto tu (che figo! icon_mrgreen.gif ) e ti sei fatto anche lo sbattimento di cercarti in giro i pezzi ai prezzi più bassi... non tutti hanno la voglia, il tempo o le capacità per farlo.



il mio è stato un colpo di fortuna

infatti mi ero orientato sul kit completo della andreani.
poi a novembre sono andato alla fiera del motoscambio di novegro, gira di qua, gira di la ho trovato tutto l'avantreno più il mono dello zx-10
un ragazzo di z-italia mi ha fatto il kit per montare il tutto, e tra il sabato e la domenica ho smontato e rimontato icon_mrgreen.gif
 
5648719
5648719 Inviato: 12 Set 2008 7:27
 

ciao iDave, buongiorno a te........sono "COSO"......... icon_wink.gif

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....continuo a ripetere che per 300 euro ho raggiunto un ottimo risultato!!!!

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5648880
5648880 Inviato: 12 Set 2008 7:49
 

krugia ha scritto:
neromorfeus ha scritto:
il poco più che dice krugia è una "spesuccia" totale di 600-700 eurini!!!!!!!!!
......a me non sembra poco di più.......a me pare il doppio!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

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se trovi l'affare spendi meno di 700 euro per un anteriore 636 (magari moto incidentate che però hanno intatto l'avantreno).

il prezzo di 600-700 euro è corretto se consideri anche la manodopera icon_wink.gif


fratello krugia mi fai proposte a dir poco indecenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
mi proponi di raddoppiar la spesa.... icon_rolleyes.gif
non si fa ad un povero studente come me icon_mrgreen.gif
scherzo eh......comunque neromorfeus che vantaggi hai trovato? icon_wink.gif
 
5649013
5649013 Inviato: 12 Set 2008 8:05
 

elenco dei vantaggi.... icon_mrgreen.gif :

1.....eliminato quel fastidioso affondo di forcella nelle frenate importanti
2.....la moto all'ingresso in curva non "sbacchetta" più (ed era assurdo che prima lo facesse.....e poi in ingresso!!!!! icon_eek.gif )
3.....stabilità durante la percorrenza di curva ad alte velocità (prima bastava un piccolo avvallamento sull'asfalto, o un sassolino, che la moto si scomponeva subito!!!!)
.......già solo l'aver eliminato questi problemi, ha cambiato la mia vita motociclistica... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

.....solo un'altra cosa......ho dovuto indurire il mono posteriore....perchè cominciavo a sentire qualche "cedimento" lì..... icon_eek.gif ......temo che anche lì prima o poi dovrò metterci le mani...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
5649367
5649367 Inviato: 12 Set 2008 8:35
 

neromorfeus ha scritto:

.....solo un'altra cosa......ho dovuto indurire il mono posteriore....perchè cominciavo a sentire qualche "cedimento" lì..... icon_eek.gif ......temo che anche lì prima o poi dovrò metterci le mani...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ciao Coso icon_mrgreen.gif

io infatti credo che se mai ci metterò mano, interverrò sia all'anteriore che al posteriore icon_wink.gif
 
5652071
5652071 Inviato: 12 Set 2008 11:29
 

fordtn ha scritto:


fratello krugia mi fai proposte a dir poco indecenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
mi proponi di raddoppiar la spesa.... icon_rolleyes.gif
non si fa ad un povero studente come me icon_mrgreen.gif
scherzo eh......comunque neromorfeus che vantaggi hai trovato? icon_wink.gif


scusa icon_redface.gif

ma io non ho mezze misure, il lavoro o si fà bene o non si fà icon_mrgreen.gif

p.s.
ricordati di cambiare anche il mono al posteriore, non avrebbe senso migliorarla davanti e lasciarla scadente dietro. icon_wink.gif
 
5653325
5653325 Inviato: 12 Set 2008 13:02
 

krugia ha scritto:

ricordati di cambiare anche il mono al posteriore, non avrebbe senso migliorarla davanti e lasciarla scadente dietro. icon_wink.gif


quello che dicevo anch'io icon_wink.gif
 
5657992
5657992 Inviato: 12 Set 2008 18:44
 

ciao raga....oggi sono passato dal mio meccanico,,,,
mi ha consigliato le molle dell'andreani...
130-140 piu 30 circa di manodopera,,,,
cosa ne dite?
so che è una buona marca,,,,ma...
dai aiutatemi,,,,
sul posteriore nnn basta solo indurire sul precarico?
grazie raga
 
