Leggi il Topic


Ajko....appena montato e già da smontare?!
5592456
5592456 Inviato: 7 Set 2008 21:27
Oggetto: Ajko....appena montato e già da smontare?!
 

Ciao a tutti 2 mesi fa o giù di li o cambiato la bara con un ajko, scarico fantastico fatto a mano con un sound veramente ma veramente bello e ve lo dice uno che di sound non ci capisce niente (scherzo)...
Il problema è nato ieri, ero con la mia zetina a farmi due curvette in allegria quando mi ferma una pattuglia di caramba con tanta voglia rompere le balle.
Mi becco subito due bei multozzi che neanche ero sceso dalla moto: 1 targa troppo inclinata, 2 targa troppo sporca...e vabbè colpa mia.
Poi però inizia a dire che lo scarico non va bene in quanto l'omologazione potrebbe essere falsa.....premetto che l'ajko ha l'omologazione fatta in Spagna nonostante sia una "ditta" italiana....il codice di omologazione dovrebbe essere impresso sul terminale e non attaccato con una targhetta come sul mio, in più dice che il db killer tenuto da un bullone sul bocchettone del terminale non va bene...
Voi che mi consigliate? il tutto è successo sabato qundi ancora non ho chiamato l'ajko in quanto chiusa.
Questa è l'omologazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sinceramente pensavo che essendo comunque comunità europea andasse bene anche l'omologazione spagnola...mah...
 
5592486
5592486 Inviato: 7 Set 2008 21:32
 

sposto nella sezione più adatta icon_wink.gif
 
5592494
5592494 Inviato: 7 Set 2008 21:33
 

queste per ora sono le foto che ho dello scarico...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Nelle foto non è venuto in tutto il suo splendore, si vedono tutte le saldature in rilievo....l'amore di un uomo per il suo lavoro....sto esagerando...
 
5592515
5592515 Inviato: 7 Set 2008 21:35
 

ma per lo scarico ti hanno fatto la multa? non ho capito mica...


se non te l'hanno fatta penso che avrebbero dovuto visto che non mi risulta che la ajko non fa scarichi che rispettano, oltre alle emissioni sonore, anche le emissioni inquinanti. insomma non fanno scarichi con catalizzatori!
(chiedo venia se ho detto una cazz@ta)

per il db killer tenuto da un bullone... e da cosa dovrebbe essere tenuto? aaahhh...forse si riferivano al fatto che dovrebbe stare su da una specie di vite che non è possibile svitare con un normale attrezzo... può essere?


sono curioso di sapere che dicono i più esperti... 0509_marlowe.gif


OT ps: quanto hai pagato lo scarico?? fine OT
 
5592536
5592536 Inviato: 7 Set 2008 21:39
 

Nelle foto è naturalmente senza db killer..... per quello che riguarda le emissioni acustiche è quasi come l'originale..
Niente multa per lo scarico, ma il carabiniere ha promesso di levarmi la moto se mi ripesca con lo scarico ajko...
 
5594586
5594586 Inviato: 8 Set 2008 8:00
 

Toglimi una curiosità a quanto ammontano invece le due multe che ti han fatto per l'inclinazione della targa e la sporcizia?? Grazie
 
5594743
5594743 Inviato: 8 Set 2008 8:19
 

Scusa l'onestà ma per l'inclinazione della targa hanno ragione, per quanto riguarda lo sporco potevano risparmiatelo, anche perchè penso che le due infrazioni non siano cumulabili.

Complimenti per lo scarico davvero molto bello! doppio_lamp_naked.gif
 
5594972
5594972 Inviato: 8 Set 2008 8:42
 

gioacchino72 ha scritto:
Toglimi una curiosità a quanto ammontano invece le due multe che ti han fatto per l'inclinazione della targa e la sporcizia?? Grazie


36 € per la sporcizia e 74 € per l'inclinazione (il totale l'ha fatto con la calcolatrice).... penso anche io che una delle due multe se la potevano risparmiare....i caramba sono sempre i caramba...
 
