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Moto d'epoca o nuova stile retrò [quale prendo ?]
4743844
4743844 Inviato: 11 Giu 2008 21:07
Oggetto: Moto d'epoca o nuova stile retrò [quale prendo ?]
 

Un salutone a tutti, vengo a richiedervi un aiuto a fugare dubbi e perplessità. Stanco di moto ultramoderne e fotocopie, voreei avvicinarmi a qualcosa di più umano ed a misura d'uomo, dove ciò che si rompe lo vedi e non devi attaccare la moto per avere una diagnosi del problema.
L'indecisione è tra una moto fabbricata oggi ma con un progetto di 50 anni fa come la Bullet della Royal Enfield o una moto veramente storica. Mi piacerebbe una moto inglese, ma ahimè si scontra con il mio portafoglio, per cui avrei optato per una moto più casalinga come cercare un Nuovo Falcone Guzzi. Concettualmente mi sembrano mezzi molto vicini, il primo non dovrebbe avere problemi per ricambi ed affidabilità, visto che è costruita tuttora, per la seconda dipende indubbiamente dallo stato del mezzo che si acquista. L'altra perplessità nasce dal fatto che abitando nel milanese le restrizioni di circolazione a causa delle norme antiinquinamento potrebbero influenzare la scelta. La prima è un Euro 2 quindi non ha particolari problemi, la seconda è un Euro 0 e quindi penso che qualche problemino in più possa averlo. Una moto storica può circolare comunque o è sempre costretta ad attenersi ai divieti ci circolazione e blocchi. Mi date un parere per la scelta ?
Grazie
Max
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4744654
4744654 Inviato: 11 Giu 2008 22:06
 

per tagliare la testa al toro dovresti iscriverlo ad un registro storico e non avresti più restrizioni...... sei sicuro del N Falcone.... mio padre ce l'ha ma non sono ancora riuscito a provarlo, mi sembra un po' pesante per la città ed ha una velocità di punta un po' bassa per tangenziali, lo vedo di più come moto da zone rurali... perché non un bicilindrico?

le Royal Enfield mi incuriosiscono, non so come vanno e la disponibilità di ricambi....
 
4745790
4745790 Inviato: 12 Giu 2008 7:00
 

Cosa potresti suggerirmi come bicilindrico ? stare sempre con Guzzi ? Ho visto degli 850 T ex polizia, ma misembrano anche questi piuttosto ingombranti. Ho visto un Benneville Triumph ma siamo sui 10.000 euriiiii.
ciao
 
4747757
4747757 Inviato: 12 Giu 2008 10:22
 

Visto che dici che ti piacciono le inglesi retrò, hai visto la Triumph Bonneville?
 
4747807
4747807 Inviato: 12 Giu 2008 10:26
 

la ha appenna accennata...... comunque anche a me piace la bonneville e la trovi anche a molto meno di 10000 restaurata...e poi le triumph sono affidabili... ma non ho capito una cosa... la vuoi d'epoca o nuova in stile epoca?
 
4747945
4747945 Inviato: 12 Giu 2008 10:34
 

la Bonneville nuova e più economica viene 7.700 euro...
 
4747982
4747982 Inviato: 12 Giu 2008 10:36
 

sarebbero gia abbastanza soldi... ce ne sono anche degli anni 70 che sono piu belle a parer mio che costano meno..
 
4748171
4748171 Inviato: 12 Giu 2008 10:48
 

allora se la prendi storica non hai la sicurezza, non ci puoi fare quel che vuoi, tipo lasciarla in giro, oppure fare dei viaggi etc.oltre ai blocchi,
uguale se prendi una anni 70.
le moto storiche sono da coccolare e usarle per le passeggiate, i raduni.
io per quello che ci devi fare prenderei l'ultima della guzzi, è moderna con un bello stile retro, euro 4, monti e vai e per una decina di anni non devi metterci mano.
oppure ti butti su una bmw dalla r65 in poi (anni 80)la 45 è un polmone, la trovo comoda, robusta, e in futuro avrà anche valore.
tipo questa
Link a pagina di Motousate.it
poi ti iscrivi all'fmi e non hai restrizioni di sorta, inoltre paghi poco(100 euri in media) di assicurazione.
 
4748932
4748932 Inviato: 12 Giu 2008 11:33
 

Una Royal Enfield fabbricata in India ?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma sei impazzito ????? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Innanzitutto scordati al giorno d'oggi di comprare qualcosa che valga di piu' di quello che costa, e quelle costano veramente poco !!!
Tieniti lontano dai "ritorni di fiamma" di motociclette che portano sul serbatoio marchi gloriosi e altisonanti, ma fatte al giorno d'oggi con metodologie che guardano piu' al profitto che alla qualita'.

A parer mio : Nuovo Falcone batte nuova Royal Enfield dieci a zero.
Poi vedi tu....
 
4749132
4749132 Inviato: 12 Giu 2008 11:48
 

RenPag ha scritto:

A parer mio : Nuovo Falcone batte nuova Royal Enfield dieci a zero.
Poi vedi tu....


anche secondo me e non vedo l'ora di metterci le mani addosso,però da usare nel traffico probabilmente non è il massimo....


uan enduro anni 80? transalp? una scrambler?

un 125 anni 70? Gilera Arcore? Guzzi stornello? Morini corsaro? forse troppo piccole da usare spesso...
 
4749194
4749194 Inviato: 12 Giu 2008 11:51
 

della royal... gli unici ingamba son quelli che filettano, li han fatti vedere in tv ed è uno spettacolo, dorsonudo su uno sgabello, parafango in mano, in un colpo lo filettano tutto... veri artisti!
 
