Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Fluidità cambio [si indurisce dopo qualche chilometro]
4512655
4512655 Inviato: 20 Mag 2008 16:08
Oggetto: Fluidità cambio [si indurisce dopo qualche chilometro]
 

Spesso in questo forum abbiamo parlato del cambio della
nostra Versyna ma non ricordo discussioni in base a quello che
volevo esporvi.
Sono ormai molte volte che noto che l'innesto delle marce,
sia il famigerato passaggio prima-seconda sia sganando tutte le altre,
avviene in maniera molto più lineare e fluida a moto appena avviata o
comunque nei primi km percorsi, mentre col passare dei minuti e dei
chilometri comincia a diventare più "ruvido" e rumoroso.
Mi sono chiesto spesso se fosse per caso da associare alla densità
dell'olio e se fosse una situazione normale.
Avete notato anche voi questo comportamento?
 
4514632
4514632 Inviato: 20 Mag 2008 18:16
 

A me fa esattamente come te.... ho "risolto" imparando a cambiare tra le prime tre marce a bassi giri, sotto i 3000. Non ti permette di fare sparate, ma non ne sento la necessità.
 
4514850
4514850 Inviato: 20 Mag 2008 18:33
 

Io non ho notato questo comportamento, però posso dirti che, col tempo (sono a quasi 12.000 km), i cambi di marcia sono diventati decisamente più morbidi. Tranne l'innesto della prima, da fermo, che era - ed è rimasto - piuttosto "deciso"....
A motore caldo e dopo una certa percorrenza, il cambio un po' tende a fare resistenza in scalata se lo uso molto (es: percorso con tornanti) ma non ho notato alcuna differenza al passare dei minuti e dei chilometri nei cambi di marcia "a salire".
 
4514947
4514947 Inviato: 20 Mag 2008 18:38
 

Anche io l'ho notato! Inizialmente è perfetto, sembra di burro, basta appoggiare il piede sul pedale e... tac, il gioco è fatto... Non appena percorsi un pò di km il discorso cambia notevolmente, si indurisce, diventa meno preciso.... Qualcuno ha una risposta a questo (sono sicuro di sì... icon_asd.gif )
 
4532399
4532399 Inviato: 22 Mag 2008 11:25
 

Vi ringrazio per avermi espresso le vostre opinioni,
da questo ne deduco che la mia sensazione non era sbagliata..
Adesso di km ne ho circa 6100, verificherò se la situazione migliora
con la percorrenza e comunque lo farò presente lo stesso al "finto-tagliando" dei 6000, se non per far notare al mecca che me ne sono
accorto icon_asd.gif
 
5290198
5290198 Inviato: 3 Ago 2008 10:33
Oggetto: rumorosità cambio
 

buon giorno e buona estate a tutti.
volevo dare un mio modesto contributo in fatto di prime impressioni.
ho la fidanzatina da un mese ed ho percorso 2500 km, per la maggior parte su brevi tratte al massimo di 150 km; che dire, la moto va bene, mi da soddisfazione, i consumi sono decisamente soddisfacenti (20-21 l/km), le vibrazioni sono tutto sommato accettabili, almeno a le velocità da me toccate, non ho ancora avuto modo di tirarla al limite per saggiare la velocità max, lo farò appena possibile, lamento soltanto due cose:
la prima, ma forse è normale, trovo sempre a terra sporco di liquido che fuoriesce dal tubicino di sfiato radiatore, e la seconda, la più fastidiosa, è la rumorosità del cambio, che a motore freddo va bene, ma quando comincia a scaldare diventa troppo rumoroso e secco.
dalle vostre risposte sento che è quasi normale, spero che col tempo si addolcisca un po'. comunque al prox tagliando lo farò presente al conce kawa.
ok, a tutti i più bei momenti in sella alla nostra versys.
lampssssssssssss
 
5299018
5299018 Inviato: 4 Ago 2008 13:40
 

Non vorrei essere la pecora nera della situazione ma sulla mia non c'e differenza tra caldo e freddo, ho appena fatto 270 km in sardegna a 40 e più gradi(purtroppo) carico come un mulo e con passeggera e il cambio è sempre abbastanza morbido forse è il tipo di olio che usate. Io ho 10w50 con fullerene e 14000 km +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
 
5299272
5299272 Inviato: 4 Ago 2008 14:00
 

anche il mio cambio non fa una piega....che sia fredda o meno non cambia nulla...e poi penso sia una questione di abitudine...con il mio vecchio transalp dovevo prenderlo a calci per cambiare ad alti regimi icon_lol.gif
 
5300194
5300194 Inviato: 4 Ago 2008 15:19
 

io sono a 14000 km e anche il cambio della mia manifesta lo stesso comportamento

nulla di particolarmente grave ma comunque ho posseduto moto con un comportamento del cambio molto più fluido e silenzioso tanto a caldo quanto a freddo

ho già provato due marche di olio diverse e al prossimo cambio proverò con un altro ancora incrocio le dita.......
 