5596227
5596227 Inviato: 8 Set 2008 10:33
 

Scusa, anche il mio LEO ha il certificato delle prove ecc ecc fatte in Spagna e omologato....Io ho sempre con me il libretto originale con l' adesivo attaccato sullo stesso libretto (l' adesivo e' nella busta con tutti i documenti presente nella scatola dello scarico)e sul terminale c'e' la famosa normativa impressa in rilievo,indi x cui nessuno mi ha mai contestato nulla (certificati alla mano),NON capisco perche' il tuo non abbia la normativa impressa..X il certificato credo che sia stata incompetenza loro..Per il DB killler sorvoliamo..Attendiamo ulteriori lumi..

extension icon_wink.gif
 
5601320
5601320 Inviato: 8 Set 2008 16:30
 

Citazione:
Scusa, anche il mio LEO ha il certificato delle prove ecc ecc fatte in Spagna e omologato....Io ho sempre con me il libretto originale con l' adesivo attaccato sullo stesso libretto (l' adesivo e' nella busta con tutti i documenti presente nella scatola dello scarico)e sul terminale c'e' la famosa normativa impressa in rilievo,indi x cui nessuno mi ha mai contestato nulla (certificati alla mano),NON capisco perche' il tuo non abbia la normativa impressa..X il certificato credo che sia stata incompetenza loro..Per il DB killler sorvoliamo..Attendiamo ulteriori lumi..


E' così ma:
venerdi sera mi hanno fermato mentre "passeggiavo" in moto, e dopo tutti i controlli del caso (etilometro, gomme, fanali, targa...) un playmobil mi infila la paletta nello scarico, MIVV ovale omologato senza DBkiller, e subito la tragedia:
Le sequestriamo il libretto... revisione..... multa..... lo scarico non è omologato....
io gentilmente ho fatto notare che sì non avevo il DB (tra l'altro con o senza non cambia un ca*** come rumore) ma lo scarico l'omologazione ce l'ha.
Gli ho fatto vedere la stampigliatura, scolorita ma presente, ed il foglio rilasciato dalla MIVV con omologazione E9 (Spagna).

Morale: 36 euro per la targa ma mi sono risparmiato la revisione.

come ho scritto in un altro post, occorre votarsi al primo santo disponibile.....
 
5602036
5602036 Inviato: 8 Set 2008 17:35
 

ti è andata di lussssssso!! icon_wink.gif
 
5602332
5602332 Inviato: 8 Set 2008 18:00
 

fubv ha scritto:
ti è andata di lussssssso!! icon_wink.gif

Quoto..
Ti è andata bene, ritieniti fortunato.
icon_wink.gif
 
5602735
5602735 Inviato: 8 Set 2008 18:38
 

eusa_naughty.gif no, no, no, vi sbagliate è puro e semplice C**O 0509_lucarelli.gif
 
5603493
5603493 Inviato: 8 Set 2008 19:42
 

Florance77 ha scritto:
Citazione:
Scusa, anche il mio LEO ha il certificato delle prove ecc ecc fatte in Spagna e omologato....Io ho sempre con me il libretto originale con l' adesivo attaccato sullo stesso libretto (l' adesivo e' nella busta con tutti i documenti presente nella scatola dello scarico)e sul terminale c'e' la famosa normativa impressa in rilievo,indi x cui nessuno mi ha mai contestato nulla (certificati alla mano),NON capisco perche' il tuo non abbia la normativa impressa..X il certificato credo che sia stata incompetenza loro..Per il DB killler sorvoliamo..Attendiamo ulteriori lumi..


E' così ma:
venerdi sera mi hanno fermato mentre "passeggiavo" in moto, e dopo tutti i controlli del caso (etilometro, gomme, fanali, targa...) un playmobil mi infila la paletta nello scarico, MIVV ovale omologato senza DBkiller, e subito la tragedia:
Le sequestriamo il libretto... revisione..... multa..... lo scarico non è omologato....
io gentilmente ho fatto notare che sì non avevo il DB (tra l'altro con o senza non cambia un ca*** come rumore) ma lo scarico l'omologazione ce l'ha.
Gli ho fatto vedere la stampigliatura, scolorita ma presente, ed il foglio rilasciato dalla MIVV con omologazione E9 (Spagna).

