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Vi è mai capitato? [prima non entra]
4630634
4630634 Inviato: 1 Giu 2008 19:07
 

Ciao ragazzi... è capitato anche a me oggi. Non ci avrei fatto caso e avrei archiviato l'accaduto pensando che fosse perché è ancora in rodaggio e quindi non strizzo le marce come dovrei... ma poco fa ho notato questo thread che mi lascia da pensare .. quindi direi che è quasi una cosa normale visto quanto è diffuso questo comportamento.
comunque io, oggi ho ovviato il problema semplicemente giocando con la frizione e dando qualche colpo di gas.
Per quanto riguarda me... credo che non sia il caso regolare ora il minimo, visto che sto ancora in rodaggio... ma chiedo lumi a chi è più esperto. icon_wink.gif
 
4631819
4631819 Inviato: 1 Giu 2008 21:28
 

tarate a caldo sui 900 / 1000 giri...

a freddo intervinene l'aria automatica quindi è impossibile regolare...

a caldo deve stare intorno ai 900 / 1000 giri
 
4634401
4634401 Inviato: 2 Giu 2008 11:55
 

Anche io l'ho messo sui 1000 / 1100 giri e la prima entra abbastanza bene...
Che a volte faccia un pò di storie credo sia normale...
specialmente se è nuova...
 
6032882
6032882 Inviato: 17 Ott 2008 22:01
 

premetto che ho la z da due settimane circa, ma sto riscontrando lo stesso problema che avevo sulla er-5 ... che sia un problema comune a tutte le kawa?

comunque, il fatto è che quando mi fermo allo stop o a semaforo rosso, arrivo a scalare in giù fino alla seconda, ma la prima fa molta fatica ad entrare, e devo lasciare andare la frizione a metà x metterla, non riuscendoci sempre ...

esiste un modo preciso e "matematico" x essere sicuro di essere in prima, onde evitare partenze in seconda ? xè tra l'altro, quando passo dalla seconda alla prima, la luce verde della folle non si accende neanche ...

grazie x le vostre risposte !
 
6032944
6032944 Inviato: 17 Ott 2008 22:06
 

A me non è ancora successo ho solo 700 km ma in effetti il minimo mi sembra un pò più alto dei 1100 giri.
 
6033070
6033070 Inviato: 17 Ott 2008 22:21
 

hoopes ha scritto:
premetto che ho la z da due settimane circa, ma sto riscontrando lo stesso problema che avevo sulla er-5 ... che sia un problema comune a tutte le kawa?

comunque, il fatto è che quando mi fermo allo stop o a semaforo rosso, arrivo a scalare in giù fino alla seconda, ma la prima fa molta fatica ad entrare, e devo lasciare andare la frizione a metà x metterla, non riuscendoci sempre ...

esiste un modo preciso e "matematico" x essere sicuro di essere in prima, onde evitare partenze in seconda ? xè tra l'altro, quando passo dalla seconda alla prima, la luce verde della folle non si accende neanche ...

grazie x le vostre risposte !

A volte può capitare....un paio di volte è successo anche a me...ma come hai detto anche te, basta solo rilasciare un pelo la frizione ed entra....Comunque un modo "matematico" non c'è direi.....basta che comunque premi il pedale in giù e lo senti se sei in prima oppure no. icon_wink.gif
 
6033833
6033833 Inviato: 18 Ott 2008 6:51
 

a me prima del 1° tagliando (scusate il gioco di parole) capitava molto spesso.Dopo molto molto di rado, certo basta lasciare un po' la frizione però resta sempre una seccatura. icon_rolleyes.gif
 
6033908
6033908 Inviato: 18 Ott 2008 7:32
 

boh a me capita spesso ... nel senso che sotto alla seconda fa mooolta fatica ... proverò a lasciare la frizione ancora di più ...
 
6034022
6034022 Inviato: 18 Ott 2008 8:12
 

Dopo il primo tagliando la situazione del cambio migliora..anche se il cambio della Z non è morbidissimo..cerca di scalare prima di ripartire.
 
