Leggi il Topic


richiesta risarcimento[danni causati da parti non originali]
5610603
5610603 Inviato: 9 Set 2008 11:19
Oggetto: richiesta risarcimento[danni causati da parti non originali]
 



premesse:
1)apro questo topic sperando che la sezione sia corretta.
2)ho utilizzato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente che potesse aiutarmi.

i primi di aprile di questo anno ho fatto eseguire il tagliando dei 24000 km in una officina autorizzata honda.
dopo alcune migliaia di km inizio ad avvertire sull'avantreno della mia moto delle vibrazioni fastidiosissime ogni volta che tiravo la leva del freno. poco importava se la pelavo o se la tiravo a mo di staccata, comunque la usassi l'avantreno vibrava sempre, tanto da non permettermi di guidare con assoluta sicurezza.
i primi di agosto dopo aver percorso circa 6000 km dal tagliando mi rivolgo ad un'altra officina autorizzata honda, spiegandogli il problema.
il meccanico mi dice che si sono ovalizzati i dischi dei freni anteriori. il motivo di tale problema sembra essere dovuto al montaggio (eseguito nel precedente tagliando) di pastiglie freno non originali honda. il precedente meccanico, infatti, mi aveva montato delle pastiglie della brembo che avendo una differente mescola dei ferodi mi ha portato ad una deformazione dei dischi.
contatto il servizio clienti honda e chiedo spiegazioni ed un eventuale risarcimento.
nella giornata di ieri mi chiama il titolare dell'officina dove mi avevano montato le pastiglie della brembo, dicendomi che loro montano sempre quel tipo di pastiglia e che a parer loro l'ovalizzazione del disco è dovuta esclusivamente ad un fatto di km percorsi e non al tipo di pastiglie che mi hanno montato.
aggiungo che la moto non la uso in pista e che non porto mai i freni in situazioni di stress eccessivo visto il modo in cui guido.
il titolare mi dice che se lo avessi contattato mi avrebbe regalato un paio di dischi usati! usati? ma stiamo scherzando? io ho dovuto spendere ben 450 euro per un paio di dischi nuovi...
oggi mi arriva la risposta dal servizio clienti della honda, che mi avvertono che sarei stato contattato dall'officina dove ho eseguito il tagliando dei 24000km e che per loro la situazione era conclusa/risolta in questo modo.

io sono letteralmente esploso al telefono e ho richiesto l'esame delle parti meccaniche interessate per sapere se il problema è stato dovuto alle pastiglie o se invece è da attribuirsi alla normale usura dei dischi (la tolleranza dell'usura dei dischi è compresa tra 3.5 - 4.5 mm, i miei hanno uno spessore di 4.1 dopo quasi 30000 km) perchè in base alla causa avrei richiesto un risarcimento o meno.

io dispongo delle fatture dei due interventi e dei pezzi incriminati (pastiglie e dischi)

ora vorrei sapere come posso procedere per ottenere un risarcimento o almeno una verifica del materiale per poter risalire alla causa della deformazione dei dischi.
essendo rivolto ad una officina autorizzata honda davo per scontato che mi avrebbero rimontato i pezzi originali, dato che io non ho fatto richieste differenti (e questo a parer mio è il punto su cui potrei fare forza per ottenere il risarcimento)
a chi posso rivolgermi?
devo procedere per via legale?

se qualcuno può darmi una mano gli sarei molto grato.

grazie e scusate per il papiro
 
5611243
5611243 Inviato: 9 Set 2008 12:01
 

Giudice di Pace, così non devi metterci nemmeno l'avvocato.

Informati su come procedere (siti delle associazioni consumatori) e scrivi dettagliatamente tutta la storia e la richiesta che vuoi (soldi, pezzi nuovi??).
Allega tutto l'allegabile in copia.

Poi vedrai che quando Honda sarà convocata verranno a bussarti a casa per venirti incontro. icon_wink.gif
 
5616024
5616024 Inviato: 9 Set 2008 17:35
 

Prima di decidere GdP o Tribunale, bisogna sciogliere alcuni nodi.
Il primo è sapere quanto intendi chiedere per il risarcimento dei danni. Il Giudice di Pace vede la propria competenza limitata alla soglia dei 2.500 euro. Questo significa che se vuoi chiedere di più (e da quel che leggo, c'è di che chiedere) ti devi rivolgere in Tribunale. Con (naturale) aggravio di costi e la necessaria assistenza di un legale.
Prima di preparare alcun atto di citazione, devi rivolgersi ad un legale competente e ad un tecnico ancor più bravo. Il tecnico avrebbe il compito di capire e fare capire, al tuo legale ed a te, effettivamente la natura dei danni e il nesso causale tra questi ed il montaggio di parti non originali.
Una volta accertato questo, si potrebbe anche inviare una raccomandata alle controparti e sondare il terreno.
Si potrebbe anche definire la questione in questa fase stragiudiziale, con una proposta transattiva.
Poi, in caso di rifiuto esplicito o di semplice silenzio, le vie legali sarebbero l'unica scelta.
Ricorda, ancora, che la strada del Tribunale è lenta. Anche pensando ad una blanda difesa della Casa Madre (e così forse non sarà), un minimo di due anni di processo sono da tenere in considerazione.
Spero di esserti stato d'aiuto almeno un po' icon_wink.gif

cyb avvocheto
 
5616167
5616167 Inviato: 9 Set 2008 17:45
 

grazie per i consigli
per quanto riguarda la cifra del risarcimento penso di essere abbondantemente sotto i 2500 euro, quindi potrei affettivamente richiedere l'intervento del giudice di pace.

aspetto altre delucidazioni e magari qualcuno che abbia avuto una esperienza simile
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©