zipsp92 ha scritto:
CIAO A TUTTI...
ALLORA VI SPIEGO IO I 3 MOTIVI PRINCIPALI...
il blocco ad' aria fa un rumore certamente meno bello di quello a liquido :1 perchè c'e la ventola di raffreddamento che gira( e da quì si spiega il rumore dell'aspirapolvere), 2 perche il cilindro a liquido ha una conformazione "esterna" diversa da quello ad'aria( in quello a liquido sono ricavate le camice per il passaggio del liquido reffrigerante, mentre in quello ad aria ci sono le alette di raffreddamento e quindi il rumore dello scoppio è meno isolato..), 3 e se ci fate caso le testate sono differenti( ma non sempre) il quella a liquido è presente la banda squish, mentre in qella ad'aria non è presente( e questo comporta un rumore di scoppio differente..)
e quindi si può concludere che il blocco a liquido emette un rumore più pulito ed uniformo, perchè il rumore dell'aspirazzione e dello scarico prevalgono su quello che producono gli organi in movimento, tra cui la ventola.
spero di aver chiarito un pò di dubbi a qualcuno
.. (anche se forse ho detto troppe cose)
la banda di squish c' è in qualsiasi motore 2tempi.....