6034293
6034293 Inviato: 18 Ott 2008 9:21
 

hoopes ha scritto:
boh a me capita spesso ... nel senso che sotto alla seconda fa mooolta fatica ... proverò a lasciare la frizione ancora di più ...

Ma la prima la inserisci che sei in movimento oppure a moto ferma? Ad ogni modo ti consiglio di inserirla una volta che sei già completamente fermo, in questo modo dovrebbe entrare meglio.. icon_wink.gif
 
6034689
6034689 Inviato: 18 Ott 2008 10:32
 

ragazzi io ho il minimo a 1100 e comunque è il bcambio della zetina che poi non è perfetto!
 
6034828
6034828 Inviato: 18 Ott 2008 11:00
 

peppez88 ha scritto:
ragazzi io ho il minimo a 1100 e comunque è il bcambio della zetina che poi non è perfetto!


da fermo faccio molta più fatica ... infatti adesso tendo ad inserire mentre mi sto fermando, cosa che tra l'altro mi aveva pure suggerito il mio isruttore al corso ..... oggi ho fatto 100 km e facendo cosi è sempre entrata icon_smile.gif

io ho il minimo come uscito da concessionario, quindi intorno ai 1100 ...
 
6034941
6034941 Inviato: 18 Ott 2008 11:23
 

a me succede spesso quando scalo piu di una marcia da fermo che poi il cambio si "blocca" tra 1 e folle difatti quando posso a ogni scalata lascio un po la frizione in modo anche da frenare col motore e quando sono quasi fermo metto la prima e entra
 
6034943
6034943 Inviato: 18 Ott 2008 11:24
 

Extremeciudda ha scritto:
a me succede spesso quando scalo piu di una marcia da fermo che poi il cambio si "blocca" tra 1 e folle difatti quando posso a ogni scalata lascio un po la frizione in modo anche da frenare col motore e quando sono quasi fermo metto la prima e entra


si adesso sto facendo cosi anche io e vado tranquillo icon_smile.gif
 
6036624
6036624 Inviato: 18 Ott 2008 14:28
 

Io ho abbassato un pò il minimo, perchè era sui 1500 e l'ho portato sui 1100, cosa consigliata dal libretto di manutenzione. Adesso mi sembra che vada bene!
 
7522148
7522148 Inviato: 5 Mag 2009 22:23
Oggetto: Problemi nel mettere in prima.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, un mese fa ho acquistato una bellissima Zetina 750 anno 2006 con 7100 km, tenuta benissimo, appena tagliandata ecc.....
In questo tempo ho percorso circa 600 Km, ma ultimamente ho notato che ho delle difficoltà a mettere la 1'marcia.

Mi spiego meglio con un esempio:
- Arrivo ad uno STOP dalla 2', mi fermo, vado per mettere in prima e sento che il pedale non è perfettamente in fondo, ma ha un po' di gioco, la moto non segna la folle ma appena vado per accelerare mi segna appunto la folle e non è entrata la 1' marcia, ( anche perchè ce ne accorgiamo benissimo quando è entrata visto che la moto da uno "strattone in avanti" ), se tiro la frizione e provo di nuovo a mettere la prima mi si crea il solito problema. Poi dopo 3/4 tentativi finalmente entra.
La cosa strana è che non me lo fà sempre, quindi vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa oppure c'è qualcosa che non va'.
Anche perchè mi è capitato anche in mezzo al traffico e quindi non è bello "piantarsi" in mezzo alla strada!!!!.

Ragazzi fatemi sapere!!!! Confido nella Vs esperienza con questa fantastica moto.
Perchè apparte questo inconveniente è una FAVOLA!!!!
 
7522175
7522175 Inviato: 5 Mag 2009 22:26
 

Beh sicuro non è un problema....che io sappia non ci si ferma in 2° o comunque marce superiori perchè il cambio da fermo non va benissimo.....
Fermati il folle e poi metti la prima.....o metti la prima e non lasci la frizione icon_wink.gif
 
7522196
7522196 Inviato: 5 Mag 2009 22:28
Oggetto: Re: Problemi nel mettere in prima.
 

polistick21 ha scritto:
Ciao a tutti, un mese fa ho acquistato una bellissima Zetina 750 anno 2006 con 7100 km, tenuta benissimo, appena tagliandata ecc.....
In questo tempo ho percorso circa 600 Km, ma ultimamente ho notato che ho delle difficoltà a mettere la 1'marcia.

