5610603
Inviato: 9 Set 2008 11:19
Oggetto: richiesta risarcimento[danni causati da parti non originali]
premesse:
1)apro questo topic sperando che la sezione sia corretta.
2)ho utilizzato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente che potesse aiutarmi.
i primi di aprile di questo anno ho fatto eseguire il tagliando dei 24000 km in una officina autorizzata honda.
dopo alcune migliaia di km inizio ad avvertire sull'avantreno della mia moto delle vibrazioni fastidiosissime ogni volta che tiravo la leva del freno. poco importava se la pelavo o se la tiravo a mo di staccata, comunque la usassi l'avantreno vibrava sempre, tanto da non permettermi di guidare con assoluta sicurezza.
i primi di agosto dopo aver percorso circa 6000 km dal tagliando mi rivolgo ad un'altra officina autorizzata honda, spiegandogli il problema.
il meccanico mi dice che si sono ovalizzati i dischi dei freni anteriori. il motivo di tale problema sembra essere dovuto al montaggio (eseguito nel precedente tagliando) di pastiglie freno non originali honda. il precedente meccanico, infatti, mi aveva montato delle pastiglie della brembo che avendo una differente mescola dei ferodi mi ha portato ad una deformazione dei dischi.
contatto il servizio clienti honda e chiedo spiegazioni ed un eventuale risarcimento.
nella giornata di ieri mi chiama il titolare dell'officina dove mi avevano montato le pastiglie della brembo, dicendomi che loro montano sempre quel tipo di pastiglia e che a parer loro l'ovalizzazione del disco è dovuta esclusivamente ad un fatto di km percorsi e non al tipo di pastiglie che mi hanno montato.
aggiungo che la moto non la uso in pista e che non porto mai i freni in situazioni di stress eccessivo visto il modo in cui guido.
il titolare mi dice che se lo avessi contattato mi avrebbe regalato un paio di dischi usati! usati? ma stiamo scherzando? io ho dovuto spendere ben 450 euro per un paio di dischi nuovi...
oggi mi arriva la risposta dal servizio clienti della honda, che mi avvertono che sarei stato contattato dall'officina dove ho eseguito il tagliando dei 24000km e che per loro la situazione era conclusa/risolta in questo modo.
io sono letteralmente esploso al telefono e ho richiesto l'esame delle parti meccaniche interessate per sapere se il problema è stato dovuto alle pastiglie o se invece è da attribuirsi alla normale usura dei dischi (la tolleranza dell'usura dei dischi è compresa tra 3.5 - 4.5 mm, i miei hanno uno spessore di 4.1 dopo quasi 30000 km) perchè in base alla causa avrei richiesto un risarcimento o meno.
io dispongo delle fatture dei due interventi e dei pezzi incriminati (pastiglie e dischi)
ora vorrei sapere come posso procedere per ottenere un risarcimento o almeno una verifica del materiale per poter risalire alla causa della deformazione dei dischi.
essendo rivolto ad una officina autorizzata honda davo per scontato che mi avrebbero rimontato i pezzi originali, dato che io non ho fatto richieste differenti (e questo a parer mio è il punto su cui potrei fare forza per ottenere il risarcimento)
a chi posso rivolgermi?
devo procedere per via legale?
se qualcuno può darmi una mano gli sarei molto grato.
grazie e scusate per il papiro