Morale: 36 euro per la targa ma mi sono risparmiato la revisione.

come ho scritto in un altro post, occorre votarsi al primo santo disponibile.....

Non potendo farti ciò che volevano si sono alla fine appigliati alla targa.
Io dovrei portare la moto domani a cambiare portatarga e frecce ma con tutto questo che stò leggendo quasi quasi sti soldi li risparmio e mi prendo l'unghia monoposto.
 
5603625
5603625 Inviato: 8 Set 2008 19:52
 

boh non so che dire...il fatto che la mia marmitta avesse l'omologazione attaccata al terminale tramite targhetta l'ha "scosso"....ma i vostri db come sono fissati?non tramite una vite e bulloncino? in più a me l'ajko non ha dato nessun adesivo!
 
5619089
5619089 Inviato: 9 Set 2008 21:33
 

ho chiamato oggi l'ajko e mi hanno rassicurato dicendomi che è tutto in regola e che il carabiniere non aveva altro da fare che rompermi le balle... meglio così.
 
5619714
5619714 Inviato: 9 Set 2008 22:08
 

Stiopa ha scritto:
ho chiamato oggi l'ajko e mi hanno rassicurato dicendomi che è tutto in regola e che il carabiniere non aveva altro da fare che rompermi le balle... meglio così.



cosa pensavi che ti rispondessero?? che fanno scarichi che a differenza di altri non hanno inciso l'omologazione ma ce l'hanno attaccata con una piastrina e qualcuno ti potrebbe confiscare la moto??

mi sembra ovvio che non si sono dati la mazza sui piedi!!!!! chiunque farebbe così!!!!!

e lo sai anche tu che visto che non è omologato per le emissioni inquinanti la moto possono benissimo confiscartela.

è inutile ribadire che chi cambia lo scarico sa che va incontro a questo tipo di problemi se non è in regola.

cambi lo scarico con uno omologato ma solo in parte? ti prendi tutte le eventuali conseguenze... è inutile cercare di convincersi che si è lo stesso in regola. se le Fdo sono incazzate quel giorno c'è poco da fare, se invece in quel momento, in preda ad un attacco di bontà, ti fermano e non ti fanno la multa per lo scarico non in regola, allora ringrazia!!!!

icon_wink.gif
 
5624218
5624218 Inviato: 10 Set 2008 10:32
 

fubv ha scritto:



cosa pensavi che ti rispondessero?? che fanno scarichi che a differenza di altri non hanno inciso l'omologazione ma ce l'hanno attaccata con una piastrina e qualcuno ti potrebbe confiscare la moto??

mi sembra ovvio che non si sono dati la mazza sui piedi!!!!! chiunque farebbe così!!!!!

e lo sai anche tu che visto che non è omologato per le emissioni inquinanti la moto possono benissimo confiscartela.

è inutile ribadire che chi cambia lo scarico sa che va incontro a questo tipo di problemi se non è in regola.

cambi lo scarico con uno omologato ma solo in parte? ti prendi tutte le eventuali conseguenze... è inutile cercare di convincersi che si è lo stesso in regola. se le Fdo sono incazzate quel giorno c'è poco da fare, se invece in quel momento, in preda ad un attacco di bontà, ti fermano e non ti fanno la multa per lo scarico non in regola, allora ringrazia!!!!

icon_wink.gif


Lo scarico è in regola, come lo è un qualsiasi leovince o akrapovic che sia..
E' naturale che lui non si darebbe mai la mazza sui piedi, ma non per questo mi ha raccontato delle minchiate, comunque se non va bene la mia allora tutte o quasi le marmitte aftermarket non vanno bene.
Cercherò di saperne di più, ma non ho intenzione di cambiare terminale.
 
