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gruppo termico yamaha yz 125?
5001878
5001878 Inviato: 4 Lug 2008 17:26
Oggetto: gruppo termico yamaha yz 125?
 



salve a tutti domani dovrei andare a prendermi una yz125 del 97 che mi e stata regalata da un amico solo che ha ingrippato e dovrei comprare il gruppo termico suppongo... e volevo sapere visto che nei negozi nn lo trovo se i carter montano anche altri tipi di gruppi termici che nn siano propio per yz oppure se conoscete su internet qualke sito dove posso comprarlo grazie in anticipo ciauz
 
5001918
5001918 Inviato: 4 Lug 2008 17:30
 

si dice grippato non ingrippato icon_asd.gif
comunque il bloco dovrebbe essere un minarelli se non sbaglio icon_rolleyes.gif
 
5001938
5001938 Inviato: 4 Lug 2008 17:32
 

ma minarelli come? so che esiste tipo oriz e verticale.... poi mi hanno detto che la moto monta un motore da competizione quindi nn so se un minarelli va bene
 
5002020
5002020 Inviato: 4 Lug 2008 17:39
 

Stiamo parlando di una Yz, la moto da cross.

Che c'entra il Minarelli?
 
5002022
5002022 Inviato: 4 Lug 2008 17:40
 

Cavolo ne azzeccate una dopo l'altra.

La Yz è una moto da cross.

Se grippi non devi cambiare il gruppo termico,basta smontare il cilindro e ricromarlo,poi cambiare il pistone.
Ammesso che imbiellaggio e il resto non abbiano preso botte.

Il gruppo termico è prodotto dalla Yamaha stessa.
 
5002041
5002041 Inviato: 4 Lug 2008 17:42
 

6thgear ha scritto:
Stiamo parlando di una Yz, la moto da cross.

Che c'entra il Minarelli?

il tzr 125 (la red rocket per intenderci) se non sbaglio montava un minarelli icon_rolleyes.gif ...o forse era yamaha/minarelli
 
5002049
5002049 Inviato: 4 Lug 2008 17:42
 

katana89 ha scritto:
Cavolo ne azzeccate una dopo l'altra.

La Yz è una moto da cross.

Se grippi non devi cambiare il gruppo termico,basta smontare il cilindro e ricromarlo,poi cambiare il pistone.
Ammesso che imbiellaggio e il resto non abbiano preso botte.

Il gruppo termico è prodotto dalla Yamaha stessa.


Quoto.
Aggiungo che se è solo il pistone da rifare, basta lucidare il cilindro, nei casi più fortunati.

Oppure puoi farlo ricromare.

Se invece il cilindro è irreparabile, e va cambiato, metti in conto di spendere parecchi soldi.

Non parliamo se va rifatto tutto l'imbiellaggio.
 
5002083
5002083 Inviato: 4 Lug 2008 17:45
 

NaXter ha scritto:
6thgear ha scritto:
Stiamo parlando di una Yz, la moto da cross.

Che c'entra il Minarelli?

il tzr 125 (la red rocket per intenderci) se non sbaglio montava un minarelli icon_rolleyes.gif ...o forse era yamaha/minarelli


La YZ monta un motore da competizione fatto direttamente dalla Yamaha.

Non sono sicuro della cosa, ma dal 97 al 2001 i motori credo fossero uguali.
 
5002119
5002119 Inviato: 4 Lug 2008 17:48
 

ok grazie ragazzi comunque nn so in che condizioni sia il cilindro e il pistone quindi se lo vedo tipo graffiato lo porto al tornio e lo faccio lucidare e sistemare? scusate ma nn so niente di queste cose grazie
 
5002204
5002204 Inviato: 4 Lug 2008 17:56
 

Per fare una cosa seria, devi ricromare, e mettere un pistone monofascia, possibilmente alleggerito.

Ripeto forse basta lucidare.

Parlando comunque col tornitore, spero saprà cosa fare per non finire di rovinare un gioiello del genere.
 
5002266
5002266 Inviato: 4 Lug 2008 18:01
 

Nella mia carriera di meccanico amatore di cilindri del genere da tornire ne ho visti pochi,sempre da ricromare.
Spero per te che non sia cosi perchè sono circa 200 euro una rettifica.

Se è rotto si può provare a saldare ma mina l'affidabilità della struttura...un cilindro usato penso si trovi in giro cosi risparmi qualcosa.

Se fosse solamente da tornire vai in un centro di rettifica specializzato che sanno come trattare quei pezzi icon_wink.gif
 
5002285
5002285 Inviato: 4 Lug 2008 18:03
 

ok grazie ragazzi speriamo nn mi minano qualke pacco
 
5003589
5003589 Inviato: 4 Lug 2008 20:16
 

m4loss1 ha scritto:
ok grazie ragazzi comunque nn so in che condizioni sia il cilindro e il pistone quindi se lo vedo tipo graffiato lo porto al tornio e lo faccio lucidare e sistemare? scusate ma nn so niente di queste cose grazie

Il punto è questo: se il riporto superficiale(cromatura) e solo leggermente graffiato, lo si lucida e si cambia il pistone tenendo conto della nuova misura dell'alesaggio(che sara maggiore).
Nel caso in cui la cromateura abbia subito un danno più pesante, ad esempio scalfiture devi far ricromare il cilindro da delle ditte specializzate che fanno questi lavori.
 
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