5659052
5659052 Inviato: 12 Set 2008 20:28
 

fuggitivo87 ha scritto:
ciao raga....oggi sono passato dal mio meccanico,,,,
mi ha consigliato le molle dell'andreani...
130-140 piu 30 circa di manodopera,,,,
cosa ne dite?
so che è una buona marca,,,,ma...
dai aiutatemi,,,,
sul posteriore nnn basta solo indurire sul precarico?
grazie raga


migliora ma rimane con un'idraulica scadente (in estensione, quella in compressione manca sempre e comunque) icon_wink.gif
 
5661962
5661962 Inviato: 13 Set 2008 9:57
 

In settimana porterò la mia Kit Olhins molle pompanti tamponi di fine corsa olio
 
5664630
5664630 Inviato: 13 Set 2008 14:14
Oggetto: Re: completo o solo molle?
 

fuggitivo87 ha scritto:
ciao,,,,,sono intenzionato a sostituire le sospenzioni anteriori,,,,
su internet ho trovato diverse molle x la mia kawa mentre kit completi pochi.....e quei pochi che a me piacciono costano poco piu della moto,,,
qualcuno puo consigliarmi......conviene il kit completo o basteranno solo le molle?
potete consigliarmi qualche buona marca,,,,magari aspetto un po e lo prendo buono,,,,
graziew mille


da nn spendere molto ci sono le modifiche Matris (circa 150€),x sentito dire sn ottime. icon_asd.gif
ciao icon_wink.gif
 
5667118
5667118 Inviato: 13 Set 2008 19:57
 

ho riletto attentamente tutti gli interventi e credo di poter dare un consiglio in quanto diretto interessato:
- dipende come vuoi usare la moto ... se ne fare un uso normale ... vanno bene i kit Mupo, FG, matris,ecc ma se guidi portando al limite la ciclistica concordo con krugia ... io personalmente mi sono trovato costretto a sostituire l'avantreno (nel mio caso steli dell'R1 con idraulica, pompanti, molle, ecc della Ohlins). In questo caso hai tutte le regolazioni di idraulica e troverai sicuramente l'assetto ottimale.
Due sono le contro indicazioni: il prezzo eusa_whistle.gif e l'obbligo di intervenire anche sul mono dietro in quanto avrai un assetto perfetto sull'avantreno ma il culo sarà ballerino eusa_doh.gif (consigliabile mono dello Z1000 o del ZX10 R del 2006-2007).
In conclusione .... dipende da come e dove intenderai portare la moto.
Ciao e .... buon acquisto icon_wink.gif
 
5667328
5667328 Inviato: 13 Set 2008 20:33
 

ragazzi prendiamo bene questo discorso e facciamolo diventare chiaro soprattutto per chi come me non conosce bene questo genere di modifiche icon_wink.gif :
se vado solo in strada non faccio pista, vanno bene le modifiche di cui parlava neromorfeus? icon_biggrin.gif
anzi qui si è parlato di un kit della matris a 150......ma siamo sulla lunghezza d'onda di neromorfeus o qualcosa meno? icon_mrgreen.gif
 
5667340
5667340 Inviato: 13 Set 2008 20:36
 

gioacchino72 ha scritto:
In settimana porterò la mia Kit Olhins molle pompanti tamponi di fine corsa olio


gioacchino.....prezzo??? icon_mrgreen.gif
ragazzi quando si parla di kit matris parliamo di questo?
2 molle
2 regolatori di flusso
2 registri precarico
2 tappi
1 Lt di olio Sinlubit.
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5667843
5667843 Inviato: 13 Set 2008 22:12
 

scusate ragazzi, già che siamo in tema, vi pongo una domanda....

io non ho ancora la zeta, spero di comprarla nei primi mesi del 2009...

leggo molti topic, compreso questo, sulle modifiche alla moto, e mi sono chiesto:

se uno si compra la moto per passione e perchè gli piace moltissimo la zeta...si ritrova un "catorcio" sotto al sedere tanto da pensare a tutte queste modifiche o invece è la ricerca di quel qualcosa in più ma non necessario?

Io sinceramente speravo di comprare una moto di cambiare frecce e portatarga ed essere soddisfatto al cento per cento...

non so se mi sono spiegato...è proprio scarsa in questi particolari (ammortizzatori ecc..) o è "normale" ma a qualcuno non basta?

grazie delle risposte...spero mi rassicuriate un attimo!
 
