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Retine sui dbk [toglierle migliora le prestazioni?]
5292675
5292675 Inviato: 3 Ago 2008 18:46
Oggetto: Retine sui dbk [toglierle migliora le prestazioni?]
 

Ho due terminali Akrapovic con dbk e relative "retine": da più parti mi si dice che togliendole la moto andrebbe meglio, ma è vero?
A me non sembra possibile che solo facendo saltare quelle si possa ottenere un beneficio così tangibile, voi che dite?
 
5293098
5293098 Inviato: 3 Ago 2008 19:49
 

Dipende da quanto sono fitte le retine icon_rolleyes.gif
 
5293281
5293281 Inviato: 3 Ago 2008 20:15
 

ma le retine in questione non sono semplicemente dei frangifiamma che servono appunto a non far uscire fiamme dallo scarico?
 
5294322
5294322 Inviato: 3 Ago 2008 22:58
 

sopradraco ha scritto:
ma le retine in questione non sono semplicemente dei frangifiamma che servono appunto a non far uscire fiamme dallo scarico?


Penso di si
 
5295258
5295258 Inviato: 4 Ago 2008 7:18
 

Tutto ciò che è db killer; se si ha la possibilità di levarlo fa aumentare, anche se di poco, le prestazioni in quanto si tratta di una vera e propria vela sulla quale vanno a sbattere i gas di scarico; riducendo di molto il "casino" del mezzo, ma diminuendo sensibilmente le prestazioni, ovviamente
 
5295301
5295301 Inviato: 4 Ago 2008 7:33
 

certo che togliere il db killer ad una coppia di akra....vuol dire proprio farsi del male eh...gia fan casino di loro quelli..se poi li liberi tutti...

Io ho un'amico con una Z1000 con akra...e quando toglie i db killer vengono giu i muri....e se ti fermano son colo che azzi tuoi...
 
5307039
5307039 Inviato: 5 Ago 2008 10:16
 

Kabuby ha scritto:
certo che togliere il db killer ad una coppia di akra....vuol dire proprio farsi del male eh...gia fan casino di loro quelli..se poi li liberi tutti...

Io ho un'amico con una Z1000 con akra...e quando toglie i db killer vengono giu i muri....e se ti fermano son colo che azzi tuoi...


Ti assicuro che i miei terminali fanno meno casino di quelli originali, è incredibile ma è così (ovviamente con dbk montati).
A girare senza non ci penso nemmeno, ho già sentito che effetto fanno e girare sopra i 2000 giri diventa impossibile, senza tirare giù i vetri. icon_wink.gif
 
5307113
5307113 Inviato: 5 Ago 2008 10:21
 

Bandighostrider ha scritto:
sopradraco ha scritto:
ma le retine in questione non sono semplicemente dei frangifiamma che servono appunto a non far uscire fiamme dallo scarico?


Penso di si


Le retine sono queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati

e dovrebbero essere dei frangifiamma, come dite voi.
Un pò freneranno di sicuro i gas di scarico, ma mi chiedevo se ci fossero davvero dei vantaggi tangibili a toglierle.
 
5344820
5344820 Inviato: 9 Ago 2008 11:23
 

652cc ha scritto:


Le retine sono queste: Immagine: Link a pagina di Moto.it e dovrebbero essere dei frangifiamma, come dite voi.
Un pò freneranno di sicuro i gas di scarico, ma mi chiedevo se ci fossero davvero dei vantaggi tangibili a toglierle.


Sono dei frangifiamma per evitare la fuoriuscita di fiammate dagli scarichi; se fai caso infatti le retine sono ossidate, segno che al di sotto di esse si sono realmente sviluppate delle fiammate.
Sicuramente la Akrapovic li ha dotati di frangifiamma a causa della loro collocazione proprio sotto il codone.

Lampssss
 
5344976
5344976 Inviato: 9 Ago 2008 11:53
Oggetto: Re: Retine sui dbk [toglierle migliora le prestazioni?]
 

652cc ha scritto:
Ho due terminali Akrapovic con dbk e relative "retine": da più parti mi si dice che togliendole la moto andrebbe meglio, ma è vero?
A me non sembra possibile che solo facendo saltare quelle si possa ottenere un beneficio così tangibile, voi che dite?