5624511
5624511 Inviato: 10 Set 2008 10:49
 

forse la targhetta per le fdo potrebbe stare a significare che ce la può attaccare chiunque mentre impressa direttamente sullo scarico potrebbe essere più difficile.... boh...

comunque se la moto è almeno un euro 1 lo scarico deve essere oltre che limitato sonoramente (dbkiller) anche limitato nelle emissioni gassose (catalizzatore), ergo icon_arrow.gif deve avere due omologazioni.
non ce le hai tutte e due? sei passabile di ritiro del libretto e revisione! c'è poco da fare... o rischi e metti uno non catalizzato, oppure metti uno completamente in regola e vai tranquillo tranquillo, oppure ti tieni l'originale.
 
5624588
5624588 Inviato: 10 Set 2008 10:53
 

veramente lo zeta i catalizzatori li ha nel raccordo e quelli non sono stati toccati...
 
5624839
5624839 Inviato: 10 Set 2008 11:09
 

sicuro che non ne abbia uno anche dentro lo scarico? no perchè allora le case non dovrebbero fare scarichi catalizzati per z750 k8 Link a pagina di Gpr.it

icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
5628617
5628617 Inviato: 10 Set 2008 15:26
 

gioacchino72 ha scritto:

Non potendo farti ciò che volevano si sono alla fine appigliati alla targa.
Io dovrei portare la moto domani a cambiare portatarga e frecce ma con tutto questo che stò leggendo quasi quasi sti soldi li risparmio e mi prendo l'unghia monoposto.

loro POTEVANO fare ciò che volevano...nel momento in cui togli il dbkiller dal silenziatore modifichi lo stesso...è stato omologato CON il dbkiller per rispettare la rumorosità massima ad un determinato regime di rotazione...senza dbkiller non vine più rispettato questo limite e di conseguenza,al momento della verifica da parte delle FdO NON era più omologato...contento per lui che se la siano bevuta ;D
 
5629821
5629821 Inviato: 10 Set 2008 17:14
 

tra l'altro, non vorrei fare dei falsi allarmismi, ma togliere il dbkiller ad uno scarico omologato è più illegale di mettere direttamente uno scarico racing. il motivo non me lo ricordo però...
 
5630934
5630934 Inviato: 10 Set 2008 19:08
 

Si si anche nello scarico c'è un catalizzatore....comunque qui a roma e dintorni non mi permetterei mai di girare senza db killer!!
Nelle foto ero all'isola d'Elba.
 
5644111
5644111 Inviato: 11 Set 2008 18:46
 

Citazione:
loro POTEVANO fare ciò che volevano...nel momento in cui togli il dbkiller dal silenziatore modifichi lo stesso...è stato omologato CON il dbkiller per rispettare la rumorosità massima ad un determinato regime di rotazione...senza dbkiller non vine più rispettato questo limite e di conseguenza,al momento della verifica da parte delle FdO NON era più omologato...contento per lui che se la siano bevuta ;D


teniamo presente che il più delle volte se ti viene contestata un'irregolarità è perchè effettivamente essa esiste...

nel mio caso il portatarga è artigianale, il fanale dietro a led non è omologato perchè acquistato in Germania e le frecce sono state posizionate all'interno dello stesso..... se gli pigliava male o per un verso o per l'altro la moto finiva su un carro dell'aci

Spesso dalle mie parti, probabilmente perchè la sera prima la policeman wife ha contribuito o perchè mossi da pietà, se non cerchi di fare il gallo o di fregarli non hanno la propensione a rovinarti (magari alla prima uscita mi incu****)

Ps:
comprato ed installato dbkiller, al prossimo controllo vedremo se gli piace!!!!


lamps a tutti!!!!!!!!!!
 
5644949
5644949 Inviato: 11 Set 2008 19:54
 

Secondo voi se io giro allegramente con la mia moto ed un carabiniere che si trova nella corsia contraria mi indica di accostare cosa dovrei fare?contando che tra una corsia e l'altra c'è una striscia continua? me ne posso andare senza fermarmi oppure sono tenuto ad effettuare l'infrazione e passare così da una corsia all'altra?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©