cmarino ha scritto:
ciao a tutti
possiedo da poco un Super Hexagon 125 GTX.
Ho notato che parcheggiandolo per più di un ora sotto il sole estivo, i cristalli liquidi dell'orologio multifunzione praticamente "bollono". Cioè diventano illeggibili, come se l'orologio fosse rotto.
Poi, raffreddandosi, dai lati tornano leggibili verso il centro, e dopo una decina di minuti tornano normali come se niente fosse.
Vi risulta questo tipo di problema? E' normale??? Qualcuno ha trovato qualche soluzione pratica? Non vorrei che a lungo andare si rovinassero....
Grazie
Ciao, non sono i cristalli a bollire ma l'involucro in plastica che li contiene a deformarsi. Lo stesso effetto si ottiene schiacciando leggermente con un dito un qualsiasi display lcd.
E' un fenomeno normale entro certi limiti, ma considera che se "incoccia" troppo al sole la plastica potrebbe deformarsi irreversibilmente rendendo l'orologio impossibile da leggere.
Esiste un rimedio molto semplice: evitare di lasciare al sole troppo a lungo il cruscotto o coprirlo con un giornale o qualche altro accorgimento.
Quindi o trovi un posto all'ombra durante le lunghe soste (anche il sedere ti ringrazierà quando ti ci siedi su)... oppure lo copri con uno straccetto o altro... preferibilmente chiaro.
ciao