5667847
5667847 Inviato: 13 Set 2008 22:12
 

fordtn ha scritto:
ragazzi prendiamo bene questo discorso e facciamolo diventare chiaro soprattutto per chi come me non conosce bene questo genere di modifiche icon_wink.gif


lo vuoi senza peli sulla lingua? imho o metti un kit a cartuccia dotato di pacchi lamellari oppure spendi senza ottenere un grande beneficio globale. cambiando i flauti tiri la coperta da un lato ma ne lasci per forza scoperto un altro. puo' anche averli progettati einstein, il limite della tecnologia usata impedisce di ottenere un miglioramento su tutto il range di funzionamento.
esistono anche soluzioni che prevedono l'inserimento di un pistone con lamelle tra flauto e molla. costano meno e se progettati bene imho possono dare piu' benefici dei flauti.

detta cosi' sembra una tragedia icon_smile.gif
in realta' per uso stradale imho bastano molle + olio+ livelli adeguati.

le molle vanno cambiate se dopo aver regolato il sag in base al proprio peso la forca tampona violentemente. intendo in modo verificato con una fascetta sullo stelo, non perche' c'e' scritto sui forum icon_smile.gif
se non tamponi di brutto potrebbe bastare anche un olio piu' viscoso. personalmente da caldo ho pompato solo 2 z750 nuove ma entrambe, senza andare a tappare il ritorno (che tappa in modo insopportabile anche la compressione), erano troppo sfrenate per ottenere un rebound medio stradale.
per rebound medio intendo: da terra tiri il freno, affondi con forza sulla forca mandandola almeno a meta' della corsa e lasci risalire senza pesare sul manubrio. la forca deve ritornare al punto di sag o poco sopra. in pratica: la forca scende, risale pochissimi mm sopra al punto di sag e poi scende di pochissimi mm per fermarsi al punto di sag. se si muove di piu' significa che ritorna troppo velocemente. l'ideale sarebbe ottenere questo comportamento con il registro circa a meta', in modo da poter adeguare il freno idraulico in caso di utilizzo con climi molto caldi caldi o molto freddi.

metti la fascetta e fai le prove con la tua testa. verifica quanta corsa fai e, se succede, quando e come tampona.
 
5668372
5668372 Inviato: 14 Set 2008 0:26
 

30x26 ha scritto:


lo vuoi senza peli sulla lingua? imho o metti un kit a cartuccia dotato di pacchi lamellari oppure spendi senza ottenere un grande beneficio globale. cambiando i flauti tiri la coperta da un lato ma ne lasci per forza scoperto un altro. puo' anche averli progettati einstein, il limite della tecnologia usata impedisce di ottenere un miglioramento su tutto il range di funzionamento.
esistono anche soluzioni che prevedono l'inserimento di un pistone con lamelle tra flauto e molla. costano meno e se progettati bene imho possono dare piu' benefici dei flauti.

detta cosi' sembra una tragedia icon_smile.gif
in realta' per uso stradale imho bastano molle + olio+ livelli adeguati.

le molle vanno cambiate se dopo aver regolato il sag in base al proprio peso la forca tampona violentemente. intendo in modo verificato con una fascetta sullo stelo, non perche' c'e' scritto sui forum icon_smile.gif
se non tamponi di brutto potrebbe bastare anche un olio piu' viscoso. personalmente da caldo ho pompato solo 2 z750 nuove ma entrambe, senza andare a tappare il ritorno (che tappa in modo insopportabile anche la compressione), erano troppo sfrenate per ottenere un rebound medio stradale.
per rebound medio intendo: da terra tiri il freno, affondi con forza sulla forca mandandola almeno a meta' della corsa e lasci risalire senza pesare sul manubrio. la forca deve ritornare al punto di sag o poco sopra. in pratica: la forca scende, risale pochissimi mm sopra al punto di sag e poi scende di pochissimi mm per fermarsi al punto di sag. se si muove di piu' significa che ritorna troppo velocemente. l'ideale sarebbe ottenere questo comportamento con il registro circa a meta', in modo da poter adeguare il freno idraulico in caso di utilizzo con climi molto caldi caldi o molto freddi.

metti la fascetta e fai le prove con la tua testa. verifica quanta corsa fai e, se succede, quando e come tampona.


sono rimasto scioccato ragazzi icon_eek.gif eusa_shifty.gif
 
5668395
5668395 Inviato: 14 Set 2008 0:31
 

ottimopepe7 ha scritto:

se uno si compra la moto per passione e perchè gli piace moltissimo la zeta...si ritrova un "catorcio" sotto al sedere tanto da pensare a tutte queste modifiche o invece è la ricerca di quel qualcosa in più ma non necessario?