4749889
4749889 Inviato: 12 Giu 2008 12:38
 

ormai le m to depoca sembrano destinate le categorie come asi e fmi non si muovono non interessa cautelare i proi iscriti non tesseratevi piu dove vi sono problemi e inviate una bella lettera di protesta alla categoria
quanto riguarda la Royal Enfield e meglio che ti cerchi una moto decente e sistono modelli nuovi che sono belli e un po retro ma affidabili il falcone cercati una vecchia produzione se ti piace avere un pezzo d'epoca
 
4750787
4750787 Inviato: 12 Giu 2008 13:30
 

maxgw ha scritto:
Cosa potresti suggerirmi come bicilindrico ? stare sempre con Guzzi ? Ho visto degli 850 T ex polizia, ma misembrano anche questi piuttosto ingombranti. Ho visto un Benneville Triumph ma siamo sui 10.000 euriiiii.
ciao



850 T ex polizia da restaurare e reimmatricolare a mille euri, tempo fà ne ho trovati circa venti in uno sfacio, tutti venduti all'asta e non stavano poi tanto male.
 
4753619
4753619 Inviato: 12 Giu 2008 16:16
 

enricopiozzo ha scritto:
della royal... gli unici ingamba son quelli che filettano, li han fatti vedere in tv ed è uno spettacolo, dorsonudo su uno sgabello, parafango in mano, in un colpo lo filettano tutto... veri artisti!


un mio amico li ha visti dal vivo!
 
4757940
4757940 Inviato: 12 Giu 2008 21:20
 

Grazie a tutti per le belle risposte, la Bonneville mi ha sempre affascinato ma fino ad ora ne hotrovate tutte a 9000-10000 euro, francamente un pò troppo. Il Nuovo Falcone dai commenti mi sembra risulti pesante o sbaglio ? eppure mi sembra bello. la prima idea era quella di una moderna con stile anni 70, ma penso non sia la stessa cosa, ho visto il V7 classic, ma mi è sembrato proprio ai minimi termini, sella durissima e sembra di stare su un motorino, ho provato la Bonneville T100 ma francamente è una falsa inglese, visto dove la costruiscono !!! a questo ho anche cercato una kawasaki w650, ma è introvabile.. per quanto riguarda il traffico cittadino ora vado in giro con Goldwing 1800 !! Vorrei una moto da gustare sia nel dovere, andare al lavoro, ma anche per belle gite fuori porta, per i lunghi tragitti ho già il transatlantico ...
 
4758061
4758061 Inviato: 12 Giu 2008 21:26
 

Per quanto riguarda le Royal Enfield, ne ho usata una su un piazzale, perchè non era assicurata, l'impressione è stata buona, sicuramente il costo in Italia, in Europa costa meno per non parlare dell'India, è un pò spropositato. Se andate a leggere nel sito dei fans Enfield, i commenti sono entusiasti, come ovviamente ci si aspetta !! Ritengo che comunque in un era in cui tutto ormai si butta perchè on conviene ripararlo, il fatto di posssedere una moto storica che sia anche un piccolo rappresentate di un tempo che non c'è più, sia una gioia ed un piacere decisamente grande.
 
4759117
4759117 Inviato: 12 Giu 2008 22:58
 

vabbé se guidi un 1800 allora anche il Nuovo Falcone Ti sembrerà un motorino icon_lol.gif

considera i 200 chili e il monocilindrico , meglio non andare oltre i 100 km/h ma ha tanta tanta copia
 
4765265
4765265 Inviato: 13 Giu 2008 13:00
 

Per la questione della moto d'epoca che non si può usare per tutti i giorni, non sono d'accordo.
Ho la mia Morini che la poso dove voglio, ci faccio delle commissioni e perché no?

Vado a trovare anche dei miei amici che distano a più di 200km e fino ad ora non mi ha dato problemi di sorta, vabbè, tranne una volta che mi si è svitato la corona che mantiene il tubo di scappamento di sinistra facendo sentire un rumore assurdo del motore icon_lol.gif

Però è anche vero che la coccolo parecchio, ma il mio potrebbe essere un discorso a parte dato che ha superato gli 80.000km percorsi.
 
4766611
4766611 Inviato: 13 Giu 2008 14:21
 

secondo me un N Falcone lo si può usare tutti i giorni, basta considerare i suoi limiti e quel po' manutenzione
 
4772468
4772468 Inviato: 13 Giu 2008 22:02
 

per quanto riguarda la manutenzione ritengo che comunque con una moto d'epoca bisogna metterla in programma. Francamente non sono un gran esperto di meccanica, ma penso che data la semplicità dei motori con un buon maestro si possa fare molto anche da sè. Non so per quanto riguarda eventuali ricambi, sia come costo e reperibilità. per quanto riguarda i limiti, è ovvio che la strada va presa con più pazienza e filosofia, non puoi pensare di usarli come uno scooterone o come quelli che usano gli scooter ( senza polemica !!).
 
4773303
4773303 Inviato: 13 Giu 2008 22:58
 

puoi provare anche con un guzzi 35V !! nella mia città se ne vende uno a 2.000€ (forse) trattabili
 
4776631
4776631 Inviato: 14 Giu 2008 11:29
 

per i ricambi basta scegliere un modello diffuso...
 
4797843
4797843 Inviato: 16 Giu 2008 13:33
 

effettivamente la scelta potrebbe ricadere sui guzzi v35,v50,v65......affidabili,economici sia per l'acquisto che il mantenimento,basta non prendere i modelli con 4 valvole per cilindro che creano una mare di problemi.....fatti un giro sui siti e ne trovi quante ne vuoi!
 
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