5300534
5300534 Inviato: 4 Ago 2008 15:49
 

moton ha scritto:
io sono a 14000 km e anche il cambio della mia manifesta lo stesso comportamento

nulla di particolarmente grave ma comunque ho posseduto moto con un comportamento del cambio molto più fluido e silenzioso tanto a caldo quanto a freddo

ho già provato due marche di olio diverse e al prossimo cambio proverò con un altro ancora incrocio le dita.......


Ti consiglio il Bardhal xtc60....sulla cambio della mia zetina (ex) e poi sulla versys che ho adesso ha fatto i miracoli.
saluti
 
5303073
5303073 Inviato: 4 Ago 2008 20:13
 

A me non è sembrato mai particolarmente morbido, ma ho fatto solo 3200 km, ed al prossimo tagliando proverò l'olio dei miracoli di PeppeZ, comunque meglio che a caldo si indurisca un pò, che non riuscire a mettere la folle, come ho letto in un topic dei nostri cugini della transalp
 
5303449
5303449 Inviato: 4 Ago 2008 20:50
 

premesso che sono ancora un novellino icon_redface.gif sia in fatto di fidanzatina (ce l'ho da una settimana) sia per la patente (da poco più di un mese icon_redface.gif ) comunque io non ho trovato tutta questa durezza nel cambio ma ho da chiedervi una cosa in quanto (praticamente tutti) motociclisti e versysti più esperti di me: durante la scuola guida, con il Transalp nuovo, mi hanno insegnato a scalare dalla seconda alla prima, dando un paio di colpi in giù, quando ad es. ci si avvicina ad uno stop o ad un semaforo rosso per poi ripartire più facilmente. Detto ciò, ho avuto parecchie difficoltà nell'eseguire questa procedura, perchè non mi entra la prima con la "nostra" mentre con il Transalp della scuola guida (unica moto oltre alla nostra mai guidata dal sottoscritto) era di una semplicità mostruosa. Vorrei chiedervi se questo comportamento è normale (ad es. se l'hanno fatta apposta così, tipo il fatto che se metto la prima con giù il cavalletto giù la moto si spegne) oppure se è perchè io non sono ancora ferrato nella manovra icon_redface.gif o se dipende dal fatto che la moto è nuova ed è ancora in rodaggio o non lo sò......ditemi voi
 
5306358
5306358 Inviato: 5 Ago 2008 9:18
 

Un problema simile (o forse proprio quello) al tuo l'ho notato pure io
qualche volta, mi capita sovente quando a moto ancora in movimento
tiro la frizione e nel mentre rallento.
Se mi trovo a dover mettere la prima (in caso di stop o diritto di precedenza, strisce pedonali eccecc) capita che faccia fatica a trovare
la prima, pur rilasciando leggermente la frizione per poi tirarla di nuovo.
E allora devo martellare sul pedale sx per indurre gentilmente icon_lol.gif
il cambio a scendere in prima icon_wink.gif
 
5306902
5306902 Inviato: 5 Ago 2008 10:05
 

Mettendo la prima con giù il cavalletto la moto si spegne, perchè c'è un interruttore che la fa spegnere, ma credo che oramai questo automatismo lo hanno tutte le moto, la mia alla prima ci arriva abbastanza facilmente, dando un colpo alla volta, e da lì alla folle appena sopra! Sia a caldo che a freddo.
 
5307280
5307280 Inviato: 5 Ago 2008 10:33
 

arch54 ha scritto:
Mettendo la prima con giù il cavalletto la moto si spegne, perchè c'è un interruttore che la fa spegnere, ma credo che oramai questo automatismo lo hanno tutte le moto, la mia alla prima ci arriva abbastanza facilmente, dando un colpo alla volta, e da lì alla folle appena sopra! Sia a caldo che a freddo.




0509_up.gif
 
5307511
5307511 Inviato: 5 Ago 2008 10:52
 

arch54 ha scritto:
Mettendo la prima con giù il cavalletto la moto si spegne, perchè c'è un interruttore che la fa spegnere, ma credo che oramai questo automatismo lo hanno tutte le moto, la mia alla prima ci arriva abbastanza facilmente, dando un colpo alla volta, e da lì alla folle appena sopra! Sia a caldo che a freddo.


perdonami ma la storia del cavalletto proprio non capisco
cosa c'entri con l'utilizzo su strada...stavamo parlando
"on the road" non alla partenza dopo una sosta icon_wink.gif
ma magari ho capito male...
 
5307567
5307567 Inviato: 5 Ago 2008 10:56
 

Scusami Matthew, BlackM ha fatto una domanda, io ho risposto...!
 
