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Posteriore nervoso
4500973
4500973 Inviato: 19 Mag 2008 16:53
Oggetto: Posteriore nervoso
 

ciao a tutti i zetisti credo che nn ci sia nessuno migliore di voi per risolvere il mio problema
da un paio di giorni da quando ho cominciato a prendere un po di confidenza con la nuova z (premetto prima moto) noto un nervosismo posteriore ne piegarmi nelle curve la cosa strana e che nn lo sento in accelerazzione ma quando sto per entrare in curva in pratica sento il post. che mi oscilla come se la ruota posteriore fosse a terra e un molleggiare fastidioso che nn riesce a farmi entrare in curva per bene mi dite se devo aggire sull'ammortizzatore posteriore? grazie mille ciao
 
4501088
4501088 Inviato: 19 Mag 2008 17:00
Oggetto: Re: Posteriore nervoso
 

kawandrea ha scritto:
in pratica sento il post. che mi oscilla come se la ruota posteriore fosse a terra e un molleggiare fastidioso che nn riesce a farmi entrare in curva per bene mi dite se devo aggire sull'ammortizzatore posteriore? grazie mille ciao


Io avevo questo stesso problema sul m695.
Non penso sia l'ammortizzatore ma la gomma posteriore, magari si è un po appiattita...falla controllare ( ovviamente da un'amico che se ne intende: se vai da un gommista ti rifila gomme,pastiglie ecc ecc e ti spenna 500€! icon_asd.gif )
 
4501614
4501614 Inviato: 19 Mag 2008 17:31
 

L'ammortizzatore post. della Zetina non è proprio il meglio che c'è sul mercato, ma fa il suo lavoro cede un po sotto sforzo ma se cominci a avere un ritmo che "ehm" per strada è già da galera.

Molto dipende anche da quanto pesi, la Zeta è tarata per un peso di 68 Kg, se sei molto superiore una regolatina non sarebbe male.
 
4501986
4501986 Inviato: 19 Mag 2008 17:53
 

come ti hanno detto il mono è assettato per un peso di 68kg quindi se il tuo peso è molto distante ti conviene una regolazione...


altrimenti controlla le gomme(magari sono solo sgonfie==>vanno a 2.9posteriore e 2.5 anteriore se non erro)


comunque penso che sia colpa del mono icon_rolleyes.gif
 
4502637
4502637 Inviato: 19 Mag 2008 18:28
 

ragazzi forse abbiamo trovato il problema (speriamo) io proprio per esattezza e mi dispiace dirlo ma e cosi peso 108 chili potrebbe essere questo il fatto che molleggi tanto ?
 
4502677
4502677 Inviato: 19 Mag 2008 18:31
 

kawandrea ha scritto:
ragazzi forse abbiamo trovato il problema (speriamo) io proprio per esattezza e mi dispiace dirlo ma e cosi peso 108 chili potrebbe essere questo il fatto che molleggi tanto ?




quasi sicuramente il problema è proprio quello... ho sentito gente di 80 85 kg avere già questo problema....quindi probabilmente ci siamo...


comunque è ciò che passa il convento...le sospensioni della zetina sono state definite come le peggiori sospensioni montate su una moto negli ultimi anni...mi aveva fatto vedere il titolo dell'articolo un mio amico ma non mi ricordo il nome della rivista icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4502788
4502788 Inviato: 19 Mag 2008 18:39
 

kawandrea ha scritto:
ragazzi forse abbiamo trovato il problema (speriamo) io proprio per esattezza e mi dispiace dirlo ma e cosi peso 108 chili potrebbe essere questo il fatto che molleggi tanto ?


Direi proprio di si, il problema quasi certamente sta li, io pesavo 73 Kg e tutto era ok, purtroppo durante l'inverno ho messo su 5 chiletti e ho notato il mono oscilare messo sotto sforzo.

Dagli una regolata e vedrai che andrà meglio, ma se vuoi esagerare devi fare qualche modifica alle sospensioni, qualcuno addirittura ha montato forcelle e mono ZX10R....
 
4503143
4503143 Inviato: 19 Mag 2008 19:03
 

addirittura!!!! quelle della zx10 da come ho capito la regolazzione consiste nel rendere piu' duro l'ammortizzare credo che si chiami smorzamento sto leggendo proprio adesso il libretto uso e manutenzione al piu presto passo in officina e vediamo cosa succede i kili nn sono quelli quindi bisogna agire vabo vi faccio sapere nel contempo sono accettati altri consigli ciao
 
4503158
4503158 Inviato: 19 Mag 2008 19:04
 

kawandrea ha scritto:
addirittura!!!! quelle della zx10 da come ho capito la regolazzione consiste nel rendere piu' duro l'ammortizzare credo che si chiami smorzamento sto leggendo proprio adesso il libretto uso e manutenzione al piu presto passo in officina e vediamo cosa succede i kili nn sono quelli quindi bisogna agire vabo vi faccio sapere nel contempo sono accettati altri consigli ciao


è una miscela di regolazioni di precarico ecc... icon_wink.gif
 
4503172
4503172 Inviato: 19 Mag 2008 19:05
 

ma l'anteriore come lo senti??? perchè mi sembra strano che senti così tanti problemi al posteriore e non all'anteriore icon_rolleyes.gif
 
4505326
4505326 Inviato: 19 Mag 2008 21:12
 

Secondo me, considerato anche che è la tua prima moto, è soprattutto una questione di tecnica di guida...

