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scarico sottosella
5032419
5032419 Inviato: 8 Lug 2008 11:00
Oggetto: scarico sottosella
 



ciao a tutti.
m è partita la fresella(capta, voglia, pallino o come dir si voglia) di mettere lo scarico sottosella(ovviamente aftermarket) sotto la mia zetina k7.
non è una cosa semplice, ma le cose fatte in casa mi prendono.
sono possessore di una pit e sotto il motore 150 ho costruito artigianalmente collettore a 3step con big bomb e scarico arrow adattato..ma qui è a carburatore, senza iniezione e senza sonde varie, e con qualche calcolo di termofluidodinamica me la so cavata alla grande.
vi espongo il mio proggettino.
vorrei allungare il collettore e farlo arrivare fin sotto la sella, costruire delle staffe per reggere lo scarico collegandolo direttamente ai poggiapiedi del passeggero e partendo dalla base di un portatarga aftermarket di cbr 600rr2004 o zx6r fare anche quello che esce però da sotto lo scarico.
i miei dubbi sono:
dove metto queste sonde?
che scarico potrei usare omologato con catalizzatyore ma aftermarket per montarlo sotto?
se cambio portatarga a livello no di inclinazione ma di altezza rischio qualcosa?
so che se si allungano i collettori uno perde un po ai bassi ma guadagna agli alti..a me le prestazioni non interessano, mi piacerebbe solo per estetica..
al tornio sono bravo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo pezzo me lo sono fatto da solo in alluminio per mettere sul serbatoio il navigatore, interamente in alluminio, peserà si e no come un pacchetto di sigarette..
allora..lo facciamo insieme sto proggettino?
 
5032901
5032901 Inviato: 8 Lug 2008 11:34
 

Me ne mandi uno uguale di questi supporti?
Ci mettiamo d'accordo?
 
5032936
5032936 Inviato: 8 Lug 2008 11:36
 

6thgear ha scritto:
Me ne mandi uno uguale di questi supporti?
Ci mettiamo d'accordo?


il problema è che c è voluto davvero tanto tempo e ora ho esami all uni, una pit da mettere in pista per settembre esami poi da fare a settembre e ho davvero pochissimo tempo..nel finesettimana lavoro..se ho del tempo ti faccio sapere..alla fine tutto quello che faccio lo faccio per me o per amici a costo zero..
se posso davvero cercherò di accontentarti
 
5032969
5032969 Inviato: 8 Lug 2008 11:38
 

Non fraintendermi non intendevo a costo 0.

Per questo ho proposto di metterci d'accordo.

Lungi da me sottrarti tempo, so cosa vuol dire essere in periodo d'esami, ma se riesci io sono qui. icon_biggrin.gif

Anzi ti ringrazio per la disponibilità.
 
5033018
5033018 Inviato: 8 Lug 2008 11:42
 

6thgear ha scritto:
Non fraintendermi non intendevo a costo 0.

Per questo ho proposto di metterci d'accordo.

Lungi da me sottrarti tempo, so cosa vuol dire essere in periodo d'esami, ma se riesci io sono qui. icon_biggrin.gif

Anzi ti ringrazio per la disponibilità.


forse ad agosto il ristorante dove lavoro sta chiuso( icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e potrei un po dedicarmi..è tutto un pezzo ricavato dal pieno..se posso comunque non ci saranno problemi..
 
5033805
5033805 Inviato: 8 Lug 2008 12:40
 

CIAO BROWN


anche io ho avuto la tua stessa idea xò ,come dici tu, è difficile proprio x le sonde.


si può lasciare la sonda lamba dov'è, dare la curva al collettore portandolo sottosella, alzare leggermente il telaietto reggiselle, modificare ovviamente il sottocodone che dovrà anche essere rivestito di materiale termoisolante, e sicuramente bisognerà eliminare i due tiranti della valvola parzializzatrice montando la piastrina nel servomotore in modo tale che la centralina non rilevi il minor assorbimento di energia del servo motore e quindi nn segnali errore.



è compliicato ma niente è impossibile se si ha tempo e disponibilità economica sufficiente
 
5034115
5034115 Inviato: 8 Lug 2008 13:04
 

Certo ke se ce la fate sarà una cosa stupenda... icon_eek.gif 0510_mina.gif
 
5034302
5034302 Inviato: 8 Lug 2008 13:13
 

vi seguo... icon_cool.gif
 
5034436
5034436 Inviato: 8 Lug 2008 13:20
 

[quote="falchettoz750"#5033805]CIAO BROWN


sicuramente bisognerà eliminare i due tiranti della valvola parzializzatrice montando la piastrina nel servomotore in modo tale che la centralina non rilevi il minor assorbimento di energia del servo motore e quindi nn segnali errore.