Mi spiego meglio con un esempio:
- Arrivo ad uno STOP dalla 2', mi fermo, vado per mettere in prima e sento che il pedale non è perfettamente in fondo, ma ha un po' di gioco, la moto non segna la folle ma appena vado per accelerare mi segna appunto la folle e non è entrata la 1' marcia, ( anche perchè ce ne accorgiamo benissimo quando è entrata visto che la moto da uno "strattone in avanti" ), se tiro la frizione e provo di nuovo a mettere la prima mi si crea il solito problema. Poi dopo 3/4 tentativi finalmente entra.
La cosa strana è che non me lo fà sempre, quindi vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa oppure c'è qualcosa che non va'.
Anche perchè mi è capitato anche in mezzo al traffico e quindi non è bello "piantarsi" in mezzo alla strada!!!!.

Ragazzi fatemi sapere!!!! Confido nella Vs esperienza con questa fantastica moto.
Perchè apparte questo inconveniente è una FAVOLA!!!!


é normale...lo fa' anche a me ogni tanto,basta "capire" il cambio...vai tranqui nessun problema..... icon_wink.gif
 
7522257
7522257 Inviato: 5 Mag 2009 22:35
Oggetto: Re: Problemi nel mettere in prima.
 

xxxscout ha scritto:


é normale...lo fa' anche a me ogni tanto,basta "capire" il cambio...vai tranqui nessun problema..... icon_wink.gif


OK, ma la cosa ke piu' mi fa strano è ke a volte me lo fa anche da fermo, appena parto dopo averla accesa_____boh, capiro' il cambio!!!!! icon_biggrin.gif
 
7522526
7522526 Inviato: 5 Mag 2009 23:02
 

che olio usi? Al prossimo tagliando prendi un olio di buona qualità tipo motul, silkolene o bardhal ecc. e vedi se cambi..Comunque è abbastanza normale: il cambio della zeta è un pò macchinoso e devi essere deciso sul pedale quando cambi 0509_up.gif
 
7523439
7523439 Inviato: 6 Mag 2009 8:08
 

a me succedeva le prime volte appena presa (anche perchè è la mia prima moto), ora non mi capità più, quando ti stai per fermare dalla seconda premi la frizione e spingi delicatamente il cambio verso basso cosi metti in folle, quando riparti colpetto in giu e vai 0509_up.gif
 
7523865
7523865 Inviato: 6 Mag 2009 9:10
 

Madonna cosa sto leggendo.... eusa_shifty.gif
Teorie fantascientifiche da ogni parte del mondo icon_asd.gif
Polistick21 il problema è uno soltanto : talvolta la marcia ( siccome il cambio è costituito da ingranaggi ) fa problemi ad entrare e capita a tutti.
Sposta la moto di pochi centimetri più avanti aiutandoti con una spinta mentre tieni la frizione tirata , vedrai come entra la 1a.
Stessa cosa accade con le macchine , c'è della gente che quando la retro non entra ce la fa entrare a forza , mettendo a rischio il cambio.
Basta spostarsi di pochissimi centimetri in avanti e riprovare a mettere la marcia.
A quanto pare è più semplice delle tante teorie sentite icon_asd.gif
 
7524225
7524225 Inviato: 6 Mag 2009 9:59
 

come non quotare simo....

Anche a me lo fa... scalo, stacco la frizione, metto in folle e finisco la frenata.

Al momento di ripartire la prima non entra alle volte, lascio la frizione, sento un leggero suono tipo "stock", ri-tro la frizione et-voilà! la prima si innesta subito!