Mi spiego meglio: non è che pesti un po troppo sul pedale del freno posteriore e quindi vai leggermente slittare la gomma che quindi ondeggia in ingresso curva??

Prova ad andarci più cauto col freno posteriore...il freno posteriore si usa pochissimo per correggere la traiettoria o se sei bravo per aiutare l'ingresso in curva con una leggera intraversata...ma questa è un'altra storia...
 
4505354
4505354 Inviato: 19 Mag 2008 21:14
 

togia79 ha scritto:
Secondo me, considerato anche che è la tua prima moto, è soprattutto una questione di tecnica di guida...

Mi spiego meglio: non è che pesti un po troppo sul pedale del freno posteriore e quindi vai leggermente slittare la gomma che quindi ondeggia in ingresso curva??

Prova ad andarci più cauto col freno posteriore...il freno posteriore si usa pochissimo per correggere la traiettoria o se sei bravo per aiutare l'ingresso in curva con una leggera intraversata...ma questa è un'altra storia...


arriva lo spazzolone togia!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque è vero potrebbe essere anche il freno icon_rolleyes.gif
 
4505623
4505623 Inviato: 19 Mag 2008 21:31
 

sempre dopo di lei messere Ulgio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4505887
4505887 Inviato: 19 Mag 2008 21:50
 

dipende dalla pressione delle gomme...metti ant. 2.3 e post 2.5 soprattutto ora che andiamo incontro alle belle giornate.(tutti sanno che con il caldo le gomme tendono a salire di pressione)
 
4505942
4505942 Inviato: 19 Mag 2008 21:54
 

ziosici ha scritto:
dipende dalla pressione delle gomme...metti ant. 2.3 e post 2.5 soprattutto ora che andiamo incontro alle belle giornate.(tutti sanno che con il caldo le gomme tendono a salire di pressione)



pure troppo secondo me...io ora come ora (da noi fa caldino) le tengo 2.1 avanti e 2.3- 2.4 dietro...

per la cronaca : ho praticamente chiuso anche l'anteriore......si puo' icon_mrgreen.gif
 
4505970
4505970 Inviato: 19 Mag 2008 21:55
 

togia79 ha scritto:



pure troppo secondo me...io ora come ora (da noi fa caldino) le tengo 2.1 avanti e 2.3- 2.4 dietro...

per la cronaca : ho praticamente chiuso anche l'anteriore......si puo' icon_mrgreen.gif



ma io mi sono sempre trovato peggio con la pressione più bassa almeno fino ad adesso...perchè??? icon_rolleyes.gif
 
4506096
4506096 Inviato: 19 Mag 2008 22:06
 

la pressione che si misura a freddo quando gonfi la gomma aumenta con l'attrito quando le gomme si riscaldano.
Se le temperature sono più alte la pressione aumenta ancora di più e quindi si deve abbassare un po la pressione in estate...con la pressione troppo alta diminuisce la superficie d'appoggio dello pneumatico e la moto ti scivola da tutte le parti icon_wink.gif
 
4507552
4507552 Inviato: 20 Mag 2008 8:36
 

Avete detto praticamente tutto.
La mia esperienza è uguale alla vostra.
Suggerisco, (ma mi fermo qui), che non basta solo una modifica al posteriore, occorre poi agire anche sull'anteriore in modo tale da ribilanciare la moto.
Non è detto che poi la bambina non balli ancora, ma questa volta potrebbe essere il polso dx.
Sulla pressione delle gomme, almeno da noi visto il tempo, credo che sia presto diminuirne la pressione.
L'asfalto non è ancora caldo abbastanza da farci fare questa operazione.
Ma voi pensate che la smetterà di diluviare? eusa_wall.gif
 
4508367
4508367 Inviato: 20 Mag 2008 10:12
 

Allora sono stato ieri sera in officina kawasaki e mi anno detto che la sospen. posteriore e effettivamente tarata x 68 kili e quindi bisogna tarare di 4 scatti perché ogni scatto corrisponde a un aumento di 10 kili ormai faro' fare l'operazione al momento che faro' il primo tagliando tanto mi mancano 100 km
la moto nn pattina dietro per causa freno la capisco quando pattina il post. il problema e che molleggia troppo credo che questo sia il termine giusto e quindi nn riesco a entrare tranq. in curva da molto fastidio certo indurire dietro forse comporta anche la taratura all'anteriore comunque vi faccio sapere il tutto ciao
 