E' la ricerca di un qualcosa di più, che la zeta essendo una moto di fascia "economica", pure essendo un buon mezzo non offre di serie... non è un catorcio assolutamente! ...ma proprio perchè uno ha la passione ed usa la moto in maniera intensiva sente la voglia/esigenza di tali modifiche icon_wink.gif
 
5668793
5668793 Inviato: 14 Set 2008 8:21
 

neromorfeus ha scritto:
elenco dei vantaggi.... icon_mrgreen.gif :

1.....eliminato quel fastidioso affondo di forcella nelle frenate importanti
2.....la moto all'ingresso in curva non "sbacchetta" più (ed era assurdo che prima lo facesse.....e poi in ingresso!!!!! icon_eek.gif )
3.....stabilità durante la percorrenza di curva ad alte velocità (prima bastava un piccolo avvallamento sull'asfalto, o un sassolino, che la moto si scomponeva subito!!!!)
.......già solo l'aver eliminato questi problemi, ha cambiato la mia vita motociclistica... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

.....solo un'altra cosa......ho dovuto indurire il mono posteriore....perchè cominciavo a sentire qualche "cedimento" lì..... icon_eek.gif ......temo che anche lì prima o poi dovrò metterci le mani...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif


intanto grazie icon_wink.gif
ma per mettere mani dietro sbaglio o ci vogliono molti più soldini? icon_mrgreen.gif
 
5668814
5668814 Inviato: 14 Set 2008 8:33
 

hai proprio ragione...... icon_eek.gif ...........a me hanno proposto un mono posteriore della WP a 400 euro.........
Bella spesuccia vero??????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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5668844
5668844 Inviato: 14 Set 2008 8:48
 

ottimopepe7 ha scritto:
scusate ragazzi, già che siamo in tema, vi pongo una domanda....

io non ho ancora la zeta, spero di comprarla nei primi mesi del 2009...

leggo molti topic, compreso questo, sulle modifiche alla moto, e mi sono chiesto:

se uno si compra la moto per passione e perchè gli piace moltissimo la zeta...si ritrova un "catorcio" sotto al sedere tanto da pensare a tutte queste modifiche o invece è la ricerca di quel qualcosa in più ma non necessario?

Io sinceramente speravo di comprare una moto di cambiare frecce e portatarga ed essere soddisfatto al cento per cento...

non so se mi sono spiegato...è proprio scarsa in questi particolari (ammortizzatori ecc..) o è "normale" ma a qualcuno non basta?

grazie delle risposte...spero mi rassicuriate un attimo!


dipende dal tuo stile di guida e dal tuo manico icon_wink.gif

la Z750 ha un buon rapporto qualità/prezzo, è una naked che va benissimo anche ad andatura allegrotta ma senza esagerazioni.

per contenere i costi ovviamente la qualità di alcuni componenti è stata volutamente ridotta ma ovviamente senza compromettere la tenuta di strada (non è che la Z750 alla prima curva ti catapulta via icon_mrgreen.gif ); d'altronde naked con ciclistica migliore costano anche molto di più (vedi la Brutale o la Tuono).

se intendi usare la zetina in modo normale senza arrivare impiccato ad ogni curva con staccate estreme oppure percorrere le curve con angoli di piega quasi al limite della ciclistica direi che la moto va bene (e la puoi migliorare leggermente con le regolazioni di cui è provvista).

se invece sei uno smanettone con un bel manico sicuramente ti accorgerai che le sospensioni di serie vanno migliorate o ancor meglio sostituite.
 
5669089
5669089 Inviato: 14 Set 2008 9:58
 

neromorfeus ha scritto:
hai proprio ragione...... icon_eek.gif ...........a me hanno proposto un mono posteriore della WP a 400 euro.........
Bella spesuccia vero??????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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che tipo di WP è?
 
5669273
5669273 Inviato: 14 Set 2008 10:20
 

neromorfeus ha scritto:
hai proprio ragione...... icon_eek.gif ...........a me hanno proposto un mono posteriore della WP a 400 euro.........
Bella spesuccia vero??????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


beh dai 400€ per un mono after alla fine non è male.... ne trovi anche che costano molto di più icon_wink.gif
 
5670029
5670029 Inviato: 14 Set 2008 11:33
 

mmmmm sul fatto delle regolazioni come diamine si fa a capire cosa è meglio fare? icon_redface.gif
 
5674277
5674277 Inviato: 14 Set 2008 21:11
 

trovato mono del 636.....grazie anche alla consulenza tecnica di Doctor e soprattutto Cex.....domani lo compro e in settimana lo monto...... 0510_mina.gif 0510_mina.gif

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5674941
5674941 Inviato: 14 Set 2008 22:03
 

neromorfeus ha scritto:
trovato mono del 636.....grazie anche alla consulenza tecnica di Doctor e soprattutto Cex.....domani lo compro e in settimana lo monto...... 0510_mina.gif 0510_mina.gif

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spesa? icon_mrgreen.gif
 
5676755
5676755 Inviato: 15 Set 2008 9:08
 

soltanto 160 euro.....originale nuovo!!!


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5683955
5683955 Inviato: 15 Set 2008 18:57
 

ma come???????dove?quando?perchè? icon_eek.gif
che posteriore che hai però neromorfeus icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
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