Matrix7117 ha scritto:
Non c'è bisogno di un banco prova, pensa che cambiando tutto lo scarico, non solo il terminale, si guadagnano circa 2cv, senza rimappare, (a seconda delle moto può un po' variare) e si perde coppia ai bassi regimi.
Cosa può aver fatto realmente l'aver tolto quella piccolissima retina? Nulla.
Mah, io non sono d'accordo:
1) dipende dalla moto: come fai a dire che si guadagnano 2 cv in ogni caso? Dipende sicuramente dalla potenza da cui si parte, più è elevata più il vantaggio sarà tangibile, tant'è che molti costruttori indicano in percentuale il guadagno di potenza/coppia anzichè in cv.
2) quelle retine evidentemente frenavano di molto il flusso dei gas, creando una contropressione (simile a quella del catalizzatore) che va sempre a discapito delle prestazioni, che si traducano in prontezza di risposta o in cavalleria.
3) Molte altre persone che hanno tolto le "retine" hanno avuto le mie stesse impressioni, o siamo tutti soggetti all'effetto placebo o qualcosa di vero ci sarà, anche se non te lo so quantificare in termini di coppia / potenza