questa è l unica parte non chiara..per allungare il collettore per me sarà un gioco da ragazzi..il terminale poi vedo qualcuno aftermarket per cbr 600, e portatarga penso che me lo faccio da me..l unica cosa poco chiara è questa della valvola

ps..mi chiamo BRAWN no brown icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5036234
5036234 Inviato: 8 Lug 2008 15:14
 

se smonti il fianchetto nero sinistro troverai il servo motore e la puleggia dei due tiranti che azionano la valvola allo scarico, questo servomotore è gestito dalla centralina ed ha la funzione di sfruttare, a seconda del regime motore, la pressione sui pistoni, quindi il suo scopo è quello di sfruttare tal situazione x avere un po più di tiro ai bassi.


eliminare i due tiranti è facile, l'importante è " ingannare la centralina", cioè: eliminando i due tiranti il servomotore gira senza sforzo e quindi assorbe meno energia, la centralina rileva questa situazione e segnala un errore, quindi bisogna montare una piastrina( che forniscono insieme agli scarichi x Z 750, se sei bravo col tornio chiedi ad un rivenditore di fartela vedere e te la riproduci) che fa lavorare normalmente il servomotore e quindi la centralina non segnala nessun errore.


Per quanto riguarda le dimensioni del collettore puoi far due calcoli di fluidodinamica, sono numerosi i manuali a riguardo. icon_biggrin.gif
 
5036648
5036648 Inviato: 8 Lug 2008 15:41
 

falchettoz750 ha scritto:
se smonti il fianchetto nero sinistro troverai il servo motore e la puleggia dei due tiranti che azionano la valvola allo scarico, questo servomotore è gestito dalla centralina ed ha la funzione di sfruttare, a seconda del regime motore, la pressione sui pistoni, quindi il suo scopo è quello di sfruttare tal situazione x avere un po più di tiro ai bassi.


eliminare i due tiranti è facile, l'importante è " ingannare la centralina", cioè: eliminando i due tiranti il servomotore gira senza sforzo e quindi assorbe meno energia, la centralina rileva questa situazione e segnala un errore, quindi bisogna montare una piastrina( che forniscono insieme agli scarichi x Z 750, se sei bravo col tornio chiedi ad un rivenditore di fartela vedere e te la riproduci) che fa lavorare normalmente il servomotore e quindi la centralina non segnala nessun errore.


Per quanto riguarda le dimensioni del collettore puoi far due calcoli di fluidodinamica, sono numerosi i manuali a riguardo. icon_biggrin.gif


davvero mi sei di grande aiuto..grazie davvero..
però eliminando questo servomotore perdo parecchio ai bassi?
cioè, mettendo uno scarico che magari da un poi più ai bassi(quindi un silenziatore corto per esempio)riesco a colmare il vuoto lasciato dal servomotore?
 
5036909
5036909 Inviato: 8 Lug 2008 15:59
 

guarda non credo che perdi chissà quanto, però mettendo uno scarico corto e magari dimensionando in maniera esatta il collettore potresti colmare...


ricorda di rialzare il telaietto posteriore, quindi quando fai il collettore tieni conto dell'inclinazione del telaietto.

icon_twisted.gif la vorrei far anche io cosi ma purtroppo a 20 anni nn ho tante risorse economiche cavolo!
 
5037585
5037585 Inviato: 8 Lug 2008 16:50
 

falchettoz750 ha scritto:
guarda non credo che perdi chissà quanto, però mettendo uno scarico corto e magari dimensionando in maniera esatta il collettore potresti colmare...


ricorda di rialzare il telaietto posteriore, quindi quando fai il collettore tieni conto dell'inclinazione del telaietto.

icon_twisted.gif la vorrei far anche io cosi ma purtroppo a 20 anni nn ho tante risorse economiche cavolo!


io 22 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
fai come me, fai il cameriere nel finesettimana, non leva molto tempo allo studio, non è troppo faticoso e prendo 100ogni fine settimana..
e poi non pensare che costi chissà quanto..i sostegni te li posso fare io..le misure della sezione e tutto le prendo io, anche perchè calcolerò anche per fare la power bomb..è pur sempre un motore a 4 tempi:D
poi il collettore è l unica cosa da far fare, però penso che modellare un tubo con una fiamma ossidrica non costa molto, io lo farò saldato a sezioni, ma va bene anche un tubo singolo..
poi c è lo scarico 300€ penso che ce la caviamo..
portatarga se non ci vuole molto lo faccio per me e per te..
e il rivestimento paracalore me lo faccio procurare da papà..
io sono della campania, se non abiti lontano lo si può far assieme icon_mrgreen.gif
 
5038188
5038188 Inviato: 8 Lug 2008 17:44
 

ho pensato(trovato)pure il portatarga e lo scarico..300€ circa e mi faccio tutto l impianto..
portatarga Link a pagina di Cgi.ebay.it
scaricoi:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
oppure
Link a pagina di Cgi.ebay.it
l ultimo mi garba parecchio, chissà però se ha la doppia uscita o se è unica così solo da un lato..se ha la doppia uscita è davvero bello, se ne ha una solo da un lato è bruttissimo da mettere centrale..ma se ha la doppia segue la linea del codone della moto e sarà da paura!!
 
