father_torque ha scritto:
Autolivellanti non e' un requisito necessario, basta un controllo manuale dell'altezza del faro a manubrio come le bmw che montano lo xeno, e non e' nemmeno obbligatorio il tergifaro sulle moto.... ameno cosi' sembra... come avete visto ero un tipo molto attivo sul problema xeno...
Ma e' colpa delle case motociclistiche che non curano abbastanza l'illuminazione delle moto, diciamocelo... Ci sono degli scooter che illuminano meglio di quasi tutte le moto.
Basterebbe curare le lenti del faro e non solo la parte prismatica, con una buona lente davanti si amplifica bene il fascio. Ma finche' in moto non si vedra' una mazza per colpa di questa mancanza uno si adatta come puo', daro' un po' fastidio alle auto che mi provengono di fronte forse, ma almeno non stendo il primo pedone che mi capita davanti di notte.
Comunque ho provato ad incrociare un amico in macchina sulla stessa strada e mi ha assicurato che il mio fascio non da' fastidio, anzi da' meno fastidio di molte auto che si vedono in giro con i fari alogeni mal regolati, credo sia molto ben regolato. Infatti non mi ha mai lampeggiato nessuno per le luci...
si ho notato l'attività sulla questione xeno ...però ora che l'hai montato anche tu ne disconosci i problemi ...
dare fastidio alle auto che incroci ti interessa meno , la visibilità pedone che poni come motivazione è abbastanza irrilevante visto che pedoni a passeggio sulle statali o le strade extraurbane al buio non è che se ne incontrino granchè .... purtroppo per noi siamo italiani e quindi la civiltà (compresa quella stradale) è irrilevante.
Stasera ho incrociato almeno 4/5 macchine con questi maledetti fari xeno , cosa avrei dovuto fare?? Lampeggiare ?? Per ottenere cosa ... di farmi sparare un abbagliante xenon da 4000 lumen in faccia ??
La verità è che quest'estate sono andato in svezia e di queste cose non se ne vedono .... nè fari xenon e neanche (udite udite) fari alogeni mal regolati ... e neanche tutte quelle piccole e grandi scorrettezze che da noi sono un malcostume tanto diffuso da essere la norma . a noi la polizia chiude un occhio , anzi spesso tutti e due e a noi piace così .... ci dà soddisfazione sentirci furbi e/o fortunati .... mentre se veniamo multati subito ad appellarci a riccorrere a imprecare per la sfortuna.
Non per niente i paesi nordici sono quelli dove, se sei ricco, un eccesso di velocità con la ferrari può costarti 150.000 euro di multa (proprio così) perchè la giustizia sociale funziona anche in questo modo e il deterrente è deterrente per tutti.
Pensate un pò ..... se non appena vi incrociasse la prima pattuglia della stradale vi fermasse immediatamente , vi ritirasse il libretto mandandovi a revisione e vi facesse 370 euro di multa, andreste lo stesso in giro con i fari xenon ??? Io sono sicuro che non ci pensereste nemmeno .....
Comunque tranquilli ... qui siamo in italia .... mica in svezia quindi potete tranquillamente continuare così ... a viaggiare su strade piene di buche, male illuminate, con una segnaletica che fa schifo, circondati da automobilisti e motociclisti che sono come e peggio di voi , che possono sbucare all'improvviso da uno stop o da un semaforo rosso perchè se le regole non valgono per voi , perchè dovrebbero valere per gli altri ....
L'unica cosa che si può dire e vale per tutti è : Buona fortuna!