4510090
4510090 Inviato: 20 Mag 2008 13:11
 

Io sono alto 1.70 e peso 72Kg. e penso che sia un errore di struttura del posteriore.
Quando faccio una curva veloce non sento il saltellamento, la moto va giu' ed è precisa, io lo trovo spesso nelle curve ad esse, e siccome per andare da casa al lavoro faccio almeno due volte al giorno questa esse , mi sono accorto che non è il mono amm. ma la lentezza della moto a venire via dalla curva quando stai rialzando la moto per effettuare la seconda , in quel momento in cui stai per rialzare la moto , la mia inizia a saltellare come se l'ammortizatore fosse mollo, queste le mie sensazioni, e la prima cosa che faccio è mollare subito.
Questo secondo me è un difetto della moto ma penso allo stesso modo che non siano molte le situazioni in cui la zeta vada in affanno , eppoi qualche difettuccio bisogna averlo icon_lol.gif
 
4510947
4510947 Inviato: 20 Mag 2008 14:08
 

gigispin ha scritto:
Io sono alto 1.70 e peso 72Kg. e penso che sia un errore di struttura del posteriore.
Quando faccio una curva veloce non sento il saltellamento, la moto va giu' ed è precisa, io lo trovo spesso nelle curve ad esse, e siccome per andare da casa al lavoro faccio almeno due volte al giorno questa esse , mi sono accorto che non è il mono amm. ma la lentezza della moto a venire via dalla curva quando stai rialzando la moto per effettuare la seconda , in quel momento in cui stai per rialzare la moto , la mia inizia a saltellare come se l'ammortizatore fosse mollo, queste le mie sensazioni, e la prima cosa che faccio è mollare subito.
Questo secondo me è un difetto della moto ma penso allo stesso modo che non siano molte le situazioni in cui la zeta vada in affanno , eppoi qualche difettuccio bisogna averlo icon_lol.gif


potresti provare a farlo regolare un attimo....indurendolo leggermente o meglio facendo in modo di rallentare la distensione dovrebbe passare il problema che percepisci icon_wink.gif

oppure mono after e via icon_twisted.gif
 
4512076
4512076 Inviato: 20 Mag 2008 15:24
 

Ragazzi mi spiegate cosa vuoldire (smorzamento) parlando di sospensioni
 
4517581
4517581 Inviato: 20 Mag 2008 21:05
 

io peso 82 kg e ho dovuto indurirlo al massimo con le regolazioni perché se no in uscita di curva molleggiava con un tappetino a molle icon_eek.gif e mi portava nella corsia opposta..e non mi sembrava il caso icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4521177
4521177 Inviato: 21 Mag 2008 11:12
 

kawandrea ha scritto:
Ragazzi mi spiegate cosa vuoldire (smorzamento) parlando di sospensioni

Lo smorzamento lo puoi distinguere in quello della fase di affondamento della sospensione che si regola agendo sul freno idraulico in compressione,in pratica se aumenti il freno la sospensione affonda più lentamente.Lo smorzamento in fase di ritorno rappresenta la velocità con la quale la sospensione ritorna alla sua fase di riposo e si regola agendo sul freno idraulico in estensione.ovviamente queste regolazioni si trovano in ciclistiche molto raffinate e non sulla zetina icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4524102
4524102 Inviato: 21 Mag 2008 15:10
 

invece devo dirti che sul libretto uso e manutenzione c'è scritto proprio questo la (regolazione dello smorzamento) credo sia proprio il Molleggiare fastidioso comunque ragazzi vi faccio sapere icon_wink.gif un'ultima cosa la vers. precedente della z con quella nuova anno lo stesso mono ? la mia e la 07
 
4529945
4529945 Inviato: 21 Mag 2008 22:56
 

no, la 2008 ha il mono a gas! icon_mrgreen.gif
 
4530403
4530403 Inviato: 22 Mag 2008 1:35
 

Il mono è identico sia per la zetina 2006 che per la 2007-2008 icon_wink.gif
 
4531002
4531002 Inviato: 22 Mag 2008 8:30
 

togia79 ha scritto:
Il mono è identico sia per la zetina 2006 che per la 2007-2008 icon_wink.gif


quella 2008 ha l'ammortizzatore a gas! icon_razz.gif
 
4531743
4531743 Inviato: 22 Mag 2008 10:04
 

Guarda non per contraddirti... ma i mono sono praticamente identici...(sono economici e poco performanti entrambi)
Anche quello della vecchia zeta è "a gas" come lo chiami tu...
In realtà i mono di serie hanno all'interno una schiuma pressurizzata dalla fabbrica...

Le regolazioni possibili con questi mono-giocattolo icon_asd.gif sono solo 2... il precarico ruotando la ghiera (e sulla zeta nuova non danno manco la chiave per farlo mentre sulla vecchia si...) e la frenatura in estensione (la rotellina che sta sotto al mono)


E giusto per capirci sono decine di anni che su auto e moto le sospensioni funzionano su questo principio...
 
4541950
4541950 Inviato: 23 Mag 2008 0:37
 

con quello che costa la zetina potevamo pretendere di più???
icon_mrgreen.gif
 
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