Ormai è diventata una manovra automatica quando non entra... icon_biggrin.gif
 
7524506
7524506 Inviato: 6 Mag 2009 10:29
 

quoto Simo

a volte capita anche a me e ad essere sincero un paio di volte ho spostato la moto di qualche centimetro
mentre altre volte basta lasciare la frizione, dare un colpettino di gas,
ritirare la frizione e provare a rimettere la prima...
io così ho risolto, di solito mi capitava i primi tempi, ora non ci faccio nemmeno caso a come metto la prima...

PS: forse ho capito il cambio... icon_asd.gif (scherzo)
 
7525281
7525281 Inviato: 6 Mag 2009 11:58
 

Quoto anch'io simo.
E' comunque risaputo che il cambio kawa è un pochino "duro", ma dire che sia un difetto è eccessivo.
Basta spostarsi un pochino e la marcia entra silenziosamente.
Ciao
 
7525311
7525311 Inviato: 6 Mag 2009 12:02
 

la mia spesso in 2° nn c è verso di farla passare in folle o in 1°..rimane "giù" e per un po rimane cosi bloccato..dopo un po d bestemmie si sblocca e tutto torna normale..lo fa rarissime volte pero
 
7525717
7525717 Inviato: 6 Mag 2009 13:04
 

--SiMo-- ha scritto:
Madonna cosa sto leggendo.... eusa_shifty.gif
Teorie fantascientifiche da ogni parte del mondo icon_asd.gif
Polistick21 il problema è uno soltanto : talvolta la marcia ( siccome il cambio è costituito da ingranaggi ) fa problemi ad entrare e capita a tutti.
Sposta la moto di pochi centimetri più avanti aiutandoti con una spinta mentre tieni la frizione tirata , vedrai come entra la 1a.
Stessa cosa accade con le macchine , c'è della gente che quando la retro non entra ce la fa entrare a forza , mettendo a rischio il cambio.
Basta spostarsi di pochissimi centimetri in avanti e riprovare a mettere la marcia.
A quanto pare è più semplice delle tante teorie sentite icon_asd.gif

stranquoto tutto icon_asd.gif
mai visto qualche motociclista postare un pò la moto per inserire la marcia icon_question.gif
tranquillo che non è un difetto della moto, semmai è una particolarità delle moto icon_xd_2.gif
 
7525734
7525734 Inviato: 6 Mag 2009 13:06
 

spacecowboy ha scritto:
--SiMo-- ha scritto:
Madonna cosa sto leggendo.... eusa_shifty.gif
Teorie fantascientifiche da ogni parte del mondo icon_asd.gif
Polistick21 il problema è uno soltanto : talvolta la marcia ( siccome il cambio è costituito da ingranaggi ) fa problemi ad entrare e capita a tutti.
Sposta la moto di pochi centimetri più avanti aiutandoti con una spinta mentre tieni la frizione tirata , vedrai come entra la 1a.
Stessa cosa accade con le macchine , c'è della gente che quando la retro non entra ce la fa entrare a forza , mettendo a rischio il cambio.
Basta spostarsi di pochissimi centimetri in avanti e riprovare a mettere la marcia.
A quanto pare è più semplice delle tante teorie sentite icon_asd.gif

stranquoto tutto icon_asd.gif
mai visto qualche motociclista postare un pò la moto per inserire la marcia icon_question.gif
tranquillo che non è un difetto della moto, semmai è una particolarità delle moto icon_xd_2.gif


iperquoto
è una particolarita' della moto
vai facile
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7525857
7525857 Inviato: 6 Mag 2009 13:18
 

lo fanno tutte le moto. Anzi, in confronto a come entrava la prima sul mio DR350 del '89... direi che la Z ha quasi il cambio automatico! icon_asd.gif
comunque scherzi a parte, è tutta abitudine, tra una settimana non ci farai neanche più caso... 0509_doppio_ok.gif
 
7526114
7526114 Inviato: 6 Mag 2009 13:43
 

Ciao a tutti

Polistick21: io la butto là, considera che non sono un meccanico ma hai controllato che l'asticella del cambio non sia piegata?
...a volte può succedere visto quanto è fine!
 
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