Togliendo solo le retine non cambia nulla! Togliendo tutto il DB killer migliorano gli alti ma peggiorano un po' i bassi regimi.
 
5405882
5405882 Inviato: 19 Ago 2008 18:21
 

Le ho tolte ed il miglioramento si sente, eccome.
Consiglio a tutti coloro che non l'hanno fatto di farlo subito, sennò si perdono tutto il divertimento degli Akrapovic icon_wink.gif

Fanno un pò di casino in più, questo si, e si vedono certe fiammate da far paura, ma vuoi mettere? icon_lol.gif
 
5407217
5407217 Inviato: 19 Ago 2008 20:59
 

Miglioramento di che tipo? Parli di sound?
 
5412102
5412102 Inviato: 20 Ago 2008 13:42
 

Matrix7117 ha scritto:
Miglioramento di che tipo? Parli di sound?


1) Sound libidinoso:
Al minimo è quasi identica, ma appena si apre è davvero bello, pieno e coinvolgente, tipo Hsq SM 610, ma senza essere troppo fracassone. Finalmente mi sembra di girare con un motard e non un moscerino

2) Prestazioni:
Fino ai 4000 giri mi sembra più fluida (e forse più corposa) ma sopra ha cambiato davvero carattere...tira davvero di più, tanto che mentre prima arrivavo di frequente a limitatore, ora sui 6.000 mi viene spontaneo cambiare marcia, segno che raggiunge lo stesso "tiro" di prima, anticipandolo di 1000 giri.

3) finalmente le macchine mi sentono arrivare e si spostano a destra, evitandomi staccatone non gradite.

Sono molto soddisfatto (non si era capito, eh?)
 
5415419
5415419 Inviato: 20 Ago 2008 21:58
 

Qui si parla di un vero e proprio miglioramento delle prestazioni. Sinceramente per quella moto credo che non cambi più di tanto se non il rombo delle marmitte decuplicato. Però qui non si smette mai d’imparare quindi tutto può essere.
 
5418954
5418954 Inviato: 21 Ago 2008 12:36
 

Iceman69 ha scritto:
Qui si parla di un vero e proprio miglioramento delle prestazioni. Sinceramente per quella moto credo che non cambi più di tanto se non il rombo delle marmitte decuplicato. Però qui non si smette mai d’imparare quindi tutto può essere.


Perchè, su altre moto avrebbe avuto effetti diversi?
Boh, che dirti, io il miglioramento lo sento e penso di non sbagliarmi...sono 20 anni che vado in moto, ne ho cambiate 5, un pò di esperienza penso di averla icon_wink.gif
 
5425568
5425568 Inviato: 22 Ago 2008 8:32
 

Se hai levato le sole retine che erano in foto non credo a miglioramenti di prestazioni ma ad un buon effetto placebo dovuto anche al rumore più "cattivo".
Se le retine che hai tolto sono quelle in foto, non possono dare nessun tipo di prestazione superiore, è effetto placebo.
Se togli tutto il DB killer allora un pelo agli alti potrebbe guadagnare, potrebbe!
 
5428193
5428193 Inviato: 22 Ago 2008 13:24
 

Matrix7117 ha scritto:
Se hai levato le sole retine che erano in foto non credo a miglioramenti di prestazioni ma ad un buon effetto placebo dovuto anche al rumore più "cattivo".
Se le retine che hai tolto sono quelle in foto, non possono dare nessun tipo di prestazione superiore, è effetto placebo.
Se togli tutto il DB killer allora un pelo agli alti potrebbe guadagnare, potrebbe!


Sorry, le mie impressioni sono diverse. Non ho un banco prova, quindi non sapremo mai la verità...a meno che non me ne paghi uno tu icon_lol.gif
 
5429469
5429469 Inviato: 22 Ago 2008 15:27
 

652cc ha scritto:


Sorry, le mie impressioni sono diverse. Non ho un banco prova, quindi non sapremo mai la verità...a meno che non me ne paghi uno tu icon_lol.gif


Non c'è bisogno di un banco prova, pensa che cambiando tutto lo scarico, non solo il terminale, si guadagnano circa 2cv, senza rimappare, (a seconda delle moto può un po' variare) e si perde coppia ai bassi regimi.
Cosa può aver fatto realmente l'aver tolto quella piccolissima retina? Nulla.
 