5038442
5038442 Inviato: 8 Lug 2008 18:09
 

Brawn86 ha scritto:
falchettoz750 ha scritto:
se smonti il fianchetto nero sinistro troverai il servo motore e la puleggia dei due tiranti che azionano la valvola allo scarico, questo servomotore è gestito dalla centralina ed ha la funzione di sfruttare, a seconda del regime motore, la pressione sui pistoni, quindi il suo scopo è quello di sfruttare tal situazione x avere un po più di tiro ai bassi.


eliminare i due tiranti è facile, l'importante è " ingannare la centralina", cioè: eliminando i due tiranti il servomotore gira senza sforzo e quindi assorbe meno energia, la centralina rileva questa situazione e segnala un errore, quindi bisogna montare una piastrina( che forniscono insieme agli scarichi x Z 750, se sei bravo col tornio chiedi ad un rivenditore di fartela vedere e te la riproduci) che fa lavorare normalmente il servomotore e quindi la centralina non segnala nessun errore.


Per quanto riguarda le dimensioni del collettore puoi far due calcoli di fluidodinamica, sono numerosi i manuali a riguardo. icon_biggrin.gif


davvero mi sei di grande aiuto..grazie davvero..
però eliminando questo servomotore perdo parecchio ai bassi?
cioè, mettendo uno scarico che magari da un poi più ai bassi(quindi un silenziatore corto per esempio)riesco a colmare il vuoto lasciato dal servomotore?


guarda che è perfettamente il contrario....
uno scarico corto migliora la resa agli alti e uno più lungo ai bassi icon_wink.gif
 
5040711
5040711 Inviato: 8 Lug 2008 21:51
 

Brawn io studio x un'abilitazione e nel mentre lavoricchio in officina da me( ex di mio padre)...



purtroppo siam lontani: io scrivo dalla sardegna!!!
 
5040719
5040719 Inviato: 8 Lug 2008 21:52
 

togia: io nel cross x avere più tiro ai bassi accorciavo leggermente il silenziatore eh
 
5041945
5041945 Inviato: 8 Lug 2008 23:50
 

falchettoz750 ha scritto:
togia: io nel cross x avere più tiro ai bassi accorciavo leggermente il silenziatore eh


Link a pagina di Digilander.libero.it
Leggi questa interessante guida...colore dello sfondo a parte icon_wink.gif
Se non ti va di leggerla tutta arriva in fondo alla pagina e leggi le conclusioni icon_wink.gif

se poi ancora non sei convinto puoi cercare in rete ci sono parecchi altri articoli sulla fluidodinamica dei terminali dei motori 4 tempi icon_wink.gif
 
5043920
5043920 Inviato: 9 Lug 2008 9:52
 

attenzione: qui si parla di cambiare la sezione!!!


a seconda del dimensionamento variano gli effetti di Risonanza e di Ram jet senza i quali nessun motore a 2 o 4 t che sia funzionerebbe oltre certi regimi di rotazione.

In termini teorici la risonanza è di due tipi:

Se noi accorciamo il tubo: l'onda di risonanza cambia di frequenza; se noi allunghiamo il tubo l'onda entra , riflette sul fondo del tubo , ma in opposizione di fase rispetto all'onda successiva che entra(se non sbaglio) e quindi si ha un effetto distruttivo tra le due onde.

se invece l'onda di ritorno è in fase, si somma a quella entrante aumentandone cosi l'energia e quindi si avrà una risonanza costruttiva.

Da qui posso dir che il principio sul quale si fondano tutti i sistemi di scarico è basato sulla risonanza: quando si apre la valvola di scarico si genera nel collettore un'onda di pressione che viaggia alla velocità del suono(circa), nel momento in cui quest'onda raggiunge la fine dello scarico primario essa si espande e genera all'interno del collettore un'onda inversa di pressione negativa(cioè un vuoto) che viaggia verso la valvola.

Ebbene: tutti gli studi atti alla realizzazione di un sistema di scarico più o meno complesso sono mirati a far coincidere il ritorno di quest'onda negativa con il momento in cui si apre la valvola( cioè al momento dell'ingresso della nuova onda) in modo da incrementare l'effetto estrattivo dei gas di scarico.

Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara.


