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Telaio storto R6 [in pista con moto 'storta']
347467
347467 Inviato: 14 Mag 2006 20:20
Oggetto: Telaio storto R6 [in pista con moto ´storta´]
 

ciao a tutti,sono nuovo,ho comprato da un mio amico un r6 anno 200 incidentata,ho cambiato tutto l avantreno con componenti nuovi,ma la ruota sbatte contro la carena,ne ho dovuto togliere 4 cm per far si che non sfreghi la ruota
ho misurato l interasse,la moto è di 2,5 cm piu corta dell originale,il telaio si dovrebbe essere gonfiato sulle due travi principali in seguito all urto.
ora vi faccio la mia domanda.

la moto l ho allestita solo per la pista,sull anteriore ho montato una power race bimescola,sul posteriore una dunlop(mi sfugge il nome kmq quella da pista),quindi gia due gomme non accoppiate,per di piu usate(sempre in pista)
io non ho mai girato in pista con la moto,(giro con gli scooter)sono andato per la prima volta giovedi scorso ad adria

ho girato in 1,32 senza avvertire mai una perdita di aderenza ne sull anteriore ne sul posteriore,in staccata la moto si comporta bene se non per il saltellamento del posteriore in scalata che gestisco con il rilascio della frizione.
in acellerazione la moto non sbachetta piu di una qualsiasi 600

la domanda è:
MA ALLORA IL MIO TELAIO STORTO è UN PROBLEMA QUALE SAREBBE IL PROBLEMA CHE MI CREA..non so i tempi di adria ma giravo in 1,32 senza mai essere salito una sola volta su di una moto neanche per strada e senza neanche tirare all esasperazione.
anche il tornantino a destra non mi dava nessun tipo di problem,ero anzi piuttosto rapido..

a voi la spiegazione..
2,5 cm di interasse in meno son tanti,
icon_rolleyes.gif l avancorsa immagino si sia ridotta in modo molto importante..
 
347932
347932 Inviato: 15 Mag 2006 7:49
 

Ciao Samu,

Se hai avuto una diminuzione dell'interasse in seguito alla botta presa nell'incidente sicuramente avrai avuto una diminuzione dell'avancorsa e quindi di conseguenza un minor effetto raddrizzante della ruota anteriore.

La differenza sulla misura da te riportata di 2,5 cm non è detto che stia però tutta sull'avancorsa in quanto la registrazione della catena in base alla rapportatura e al numero di maglie utilizzato varia anche l'interasse.
Pertanto dovresti verificare non tanto l'interasse ma l'avancorsa effettiva.

Secondo mè però il problema più grosso non viene dal valore di avancorsa ma dal fatto che è stato variato il valore da una botta e quindi il telaio è facile cha abbia subito anche una leggera torsione oltre alla variazione sull'angolo di sterzo.

Quindi anche se te la senti bene le farei dare una controllata.

Okkio anche che in staccata la gomma a forcella compressa non vada a toccare su parti sensibili quali il radiatore (come è capitato a mè)

Ciao
 
351900
351900 Inviato: 17 Mag 2006 8:36
Oggetto: Re: Telaio storto R6 [in pista con moto ´storta´]
 

samuR6 ha scritto:


ho girato in 1,32 senza avvertire mai una perdita di aderenza ne sull anteriore ne sul posteriore,in staccata la moto si comporta bene se non per il saltellamento del posteriore in scalata che gestisco con il rilascio della frizione.
in acellerazione la moto non sbachetta piu di una qualsiasi 600


bè... finchè stai al pascolo, può anche essere che non si avverta il problema del telaio storto... ma portata al limite o in quella prossimità, non credo saresti felice di sapere come reagisce la moto... 2,5cm comportano una variazione di distribuzione del carico abbastanza influente in certe condizioni.... il mio consgilio è di farla sistemare assolutamente...
 
351918
351918 Inviato: 17 Mag 2006 8:45
 

Se pensi che il telaio della tua moto abbia subito un'alterazione, per questo puoi ovviare ad effettuare un controllo presso officine munite di 'dima', se cosi fosse sicuramente in alcune condizioni il comportamento della moto non sarà quello reale e potrebbe far insorgere qualche problema sulla stabilità o reattivita della moto. Controlla bene.
Lamps.
 
457064
457064 Inviato: 6 Lug 2006 21:51
 

ho migliorato,1,27 con gomme nuove
 
458061
458061 Inviato: 7 Lug 2006 11:25
 

siceramente io su una moto con il telaio deformato non ci andrei...meno che mai a tentare record in pista.
 
824573
824573 Inviato: 6 Nov 2006 22:43
 

ciao!io ho il tuo stesso problema: uno Str...o mi ha venduto un r6 del 2002.
quando sono andato per montare la carena da pista in carbonio non mi ci stava la vasca sotto..ho misurato l'intrasse ed è più corto di 2cm.. icon_twisted.gif
il mio meccanico, che è uno che corre in pista, mi ha detto che ad andare in pista con una moto con il telaio piegato c'è da uccidersi!(il mio lo faccio sistemare) icon_sad.gif icon_sad.gif
io ti do un consiglio spassionato:fai sistemare il telaio, perchè non vale la pena risparmiare 200 o 300 euro e poi farsi male.....
la moto che entra in pista deve sempre essere perfetta, in tutto e per tutto!! icon_confused.gif
 
1265785
1265785 Inviato: 4 Mar 2007 0:28
 

puppy ha scritto:
ciao!io ho il tuo stesso problema: uno Str...o mi ha venduto un r6 del 2002.
quando sono andato per montare la carena da pista in carbonio non mi ci stava la vasca sotto..ho misurato l'intrasse ed è più corto di 2cm.. icon_twisted.gif
il mio meccanico, che è uno che corre in pista, mi ha detto che ad andare in pista con una moto con il telaio piegato c'è da uccidersi!(il mio lo faccio sistemare) icon_sad.gif icon_sad.gif
io ti do un consiglio spassionato:fai sistemare il telaio, perchè non vale la pena risparmiare 200 o 300 euro e poi farsi male.....
la moto che entra in pista deve sempre essere perfetta, in tutto e per tutto!! icon_confused.gif




Ciao puppy! Io ho il vostro stesso problema. Moto usata, al primo tagliando il mecca mi ha fatto notare che le carene sono state spostate indietro e l'angolo di sterzo risulta ridotto.

Cosa intendi per "fare sistemare il telaio"? Cosa è possibile fare? Il mio mecca non mi ha parlato di questa possibilità...
 
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