5434920
5434920 Inviato: 23 Ago 2008 12:29
 

Matrix7117 ha scritto:


Non c'è bisogno di un banco prova, pensa che cambiando tutto lo scarico, non solo il terminale, si guadagnano circa 2cv, senza rimappare, (a seconda delle moto può un po' variare) e si perde coppia ai bassi regimi.
Cosa può aver fatto realmente l'aver tolto quella piccolissima retina? Nulla.


Mah, io non sono d'accordo:

1) dipende dalla moto: come fai a dire che si guadagnano 2 cv in ogni caso? Dipende sicuramente dalla potenza da cui si parte, più è elevata più il vantaggio sarà tangibile, tant'è che molti costruttori indicano in percentuale il guadagno di potenza/coppia anzichè in cv.

2) quelle retine evidentemente frenavano di molto il flusso dei gas, creando una contropressione (simile a quella del catalizzatore) che va sempre a discapito delle prestazioni, che si traducano in prontezza di risposta o in cavalleria.

3) Molte altre persone che hanno tolto le "retine" hanno avuto le mie stesse impressioni, o siamo tutti soggetti all'effetto placebo o qualcosa di vero ci sarà, anche se non te lo so quantificare in termini di coppia / potenza icon_wink.gif
 
5436195
5436195 Inviato: 23 Ago 2008 16:03
 

Tutti hanno le tue stesse inmpressioni quando tolgono retine dbk ecc...perchè è ovvio fa più rumore ti sembra che vada di più, il fatto che tu cambi prima mentre una volta arrivavi al limitatore è dovuto proprio dal rumore.
Il 90% dei casi provati a banco prova se portano dei miglioramenti sono talmente piccoli da non essere percepibili da una persona, si crede di andare più forte...
 
5455456
5455456 Inviato: 26 Ago 2008 7:24
 

Si, penso anche io che levare solamente le retine possa portare a pensare che la moto guadagni in prestazioni; solamente perchè si sente un rumore più "rotondo" ed aggeressivo...
Se, togliendole, facessero, realmente, guadagnare così tanto vorrebbe dire che le retine montate sarebbero talmente fitte da impedire l'evaquazione dei gas in quantità troppo elevata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif
 
5494751
5494751 Inviato: 29 Ago 2008 13:27
 

Mah,se è come dite voi (cioè nè dbk nè retine influiscono sul redimento) una domanda mi sorge spontanea: com'è che nelle gare (mondiale SM, ad esempio) non si vedono nè retine frangifiamma nè dbk?
 
5495460
5495460 Inviato: 29 Ago 2008 14:14
 

No, io parlavo solo delle retine. Il DB killer qualcosa (piccolezze) toglie agli alti ma qualcosa ti fa guadagnare ai bassi, è un po' come la coperta corta. Rimappando si riesce a guadagnare ovunque anche se i bassi regimi sono sempre difficili da recuperare (quelli persi, se hai uno scarico completamente aperto)!
 
5497114
5497114 Inviato: 29 Ago 2008 17:01
 

comunque per come chiudono quelle retine possono davvero restituire qualcosa alla respirazione del motore, ma se levi il db killer non hai nessun vantaggio, anzi!!!

tutte le moto che ho provato senza hanno perso in fluidità e hanno ristretto il range utile di giri, forse denotanto un piccolo miglioramento(trascurabile) in quel range, ma perdendo potenza in tutti gli altri giri.

per di più credo che senza db killer l'effetto dell entrata in coppia improvvisa dia di più la sensazione di potenza, anche se in reltà non si tratta di un miglioramento reale, ma di una perdita di potenza ai regimi più bassi.

io ho una cbr 1000 rr 06 con 164 cv alla ruota, con scarico completo arrow, filtri e rimozione sonda lambda e devo dire che col db killer va meglio e in basso è molto più corposa!

una volta ho chiuso dei fori del dbkiller e ho notato un miglioramento di coppia ai bassi notevole, avevo problemi a non far sgommare la moto aprendo un pò, quindi l'ho rimesso subito come stava.
 
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