Scusa Matteo, lungi da me il volere polemizzare (mi conosci....non mi va di farlo) e sicuramente non è questo il posto per farlo (Zav, Niko, ecc....perdonatemi, ma credo non si vada OT se si risponde perchè è un di più per migliorarci TUTTI) credo che la lista a numero chiuso non sia una soluzione.
Banalmente basta chiarire le "specifiche" del giro che si vuole fare e verrà naturalmente la scrematura delle presenze.
Ad esempio: se mi piacerebbe fare un giro in un determinato posto, in modo allegro, molto "motoristico" e poco panoramico, si aggiungeranno a me le persone che ritengono sia di loro gradimento e "portata".
Nulla vieta che un altro gruppo lo stesso giorno si farà un altro tipo di giro, magari all'insegna del panorama e dell'enogastronomia.
Se quel giorno mi va di fare il turista, non voglio condizionare gli altri con la mia andatura dopo che l'organizzatore ha specificato "giro allegro".
Quante volte alcune persone hanno scritto "...però sono un fermone, vengo se si va tranquilli..." oppure "...oggi non mi va di andare allegro, vengo se ci sono altri che vogliono fare i turisti...". Ecco questi sono i casi di scrematura. Si possono organizzare diversi gruppi senza che ciò voglia dire sgretolamento del gruppo Tinga'ATrent.
Oggi mi va di andare allegro ed esco con un gruppo, domani mi va di fare il mototurista ed andrò con un altro gruppo. Se tutti fanno così, avremo diverse combinazioni di compagnie e l'assoluta serenità ed omogeneità nel giro. Nulla vieta di fare anche il gruppone per ritrovarci e perchè quel giorno vogliamo tutti fare i mototuristi!!!!
Secondo me questa è maturità e solidità di gruppo.
Pensate alle uscite in pista (per neofiti, per smanettoni, per pistaioli, ecc ecc....).
sono d'accordo con lucantonio,quella della lista a numero chiuso mi sembra una cazzata.nel senso che se uno è fuori lista e si unisce a voi lungo la strada che fate,lu buttate fuori?finora abbiamo sempre fatto dei giri con il gruppo che si divideva in base alle andature creando dei piccoli gruppetti.io molti di voi li vedo solo durante le soste perchè ho un andatura diversa(non vuol dire che sono migliore di nessuno).sono d'accordo sul fatto che molte volte le soste siano troppe o troppo lunghe,quindi una soluzione alternativa potrebbe essere quella di specificare da subito l'intenzione di fare meno soste o più brevi.poi chi si iscrive sa che quel giro è con una sosta pranzo da 6 ore oppure con pausa paninobirrapipìsigaretta da 10-15minuti e valuta se partecipare o meno.siamo un gruppo abbastanza numeroso e nessuno è uguale all'altro o ha gli stessi gusti in fatto di moto,strade o stile di guida.se a uno non va bene come è organizzata una proposta di giro può sempre farne un'altra o astenersi dal venire controvoglia.ma non credo siano questi i veri problemi...comunque spero di esserci ma mi sa che farò il papà a tempo pieno tutto il giorno.mi rifarò la settimana prossima sperando in un meteo migliore!