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Yz 250 93/95 Aggiornare la ciclistica (forca e mono) -

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forca sfilata o meno
5586183
5586183 Inviato: 6 Set 2008 23:29
Oggetto: forca sfilata o meno
 

cosa cambia avere la forca sfialta o meno???...cioe se io la tengo normale a filo sbacchetta meno o di piu?
scusate per l'ignoranza icon_asd.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5586200
5586200 Inviato: 6 Set 2008 23:33
 

sfilare le forche fa caricare di più la moto sull'anteriore, con tutte le conseguenze che ne derivano, miglior trazione e feeling in curva e inserimenti più veloci. caricarlo troppo però non va bene perchè si andrebbe a sbilanciare il posteriore e a questo punto occorrerbbe anche agire sul mono...
 
5586210
5586210 Inviato: 6 Set 2008 23:34
Oggetto: Re: forca sfilata o meno
 

-Goose- ha scritto:
cosa cambia avere la forca sfialta o meno???...cioe se io la tengo normale a filo sbacchetta meno o di piu?
scusate per l'ignoranza icon_asd.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Se le sfili carichi di più l'anteriore, quindi avrai -detto in soldoni- una entrata in curva più veloce ma un'uscita più difficoltosa.
 
5586222
5586222 Inviato: 6 Set 2008 23:35
 

sfilate 1 cm e troppo??
 
5586260
5586260 Inviato: 6 Set 2008 23:42
 

-Goose- ha scritto:
sfilate 1 cm e troppo??

icon_eek.gif si sfilano di millimetri e non cm icon_lol.gif
prova prima con 3 o 4 mm e vedi come ti senti... poi vai progressivamente
 
5586269
5586269 Inviato: 6 Set 2008 23:43
 

-Goose- ha scritto:
sfilate 1 cm e troppo??


può essere troppo o poco.....sfilare o no le forcelle significa variare l'assetto della moto. e come chiedere se 10 click da tutto chiuso delle mie forcelle vanno bene...impossibile saperlo:dipende dal tipo di guida,dal tipo di pista,dalle condizioni della pista ecc....
in generale, in una pista bucata l'anteriore va alzato più possibile per farlo galleggiare.
in un circuito molto guidato e mnagari pure lento l'anteriore andrebbe abbassato per caricarlo di più e cercare più feeling e più aderenza con la gomma.
non sono un esperto di setting ma, per grandi linee io so così.
 
5586284
5586284 Inviato: 6 Set 2008 23:45
 

loool allora ho sabglaito tutto...devo alzarle...dove vado domani la pista e bucata....sempre XDallora cerco di sfilarle il piu possibile
 
5586288
5586288 Inviato: 6 Set 2008 23:46
 

ah ma fino a dove si puo alzare la piastra??finoa dove finisce la forcella?
 
5586316
5586316 Inviato: 6 Set 2008 23:50
 

-Goose- ha scritto:
ah ma fino a dove si puo alzare la piastra??finoa dove finisce la forcella?
, si magari anche 2 o 3 mm prima della fine delle canne...
 
5586320
5586320 Inviato: 6 Set 2008 23:50
 

eh si icon_mrgreen.gif
 
5586358
5586358 Inviato: 6 Set 2008 23:56
 

icon_asd.gif allora domani sfilo icon_lol.gif
 
5586393
5586393 Inviato: 7 Set 2008 0:01
 

cioe...alzo al piastra... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5586412
5586412 Inviato: 7 Set 2008 0:05
 

o spingi giù gli steli icon_mrgreen.gif
dipende se prendi come punto di vista il centro della moto o la ruota anteriore icon_mrgreen.gif
 
5586424
5586424 Inviato: 7 Set 2008 0:06
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ste seghe mentali icon_xd_2.gif
 
5586851
5586851 Inviato: 7 Set 2008 1:54
 

reditutto ha scritto:


può essere troppo o poco.....sfilare o no le forcelle significa variare l'assetto della moto. e come chiedere se 10 click da tutto chiuso delle mie forcelle vanno bene...impossibile saperlo:dipende dal tipo di guida,dal tipo di pista,dalle condizioni della pista ecc....
in generale, in una pista bucata l'anteriore va alzato più possibile per farlo galleggiare.
in un circuito molto guidato e mnagari pure lento l'anteriore andrebbe abbassato per caricarlo di più e cercare più feeling e più aderenza con la gomma.
non sono un esperto di setting ma, per grandi linee io so così.

Giusto..nel motard alcuni le sfilano di 2 o 3 cm..cose assurde..io devo provare a sfilarla un pò sul cross ma come primo tentativo farò mezzo cm poi vedo..se ancora è difficile da inserire e non ha perso troppa stabilità sfilo di altro mezzo,altrimenti torno indietro
 
5587457
5587457 Inviato: 7 Set 2008 10:01
 

-Goose- ha scritto:
ah ma fino a dove si puo alzare la piastra??finoa dove finisce la forcella?


Al massimo a filo della piastra...non è che le sfili troppo e ti restano appese solo con la piastra inferiore,giusto?? icon_asd.gif
 
5588087
5588087 Inviato: 7 Set 2008 11:40
 

tipo mtb icon_mrgreen.gif
 
5588444
5588444 Inviato: 7 Set 2008 12:34
 

Piegone ha scritto:

Se le sfili carichi di più l'anteriore,


reditutto ha scritto:

in generale, in una pista bucata l'anteriore va alzato più possibile per farlo galleggiare.


Ma non dite due cose diverse? eusa_eh.gif Forse ho capito male io.

Ma su una pista bucata, le forche vanno sfilate oppure no?
 
5588497
5588497 Inviato: 7 Set 2008 12:41
 

Mirino ha scritto:


Ma non dite due cose diverse? eusa_eh.gif Forse ho capito male io.

Ma su una pista bucata, le forche vanno sfilate oppure no?


Sfilato dipende dal punto di vista: non ci capiremo mai.
io infatti ho detto che,nelle piste bucate e veloci, l'anteriore va alzato e per anteriore intendo che il cannotto di sterzo deve stare più alto possibile e cioè le forke vanno "sfilate"come se si dovessero smontare.

Infatti, quando metti le forche DA SMONTATE le infili nelle piastre e quando le smonti le sfili.
qualcuno potra non essere daccordo con me ma io faccio sto ragionamento.

In generale basta dire se l'anteriore(sempre il cannotto di sterzo) va alzato o abbassato che poi è evidente capire se le forche vanno infilate o sfilate.
 
5588525
5588525 Inviato: 7 Set 2008 12:44
 

Ok; io ero d'accordo con il tuo raagionamento. Allora ha sbagliato Piegone, perché se sfili le forche per far galleggiare l'anteriore, questìultimo non potrà mai essere caricato.
 
5588542
5588542 Inviato: 7 Set 2008 12:46
 

ma non è più semplice parlare di modificare la distanza tra i "tappi" degli steli e la piastra superiore di sterzo?
 
5588651
5588651 Inviato: 7 Set 2008 12:56
 

mezzabirra ha scritto:
ma non è più semplice parlare di modificare la distanza tra i "tappi" degli steli e la piastra superiore di sterzo?


Si è un metodo ma meglio dire se bisogna alzare l'ant o abbassarlo perchè poi,realmente,è ciò che si cerca di fare.
 
5588977
5588977 Inviato: 7 Set 2008 13:45
 

punti di vista.. icon_rolleyes.gif
 
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