5307587
5307587 Inviato: 5 Ago 2008 10:57
 

arch54 ha scritto:
Scusami Matthew, BlackM ha fatto una domanda, io ho risposto...!


aaaa scusami tu..
hai risposto al pezzo tra parentesi..non l'avevo visto icon_wink.gif
 
5309152
5309152 Inviato: 5 Ago 2008 13:10
 

Grazie per le risposte, al prossimo giretto icon_biggrin.gif proverò a metterla in prima magari con più calma e decisione è che alcune volte se non ci riesco subito mi prende ancora un pò di agitazione icon_redface.gif ......
 
5309302
5309302 Inviato: 5 Ago 2008 13:21
 

A caldo il cambio si impunta in scalata.
Esempio:se arrivi in sesta e devi fermarti allo stop in 50 metri magari senti che dalla terza in giu non scendi.CONSIGLIO di giocare con la frizione allentando e stringendo, per far si che le marce entrino ad una ad una, con decisione ma senza saltare sulla leva del cambio.
Altro "problemino" :in impennata di prima, mettendo la seconda, la leva del cambio mi rimane SISTEMATICAMENTE incantata in su e per sbloccarla devo premerla dolcemente un'altra volta in alto.
Vi è mai successo?
 
5309499
5309499 Inviato: 5 Ago 2008 13:35
 

arch54 ha scritto:
A me non è sembrato mai particolarmente morbido, ma ho fatto solo 3200 km, ed al prossimo tagliando proverò l'olio dei miracoli di PeppeZ, comunque meglio che a caldo si indurisca un pò, che non riuscire a mettere la folle, come ho letto in un topic dei nostri cugini della transalp


Ci tengo a precisare che non lavoro nel campo della vendita di Oli terapeutici!!! icon_biggrin.gif

Io l'ho trovato un ottimo olio , per le nostre temperature attuali va bene un 10 w 50...mentre per tutto il resto dell'anno va bene il 10 w40.
Comunque ho notato che anche lavorando sui registri del filo frizione si puo' migliorare la situazione degli innesti rumorosi.

Lamps
 
5311056
5311056 Inviato: 5 Ago 2008 15:23
 

Siccome io ci credo, lo proverò la prossima volta!
 
5312232
5312232 Inviato: 5 Ago 2008 17:25
 

io mi dimentico che marcia è inserita!!!!infatti arrivato alla 6^ cerco sempre di metterne un'altra ma nn ci sono +!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5316982
5316982 Inviato: 6 Ago 2008 10:26
 

arch54 ha scritto:
Siccome io ci credo, lo proverò la prossima volta!


Grazie per la fiducia! sono sicuro che non ne rimarrai deluso.
 
5338929
5338929 Inviato: 8 Ago 2008 13:08
Oggetto: cambio
 

per quanto riguarda il cambio: è vero che si indurisce quando se ne fa un uso intenso.

D'altra parte ho letto su una rivista (non mi ricordo quale) un articolo nel quale questa caratteristica - o meglio, difetto - era già evidenziata.
 
5370223
5370223 Inviato: 13 Ago 2008 15:40
 

Prima : STOCKKKKKK
Seconda ed altre come nel burro .... per i primi km. poi (fatto qualche tornante) STOCKK

Ormai c'è scritto dappertutto che il cambio è così.

Ieri ho fatto il tagliando dei 6.000 e oggi ho il cambio più morbido ... almeno i sembra.

Comunque mi piace così tanto la mia motina che anche se il cambio fa un pò di casino va bene così. icon_biggrin.gif
 
5374171
5374171 Inviato: 14 Ago 2008 8:59
 

a me piace lo STOKKK! eheh
quando non lo sento perché la marcia entra più pulita mi sento insicuro di aver effettivamente cambiato icon_razz.gif
 
5374309
5374309 Inviato: 14 Ago 2008 9:24
 

... oppure hai sfollato .... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5455229
5455229 Inviato: 26 Ago 2008 1:17
 

Non esiste al mondo....se siete sicuri che non siano errori di impostazione..il cambio è perfetto...duretto ma preciso è solo nel periodo di rodaggio, poi di tagliando in tagliando e magari strapazzandolo un pò va ch'è un burro, soprattutto a caldo contrariamente a quanto scrive tutt'oggi una nota rivista pocket....che forse aveva provato una moto nuova non propriamente ancora a punto.
Quindi se avete fondati dubbi o problemi le Vs. Versys sono abbondantemente coperte da garanzia ed il cambio deve esser perfetto..e chi viene da scooter con il cambio automatico e magari è alla prima moto vera...è normale che non sia abituato ai click, clack e clock che qualsiasi cambio produce...se non ci credete...ascoltate gli altri ai semafori per fare un paragone....buona strada a tutti!! icon_wink.gif
 
5456800
5456800 Inviato: 26 Ago 2008 10:04
 

Il "botto" che fa nell'innesto della prima e della seconda è meraviglioso... icon_asd.gif l'unico fastidio è che ogni tanto la seconda "scappa" e resta sul folle, ma è una questione di sensibilità del piede... non mi dà problemi.
Poi la "durezza" del cambio fa in modo di farti sentire BENE la marcia che entra. A me piace così icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©