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Rumorostà e fonometrica -

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Come si svolge la fonometrica?
5425709
5425709 Inviato: 22 Ago 2008 8:55
Oggetto: Come si svolge la fonometrica?
 

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno lo sa con precisione e sicurezza come fanno alle gare di regionale a fare la fonometrica, in base a quale criterio scelgono il pilota da testare e le eventuali sanzioni alle quali si incorre:

Ciao!!!!!!!
 
5426240
5426240 Inviato: 22 Ago 2008 10:00
 

I primi 3 e un'altro paio a sorteggio.. icon_rolleyes.gif Che però secondo me sto sorteggio e una gran cavolata perchè pescano sempre quelli che arrivato un pò dietro ma che fanno un casino assurdo..

La fonometrica è semplice, moto in folle a 5000 giri e l'addetto con una specie di microfono o rilevatore posto ad una certa distanza dal terminale segna i dB. icon_wink.gif

Se sei > 1.5 dB dal regolamento in teoria ti mandano a casa.
 
5426297
5426297 Inviato: 22 Ago 2008 10:06
 

Allora sto a posto..............

tra i primi tre non ci arriverò mai, a meno che non becco la partenza della vita e sul fangone riesco a galleggiare.
Ho il passo per stare beno con i primi 10, quindi mi deve dire sfiga, però la mia fa 98db........... Mi sa che mi sentono............
 
5427278
5427278 Inviato: 22 Ago 2008 11:45
 

98 sarebbero tanti,ormai i regolamenti vogliono 94 dB e se dovessi fare una fonometrica non rientreresti mica.

Ma non è mica la marmitta originale o sbaglio?
 
5428306
5428306 Inviato: 22 Ago 2008 13:34
 

Apri il silenziatore e controlla la lana di roccia..sarà tutta bruciata. Dura poco, difatti c'è una tolleranza di 1,5 o 2db proprio per compensare il decadimento a finegara. Almeno ad alti livelli è così...
E' già 94db da quest'anno o si corre ancora coi 96 nel 2008?
 
5428410
5428410 Inviato: 22 Ago 2008 13:43
 

Allora ti spiego io dettagliatamente icon_asd.gif icon_asd.gif Il commissario piazza un fonometro a 60 cm dallo scarico in linea retta e il rilevatore di giri sulla testata....Dopo di chè vengono fatti aumentare i n° di giri fino a 5000 per i 4t e 6500 (mi sembra, 0510_help.gif) per i 2t....Se il fonometro segna 94 o 95 db sei dentro....Questo è prima delle gare...A fine gara vengono chiamati i primi 3 classificati e altri a sorteggio, dal rilevamento viene concesso un db in più, quindi sei dentro dai 94 ai 96 db icon_wink.gif Nel caso fossi fuori, nel 1° caso (operazioni preliminari, quelle pre-gara) hai la possibilità di cambiare eventualmente scarico, nel 2° (fine gara) vieni ammunito e retrocesso di 5 posizioni se non erro.. icon_wink.gif Un trucchetto sta nel posizionare il buco dello scarico rivolto verso sx, così da far arrivare minor emissione di gas e quindi minor rumore al fonometro (visto personalmente sulla moto di Coppins, dotata di scarico arrow)... icon_wink.gif
 
5428418
5428418 Inviato: 22 Ago 2008 13:44
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Apri il silenziatore e controlla la lana di roccia..sarà tutta bruciata. Dura poco, difatti c'è una tolleranza di 1,5 o 2db proprio per compensare il decadimento a finegara. Almeno ad alti livelli è così...
E' già 94db da quest'anno o si corre ancora coi 96 nel 2008?

Quest'anno è già 94 icon_wink.gif
 
5428419
5428419 Inviato: 22 Ago 2008 13:44
 

Non è questione di lana di roccia, è questione che la mia moto è importata parallelamente, quindi ha lo scarico aperto USA, non quello tappato che arriva in Europa!
 
