Gixxerpiccolo ha scritto:
esatto! La scossa che prendi è veramente ma veramente una botta esagerata!!! Sono oltre 15000V!!!! Lo dico per esperienza: a 12-13 anni che ero impallinato a voler fare il meccanico di motorini, dall'alto della mia esperienza per capire se il Bravo di mio nonno avesse la candela rotta o fossero le puntine a non dar corrente mi son leccato un dito, l'ho cacciato nella pipetta e ho detto al mio fido assistente: "dai una pedalata forte!"
ancora un pò ci lascio le penne!!! Come prendersi una sequenza di calci in un dito (e al cuore).
Non fatevi tutte ste paranoie se la scintilla è debole o forte: se la moto va, parte subito e gira bene...ovvio che la scintilla è come deve essere!! Avvicinare troppo gli elettrodi della candela, oltre la misura prescritta, è sbagliato, va bene su un motorino (ma neanche), ma su un motore da cross no, rischi che si inneschi un arco voltaico con testa o pistone, TE LI CORRODE! La scintilla deve aver la giusta lunghezza, l'intensità la da la salute della candela, l'accensione (rotore statore centralina e bobina) i cablaggi. Può esser che ti vada acqua nel pulsante di massa...ma ho idea che più che dispersione di corrente puoi avere fenomeni di spegnimento perchè fa massa a tratti..bisogna anche controllare i connettori che non abbian contatti incerti. In genere se il circuito di bassa tensione (dallo statore fino alla bobina) ha dei problemi...la scintilla proprio non la dà.
L'esperienza insegna...