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12 lavorato o 17.5
5441720
5441720 Inviato: 24 Ago 2008 17:29
Oggetto: 12 lavorato o 17.5
 

rega un mio amico ha in carburatore 12 originale su uno scarabeo con 70.. il 12 è stato lavorato e ha degli spilli grossi.. però consuma veramnete tanto.. secondo voi mettendo un carburatore 17.5 consumerà di meno?? di tanto?? oppure è uguale??
 
5441751
5441751 Inviato: 24 Ago 2008 17:33
 

dipende sempre dal getto e poi per consumare tanto sarà scarburatissimo perchè altrimenti se non allarghi i travasi piu di tot benzina non passa e puoi montare anche il 22 (per fare un esempio) al posto del 12 originale ma tanto vanno uguali.
 
5441800
5441800 Inviato: 24 Ago 2008 17:38
 

in conclusione che dovrebbe fare lo cambia con un 17.5?? è carburato comunque
 
5441810
5441810 Inviato: 24 Ago 2008 17:39
Oggetto: Re: 12 lavorato o 17.5
 

Marco69 ha scritto:
rega un mio amico ha in carburatore 12 originale su uno scarabeo con 70.. il 12 è stato lavorato e ha degli spilli grossi.. però consuma veramnete tanto.. secondo voi mettendo un carburatore 17.5 consumerà di meno?? di tanto?? oppure è uguale??


Meglio che monta un 17.5;
Il discorso dei consumi dipende soprattutto dai getti; ma con un 17.5 ben carburato i consumi non sono eccessivi!
 
5441878
5441878 Inviato: 24 Ago 2008 17:47
 

Quoto con lui..digli di prendere il 17,5!
 
5441943
5441943 Inviato: 24 Ago 2008 17:52
 

giagia icon_lol.gif
 
5444362
5444362 Inviato: 24 Ago 2008 23:02
 

Francesco19 ha scritto:
dipende sempre dal getto e poi per consumare tanto sarà scarburatissimo perchè altrimenti se non allarghi i travasi piu di tot benzina non passa e puoi montare anche il 22 (per fare un esempio) al posto del 12 originale ma tanto vanno uguali.

già, perché secondo te i travasi si allargano... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



questo lo dici te.. icon_confused.gif 12 e 22 nn andranno mai =...il 22 avrà molta piu' coppia di un misero 12...e se l'hai fatto o nn sai carburare o nn è vero che l'hai provato..passare da 12 a 17,5 in fatto di consumi e prestazioni è una cosa che senti... come passare da 17,5 a 19... o.O

la ebnza viene semplicemente risucchiata per depressione e qst differenza di pressione la spinge fino in camera di scoppio(una specie di risucchio, diciamo...)...e la benza che passa la decide il carburatore, in accordo col gt(il quale ha bisogno di mantenere un rapporto fisso, che se seguito lo porterà a essere carburato..), scarico,filtro(blalbablabla...)...
non è che comunque piu' il getto è grande piu' vai XD
anzi! otterrai il meglio del meglio quando avrai trovato il getto giusto e avrai regolato con la vite dell'aria/della miscela la carburazione... una volta che la carburazione sarà ottimale o perfetta andrai al top delle possibilità in termini di carburazione...
 
5444540
5444540 Inviato: 24 Ago 2008 23:23
 

è tutto un discorso relativo, ma da come parli penso che lo sai benissimo.
 
5445084
5445084 Inviato: 25 Ago 2008 1:40
 

Francesco19 ha scritto:
è tutto un discorso relativo, ma da come parli penso che lo sai benissimo.

questo campo non è fatto di relativismo purtroppo...anche se ogni scooter è diverso ank cn elaborazioni identiche(e ciò lo vediamo al momento della taratura e dela carburazione) c'è sempre un limite per certe approssimazioni...

Ci sono cose che sono state appurate, altre che vengono prese con i guanti e ancora anlizzate(ad esempio ci si chiede come il cuscinetto del piaggio sull'alberino del primario possa far guadagnare quel cv teorico.. molti pensano sia dovuto al risparmio di vibrazioni)..


i travasi nn si allargano ad es, si lavora sulle loro inclinazioni in °, quando leggiamo delle lavorazioni che fa un preparatore leggeremo di ciò che ha fatto in termini di ° sulle luci di travaso...che si lavoraziono con un fresino da dentista(con snodo a 90°)...ciò determinerà quanto un motore tirerà fuori le palle ai bassi o se invece favorirà maggiori performances agli alti regimi...

il fatto che un 12 sia un tappo su un qualsiasi 70, che su un 70 possa far scaldare di piu' di un 17,5, che va meno di un 17,5 è una cosa su cui ci si può mettere le mani sul fuoco icon_wink.gif ..
la benza che passa x il carburatore e va verso la camera di scoppio deve mantere un rapporto preciso(16(o 14.2) particelle di ebnzina ogni particella di ossigeno), chiamato in chimica: rapporto stechiometrico...
che sia un 70, o un 80 o un 50 il rapporto sopra elencato è una costante sul nostro 2t(x il 4t nn so, penso sia così pure lì...ma sul 4t la mia competenza cala drasticamente XD).. il rapporto non significa una quantità, ma una costante di proporzionalità.... entra X ossigeno?ok, allora vado ad agire sul carburatore affinchè entri anche Y benzina, affinchè tutto quadri e il mio scooter viaggi carburato...la carburazione è poi influenzata da fattori come il tempo(se si carbura cn il bel tempo quando farà peggio saremo piu' magri di carburazione),il filtro,il carburatore,la marmitta,gt,scarico....
se entrano in rapporto piu' molecole di benzina la carburazione è grassa(c'è troppo combustibile), se è magra ci sono piu' molecole d'aria(c'è un eccesso di ossigeno, che è il comburente)...

x la depressione funziona così... il pistone quando dal punto morto superiore torna al punto morto inferiore crea una differenza di pressione, al contempo provoca l'apertura delle lamelle del pacco lamellare, che di lì a breve si richiuderanno in sintonia col ritorno del pistone al pms...(praticamente se il pistone fa 11.000 giri al minuto le lamelle si apriranno e chiuderanno 11.000 volte al minuto)la benzina viene praticamente aspirata dall'interno e viene convogliata verso i travasi...di lì si arriva poi in camera di scoppio, la benzina viene incendiata, compressa e appena il pistone raggiunge il pms si ha l'esplosione della stessa... poi questa viene espulsa sotto forma di gas dallo scarico...



Di sicuro qualche cosa nell'ultima parte l'avrò sbagliata, ank dv parlo di qual'è il rapporto della miscela aria/benzina, o coefficiente stechiometrico..
ma per il resto sono piu' che sicuro. icon_smile.gif
 
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