5428453
5428453 Inviato: 22 Ago 2008 13:47
 

TuttaLaVita ha scritto:
Non è questione di lana di roccia, è questione che la mia moto è importata parallelamente, quindi ha lo scarico aperto USA, non quello tappato che arriva in Europa!

Mmm fatti arrivare uno scarico aftermarket che segni 94 icon_wink.gif
 
5428604
5428604 Inviato: 22 Ago 2008 14:01
 

Sinceramente non mi va di spendere 800€ per non rischiare, preferisco che mi beccano e retrocedono, tanto io non lotto per la vittoria!
 
5428837
5428837 Inviato: 22 Ago 2008 14:22
 

TuttaLaVita ha scritto:
Sinceramente non mi va di spendere 800€ per non rischiare, preferisco che mi beccano e retrocedono, tanto io non lotto per la vittoria!

No beh se compri il completo spendi una bella cifra, ma puoi sempre comperare solo il silenziatore icon_wink.gif Adesso non mi ricordo se squalificano o retrocedono...Ma mi sembra che retrocedino....
 
5428946
5428946 Inviato: 22 Ago 2008 14:33
 

Si ma se devo comprare il silenziatore e basta e spendere 300€ solo per l'estetica allora lo prendo completo così posso avere meno dB e più cv! icon_wink.gif
 
5430648
5430648 Inviato: 22 Ago 2008 18:14
 

mi sembra una gran cavolata però..retrocedere per il rumore,ok che può essere fastidioso però è sempre una gara,dovrebbero esserci delle eccezioni come fanno nelle piste stradali icon_confused.gif
 
5431093
5431093 Inviato: 22 Ago 2008 19:11
 

il fonometro viene posizionato a 50 cm dallo scrico con un angolo di 45°, la tolleranza è di +1 Db, il n° di giri/motore è 5000rpm da125 a 250; 4500 da251 a 500 cc; 4000 oltre.
lo scarico deve essere parallelo all'asse longitudinale della moto.
La tolleranza a fine corsa è di 2Db.
Detto questo vorrei segnalare un piccolo particolare: oltre allo scarico che ha già dei problemi di suo a rientrare nei limiti io spesso sento rumori di altro genere provenire dalle moto che sono dovuti a vibrazioni, catene non lente di più etc etc.
La prova fonometrica come qualsiasi altra verifica tecnica può essere fatta a chiunque in qualsiasi momento, forse non vengono fatte per agevolare chi va a correre per divertirsi e si cerca di chiudere 1 occhio e mezzo, ma a fine gara chi esagera rischia magari non la fonometrica ma di dover aprire il motore,danno e beffa.
Sono convinto che siano tante le volte in cui si siano chiuse le orecchie.
 
5431973
5431973 Inviato: 22 Ago 2008 21:11
 

Mi sembra una spiegazione esaustiva sulla corretta esecuzione della prova..come fonometro credo sia richiesto uno strumento di classe 1,non di classe 2..per il resto avevo guardato una prova fonometrica svolta da Motocross e sicuramente la meccanica contribuisce all'aumento del livello sonoro,però è inferiore rispetto a quella prodotta dallo scarico,quindi prima di tutto si dovrebbe ridurre quella.
 
5432110
5432110 Inviato: 22 Ago 2008 21:39
 

Nico30 ha scritto:
Mi sembra una spiegazione esaustiva sulla corretta esecuzione della prova..come fonometro credo sia richiesto uno strumento di classe 1,non di classe 2..per il resto avevo guardato una prova fonometrica svolta da Motocross e sicuramente la meccanica contribuisce all'aumento del livello sonoro,però è inferiore rispetto a quella prodotta dallo scarico,quindi prima di tutto si dovrebbe ridurre quella.


Quoto che la meccanica influisce. Specialmente se lo scarico sta per eccedere il limite il rumore dela resto della moto può influire negativamente.
 
5432625
5432625 Inviato: 22 Ago 2008 23:10
 

sono ammessi tutti e due i tipi di fonometro ma con tolleranze diverse
 
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