Morale della favola: uno scarico non va accorciato o allungato a caso. icon_biggrin.gif
 
5046817
5046817 Inviato: 9 Lug 2008 13:09
 

quoto in pieno quello che dici..però è sorto un piccolo problema..
per fare lo scarico sottosella serve per forza il monobraccio..
praticamente per far andare il collettore sotto la sella si dovrebbe creare un collettore con 2 angoli quasi a 90 gradi, in pratica questo significa che si creeranno onde inverse al verso dei gas di scarico in 3 punti!!!
un accozzaglia di onde in pratica.!!
di questo non ne sono tr sicuro, ma se vedete la zetina dalla parte dello scarico spazio ce n è pochissimo..e tra l altro anche se si potrebbe far passare sarebbe vicinissimo alla pedana del freno posteriore..icon_sad.gif
 
5047299
5047299 Inviato: 9 Lug 2008 13:37
 

VERISSIMO...è un problema enorme questo!!

però nn impossibile da risolvere...


dalla sonda lambda crei una leggera curva e sali verso il sotto coda passando accanto al fianchetto in pratica , e poi via giù nel sottocoda...


non so però...devo farmi un cartoncino in officina e provare
 
5047543
5047543 Inviato: 9 Lug 2008 13:51
 

falchettoz750 ha scritto:
VERISSIMO...è un problema enorme questo!!

però nn impossibile da risolvere...


dalla sonda lambda crei una leggera curva e sali verso il sotto coda passando accanto al fianchetto in pratica , e poi via giù nel sottocoda...


non so però...devo farmi un cartoncino in officina e provare


se ti guardi la zetina capisci che è quasi impossibile..

guarda le immagini..dove lo faresti passare?
Link a pagina di Brspecialtuning.co.uk
Link a pagina di Brspecialtuning.co.uk
 
5047808
5047808 Inviato: 9 Lug 2008 14:09
 

hai ragione...


però mettendo su un forcellone di zx 6r si può fare eh!!!

dovresti dar due curve al collettore ma ci arrivi alla fine
 
5048207
5048207 Inviato: 9 Lug 2008 14:36
 

falchettoz750 ha scritto:
hai ragione...


però mettendo su un forcellone di zx 6r si può fare eh!!!

dovresti dar due curve al collettore ma ci arrivi alla fine


purtroppo lo so..ma sto forcellone a quanto lo trovo in giro?icon_sad.gif
sta diventando già onerosa la cosa
 
5049565
5049565 Inviato: 9 Lug 2008 16:26
 

moto incidentata...
 
5050261
5050261 Inviato: 9 Lug 2008 17:22
 

falchettoz750 ha scritto:
moto incidentata...


il problema è che ho visto anche su e bay, ma non se ne trovano..per forcelloni di 636 portano solo quelli a due braccia come quello della zeta..che anno dovrei chedere per avere quello monobraccio?
si leva uno e si mette questo o cambia qualcos altro?
 
5050584
5050584 Inviato: 9 Lug 2008 17:55
 

bisogna controllare se un forcellone cosi va bene per montare leveraggi progressivi e componenti del retrotreno della Z...


la cosa è complicata direi
 
5050595
5050595 Inviato: 9 Lug 2008 17:56
 

falchettoz750 ha scritto:
bisogna controllare se un forcellone cosi va bene per montare leveraggi progressivi e componenti del retrotreno della Z...


la cosa è complicata direi


però se non erro, un po di tempo fa che frequentavo spesso il forum qualcuno ce l aveva
 
5053035
5053035 Inviato: 9 Lug 2008 21:31
 

ho trovato n altro problem: il silenziatore toccherebbe alla gomme quando sei in giro con il passeggero...


ed alzando il telaietto reggiselle avresti un inclinazione tale da romperti i maroni in pochi km credo!
 
5067206
5067206 Inviato: 11 Lug 2008 7:56
 

[quote="falchettoz750"#5036234]
eliminare i due tiranti è facile, l'importante è " ingannare la centralina", cioè: eliminando i due tiranti il servomotore gira senza sforzo e quindi assorbe meno energia, la centralina rileva questa situazione e segnala un errore, quindi bisogna montare una piastrina( che forniscono insieme agli scarichi x Z 750, se sei bravo col tornio chiedi ad un rivenditore di fartela vedere e te la riproduci) che fa lavorare normalmente il servomotore e quindi la centralina non segnala nessun errore.


Sicuri di questo????
Molti hanno rimosso i cavi e non hanno avuto problemi.
Non è che per caso i problemi nascono quando la smonti in modo errato??
Ovvero, molti smontano i cavi non bloccando la puleggia, danneggiando così irreparabilmente l'attuatore (Vedi manuale d'officina nella sezione rimozione attuatore valvola parzializ.).
Fatemi sapere, perché io sono uno di quelli che l'ha smontata senza avere poi la spia avaria motore accesa.
Grazie ciao.
 
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